Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Cambiare SOLO Il Pickup Ad Un OLP...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cambiare SOLO Il Pickup Ad Un OLP... 

So che ? (o almeno sembra) un argomento trito e ritrito ma con il cerca non ho trovato nulla di pienamente aderente; ci sono molti topic ma tutti nella direzione Stingray sound...

Volevo invece sapere se qualcuno ha cambiato il pickup dell'OLP lasciandolo PASSIVO. Cio? senza cercare il suono dello Stingray o copiare circuiti attivi... Semplicemente se avete trovato miglioramenti accettabili (parlo di rapporto costo dell'upgrade/valore del basso) con la sola semplice sostituzione del PU (e quale?), lasciando il circuito originale. Voglio dire... al di l? che sembri o meno lo SR, suona bene? Ne vale la pena o tutti questi humbucker sostitutivi danno il loro meglio accoppiando elettroniche alimentate?

Matteo

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di mtgrotto il Gio 29 Apr, 2010 19:54, modificato 1 volta in totale 
mtgrotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Cambiare SOLO Il Pickup Ad Un OLP... 

Io ci ho messo un humbucker MM Delano, e, facendo fresare il body, pure un pickup stile precision ma coi magnetoni grossi sempre Delano e ho messo solo 2 switch e il volume.
Sicuramente il suono ? migliorato nettamente, per? considerato il prezzo dei delano e la qualit? delle finiture del basso (nonostante poi ci abbia cmq messo le mani per migliorarlo oltre ad averlo fatto pitturare/intamarrire) ? un'operazione che non farei perch? ? come voler cucinare con ingredienti mediocri: puoi metter tutte le spezie che vuoi ma la differenza rispetto a degli ingredienti di qualit? si sentir? sempre.

Domenomen Invia Messaggio Privato Skype

Infatti ? cos?.  
Ho gi? uno Stingray. Se voglio "quel" suono ho solo da attaccarlo all'ampli. L'idea era farmi un mulettone che suonasse in modo buono (ora ? discreto) ma senza cercare per forza di assemblare una copia sbiadita del Music Man n? tantomeno spendendoci su 300 Euro per "attivarlo". In quel caso meglio se lo vendo e -unendo la differenza - vedo di comprare qualcosa d'altro...

No, io vorrei cambiare il PU di serie che sento un po' "floppo" con pochissima botta, come fosse ovattato, e montare qualcosa di pi? brillante. Investendoci intorno al classico centone...

Teo

Io ho un eko mm300 (copia dello stingray) e ho messo l'smb4d della duncan lasciandolo passivo e settandolo in parallelo (vol, vol, tono).
Che dire, ? migliorato molto rispetto al pick-up originale, bassi corposi, medi + definiti e alti fantastici, IMHO ne ? valsa la pena.

Io uso: solo le dita

valect46 Invia Messaggio Privato

valect46,
? proprio l'upgrade a cui pensavo io. Pari pari... sono contento che tu abbia notato una differenza tangibile. Mi sa che mi muover? in quella direzione pure io, alla fine...

Per? da dire che io ho un eko e il pu originale non s? se sia a livello del tuo olp sinceramente..
Ma il pick-up duncan merita eccome!!!

Io uso: solo le dita

valect46 Invia Messaggio Privato

Secondo me il suono alla stingray lo fanno il tipo di PU e la sua posizione... l'effetto dell'elettronica ? molto sopravvalutato.

Personalmente in tutti i bassi che ho modificato mettendo un PU MM l'opzione di attivo ? un optional che poi non utilizzo mai...

Molto probabilmente mettendo un buon PU senza elettronica otterrai il miglior risultato possibile...

Salvo rari casi, l'elettronica su un basso ? un oggetto da pochi soldi che serve a poter avere a portata di mano dei controlli di tono durante le esecuzioni live.
I rari casi riguardano PU con uscita molto bassa (come alcuni Bartolini) che necessitano di un guadagno immediato, oppure elettroniche di alto costo.

In genere ? molto meglio agire sui controlli di tono dell'amplificatore e, in mancanza della necessit? di avere questo controllo "al volo", secondo me ? meglio un buon PU in un circuito passivo...

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

D'accordo con Darsti.

Eppoi come gi? detto non voglio il suono dello Stingray. Ce l'ho un Music Man (ed ? il mio basso preferito e inarrivabile!) e trovo assolutamente inutile tentare di emularlo a poco prezzo; non credo sia possibile (sarebbe bello  eh? 300 Euro e hai uno stingray, eh eh)... Preferisco un basso buono, con una sua timbrica ben congeniata, da portarmi in giro nelle serate spaccone, con il "suo" suono insomma e stop.  Di per se l'OLP l'ho preso pi? per l'impostazione simile e poi per fare una prova-frankenstein con un manico MM in pi? che ho (poi ve ne parler?).

Ultima modifica di mtgrotto il Ven 30 Apr, 2010 17:51, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi