Autore |
Messaggio |
stepuc78
Email non valida

|
 Control Plates Per Jazz Bass In Fibra Di Carbonio
ciao a tutti,
ho conosciuto un ragazzo che sa lavorare la fibra di carbonio..e ha fatto queste
Gli ho suggerito di provare a fare anche delle mascherine (per Stratocaster e per Jazz bass) e coperchi copri-truss rod e per vani elettroniche ...che ne pensate?
|
Condividi |
#1 Gio 22 Apr, 2010 08:02 |
|
 |
Vario
|
 Re: Control Plates Per Jazz Bass In Fibra Di Carbonio
stepuc78, mi ? sempre piaciuta la fibra di carbonio!
Ce la vedrei bene su un basso moderno, con manico anche lui in materiale composito (Status?).
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#2 Gio 22 Apr, 2010 08:46 |
|
 |
alepom
Alessio
Contributor

|
Davvero fantastica!
Se si fa una sorta di "linea" di accessori in fibra di carbonio, secondo me ci saranno moltissimi interessati!
Sarebbe bellissima anche la combinazione battipenna in carbonio e control plate cromata
Come costi?
Immagino siano elevati.
____________________ ALESSIO POMARO - alessiopomaro.com
|
Condividi |
#3 Gio 22 Apr, 2010 09:09 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
infatti...sarebbe molto valida l'idea di una linea di accessori ...con comodo naturalmente, ma mi ha detto che provera sicuramente anche a fare le mascherine.
per informarti a quanto le vorrebbe cedere, ti scrivo un PM con la sua mail, cosi lo chiedi a lui personalmente.
Da quello che mi ha anticipato cosi al volo, facendone due per prova, costano meno di una normale placca di metallo
|
Condividi |
#4 Gio 22 Apr, 2010 09:19 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
stepuc78, semplicemente perch? sulla placca di metallo ci marciano... quanto pu? costare un pezzo di ferro cromato con 3 buchi, 5??!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#5 Gio 22 Apr, 2010 10:55 |
|
 |
Giobass
|
Fa molto "moto da corsa" o "auto da rally"  Avevo fatto il capotasto ad uno status in fibra di carbonio, una figata! Inoltre, se ti fai lo stampo, ti ci puoi fare body, manici, di tutto! Si fa il guscio in fibra, bello spesso (1.5-2mm) e lo si riempie in resina (magari con microsfere di vetro  ). Bisogna stare attenti nel tagliarlo, per?, le polveri non fanno niente bene...
|
Condividi |
#6 Gio 22 Apr, 2010 11:05 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
per queste placche (e per le mascherine) credo semplicemente che il tizio le ritagli in qualche modo da dei fogli di fibra di carbonio...per i body e i manici immagino sia tutto molto piu complesso , come hai descritto tu ( mi son sempre chiesto cosa ci fosse dentro...e se fossero dotati o no di trussrod!)
|
Condividi |
#7 Gio 22 Apr, 2010 11:13 |
|
 |
SerEgno
|
stepuc78, carine. sicuramente su jazz e precision non ce li vedo... su bassi di concezione pi? moderna magari si.
il mio manico status dentro ? come se avesse la "schiuma" solida, non so come si chiama, c'? uno strato di circa 5mm duro poi ? pi? morbido. ovviamente ha anche il truss-rod.
ma la placchetta ? dura come il metallo o ? pi? flessibile? se si di quanto? tipo il materiale del battipenna? che io sappia la fibra di carbonio ? morbida (ci ho fatto un silenziatore per lo scooter tempo fa), poi viene trattata con resine varie per renderla dura, ma dalla foto pare che di resina ce ne sia poca.
|
Condividi |
#8 Gio 22 Apr, 2010 11:20 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
non saprei, presumo che, come consistenza, sia simile al materiale plastico usato per i pickguard.
Appena ne ho una in mano vi faccio sapere
|
Condividi |
#9 Gio 22 Apr, 2010 11:24 |
|
 |
Giobass
|
^^^ E' molto piu' rigido! Resina ce n'e', te lo dico perch? mio fratello usava la fibra per riparare canoe da mare, e senza resina ?...Stoffa! Un pochino piu' rigida, ma quando la compri te la piegano come un lenzuolo! Poi debbono essere piu' strati sovrapposti, impregnati di resina...la durezza dipende anche dallo spessore e da quanti "strati" ? composta la lastra, dal tipo di resina bicomponente impiegata ecc...Ovviamente trovi le lastre gia' pronte, che si fanno pagare (giustamente, visto il procedimento) un bel po'...
Riguardo al truss rod, mi pare che tutti gli Status lo abbiano, forse l'unico che ho visto privo di tirante ? stato il Peavey Brian Bromberg.
|
Condividi |
#10 Gio 22 Apr, 2010 11:26 |
|
 |
SerEgno
|
Giobass, che io sappia anche i vecchi modulus erano senza TR. IMHO non ha assolutamente senso un manico senza TR, per quanto possa essere rigido, le possibilit? per regolarlo al meglio dci devono essere.
|
Condividi |
#11 Gio 22 Apr, 2010 11:28 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
SerEgno, si vede che in sede di progetto, considerando la trazione media di una muta di corde, fanno in modo che il manico abbia il release standard di quei 0.5mm circa.
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#12 Gio 22 Apr, 2010 11:32 |
|
 |
Username
|
Un consiglio estetico, secondo me sarebbe pi? bello con le linee ruotate di 45?
____________________ I'd like to say thank you on behalf of the group and ourselves, and I hope we passed the audition!
www.myspace.com/fenizialdo
www.myspace.com/newtonespace
|
Condividi |
#13 Gio 22 Apr, 2010 11:34 |
|
 |
eddogabonzo
|
stepuc78, davvero interessante, ho in mente un progetto per un basso con manico status simil MM fretless con body in frasssino europeo e questa elettronica: pickup Delano Hibrid pi? j al manico ed elettronica sempre Delano.
Penso che con un battipenna in carbonio il risultato serebbe fantastico!
Ti mando un PM
____________________ Avvertenze:
le affermazioni sopra citate sono espressione dei pensieri dell'Autore che si scusa anticipatamente nel caso in cui Esse abbiano urtato o offeso la sensibilit? di qualcuno.
Ultima modifica di eddogabonzo il Gio 22 Apr, 2010 14:06, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#14 Gio 22 Apr, 2010 11:39 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
ok
al momento so che stava cercando di reperire i file esatti delle sagome da riprodurre.. per strumenti tipo Fender gli ho mandato io del plans in pdf ... per la mascherina del MM se riesci a reperire il disegno e le dimensioni reali, lo agevoleresti moltissimo.
|
Condividi |
#15 Gio 22 Apr, 2010 12:06 |
|
 |
alepom
Alessio
Contributor

|
Eccola in azione:
FOTO 1
FOTO 2
FOTO 3
|
Condividi |
#16 Gio 29 Apr, 2010 10:03 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
ciao ragazzi,
ho in mano 3 pezzettini che mi ha mandato il mio amico , sono 3 coperchietti copri-trussrod.
eccoli!
confermo che sono durissimi e assai rigidi...molto piu della normale plastica per mascherine. Si fa fatica anche a fletterli leggermente...come spessore saranno un paio di mm.
La trasparenza della superficie ? tipo vetro...bellissimi !
|
Condividi |
#17 Gio 29 Apr, 2010 10:18 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Mi piacerebbe provarla sul mio assemblato Status/Warmoth. Credo sarebbe un bell'abbinamento con la paletta.
Potresti mandarmi un PM con contatto e costi per favore?
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
Condividi |
#18 Gio 29 Apr, 2010 10:23 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
Fatto
|
Condividi |
#19 Gio 29 Apr, 2010 10:37 |
|
 |
jeikappaelle
|
Gran bella cosa, la fibra di carbonio: io mi ci sto facendo il "coperchio" per il vano elettronica e la tastiera per il fretless
E' un'esperimento, ma non dovrebbe suonare molto diversa dalle tastiere ricoperte in resina epossidica (visto che si usa la stessa come matrice per le fibre).
Mica puoi mettermi in contatto (magari la mail in PM)con questo tuo amico? Vorrei chiedergli dove si rifornisce dei materiali, magari li trova a prezzi pi? vantaggiosi di dove li prendo io
Grazie
P.S.
Allo stesso modo si potrebbe usare anche il kevlar, cos? rendiamo i nostri strumenti a prova di proiettili
|
Condividi |
#20 Gio 29 Apr, 2010 11:11 |
|
 |
Il Lava
|
Scusate una curiosit?, ma io quando slappo, con l'unghia del dito medio (mano destra) struscio il pickguard con il risultato di tanti piccoli graffietti.
Con un pickguard in carbonio non rischierei a lungo andare di infilarmi delle schegge di carbonio nel dito?
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Il Lava il Gio 29 Apr, 2010 13:23, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#21 Gio 29 Apr, 2010 13:23 |
|
 |
alepom
Alessio
Contributor

|
Quella sopra trasparente ? una resina plastica.
Il carbonio ? una fibra sottile all'interno di una resina plastica, appunto.
Trovo molto improbabile l'incidente che hai descritto
|
Condividi |
#22 Gio 29 Apr, 2010 13:26 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
nono... tieni conto che, tra la fibra di carbonio che vedi e la superficie del pickguard c'? quasi 2 millimetri di una resina plastica durissima tipo vetro, e trasparente.... tuttalpiu in controluce potrai vedere col tempo dei graffietti (ma la vedo dura...quel materiale resinoso trasparente ? consistente davvero, sembra plexiglass)
|
Condividi |
#23 Gio 29 Apr, 2010 13:33 |
|
 |
alepom
Alessio
Contributor

|
Si, si, concordo.
E' chiaro che se la spezzi a met?, magari, sulla rottura pu? tagliare, ma per l'utilizzo descritto mi sembra alquanto improbabile
|
Condividi |
#24 Gio 29 Apr, 2010 14:04 |
|
 |
Silvestro
|
eccomi ...
mi interesserebbe la piastrina per jazz bass,
a patto che sia bella aderente al body, ma penso di si.
? una caccarata di lusso ... diciamocelo !
se puoi mandarmi un PM, vedo di farmene mandare una
Io uso: solo le dita
#25 Gio 29 Apr, 2010 14:53 |
|
 |
|