Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Scelta Parti Per Primo Basso Autocostruito Economico
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Scelta Parti Per Primo Basso Autocostruito Economico 

Ciao a tutti ... ? da un p? che mi ? venuta la fissa di assemblarmi un basso, un p? per dire "ho fatto anche questa" e un p? perch? son curioso del risultato finale.

Stavo pensando di farmi un P con le seguenti parti :

http://cgi.ebay.com/Bass-Guitar-Bod...=item3ef357fcf3
http://cgi.ebay.com/Bass-Guitar-Nec...=item3efe26b068

economicamente parlando mi sembra accettabile come proposta (si tratterebbe di 45 + 45 + 33 dollari + dogana).

Vi sembra sensata come spesa ?

Io uso: plettro e dita

doctor_moggi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Scelta Parti Per Primo Basso Autocostruito Economico 

doctor_moggi,io lo farei anche solo per il piacere di smanettare un p?. Armati di un p? di pazienza, sicuramente tacco del manico e corrispondente scasso sul body non coincideranno.

...un so sonà

contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email

Umm in effetti devo controllare bene le dimensioni prima di acquistare ... ma quando dici che non coincidono il tacco e lo scasso dici che sia lo scasso troppo grande (allora meglio lasciar perdere) o troppo piccolo (nel qual caso si pu? asportare del materiale) ... ?

doctor_moggi, io sono dell'avviso di spendere qualcosina in pi? ma prendere dei pezzi migliori.
Non credo tu abbia fretta, allora perch? non aspettare una buona occasione, magari un corpo ed un manico usati Fender MIM li trovi a un prezzo ragionevole.

Citazione:
(MiroN @ 24/08/1995, 10:15)
Non puoi parlare di basso con me se non conosci Doug "the sergeant" Stegmeyer

Io uso corde D'ORAZIO
senza_titolo_4

doctor_moggi, sono sempre stato incuriosito da queste "pratiche" (comprarsi le parti ed assemblarle).

Tempo chiesi lumi sulla difficolt? (che io vedo) nel montare correttamente il ponte (nella posizione corretta per avere uno strumento intonato) visto che il manico ? gi? "tastato": si, ? vero che ? sufficiente "prendere bene le misure" ma di fatto, come si fa ad essere precisissimi ? O forse non serve esserlo dato che, pochi millimetri di "errore" si compensano con la "tolleranza" delle sellette del ponte ?

Altra cosa: dopo aver montato il tutto, come fai a rettificare i tasti ? (per evitare di avere fritture)... per favore, non rispondermi "con la lima"  

Io uso: solo le dita

snipercat Invia Messaggio Privato

doctor_moggi, per posizionare il ponte, fai i fori per le viti di fissaggio ad 1 pollice in pi? rispetto alla scala, es: scala 34" poni le viti a 35". L'intonazione delle sellette far? il resto (posizionandole alla scala corretta: 34"). Lavoreranno pi? o meno a met? della loro corsa.

per rettificare i tasti: togli le corde, raddrizza il manico, maschera il legno del manico con del nastro di carta lasciando liberi solo i frets. Prendi una barra di metallo rettificata (meglio se vuota all'interno, ? pi? leggera) e usa della carta abrasiva adesiva che metterai su un lato e userai il tutto per rettificare (passando su e gi? sui tasti). Consiglio carta abbastanza fine per non asportare troppo materiale. Esegui poi la ricoronatura dei tasti (ridare la curva originale ai frets dopo la spianatura della rettifica). L'ultima operazione ? la lucidatura dei frets con lana d'acciaio "0000".

Il Sito di stewmac fornisce tutti i materiali... ma puoi reperirli con ricerca e pazienza anche in europa.

barre rettificate: http://www.stewmac.com/shop/Frettin...d_Levelers.html

carta abrasiva: http://www.stewmac.com/shop/Tools/S...&xst=1&xsr=4577

ricoronatura: http://www.stewmac.com/shop/Frettin..._Fret_File.html

...i link sono per dare degli esempi sugli attrezzi.

ci

Ultima modifica di Dandu il Ven 23 Apr, 2010 15:19, modificato 1 volta in totale 

Non conosco le parti in questione, per? mi viene da pensare che delle parti che costano cos? poco debbano per forza avere dei problemi di qualit?... un truss-rod costa intorno ai 15 $!
Nei tuoi panni, lo dico da amante degli assemblati, alzerei un bel po' il budget e comprerei delle parti di qualit?, come queste:
picture_1

picture_2

Ti ritrovi uno strumento che funziona bene (per le mie mani e le mie orecchie i miei bassi assemblati Warmoth suonano meglio dei Fender top of the line che ho provato...) e col quale puoi veramente suonare.
Capisco che c'? una certa differenza tra 90 e 635 $, per? ? anche vero che 90 $ buttati sono un bel po' di soldi

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Dandu, grazie mille !
Quasi quasi mi cimento...

snipercat Invia Messaggio Privato

doctor_moggi, attirano anche me ad essere sincero, ma se ci perdo un attimo di tempo a pensarci mi trovo d'accordo con Shedua511.
Proprio per questo mi fermo sempre prima di comprare parti del genere, prima o poi un bell'ordine da Warmoth lo far?, sicuramente un manico sul quale IMHO non si pu? risparmiare, gli altri componenti con pi? calma si trovano.

Se per? il tuo scopo ? solo quello di divertirti a cercare/ordinare/assemblare il basso (senza preoccuparti di come verr?) allora ? meglio andare su componenti iper-economici come quelli che hai indicato.
Io pure mi divertirei, ma spendere comunque sui 150/200 euro tutto compreso per ritrovarmi uno strumento inutile mi sembra uno spreco..
Vale la pena?

Vario Invia Messaggio Privato

In effetti ci penser? bene, a pensarci sono comunque soldi sottratti ad altri acquisti.

Il punto ? che appunto volevo dei materiali di qualit? non eccelsa per poter provare a smanettare, magari perch? no anche verniciare, insomma confrontarmi senza tanti patemi d'animo con le problematiche di un assemblaggio, seppur sommario e dal risultato non necessariamente garantito.

Potrei anche cimentarmi con i pezzi della Warmoth (Che avevo gi? adocchiato), ma in quel caso preferirei farmeli preparare da loro, vista la qualit? (E non ultimo il prezzo), se sbaglio a forare il ponte su un corpo da 600$ allora si che son soldi buttati sul cesso ...

Ultima modifica di doctor_moggi il Ven 23 Apr, 2010 16:12, modificato 1 volta in totale 

doctor_moggi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Potrei anche cimentarmi con i pezzi della Warmoth (Che avevo gi? adocchiato), ma in quel caso preferirei farmeli preparare da loro, vista la qualit? (E non ultimo il prezzo), se sbaglio a forare il ponte su un corpo da 600$ allora si che son soldi buttati sul cesso ...
I fori per il ponte sono una delle opzioni che o sono gi? presenti, oppure decidi tu al momento dell'ordine.
In linea di massima, i corpi nello showcase hanno gi? i fori per il ponte (il che ti lega ad un determinato modello, spesso il buon Gotoh 201), quando non li hanno, stabilisci tu che ponte vuoi con un menu a tendina
opzioni_ponte

Puoi anche ordinare un corpo da zero, per? ti costa di pi? rispetto a quelli gi? pronti. Proprio adesso hanno delle belle offerte sullo showcase...
Se sei dotato di una normale manualit?, puoi senza problemi montare tutto da solo. L'unico punto "delicato" che ho riscontrato ? stato il corretto montaggio delle meccaniche, ma con una squadra, un trapano ed un po' di pazienza si fa senza problemi. Se te la cavi col saldatore, per l'elettronica ? presto fatto.

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

se ? la prima esperienza , puoi anche provare a assemblare uno strumento con pezzi di minor qualita, senza troppe pretese...... quelli Warmoth sono ricambi da top di gamma, costicchiano...in piu, se li vuoi verniciati ti "assassinano" letteralmente, in piu, dazi vari, iva e dogana... per la prima esperienza, lascerei stare (..se no, il titolo del thread non sarebbe "basso autocostruito economico", no?)

per farti un esempio ad un mio amico hanno regalato un precision Roytek.... gli abbiamo cambiato i pickup, rettificato il manico, cambiato le meccaniche, ed adesso suona da Dio.

io prenderei quelli che hai indicato...tuttalpiu se c'? da modificare lo scasso del tacco body-manico, vernici tutto coprente, e festa finita senza troppe preoccupazioni...

Ultima modifica di stepuc78 il Ven 23 Apr, 2010 16:49, modificato 1 volta in totale 
stepuc78 Invia Messaggio Privato

Quoto il collega Stepuc78 sull'idea delle parti economiche....Ma non cos? economiche    

Prova a fare un giro su Boxguitar o Musicgallery (in quest'ultimo hanno anche qualche utensile come quelli che ti ha consigliato Dandu), prezzi un po' pi? alti...Ma qualit? migliore.

Il megabassaro Marcinkus (o era summer63? Boh...) dovrebbe essersi assemblato qualcosa coi pezzi di Boxguitar se non sbaglio, prova a fargli un fischio....Se sai chi ? dei due  

BaoBass Invia Messaggio Privato

...i miei consigli da 2 soldi:

se vuoi sperimentare e andare giu pesante, prendi i pezzi che hai trovato a poco su ebay

se vuoi sperimentare ed avere qualit?, prendi pezzi "made in japan" su boxguitar (ho un basso con quei pezzi)

se vuoi qualit? "top" rivolgiti a warmoth....

...buon lavoro....

ci

io non faccio testo perch? non so suonare, e il mio strumento ? un giocattolo sonoro serale per cui mi accontento di ci? che ho preso e non avrei speso di pi?, per? mi pare che il manico della "eden" (perch? di quello si tratta) sia stato preso da pi? di qualcuno e nessuno ha detto che faceva schifo.
prova a cercare anche discussioni in merito, tipo

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=27321

http://forum.megabass.IT/viewtopic....&highlight=eden (vedi anche la pagina di avezzano che ha il jazz con la paletta reverse)

unica cosa: ti dicono che ha il capotasto da 1" 3 unica cosa: ti dicono che ha il capotasto da 1" 3\4 (44,45 mm, che sarebbe il manicone del '57) anche dopo conferma via mail, e invece ? con capotasto 41,xyz. (44,45 mm, che sarebbe il manicone del '57) anche dopo conferma via mail, e invece ? con capotasto 41,xyz.

sonapipian Invia Messaggio Privato

Interessanti le discussioni sui manici eden ... forse il loro prezzo ridotto ? anche dovuto al fatto che bisogna operarli un p? prima di usarli ...

Mi sta venendo anche la curiosit? di prendere solamente il corpo e riciclare manico ed elettronica del mio vecchio aria pro II, che con un corpo in compensato suona gi? alla grande ... magari con un corpo un p? pi? decente migliora ulteriormente il suono ...

doctor_moggi, se lo strumento non presenta problemi particolari, cambiando il body, non cambia praticamente quasi nulla... ...a parte l'eventuale estetica...

...a meno che non si cambi anche la posizione dei pickups....

ci

^^^

ma ... se il body non fa la differenza ... allora avremmo tutti i bassi in compensato, no ?

Certo pu? suonare ingenua l'equazione cambio body / cambio suono ... magari non cambia in modo spaventoso ma almeno secondo il mio modo di vedere (e le mie conoscenze, che rasentano comunque lo zero assoluto) una qualche differenza si dovrebbe avere, no ?

doctor_moggi, prova....   ... cambia body, ma solo quello, il resto travasalo tutto e mi raccomando pu nella stessa posizione.... e poi vediamo se il miracolo avviene....

ci

Per quello che vuoi fare io farei cos?:

- Ti compri un Eko gi? fatto: 120/150 circa
- Lo smonti
- Butti via i PU
- Ti autospedisci pezzo per pezzo (vorrai mica perderti la soddisfazione di farti arrivare i pezzi per posta   )
- Rettifichi, lucidi, ecc......fai tutto quello che devi fare al manico/tastiera
- Svernici il Body e lo rivernici (divertentissimo   )
- Compri i/il PU nuovi
- Rimonti il tutto

Quel manico Eden comunque non ? uno schifo, vale almeno quanto costa ed ? tastato molto meglio di alcuni Eko provati in negozi vari, ne ho 2. Uno montato e uno che aspetta l'occasione giusta.

Lasteden Invia Messaggio Privato Invia Email

Concordo con tutti coloro che parlano bene dei manici Eden !
Valgono piu' di quello che costano !
Trussrod,morbidissimo,verniciatura impeccabile,non una sbavatura !Tastatura discreta !
Ne presi uno con l'intento di sperimentare,e poi era tra quelli che preferivo !

contra Invia Messaggio Privato Invia Email

doctor_moggi, per quanto riguarda il body sono d'accordissimo con Dandu..
Tempo fa cambiai il body ad un jazz messico, passando da un ontano "millepezzi" con laminazioni varie ad un frassino due pezzi natural di liuteria..
B? non ? cambiata un cippa se non sfumature leggerissime. Non ne ? assolutamente valsa la pena!

Solo il colore lascia un po' a desiderare, quel giallo ? quasi fluorescente!!!

Lasteden Invia Messaggio Privato Invia Email

Vario ha scritto: [Visualizza Messaggio]
doctor_moggi, per quanto riguarda il body sono d'accordissimo con Dandu..
Tempo fa cambiai il body ad un jazz messico, passando da un ontano "millepezzi" con laminazioni varie ad un frassino due pezzi natural di liuteria..
B? non ? cambiata un cippa se non sfumature leggerissime. Non ne ? assolutamente valsa la pena!

Beh io comunque sostituirei un corpo in compensato vero e proprio ... il millepezzi magari ? gi? meglio.

Per? c'? qualcosa che non mi quadra ....

se ? vero che non cambia una mazza ... perch? allora tutti i produttori di strumenti musicali non usano corpi in parquettato ?

Provo a rispondermi da solo : forse ? pi? semplice/veloce/economico modellare e produrre corpi in pochi pezzi, ed ? pi? complicato produrre corpi in parquettato ? Cos? a naso la seconda soluzione mi sembrerebbe pi? vantaggiosa dal punto economico, no ?

Estremizzando il discorso : a questo punto se non cambia nulla dal mio corpo cinese in 10 pezzi, che senso ha che io mi prenda lo Warmoth che costa n volte tanto ?

Ultima modifica di Kublai il Sab 24 Apr, 2010 12:49, modificato 2 volte in totale 
Modificato da Kublai, Sab 24 Apr, 2010 12:49: non di quotano anche gli smileys

doctor_moggi, a mio avviso ? solo un effetto placebo.
E' evidente che c'? una differenza nel modo in cui risuona un corpo in pochi pezzi, fatto con un buon legno, risonante e stagionato rispetto ad uno in compensato.
Nella realt? in uno strumento elettrico la differenza percepibile ? IMHO davvero piccola. Per? ? indice di qualit? costruttiva che vengano scelti legni particolari ed accoppiati con un certo criterio. In un basso da 2000 euro mi aspetto questo e non certo un body laminato.
Sicuramente a livello economico ? pi? conveniente produrre corpi "lamellari", fatti da scarti di lavorazione e in generale pezzi eterogenei..
Vabb?, tutto questo, sempre e comunque IMHO

Per tornare IT, volevo segnalarti che sto organizzando un gruppo di acquisto da Warmoth, quindi se decidi di prendere qualche componente di qualit? fammi sapere, pi? siamo e meglio ?!

EDIT: come dicevo non ? solo un discorso di suono. Ovviamente un body Warmoth ? realizzato con legni di prima qualit? e cura costruttiva diversa rispetto ad un body economico. Mi ricordo un mio vecchio Eko con il corpo in non si sa bene cosa, ogni volta che avvitavo una vite mi rimanevano in mano pezzi di legno, filettature subito spanate etc.
Inoltre la precisione di scassi, verniciature, allineamenti vari non ? paragonabile. In ogni caso, se io dovessi investire dei soldi, investirei sul manico, il body nel momento in cui ? ben costruito e il legno ? sufficientemente duro e stabile, PER ME va bene anche se ? fatto in parquettato

Ultima modifica di Vario il Sab 24 Apr, 2010 13:04, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Pick-up per basso autocostruito paoloaquila BassBuilding© 18 Mer 09 Ago, 2006 15:21 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi Consigli per primo basso... BassLover Bassi&Co. 24 Sab 19 Lug, 2008 16:13 Leggi gli ultimi Messaggi
mattiathebest
No Nuovi Messaggi Le parti e le funzioni di un amplificatore Alberto metal Ampli&Co. 6 Dom 12 Mar, 2006 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Mr Rabble
No Nuovi Messaggi DIY - scelta coni nonno BassBuilding© 3 Lun 24 Dic, 2007 19:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone

Lista Permessi