Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Cerco Dischi Di Metallo Specchiato!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cerco Dischi Di Metallo Specchiato! 

Salve, sto provando a fare un progetto per un amico chitarrista.
Egli vorrebbe la riproduzione abbastanza fedele di una celebre chitarra degli anni '60 che prevede l'applicazione sul body di alcuni dischi sottili di acciaio o comunque metallo a specchio come quelli nell'immagine:

2_1288608467_986049

Ho provato a guardare in rete sui motori di ricerca, ma quando scrivo appunto 'dischi di metallo' non mi esce nulla di attinente a ci? che mi serva.
In molte ferramenta ovviamente ho gi? provato, ma conoscono solo le rondelle forate e questa non ? roba che trattano; da quelli che lavorano l'acciaio fra manodopera e lavorazione chiedono 3? a dischetto (che sarebbe anche il meno, ma vengono tagliati male perche zigrinati!).

C'? qualcuno di voi che potrebbe aiutarmi, nel senso che magari ha gi? visto questo tipo di oggetto da qualche parte e saprebbe indirizzarmi su dove andarli a reperire?

Grazie a tutti, attendo risposte.  

Io uso: plettro e dita

Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!

Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!

gigioscillante Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Cerco Dischi Di Metallo Specchiato! 

era la tele di syd barrett o sbaglio? cmq per cosedi questo genere l'unica ? un tornitore, di quelli che fanno rettifiche ai motori auto, insomma un'officina meccanica. o anche qualcuno che lavora l'alluminio, finestre e simili, o cancelli, lavori in ferro battuto. un foglio dello spessore che ti serve e una pressa punzonatrice, questo ? quello di cui hai bisogno. cerca tra gli artigiani della tua zona.

radiozombie Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

gigioscillante, dato l'esiguo spessore del metallo, te la cavi con una fustella. La fustella ? una specie di punzone, solo che invece di imprimere un marchio, esegue un taglio di data forma. Una specie di stampo insomma...

Ovviamente hanno dei limiti (a volte servono presse, non si possono tagliare tutti i materiali ecc ecc) ma con un sottile foglio di alluminio e qualche generosa martellata riesci sicuramente ad avere questo tipo di forma.

Le ferramenta ben fornite hanno fustelle di forma standard (quadrate, circolari ecc).
In ogni caso, le fustelle sono all'ordine del giorno nel settore tipografico: tutte le tipografie sono attrezzate per fare fustelle di qualsiasi forma.
Loro le usano sul cartoncino, ma l'alluminio in spessori molto modesti non richiede una forza esagerata per effettuare il taglio, ed inoltre non devi fare migliaia di tagli, quindi non hai problemi di usura/deformazione.  
Te la cavi con un martello, o forse addirittura meglio con una morsa da banco usata a mo' di pressa.

Su spessori di alluminio pi? consistenti invece ti orienterei sulle frese a tazza, facilmente reperibili il qualunque ferramenta (io ne ho una di 10cm di diametro, tanto per dire). Una veloce passata di cartavetro sui bordi e ti ritrovi dei perfetti dischi.
http://t-class.niceboard.net/diy-di...rs-t5639-75.htm
Le frese a tazza hanno tipicamente una punta centrante che devi ovviamente rimuovere, il che richiede necessariamente un buon trapano a colonna e un ottimo serraggio della lastra di metallo tagliare, per ternela ferma, specie nelle prime fasi di taglio.
Ho gi? usato mille volte la fresa a tazza senza centratore: se blocchi veramente bene tutto, non ci sono problemi di sbavature sul taglio.

Ultima alternativa: dischi simili sono un pezzo necessario per l'assemblaggio di spillette: se trovi qualcuno che fa spillette ("pins" in inglese) di dimensioni generose, trovi il materiale gi? tagliato e tipicamente molto lucido.

Io uso: solo le dita

Nabla Invia Messaggio Privato

sottoscrivo il suggerimento della fustellatura,altrimenti potresti cercare i fondelli piani che si usano per le parti terminali delle tubazioni coibentate,che industrialmente si ricoprono di alluminio o acciaio inox molto specchiato,sono naturalmente prodotti anch'essi tramite fustellatura o simili ma li trovi almeno gia pronti

rikmassa Invia Messaggio Privato HomePage Skype Yahoo Messenger

radiozombie; Nabla; rikmassa ...grazie ragazzi!  

S?, la chitarra dovrebbe essere proprio a modello di quella di Syd Barrett...almeno si spera!

Io dovrei farle di 5cm di diametro e possibilmente senza quell'effetto 'a raggi?ra' che si crea con un taglio delle placchette di metallo...poi se lo spessore ? minimo tanto meglio poich? non vorrei nemmeno appesantire il body pi? di tanto...provo a tornare in ferramenta, speriamo che risolvo.

Per me la pentatonica è davvero come l'aspirina...io non la uso per tutto, ma quando la uso mi leva più problemi di dosso di quanti potessi immaginarne...dipende che effetto ti fa l'aspirina però!

Lebowski, cambia avatar, ti prego...sennò ogni volta che leggo un tuo post rischio di svenire!

Ultima modifica di gigioscillante il Lun 01 Nov, 2010 14:23, modificato 1 volta in totale 

lavorare in giorni come oggi mi uccide.. fine OT

mi viene in mente vagando su youtube che in ultima analisi potresti realizzare i dischi della misura che vuoi tipo in plastica, e cromarli con apposita bomboletta. viene meglio se dai prima un fondo nero.

veloce e credo abbastanza economico anche se oggettivamente siamo al limite della "porcata", il suggerimento di nabla ? sicuramente molto pi? professionale

radiozombie Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

hai valutato i fogli di specchio adesivo in plastica che vendono al brico?
potrebbe essere un alternativa.

Io uso: solo le dita

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

Io una volta mi sono fatto fare dei dischi della dimensione di una moneta da due euro da un foglio adesivo in un' aziendina della mia zona che produce striscioni pubblicitari, adesivi e roba del genere. Hanno una macchina che assomiglia un po' una stampante, solo che anzich? stampare e basta taglia anche il foglio in modo che si possa poi staccare la parte adesiva. Immagino non dovrebbe essere difficile fare la stessa cosa della dimensione che vuoi, su un foglio adesivo tipo quelli di cui parlava Save. Tra l' altro, mi era costato una sciocchezza.

ma200360 Invia Messaggio Privato

Grazie dei consigli ragazzi...in effetti avevo valutato anche il foglio adesivo a specchio (lo conosco da quando tempo fa stavo valutando l'idea di fasciare cos? una Tama rockstar, che ? in effetti un colore della gamma di quel modello...ma poi ripiegai sul laminato plastico nero lucido).

Tuttavia ho anche valutato che: dopo aver fatto la finitura inca silver con una certa cura (il colore della esquire di Barrett) mi sembra una scelta un po' da compromesso quella dell'adesivo, adesivo che peraltro fa vedere tutte le magagne della spellicolatura (seppur fatta con attenzione) appena s'inclina un po' il body con un effetto 'specchio da luna park' difficile da spiegare...? una cosa che ho gi? notato a suo tempo.

Spero di poter mettere in pratica le parole di Nabla che m'ha dato davvero una grande idea con le spillette...la vedo anche pi? esteticamente similare alla soluzione che applic? Barrett ai suoi tempi sulla sua!

Di nuovo grazie a tutti!  

Edit: Facendo un rapito 'excursus' dei miei vecchi topics tanto per fare una ribadita generale su ci? che scrivevo un anno fa ho riscavato questo e mi sono reso conto di non averlo aggiornato col lavoro alfine terminato!

Non che magari freghi tanto ma volevo far notare come in effetti abbia messo in pratica il consiglio di Nabla facendo fustellare con una fresa a tazza di giusto 5cm su una lastra ipersottile d'acciaio (e smussando bene i bordi per non farli tipo le "lame rotanti" di Goldrake)!

Incollato tutto con la resina bicomponente a presa lentissima ? praticamente impossibile staccarli dal body adesso.
Posto dovutamente foto del risultato finale, spero che piaccia!  

dscf2405_1356358205_251261 dscf2404

Ultima modifica di gigioscillante il Lun 24 Dic, 2012 15:12, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi