| Autore |
Messaggio |
fabiomig
Fabio Migliaccio
|
 Consigli Su Humbucker E Info Per Manico...
sto iniziando a prepararmi un lavoretto per l'estate, l'idea ? quella di produrmi un basso con un corpo natural, quindi legno con una bella venatura, e dalla forma piuttosto metal o comunque molto cattiva, monterei 2 humbuker stile TB, solo che mi sorgevano un po' di dubbi...
1- esistono sicuramente delle misure prestabilite, io ho 2 bassi, e entrambe sono in configurazione PJ, quindi volevo sapere se lo spessore dei pick-up, e il relativo sfondo del body avranno lo stesso spessore?
2- quanto deve essere la tavola di legno da comprare, sia in lunghezza che in altezza e sopratutto in spessore? considerando che comunque si dovr? piallare per metterla tutta in piano no?
3-esistono dei programmi per disegnare strumenti musicali, che quindi tengano conto di posizionamento ponte e meccaniche e elettronica?
4- spessore del tacco del manico, quanto consigliate? io il manico tengo quello del mio basso con cui mi trovo fin troppo bene.... e ha uno spessore di 25mm ed ? su un corpo da 40mm....
grazie 100 in anticipo a tutti....
scusate se rompo tanto ma ? il mio primo progetto, e vorrei che venisse decente....
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di fabiomig il Ven 28 Mag, 2010 22:13, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Ven 28 Mag, 2010 08:29 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
 Re: Disegnare Body E Manico...
se ti serve un legno che suoni all' occorrenza anche "cattivo" con una bella venatura potresti usare il frassino, oppure il mogano .
Per le misure di spessore non oltrepasserei i 40 mm... ovviamente contando il fatto che le assi dovranno essere piallate, raddrizzate e incollate (se se vai un goccio storto ad incollarle, andranno ripiallate nuovamente) io andrei su assi all' origine da 50 mm almeno.
Comunque online ci sono dei venditori di legno che all' occorreenza ti calibrano i legni a spessore e vendono pure le colle apposite per liuteria, io alcuni bei legni li ho acquistati qui:
http://www.webalice.IT/tonewood/index.html
Le altre misure (diapason, posizione pickups) le puoi copiare dai tuoi bassi, non c'? niente di meglio che averne uno sottomano da copiare.
|
| Condividi |
#2 Ven 28 Mag, 2010 08:56 |
|
 |
fabiomig
Fabio Migliaccio
|
e se facessi la pazzia di fare in pezzo unico? sarebbe cos? insano?
il problema ? che non ho le misure degli humbucker...
|
| Condividi |
#3 Ven 28 Mag, 2010 09:00 |
|
 |
Save
|
fabiomig ha scritto:
2- quanto deve essere la tavola di legno da comprare, sia in lunghezza che in altezza e sopratutto in spessore?
Quoto per spessori finiti tra 40 e 45 mm, non avrai problemi per fare gli scassi della profondit? giusta per qualsiasi tipo di pick up (che ovviamente hanno spessori diversi a seconda del modello e del costruttore. Quindi puoi comprare i pick up e in seconda fase vedere misure e profondit? con le quali fresare gli alloggiamenti.
Le misure della tavola...la risposta dovresti dartela da solo, visto che il progetto ? tuo! Se fai un clone steinbergere ci vuole una tavola cm 20x30, se fai un fender style 35X60, se fai un body tipo explorer ci vuole una tavola, anzi, un tavolo, cm 50 x 70
Io uso: solo le dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
| Condividi |
#4 Ven 28 Mag, 2010 09:03 |
|
 |
fabiomig
Fabio Migliaccio
|
mi sa che allora mi dovr? prendere un tavolone, cos? non sono vincolato della grandezzo, tanto ho visto che i prezzi sono intorno ai 50? se non si va a finire su legni troppo pregiati...
|
| Condividi |
#5 Ven 28 Mag, 2010 09:09 |
|
 |
Save
|
fabiomig ha scritto: forma piuttosto metal o comunque molto cattiva
occhio alle forme strane che poi non trovi in commercio una custodia in grado di contenerlo!
E' un rischio da considerare.
Ora non chiedere le misure standard delle custodie  un fender ci sta dappertutto, altri bassi con forme strane hanno la loro custodia dedicata fornita con lo strumento, e reperirle vuote non sempre ? cosa facile.
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
Ultima modifica di Save il Ven 28 Mag, 2010 09:16, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Ven 28 Mag, 2010 09:12 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
se il body lo volessi fare pezzo unico, i frassini e i mogani sono alberi molto grandi, e spesso si trovano tavole larghe anche ben oltre 35 cm... ti rimane l'imbarazzo della scelta
|
| Condividi |
#7 Ven 28 Mag, 2010 09:12 |
|
 |
fabiomig
Fabio Migliaccio
|
ma la custodia me la faccio io in falegnameria e poi metto dentro il materiale di riempimento per tenerlo fermo.... comunque grazie per il consiglio....
P.S.io l'avevo detto ke sarei stato assillante, ma purtroppo sono cosi quando mi prendono gli schizzi di follia... e dovreste vedermi quando ho le GAS.... ed ho solo 16 anni, spero che crescendo almeno un po' mi passino... senno mamma mi caccia davvero di casa
|
| Condividi |
#8 Ven 28 Mag, 2010 09:19 |
|
 |
Save
|
io ho il triplo dei tuoi anni e ti assicuro che quando mi prende la GAS sono concio come te
comunque auguri per il tuo progetto, anche io ho iniziato a quell'et?.
Procedi con calma, prima di fare un taglio o una fresatura procurati tutti i pezzi che servono, dalle meccaniche ai pick up al ponte, ragionaci tre volte prima di fare un foro
|
| Condividi |
#9 Ven 28 Mag, 2010 09:24 |
|
 |
fabiomig
Fabio Migliaccio
|
grazie mille dei consigli... e dell'appoggio morale... appena sar? finito (spero per settembre) poster? le foto cos? sar? pienamente criticabile!!!
grazie a tutti
|
| Condividi |
#10 Ven 28 Mag, 2010 09:28 |
|
 |
contegeorge
|
fabiomiggrande.... procedi con calma e vedrai che ti divertirai tantissimo. Costruire prodotti completi con le proprie mani da una gratificazione inimmaginabile.
Specie per l'acquisizione di quelle piccole-grandi "malizie" e dettagli che puoi imparare solo con la pratica. Non ti mancheranno gli interventi e consigli di persone capaci (dunque non me).
Facci sapere come andranno le cose magari anche illustrando il lavoro con delle foto.
____________________ un grande uomo
...un so sonà
|
| Condividi |
#11 Ven 28 Mag, 2010 12:14 |
|
 |
fabiomig
Fabio Migliaccio
|
ok, ora ho le idee piu chiare sul body, ma che pick up e che ponte monto? i pick up li voglio humbucker, stile music man, o comunque purche non siano P o J perch? non mi trovo, possibilmente attivi.... e ll'eq pure...
per il ponte il mio sogno sarebbe col tremolo, ma so ke costa un botto... qnd consigliate pure, io saro ben pronto per tutte le proposte grazie a tutti...
e se qualcuno sapesse anche di quanto deve essere lo scasso per il tacco del manico e me lo potesse dire mi farebbe proprio un gran piacere
Ultima modifica di fabiomig il Ven 28 Mag, 2010 22:15, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#12 Ven 28 Mag, 2010 15:40 |
|
 |
fabiomig
Fabio Migliaccio
|
 Re: Consigli Su Humbucker E Info Per Manico...
please ragazzi, ne ho proprio bisogno perch? cos? inizio gia a disegnarlo...
grazie a tutti
|
| Condividi |
#13 Sab 29 Mag, 2010 20:05 |
|
 |
Save
|
il basso ? tuo, i nostri consigli sono senza alcun senso. Ti piacciono i Music man? mettici quelli.
Ti piacciono gli EMG attivi? mettici quelli.
Me se non hai un idea precisa su come suona un Music man o un EMG, rispetto ad esempio a un fender, a parole non si pu? descrivere nulla.
Botta, pacca, caldo, aggressivo, brillante, medioso, tutti termini che non vogliono dre nulla che non sia equivocabile.
Ponte? uno qualunque, magari non troppo leggero. Gotoh, Badass, shaller, wilkinson.....sono tutti adatti allo scopo.
Guarda sui vari siti tipo www.boxguitar.com www.musicgallery.IT www.stewmac.com www.thomann.de
trovi ponti pick up e meccaniche...comincia a guardarli e fai i tuoi ragionamenti su quale ti piace.
Quanto deve essere lo scasso del tacco del manico? dipende dal progetto. un manico fender con 20 tasti ha le sue misure ottimali, un manico 22 tasti ne ha altre, uno a 24 altre ancora. Ogni scasso viene disegnato per garantire appoggio e guida ottimale e la sporgenza desiderata per avere l'altezza delle corde sul body che si preferisce. E a seconda del manico ne risente il disegno del body.
Mi sembra che le idee che hai sono ancora molto confuse, per cui ti direi di procedeere copiando il pi? possibile uno strumento che ti piace e che hai sottomano per valutare tutte le quote.
Cos? non ? possibile aiutarti, possiamo solo sparare un sacco di ca**ate dovute a gusti personali. Non esistono regole teoriche su questo argomento. Guarda come ? costruito un precision, un rickembacker, uno yamaha neck trhu body, un warwick, un hofner violin, un gibson thunderbird. Tutte filosofie differenti e tutti bassi funzionanti, che possono piacere tanto o nulla, ma che comunque hanno scritto pagine di storia della musica.
a domande mirate si pu? cercare di rispondere, ma cos? le richieste che fai sono ancora veramente troppo, troppo generiche.
PS. non uppare il tread solo per sollecitare risposte.
|
| Condividi |
#14 Sab 29 Mag, 2010 22:03 |
|
 |
fabiomig
Fabio Migliaccio
|
sorry... non lo faro piu promesso
|
| Condividi |
#15 Dom 30 Mag, 2010 08:35 |
|
 |
|
|