Autore |
Messaggio |
Harper
|
 Body Basso Elettrico 4 Corde
Da qualche mese mi sto cimentando nella costruzione di un basso 4 corde,ho quasi finito il body,diviso in due parti che dovr? in seguito incollare,le domande che ho da farvi sono le seguenti:
-Il legno ? abete,condizioni perfette,non presenta solchi o buchi,come materiale qualitativamente parlando ai fini del suono va bene?
-Che colla mi consigliate per unire il body?
-Per i lavori di fresatura(sede pick-up e sede manico) non avendo una fresa dite che mi converrebbe comprarne una?
-Per la posizione del pick-up(elettronica passiva) avevo pensato di posizionarlo uno in posizione ponte,cosa ne pensate?
Grazie mille in anticipo.
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Lun 06 Set, 2010 20:09 |
|
 |
Lugh
Contributor

|
 Re: Body Basso Elettrico 4 Corde
ho quasi finito il body,diviso in due parti che dovr? in seguito incollare.
un body quasi finito prima di essere incollato?
liuteristicamente parlando sono l'ultimo degli ignoranti, ma a quel che ho visto nei vari topic l'incollaggio delle due parti non dovrebbe essere la prima operazione?
esperti illuminatemi
Io uso: plettro e dita
quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
|
Condividi |
#2 Lun 06 Set, 2010 20:37 |
|
 |
Harper
|
Lo ho gia tagliato in due parti simmetriche che combaciano perfettamente e lo ho gia sagomato.
|
Condividi |
#3 Lun 06 Set, 2010 20:52 |
|
 |
BaoBass
|
Comunque sia per scontornarlo, avresti dovuto incollare i due pezzi prima e farti una sagoma simmetrica (anche divisa in duem non ? un problema...), avresti avuto meno rogne.
Adesso per incollarlo, dovrai inventarti dei pezzetti di legno che assecondino le curve del corpo (se ha le curve intendo...), poi stringerlo avendo cura che non vada in su e gi?...
L'abete pu? andare bene, purch? non presenti -oltre a solchi e buchi- dei nodi, e come avrai notato, ? molto morbido, quindi occhio a non sbatterlo troppo.
Se posso chiedere, che origine ha il legname di cui disponi?
Per unire le due parti puoi usare qualunque colla (anche il Vinavil), anche se la pi? indicata sarebbe la Titebond (altro tipo di colla che quando secca risulta dura, a differenza del Vinavil), o comunque sia, della resina alifatica.
Per i lavori di fresatura, ci vuole la fresatrice, possibilmente anche un trapano a colonna.
Se devi mettere un solo PU mettilo dove pi? ti aggrada, cosa ne pensiamo noi per te deve essere secondario;
Se posso chiedere, di che PU si tratta?
Posta qualche foto del lavoro, cos? possiamo aiutarti meglio.
|
Condividi |
#4 Lun 06 Set, 2010 22:06 |
|
 |
Harper
|
Innanzitutto grazie per i chiarimenti.
Il legno l'ho preso in una ditta vicino casa che si occupa di legname,nodi fortunatamente non ne presenta,me ne hanno dato un metro quadrato circa diviso a met? simmetricamente,la forma del body ? stile fender jazz bass.
Il pick-up non l'ho ancora acquistato,magari suggeritemi dei buoni pick up che si adattano bene a tale utilizzo(montaggio al ponte).
Per la colla sto vedendo che nei siti di liuteria la vendono,magari acquistero quella o una classica colla per legno,comunque ho notate anche che l'abete non ? pesantissimo come legno.
|
Condividi |
#5 Lun 06 Set, 2010 23:34 |
|
 |
Save
|
dal punto di vista liuteristico per i solid body l'abete non ? certo tra le essenze pi? utilizzate.
Diverso ? il discorso per la liuteria classica, dove un bel top in abete tagliato di quarto d? il suo eccellente contributo allo strumento.
Ho il sospetto che la stagionatura di quello che ti hanno dato non sia il massimo, comunque non ? il caso di fasciarsci la testa prima di romperla, l'importante ? non illudersi troppo sul risultato. Come primo esercizio di avvicinamento all'autocostruzione pu? andare, non impegnando troppi soldi.
concordo che era meglio prima incollare i due blocchi e poi sagomarli, ma comunque non ? mica un errore clamoroso. ad esempio io preferisco addirittura prima fresare la tasca del manico e poi scontornare il body, cos? sono sicuro del perfetto allineamento estetico dell'insieme.
Non esistono buoni pick up da consigliarti, esistono eccellenti pick up che possono farti avvicinare al suono che aspetti, che per? devi avere ben chiaro in mente. Ti direi di prendere come riferimento un basso che ti piace, montarci un pick up similare ricopiandone la posizione.
Per altre info sui pick up, colla e quant altro, guarda qua nella sezione bass building, ? una miniera di informazioni, usa la funzione "cerca" per rintracciare i vari argomenti.....e auguri di buon lavoro  ..anche io ho iniziato pi? o meno a 14 anni, con un basso con body in faggio
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
Condividi |
#6 Mar 07 Set, 2010 00:40 |
|
 |
franz56
|
L'abete ? un legno morbido, per quanto possa essere stagionato, cosa che potrebbe influire in parte sul suono (ma i pareri su questo sono tanti e discordi), i problemi che si potrebbero avere sono quelli relativi alle fresature perch? potrebbero venire fuori dei bordi non perfettamente puliti (in passato ho provato a fare intagli su questo legno e a differenza di legni pi? duri mi ha dato qualche problema).
____________________ http://www.myspace.com/fragolinoensemble
|
Condividi |
#7 Mar 07 Set, 2010 08:19 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
Si, l'abete scheggia facilmente...credo che suonera molto scuro .
Magari pero un pickup al ponte puo essere la morte sua... se ? il tuo primo progetto non spenderei un sacco di soldi per un pickup... secondo me puoi prendere qualcosa di usato sul Mercatino musicale . Un pickup Humbucker o un Soapbar potrebbero essere piu versatili di un single coil, se no valuta la classica disposizione tipo Jazz o Precision
|
Condividi |
#8 Mar 07 Set, 2010 08:54 |
|
 |
BaoBass
|
^^^
Quoto.
Se vuoi un PU unico devi andare su humbucker o almeno un dual coil, e scegliere bene il posizionamento.
I single coil sono come le torri a scacchi....
|
Condividi |
#9 Mar 07 Set, 2010 09:30 |
|
 |
Harper
|
Infatti ? il mio primo basso autocostruito,non ho grosse aspettative pero' ci sto mettendo la passione e spero in un risultato almeno decente.
Per i pick-up grazie per le dritte,le seguiro' magari optero' anche per pick-up stile jazz bass manico e ponte.
Da quel che ho capito comunque la qualit? del manico e dei pick up incide molto sul prodotto finale.
|
Condividi |
#10 Mar 07 Set, 2010 15:06 |
|
 |
|