Autore |
Messaggio |
jonathandavis
|
 Colore Fai Da Te Pi? Facile
E' da un p? di tempo che mi frulla in mente di mettere mano ad una tele di dubbia provenienza con body in mogano con top in acero...non mi va di spenderci soldi ma di investirci un po' di tempo volentieri
Vorrei riverniciarla con un colore coprente (adesso ? natural  )
Quello che chiedo a voi tutti mooooolto pi? esperti di me ?:
1 C'? un colore che ? di pi? facile realizzazione rispetto ad altri
2 Quale pu? essere il tipo di finitura pi? agevole per il suddetto colore? (hi-gloss, nitro, uni-posca...)
Graaaazieee a tutti
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Dom 11 Lug, 2010 19:12 |
|
 |
malium
|
 Re: Colore Fai Da Te Pi? Facile
Non sono un esperto di vernici, ma per un buon risultato come minimo hai bisogno di un buon compressore e di una buona mano... o di un amico carrozziere! smonti il manico, smonti l'hardware (o lo nastri ben bene), gli avviti una mazza di legno nella tasca dell'alloggiamento del manico e gli chiedi di che colore far? la prossima macchina...
A meno che non abbia origini scozzesi te lo far? a gratis o quasi...
____________________ Ho poche idee ma confuse.
|
Condividi |
#2 Dom 11 Lug, 2010 22:25 |
|
 |
ciaomiaobau
michele
|
ma vuoi mettere la soddisfazione del fai da te!!
se vuoi una finitura lucida il colore pi? facile (quello dove si vedono meno le imperfezioni) ? il bianco, all'opposto il nero ? bastardissimo.
io faccio tutto a mano:
- fondo trasparente a pennello
- colore a bomboletta
- finitura lucida trasparente a bomboletta.
premetto che non sono per nulla esperto quindi ti do le dritte per come mi sono trovato io:
1. passate di vernice leggerissime (si evitano gocciolamenti e depositi di colore)
2. tra una mano e l'altra carta abrasiva 1000 bagnata per eliminare e tirare la vernice perfettamente. (lava spesso la carta in modo da non formage grumi)
3. un fondo fatto bene, garantir? e render? pi? facili le fasi successive
4. per una finitura bella lucida la pasta abrasiva tirata a lana ? la morte sua (io faccio tutto rigorosamente a mano) non rischi bruciature.
5. pazienza!!! pazienza!!! pazienza!!!
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#3 Mer 14 Lug, 2010 17:04 |
|
 |
contegeorge
|
ciaomiaobau ti invidio, per me sarebbe impossibile fare una finitura high gloss (la pi? difficile) con le bombolette.
____________________ un grande uomo
...un so sonà
|
Condividi |
#4 Mer 14 Lug, 2010 17:12 |
|
 |
ciaomiaobau
michele
|
certo non viene High gloss come certe professionali che ho visto, ma considerando che ? fatta a mano e che comunque va su una tele l'effetto ? pi? che onesto secondo me (certo che ci vuole il suo tempo!)
|
Condividi |
#5 Mer 14 Lug, 2010 17:21 |
|
 |
smile104
io l'ho lasciato trasparente e ho dato l'impregnante a manate da porco apposta perch? siano in risalto le pennellate e mi piace ma probabilmente anzi di sicuro la mia scelta sar? criticata,comunque il mio ? il piu bello
|
Condividi |
#6 Gio 15 Lug, 2010 02:23 |
|
 |
jonathandavis
|
ciaomiaobau,Interessante!
Quante mani di fondo e di vernice occorrono per un risultato decente? La carta vetrata va passata anche l'ultima mano??
Mi servirebbe anche un piccolo consiglio su come togliere la vernice trasparente che ha su adesso...carta vetrata e tanto olio di gomito o serve uno sverniciatore chimico???
|
Condividi |
#7 Gio 15 Lug, 2010 12:33 |
|
 |
ciaomiaobau
michele
|
allora, io farei cos?.
siccome dai del colore coprente non serve che togli la vernice attuale fino al legno vivo (? un lavoraccio), basta solo che carteggi bene con la carta finissima (dipende anche da come ? messa ora la finitura) ed usi delle vernici compatibili con quella originale (prova!)
casomai la vernice di fondo va data finch? non si ottiene una superficie perfettamente liscia (dipende dal tipo di legno, da quanto calchi la mano etc etc.)
si, la carta 1000 bagnata la passo anche all'ultima mano prima di passare la crema abrasiva a tampone.
ripeto io sono un principiante, non prendere per oro colato quello che dico, ci sono sicuramente persone pi? esperte di me che riescono ad ottenere risultati migliori.
p.s. io non ho mai usato sverniciatori chimici, non so
Ultima modifica di ciaomiaobau il Gio 15 Lug, 2010 18:07, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#8 Gio 15 Lug, 2010 18:06 |
|
 |
|