Re: Cerco Dischi Di Metallo Specchiato!
gigioscillante, dato l'esiguo spessore del metallo, te la cavi con una fustella. La fustella ? una specie di punzone, solo che invece di imprimere un marchio, esegue un taglio di data forma. Una specie di stampo insomma...
Ovviamente hanno dei limiti (a volte servono presse, non si possono tagliare tutti i materiali ecc ecc) ma con un sottile foglio di alluminio e qualche generosa martellata riesci sicuramente ad avere questo tipo di forma.
Le ferramenta ben fornite hanno fustelle di forma standard (quadrate, circolari ecc).
In ogni caso, le fustelle sono all'ordine del giorno nel settore tipografico: tutte le tipografie sono attrezzate per fare fustelle di qualsiasi forma.
Loro le usano sul cartoncino, ma l'alluminio in spessori molto modesti non richiede una forza esagerata per effettuare il taglio, ed inoltre non devi fare migliaia di tagli, quindi non hai problemi di usura/deformazione.
Te la cavi con un martello, o forse addirittura meglio con una morsa da banco usata a mo' di pressa.
Su spessori di alluminio pi? consistenti invece ti orienterei sulle frese a tazza, facilmente reperibili il qualunque ferramenta (io ne ho una di 10cm di diametro, tanto per dire). Una veloce passata di cartavetro sui bordi e ti ritrovi dei perfetti dischi.
http://t-class.niceboard.net/diy-di...rs-t5639-75.htm
Le frese a tazza hanno tipicamente una punta centrante che devi ovviamente rimuovere, il che richiede necessariamente un buon trapano a colonna e un ottimo serraggio della lastra di metallo tagliare, per ternela ferma, specie nelle prime fasi di taglio.
Ho gi? usato mille volte la fresa a tazza senza centratore: se blocchi veramente bene tutto, non ci sono problemi di sbavature sul taglio.
Ultima alternativa: dischi simili sono un pezzo necessario per l'assemblaggio di spillette: se trovi qualcuno che fa spillette ("pins" in inglese) di dimensioni generose, trovi il materiale gi? tagliato e tipicamente molto lucido.