Autore |
Messaggio |
ilContra
|
 Basso Fretless On Progress
Chiedo scusa ai mod in anticipo, immagino che questo sia l'anensimo post, ma ho bisogno di consigli abbastanza precisi
Avendo trovato lavoro quest'estate in una falegnameria, ho per una volta nella mia vita, tutti i macchinari e i materiali che ho sempre sognato.
Quindi sono riemersi le mille fantasie sul basso fretless artigianale sul quale ho mentalmente sbavato per abbastanza tempo.
Non bastasse questo, ho trovato il capo falegname appassionato di questi lavori che mi ha assicurato un'aiuto per realizzare il mio sogno.
Oggi ho scelto i legni per lo strumento:
ipotizzando un neck-thru, farei una fascia centrale comprendente il manico, pickup e ponte, di rosewood, il body in mogano o ulivo e tastiera in ebano.
Appena visto il rosewood stavo per eiaculare per tutto il magazzino, ha una venatura violacea/rossastra meravigliosa.
Non ho badato al pregio eccessivo del legno, visto che vengo seguito passo passo da un'esperto.
Lavorer? il tutto con la fresatrice cad cam, quindi mi basta solo riportare il modello nel pc.
E qui incominciano i problemi, dove posso trovare un plain dettagliato dei un basso dal quale riprendere tutte le misure per la tastiera, il ponte e la lunghezza del diapason?
Me lo copio paro paro, dal mio basso ibanez, 24 tasti?
E poi, che pick up metto?
Per un fattore estetico, avevo pensato a solo un pickup piezo nascosto nel ponte e lasciare tutto il body pulito, ma conviene?
Mi sarebbe piaciuto un ponte per corde passanti ma non riesco a trovarne uno.
Che mi consigliate?
HELP!
Grazie in anticipo, che ne pensate del mio progettino?
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Mar 22 Giu, 2010 20:13 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
 Re: Basso Fretless On Progress
Per il ponte e quant'altro vedi questo Sito http://www.guitarpartsresource.com/ ci sono altri siti quotati ma non ricordo quali sono. Buon lavoro
|
Condividi |
#2 Mar 22 Giu, 2010 20:17 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
tutta la fascia centrale di Palissandro? accipicchia
occhio che sia ben stagionato, spesso quei legni sono molto nervosi e tendono a torcere ..forse sarebbe meglio dividerlo in 3 sezioni e alternarlo con un paio di sezioni di acero, "girando" di 180 gradi la parte centrale.
Il body in ulivo massiccio non lo farei, per il peso in primis... poi ? un legno densissimo, non credo tu ottenga un gran suono , specialmente per un fretless, molto meglio fare le due ali del body in mogano col top in ulivo. Tra l'altro, mettendoci il top, puoi fare le due ali scavate all' interno, cosi ottieni un suono un po piu "contrabbassoso" e risonante, meno compresso.
Occhio che tutto il manico di Palissandro pesa un botto... otterrai un basso sbilanciato che ti cadra a sinistra e ti seghera la spalla...
Ultima modifica di stepuc78 il Mer 23 Giu, 2010 09:44, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#3 Mer 23 Giu, 2010 09:42 |
|
 |
ilContra
|
Per il peso ipotizzavo fosse eccessivo.
Infatti devo scegliere.
La tastiera credo di farla in palissandro perch? il basso che ho adesso ce l'ha e ne sono pienamente soddisfatto.
Mentre il body penso di essere pi? che convinto per il mogano.
Per la stagionatura, il palissandro dovrebbere di 5-6 anni e il mogano molti di pi? quindi sto tranquillo.
Per le casse di risonanza, come potrei farle?
|
Condividi |
#4 Mer 23 Giu, 2010 09:57 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
? semplice.
per darti un idea..
|
Condividi |
#5 Mer 23 Giu, 2010 10:21 |
|
 |
ilContra
|
quindi poi dovrei impiallacciarlo posteriormente.
per meccaniche e pickup?
vorrei scegliere abbastanza velocemente in modo di fare il modello 2d e poi tagliare il legno.
ma per fare questo ho bisogno delle dimensioni degli incassi.
I di marzio o i Bartolini per un jazz bass (ci far? prevalentemente quello) vanno bene?
|
Condividi |
#6 Mer 23 Giu, 2010 11:42 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
devi impiallacciarlo anteriormente (le foto son probabilmente girate, o di uno strumento mancino) con un top di almeno 7 mm di spessore (in genere gli strumenti thru-body hanno la sezione centrale del manico a vista e il top ? solo sulle ali ).
Ti consiglierei di avere prima da parte gia tutto l'hardware e pickup per valutare eventuali misure , spessori, ingombri, scassi da fare, ecc ...inoltre , per l'autocostruzione spesso la fretta ? nemica... ti consiglio di cercare su Internet un po' di procedure di costruzione degli strumenti thru-body e documentarti bene prima di iniziare, onde minimizzare gli errori di costruzione. Anche se ti assiste un falegname professionista, dubito che costui sappia come suonano i legni, come accoppiarli timbricamente, come rastremare il manico, se fare la paletta inclinata o no, che spessore farla, ecc...
http://projectguitar.ibforums.com/index.php?showtopic=4599
|
Condividi |
#7 Mer 23 Giu, 2010 12:07 |
|
 |
ilContra
|
Ho gi? visto tutto su internet.
ci tengo troppo a questo progetto, non vorrei mai cappellare n? sbagliare, anche perch? i legni, costano XD
penso di optare per il manico in palissandro e body in mogano.
la paletta come mi conviene farla?
inclinata?
ora infatti mi sarebbe interessato decidere le meccaniche, pick up e ponte, in modo da averli entro una settimana.
qualche consiglio spassionato?
|
Condividi |
#8 Mer 23 Giu, 2010 12:57 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
dipende quanto vuoi spendere per le meccaniche e pickups... anche della stessa marca, se fai un 6 corde con meccaniche dorate vai a spendere il doppio di un 4 corde con normali meccaniche cromate.... le marche son le solite...Gotoh, Shaller, hipshot (ti consiglierei senza dubbio meccaniche leggere e piccole, tipo le hipshot Ultralite , o Gotoh Compact x contenere il peso )
certo, su un basso di questo tipo potrebbe essere elegante mettere hardware dorato .
La paletta dipende dallo stile che ti piace, se non replichi un Fender la farei inclinata a 13 gradi , spessa 14-15 mm (per far cio ti serve uno spessore della sezione centrale del manico di almeno 50 mm ) con meccaniche 2+2.
Pickup li metterei passivi... roba commerciale che ha un ottimo rapporto qualita prezzo sono i Seymour duncan, suonano molto "fenderosi" , inoltre sul Sito c'? una accurata descrizione delle caratteristiche. Se ti piace il suono, valuterei anche l'opzione di mettere un solo pickup tipo Precision...oppure un humbucker..ma su questo devi avere un po le idee chiare tu sul suono che vuoi ottenere.
Lascerei stare il ponte col piezo, ti costa un esagerazione di soldi e c'? da impazzire con l'elettronica, pile, ecc...
|
Condividi |
#9 Mer 23 Giu, 2010 14:58 |
|
 |
ilContra
|
Mi piacerebbe avere un suono molto "pastoso" ed espressivo, ma anche con i bassi belli gonfi.
Un misto tra il suono nasale e sordo del contrabbasso e quello di un precision bass.
Mi faccio questo basso anche per ovviare di portarmi contrabbasso e basso contemporaneamente in una stessa sera.
In campo di componenti sono veramente incompetente, quindi ditemi voi.
Se mettessi un pick up precision al manico e uno jazz al ponte?
|
Condividi |
#10 Mer 23 Giu, 2010 16:43 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
potrebbe essere un ottima soluzione, avresti molta versatilita , e il mogano del body con le camere scavate ti darebbe comunque modo di avere i bassi e pastosita che cerchi . In ogni caso, col thru body in palissandro, la definizione della nota non dovrebbe assolutamente mancarti
|
Condividi |
#11 Mer 23 Giu, 2010 17:00 |
|
 |
ilContra
|
Non vedo l'ora di mettermi al lavoro, purtroppo ora devo stare attaccato a un pc a lavorare...
Ora mi metto a schizzare la forma.
Grazie mille, poster? le foto del lavoro!
|
Condividi |
#12 Mer 23 Giu, 2010 17:05 |
|
 |
ilContra
|
Aggiorno!
ho scelto e comprato la meccanica: ponte e meccaniche gotoh nero satinato.
il basso sar? un 4 corde e come pick up metter? un Q-tuners, un pick up passivo al neodimio.
L'ho trovato usato a una 90 di ?.
Tutta la parte meccaniche achquistate da un liutaio che ho acquistato a sua volta un lotto di queste cose, le pago tutte 60?.
Quanti potenziometri mi conviene mettere?
Quanto distante dal ponte metto il pickup?
Un 2-3 Cm?
|
Condividi |
#13 Ven 25 Giu, 2010 21:16 |
|
 |
|