Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Massa Al Control Plate
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Massa Al Control Plate 

Ciao a tutti,
ho difficolt? a fare il foro dal ponte allo scasso del pick up-ponte e ancora di pi? al vano dei potenziometri del mio Jazz Bass in costruzione. Dopo aver fatto i fori tra i due pick up e lo scasso del vano potenziometri senza problemi ora  non riesco proprio ad arrivare al ponte poich? l'inclinazione  mi porta  fuori scasso anche usando  una punta da 6 lunga oltre 30cm. Mi chiedevo se invece di portare il cavo do massa al ponte lo collegassi alla mascherina metallica( il control plate ) deglii stessi potenziometri funzionerebbe lo  stesso?? O in alternativa esiste un attrezzo che permetta di forare in orizzontale entrando in cavit? strette come quelle dei pick up?
Spero qualcuno mi possa illuminare a proposito...
ciao

Paoo

Io uso: solo le dita

Pablo58 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Massa Al Control Plate 

Pablo58, se il body prevede il control plate del Jazz in metallo non c'? bisogno di collegare le masse,FENDER fa cos? da sempre sul Jazz visto che i pot vanno a massa proprio tramite la placca. Poi per la massa al ponte ci sono pareri contrastanti al riguardo, io il mio assemblato lo provvedo di switch per mettere a massa il ponte o meno.

Se mi sbagli ocomunque gli illustri postatore di questo Forum si faranno vivi, io sono uno "sbarbino" del settore ed ho appreso moltissimo da loro.... tanto che alla fine mi sono assemblato tutto da me finendo la settimana scorsa

Io uso: plettro e dita

Messaggio Re: Massa Al Control Plate 

Pablo58, io uso una punta da 6 mm lunga 25 cm. Non ho mai avuto difficolt? ad arrivare fino allo scasso dell'elettronica....inclinando opportunamente il trapano per arrivare.

Per prima cosa faccio i fori per posizionare il ponte (nella posizione definitiva) poi da li faccio il foro in una zona "consona" sotto il ponte verso il vano elettronica facendo in modo che il foro sia nascosto bene sotto il ponte e che il filo di massa sia comodo a "fare contatto" sotto il ponte.

Con una punta cosi, non dovrebbero esserci problemi ad inclinare il canale in modo che esca in una parete del vano elettronica.

Ti consiglierei, comunque, di schermare bene gli scassi dei pickups ed elettronica (pareti e fondo) con rame adesivo, saldare in ognuno un filo di massa da collegare alla massa del jack. In seconda battuta di NON collegare direttamente il ponte a massa ma di mettere in mezzo uno switch (facendo un forellino nella piastra controlli oppure mettendo un potenziometro push-pull al posto di uno di quelli "normali) in modo che normalmente il collegamento sia aperto (ponte non collegato) e che si possa metterlo "a massa" SOLO in caso di reale necessit?. Questo per evitare il rischio di uno schock elettrico, in particolari condizioni. E' raro, ma comunque il rischio c'? in caso di impianti elettrici mal fatti o la presenza di dispersioni sulla rete elettrica dovute ad apparecchiature guaste sulla rete ...

ci

Io uso: solo le dita

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Warwick easy-access control plate Darsti Bassi&Co. 17 Ven 28 Apr, 2006 12:40 Leggi gli ultimi Messaggi
panazza
No Nuovi Messaggi Rumore Di massa Dune Bassi&Co. 13 Gio 11 Ott, 2007 13:47 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Tower Of Power - Pontremoli (massa Carrara... Bristo Eventi 2 Gio 21 Apr, 2011 12:40 Leggi gli ultimi Messaggi
jackbass
No Nuovi Messaggi ...della massa e della messa a terra... samthebest Bassi&Co. 20 Dom 14 Gen, 2007 11:25 Leggi gli ultimi Messaggi
geremia

Lista Permessi