Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Appello Ai Possessori Di 6 Corde (ma Anche A Tutti Gli Altri!)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Appello Ai Possessori Di 6 Corde (ma Anche A Tutti Gli Altri!) 

Allora, la questione ? semplice:
E' in progetto la costruzione di un 6 corde neck-through, con manico laminato acero-mogano in 5 sezioni, scala 34"
(anche se stavo quasi pensando di farlo fanned, da 34,5" a 33,5", ma sono abbastanza titubante).
Il problema sono...le misure!
Gli unici vincoli che ho nel progetto sono le misure del blocco del manico: 120x4x10 cm (lunghezza, spessore ,larghezza).
Chi di voi possessori di sei corde sarebbe cos? gentile da misurare le seguenti cose?  
1)Larghezza al capotasto
2)Larghezza al 24esimo tasto (se c'?, altrimenti all'ultimo).
3)Lunghezza e larghezza massima della paletta (magari specificandone la forma).

Questo per avere un po' di riferimenti, in particolare per le dimensioni della paletta, vorrei essere sicuro che i 10 cm
di larghezza mi bastino(sulla lunghezza invece posso muovermi abbastanza).

Inoltre qualsiasi altro consiglio sulla realizzazione (dimensione radius -che pensavo di fare abbastanza piatto- , fanned/non fanned, scelta e configurazione pickup,regolazione truss rod al manico o alla paletta, ecc..ecc..) ? ben accetto

Io uso: plettro e dita

jeikappaelle Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Appello Ai Possessori Di 6 Corde (ma Anche A Tutti Gli Altri!) 

ciao,
come lunghezza del thru-body centrale starei almeno a 125/130 cm, non si sa mai...120 mi pare un po corto ,specialmente se devi ancora decidere la forma della paletta...6 meccaniche non sono poche, meglio avere qualche cm in piu di legno da tagliare dopo...

Idem per lo spessore...se devi fare la paletta inclinata di almeno 10 gradi, 4 cm son pochi, starei almeno almeno a 4,5 o meglio, anche 5 cm , per non avere sorprese .

se metti un truss rod (regolazione alla paletta o al tacco dipende da come lo ritieni piu comodo) metti anche un paio di barre di rinforzo ai lati... o usa 2 truss rod come nei TRB.

Il manico presumo che venga piuttosto sottile... se il retromanico ? piuttosto piatto, la tastiera ? comoda se ? piatta anche essa, direi un radius da almeno 14 pollici in su .

Se sei al primo progetto di autocostruzione, scala da 34 pollici e tasti dritti...? piu semplice ed ugualmente efficace ...

poi ti consiglio, prima di iniziare la costruzione, di avere a disposizione gia tutto quanto (pickup, ponte, meccaniche) per far si che poi tutte le misure tornino per bene ...se no rischi di tagliare il manico piu stretto dell'intercorda del ponte, fare la paletta troppo spessa x i piloni delle meccaniche, valutarne male gli ingombri, poli dei pickups che non tornano sotto le corde, ecc ecc....

stepuc78 Invia Messaggio Privato

Mah, l'unica cosa di cui non mi preoccupavo era la lunghezza! Per una scala di 34", meno di 90cm se ne vanno tra capotasto e fine del ponte, rimangono 30 cm tra paletta e distanza tra ponte e fondo del basso. E mi sembra pi? che sufficiente, calcolando che la distanza del ponte dal fondo del basso pu? essere anche solo di un paio di cm!
Anche perch? quelle del manico , come ho detto, sono le uniche misure a cui sono vincolato.
Per il radius pensavo di farlo appunto tra i 16" e i 20".
Per le barre pensavo di farle in fibra di carbonio , e metterne due ai lati del truss rod (a doppia azione) centrale.

In realt? sarebbe il secondo progetto di costruzione, il primo ? un 4corde "a manico di scopa"  "da battaglia", non ancora finito, per? (manca la tastiera e l'ho solo sgrossato).
Comunque certo, prima acquister? tutto, e poi inizier? a tagliare, ma ho aperto il topic anche per decidere che acquistare :-)

In particolare vorrei un suono particolarmente versatile, e sono indeciso su quale configurazione di pickup.
Avevo quasi pensato ad una configurazione pj, usando 3 splitcoil da precision (per prendere tutte e 6 le corde)
Non se possa essere antiestetico l'effetto "a scalino", ma secondo me lascerebbe anche molto pi? spazio alla destra per lo slap.

Comunque magari avendo un po' di misure e informazioni "numeriche" riesco ad abbozzare meglio il progetto.
Grazie per i consigli intanto!

Dove hai intenzione di prendere il legno?

Magari se gli dici di fartelo un mezzo cm pi? largo te lo fa...

Comunque, se il pezzo ? di 10 e non ti basta, puoi sempre riportare un pezzetto (che altrimenti ti cadrebbe dalla sgrossatura del manico) su un lato della paletta....Non se ne vedrebbe che un angolino alla fine.

BaoBass Invia Messaggio Privato

Da qui.
In realt? ne fa di tutte le dimensioni, ma quelle dimensioni me le offriva ad un buon prezzo perch? aveva gi? i materiali pronti e non doveva tagliarmeli su misura.
Comunque effettivamente, posso aggiungere io dei pezzetti al lato (con della buona colla alifatica), oltretutto che il manico ? laminato.
Per?...sulla lunghezza? (della paletta intendo).

Ultima modifica di jeikappaelle il Gio 27 Mag, 2010 20:33, modificato 1 volta in totale 

Ti do le dimensioni del mio status eclipse artist seicordato:

lunghezza totale "all inclusive" 111 cm.

distanza dallo zero fret (lo status ha lo zero fret, in pratica puoi considerarlo come il capotasto) all'estremit? della paletta : 16.5 cm. (ha la paletta abbastanza piccola, non inclinata)

Larghezza al capotasto: 55 mm
Larghezza al 24? tasto : 88 mm

Tieni presente che ha intercorda al ponte pari a 18mm e che le corde esterne sono abbastanza a filo manico, per cui se vuoi farlo con intercorda 19 mm dovrai aumentare la larghezza al 24?.

ah, dimenticavo, ma fare un bel disegno scala 1:1 come si usava una volta? cos? verifichi gli ingombri delle meccaniche, la linea delle corde  verso la paletta, lo spazio dietro al ponte (ponte che ovviamente devi scegliere prima)  ecc. ecc..........cos? vedi subito se il legno ti basta.

ah (di nuovo   ), tieni presente che non ? improbabile che la tavola semilavorata non abbia magari qualche piccola crepa da stagionatura sulle testate, per cui non ? tutta buona ma va ancora accorciata...controlla bene.

Io uso: solo le dita

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Ultima modifica di Save il Ven 28 Mag, 2010 00:21, modificato 1 volta in totale 
Save Invia Messaggio Privato

Save ha ragione.
inoltre per i pickup trovo piu semplice, efficace e elegante magari il classico "saponettone" da 6 corde... non saprei se fanno split coil per 6 corde, ma metterne 3 in cascata a me personalmente nn convince granche.
le ali di che legno le farai?  mogano?

Save, grazie mille per le misure.
Almeno ho la conferma che le mie bastano, anche dovendo "scartare" un po' di legno.
Per il disegno 1:1 lo far? sicuramente, magari prima su un bel cartoncino, cos? dopo aver pensato e disegnato la forma lo ritaglio e vedo anche se ? "bilanciato".
(E poi mi piace di pi? disegnare a mano che col cad :D)
Cercavo dei riferimenti prima di iniziare.

Stepuc, Sicuramente il saponettone ? la scelta canonica, ma a me piacciono "le cose strane"
Per? ho fatto uno schizzo, e non mi convince.Si vada di saponetta!
(Avevo anche pensato ad un piezo al ponte da miscelare ai magnetici..ma non ho esperienza con questo tipo di pickup sui bassi elettrici).
Le al? s?, le far? in mogano, dove pensavo di ricavare anche delle camere tonali, anche per alleggerire.

jeikappaelle ha scritto:  

Cercavo dei riferimenti prima di iniziare.

beh, i costruttori di solito dichiarano la larghezza al capotasto, e il diapason. Quindi dalle foto di strumenti che ti possono "ispirare"puoi semplicemente calcolare le proporzioni e  ricavare le dimensioni di massima.

jeikappaelle ha scritto:  
pensavo di ricavare anche delle camere tonali, anche per alleggerire.

mmmmmh...io sulle camere tonali sono sempre un p? scettico. Ho purtroppo sperimentato risultati assolutamente deludenti (risonanze strane poco gradevoli)con body warmoth provvisti appunto di camere tonali.
Prima di ragionare in termini di alleggerimento aspetterei di vedere il peso specifico del mogano che intendi comprare....alcuni sono leggeri e va poi considerato il design generale dello strumento....se fai una cosa tipo ken smith con body sottile e cornini corti un alleggerimento ulteriore potrebbe essere poco auspicabile.....

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Ultima modifica di Save il Ven 28 Mag, 2010 11:43, modificato 1 volta in totale 

le camere tonali nn convincono neanche me... per alcune chitarre le faccio, ma solo dalla parte dei cantini, trovo che togliere troppo legno dalla parte dei bassi li scurisca troppo e li renda in po "fumosi".
Casomai per alleggerire , anziche mogano , puoi usare l'Okum?, che come vena ? molto simile , oppure il tiglio ...con sopra le ali un bel top di acero o di altro legno duro (noce, wenge, zebrano, bubinga, amaranto, ecc...)

Il diapason ho pensato ad un 34" standart. In realt? l'avrei fatto a scala pi? corta se non fosse stato per il Si basso (che gi? sui 34" ? spesso un po' floscio).

E io che credevo che delle camere tonali non potessero che "far bene" , potendo far vibrare meglio il corpo!
A questo punto mi viene un altro dubbio: Gli strumenti con vani elettronica generosi , molto estesi e scavati, possono essere afflitti dallo stesso problema, o ? una questione di spessori?
Comunque il pezzo di mogano gi? ce l'ho, non mi sembra troppo pesante in realt?.

Ah, per l'intercorda da 18mm, come ti trovi? D? problemi per lo slap?
(vabb?, io pensandoci sono abituato ad un'intercorda da 19mm, non dovrebbe farmi tutta sta differenza, credo )

P.S.
A me lo zero fret, piace! Per quanto sia fatto bene un capotasto, la corda a vuoto suoner? sempre timbricamente diversa da quelle "tastate".  Inoltre per uno strumento artigianale si risparmia anche tempo, dovendo creare solo una guida per le corde.
Credo che adotter? questa soluzione su tutti i bassi che far?, non ci vedo particolari controindicazioni (a parte una questione estetica , forse).
Poi se mi sbaglio, correggetemi!

il vano elettronica da meno rischi di una camera tonale vera e propria, sopprattutto per quel cavolo di coperchietto in plastica fissato con quattro vitine che lo chiude e che tutto ? fuorch? una tavola armonica  

in una mandola elettrica solid body ho sfruttato il vano elettronica come camera tonale, per? lo scasso era fatto in modo da creare una tavola armonica sul top, proprio sotto al ponticello (sar? stato culo ma funzionava alla grande   )

Per quanto riguarda interasse corde e  slap, passo da strumenti intercorda 18 a intercorda 19 a occhi chiusi. Solo col 16.5 tengo gli occhi socchiusi per prendere un pochino la mira all'inizio  

PS. anche a me piace lo zero fret.....zero problemi di set up al capotasto  

Capito, vabb? se dite che gli fanno male solo male , soprattutto dal lato dei bassi, lascio il legno pieno!
(non ho ben capito che si intende per bassi "fumosi", forse non ben definiti?)

Comunque mi sa che far? l'intercorda di 18mm, cos? mi posso risparmiare mezzo cm di larghezza della tastiera!
(16,5 mi sembrano davvero pochini! o meglio, saranno comodissimi per il fingering, forse anche per il tapping, ma sullo slap c'? da incastrarsi mi sa :P)

P.S.
Viva lo zero fret allora!

si, per bassi "fumosi" intendo perdita di definizione.
Comunque spesso la tecnica delle camere tonali ? adottata, non ? detto che sia un male.
per esempio i bassi di Biarnel , per essere cosi leggeri son parecchio scavati all' interno... so che lui adotta questa tecnica costruttiva praticamente sempre , probabilmente riesce a scavarli senza indebolire e lasciando rigidita alla struttura interna del body. poi , credo che anche l'utilizzo di pickup attivi faccia la sua parte ...probabilmente , per fare un esempio, se ci metti degli EMG non cambia nulla, indipendentemente che tu usi per il body mogano , compensato o cartongesso ..con o senza camere tonali   
..(..si ? capito che disdegno di montare gli Emg sui bassi di liuteria?)
:):)

..tornado alle camere tonali e body Hollow, io personalmente che uso pickup passivi sui bassi preferisco non svuotarli , soprattutto dalla parte dei bassi, per il motivo sopracitato

Ultima modifica di stepuc78 il Ven 28 Mag, 2010 15:39, modificato 1 volta in totale 

stepuc78, ma tutti gli emg, o solo quelli attivi?
lo chiedo perch? gli emg passivi mi sembravano interessanti, o pure quelli sono troppo "artificiali?"
Altrimenti che mi consigli?
Ho sentito parlare bene dei norstrand, e c'? un Sito che li vende anche in Italia.

parlavo dei pickup attivi, gli Emg passivi non li ho mai provati.  Cosi a occhio pero, preferirei i Bartolini

Gli Emg attivi li trovo con troppo "carattere" individuale, cio?, hanno un suono cosi preponderante e proprio, che in pratica rendono alla stessa maniera su qualunque basso li metti, rendendo piu difficile cogliere le sfumature che magari son proprie dei legni utilizzati (magari uno che costruisce i propri strumenti vorrebbe anche un po valorizzare il proprio lavoro) ...Se li metti su un Jazz, lo rendono finto come i capelli di Pippo Baudo...o come la cause di Forum in tv...

ma sono opinioni, eh... la meta della gente che conosco ? dell opinione che i legni contino di per s? poco o nulla in uno strumento elettrico... ora che mi ci fai pensare, in primis Manino (lo conosco bene) ,cio? colui che ti vende i legni   ..il che mi sembra un po un controsenso..boh...

I Nordstrand li ho provati, i Big Singles 5 corde ...ti diro... non vanno male, ma per come erano presentati sul Sito mi aspettavo che suonassero con un po piu di pompa e calore....suonano moooolto definiti, anche troppo , con bassi molto asciutti.
un mio amico ha i classici Jazz 4 corde, e l'impressione di suono ? la stessa .
Secondo me possono andar bene su bassi dal suono molto grosso per riequilibrarne un po il suono  , tipo con body in frassino o mogano, oppure se ti piace il suono estremamente definito

Ultima modifica di stepuc78 il Ven 28 Mag, 2010 16:52, modificato 1 volta in totale 

Da un certo punto di vista anch'io credo che la qualit? costruttiva sia pi? importante dei materiali...ma fino ad un certo punto!
Effettivamente il pickup magnetico cattura le oscillazioni della corda e basta: ma insieme alla corda vibra anche tutto il resto, quindi le oscillazioni della corda dipendono anche da tutto ci? che vibra insieme ad essa.
Insomma, i legni "colorano"  il modo di vibrazione della corda, e quindi il timbro.
C'? chi si fa tante pippe mentali sul fatto che pure le meccaniche, il numero dei tasti, la verniciatura, il logo sulla paletta (:D) alterano il suono!
Insomma, sono due eccessi che non condivido: il pensare che ogni singola parte sia significativa, ed il pensare che ogni singola parte sia trascurabile.
E poi con un piezoelettrico ? tutto un altro discorso! :-)

Comunque grazie dei consigli, i Bartolini l? tengo l? "sul podio" delle scelte possibili.
L'idea ? di avere due pickup , al manico ed al ponte, per poter avere un suono molto definito in parallelo, ma da poter splittare in serie per avere un suono "pi? grosso" e "impastato". Per questo la scelta di pickup passivi :-)

Ultima modifica di jeikappaelle il Ven 28 Mag, 2010 17:15, modificato 1 volta in totale 

Mah...io credo il contrario... cio? che i legni influiscano forse piu della qualita costruttiva.
se vai in un negozio e provi 10 jazz bass uguali, 2 suonano, 3 cosi cosi, 5 no. In ogni caso c'? una differenza di suono tra di essi.
Eppure sono tutti fatti a CNC , e quella, in teoria, sulla perfezione costruttiva ? superiore a qualsiasi liutaio.

come te lo spieghi? che montano ciascuno pickup differenti??

stepuc78, me lo spiego... col fatto che i pezzi di legno non sono tutti uguali!

Quello che intendevo ? che...anche se hai degli ottimi legni...ma il ponte ? "fatto male" , il capotasto pure, le corde non hanno sufficiente pressione n? al capotasto n? al ponte, i tasti non sono inseriti bene, il manico non ? avvitato bene al corpo, o magari ci sono dei pickup "scarsi"...
lo strumento suoner? ovviamente male!
Nel senso che la precisione e affidabilit? dello strumento credo venga prima della bellezza timbrica o estetica.

Poi ? ovvio che anche uno strumento fatto benissimo, ma fatto di plastica o di legni dalle scarse qualit? acustiche, suoner? "male" , ma comunque sar? intonato, magari comodo, insomma suonabile.
Anche se uno strumento con un cattivo suono non credo lo voglia nessuno

Probabilmente chi fa certi discorsi parte dal fatto che negli strumenti elettrici quella dovuta ai legni ? una componente "secondaria" del suono, mentre in uno acustico ? sicuramente primaria.
Ma anche se secondaria c'?.
(mi rendo conto che stiamo andando OT, ma credo sia  uno scambio interessante! )

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi immiscio e tutti gli altri! Fagyo Discussioni a 360° 25 Mar 13 Ott, 2009 20:42 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Auguri GOZER !!! (e a tutti gli altri) Fagyo Discussioni a 360° 45 Gio 06 Mag, 2010 13:46 Leggi gli ultimi Messaggi
roby_bassgirl
No Nuovi Messaggi Le corde si rovinano anche se non si usano? Neuro Bassi&Co. 20 Mar 04 Dic, 2007 14:25 Leggi gli ultimi Messaggi
Skagli
No Nuovi Messaggi Domanda Su Ampeg Svt 2 Pro (possessori) Rinnaz setari Ampli&Co. 20 Ven 30 Nov, 2007 11:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Rinnaz setari
No Nuovi Messaggi Carvin Bx500..possessori... Madara Ampli&Co. 4 Sab 24 Gen, 2015 20:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Madara

Lista Permessi