Autore |
Messaggio |
Black Finger
Nuovi Utenti Email non valida

|
 Sverniciatura Fender Jazz
Salve. Sono un orgoglioso possessore di un basso Fender Jazz 62RI del 1990, color celeste chiaro. Ho sentito dire che togliendo la vernice e rifinendo il corpo a olio il suono acquista pi? "respiro" e naturalezza. E' vero o ? solo una leggenda? Mi consigliereste comunque l'operazione (facendola eseguire da un liutaio esperto, ovviamente), oppure me lo tengo cos? com'? e mi risparmio 150? o pi?? Grazie per i consigli.
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Ven 10 Feb, 2006 16:48 |
|
 |
GiuFango
Andrea Gustinetti
|
Si, ? vero, soprattutto nel caso in cui la verniciatura del tuo basso sia poliuretanica. ti dico cio' che farei io: niente,per i seguenti motivi: - non sai com'? il legno sotto la vernice;il body potrebbe essere assemblato con piu' di 2 pezzi di legno,probabilmente con venature assortite.Il precedente proprietario del mio precision lo ha fatto,e ti assicuro che non ? proprio un bel vedere. - facendolo oltre a perdere 150 euro,potresti perdere parte del valore del basso,in caso di vendita. D'altro canto: Se la tua voglia di sperimentare ? piu'forte di questi 2 motivi,allora fallo!!
Io uso: plettro e dita
____________________ Dopolavorista dal 1996
@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.
Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
|
Condividi |
#2 Ven 10 Feb, 2006 17:08 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Sverniciatura Fender Jazz
Il suo Jazz reissue ha per? vernice alla nitro. Lascialo com'
#3 Ven 10 Feb, 2006 17:15 |
|
 |
Black Finger
Nuovi Utenti Email non valida

|
Pensavo che i corpi dei bassi elettrici, almeno quelli di qualit? medio-alta come il mio, fossero ricavati da un unico pezzo di legno. Evidentemente mi sbagliavo. Probabilmente lo lascer? cos? com'?, allora, anche perch? il suo colore ? assolutamente originale. E' identico a quello di questa strato: http://www.richmondmusic.com/GUITARS/FENDER/fencs60sccdbrw_big.jpg grazie per i consigli
|
Condividi |
#4 Ven 10 Feb, 2006 17:26 |
|
 |
geppetto
|
Non ? detto perch? ? in 2 o pi? pezzi, lo strumeto non abbia legni pregiati, di solito questa operazione viene fatta con l'ontano, un body di ontano non lo troverai mai in un unico pezzo, al massimo 2 pezzi, ed in alcuni casi anche 3 Non vorrei dire una bischerata, ma credo sia cosi perch? questo legno non raggiunge dimensioni enormi! chiaramente di diametro.
|
Condividi |
#5 Ven 10 Feb, 2006 18:13 |
|
 |
Emanuele Nazzaro
Emanuele Nazzaro
|
io l ho fatto sul mio jazz...da solo con la levigatrice...il lavoro ? semplice,secondo me non ce bisogno del liutaio,e il risultato ? stato ottimo:sia l estetica che il suono hanno acquistato dieci punti...ora sento che suona il legno!!!rntuttavia non te lo consiglio perch? penso che il tuo basso sia migliore e abbia pi? valore del mio jazz messicano del 98....e trovo che il tuo colore sia fighissimo!!!!
____________________ ex Pisozender
|
Condividi |
#6 Lun 13 Feb, 2006 14:23 |
|
 |
dedo
Contributor

|
Non ? detto perch? ? in 2 o pi? pezzi, lo strumeto non abbia legni pregiati, di solito questa operazione viene fatta con l'ontano, un body di ontano non lo troverai mai in un unico pezzo, al massimo 2 pezzi, ed in alcuni casi anche 3 Non vorrei dire una bischerata, ma credo sia cosi perch? questo legno non raggiunge dimensioni enormi! chiaramente di diametro.
Il mio jazz ? in ontano ed ? un pezzo unico.
Non vorrei sbagliare ma i vecchi fender '60 dovrebbero essere in un pezzo unico (almeno fino al 64) anche se, se non erro, sei tu il legnaiolo!
____________________ Dedo sul Tubo
|
Condividi |
#7 Lun 13 Feb, 2006 14:53 |
|
 |
geppetto
|
in effetti, ho detto una bischerata, l'ontano raggiunge le dimensioni tali per riuscire a fare un body! in un unico pezzo sorry!
|
Condividi |
#8 Lun 13 Feb, 2006 17:21 |
|
 |
nevio64
|
Come da altro post, ho appena sverniciato un ibanez musician mc924 (vedi logo).
Non l'ho riverniciato, ma gli ho dato una finitura a cera.
Il suono non cambia (sembra, dico sembra suoni un po' di piu', rispetto a prima, in unplugged).
|
Condividi |
#9 Gio 02 Mar, 2006 09:40 |
|
 |
paoloaquila
|
io l ho fatto sul mio jazz...da solo con la levigatrice...il lavoro ? semplice,secondo me non ce bisogno del liutaio,e il risultato ? stato ottimo:sia l estetica che il suono hanno acquistato dieci punti...ora sento che suona il legno!!!rntuttavia non te lo consiglio perch? penso che il tuo basso sia migliore e abbia pi? valore del mio jazz messicano del 98....e trovo che il tuo colore sia fighissimo!!!!
Io ho un precision messicano dello stesso anno e vorrei sverniciarlo... Per il valore del basso lo far? di sicuro io.
Una domanda tu hai trovato un bel legno esteticamente parlando sotto?
no perch? il mio dubbio ? proprio qui... trover? un due pezzi abbastanza carini o trover? un assemblato di 20 pezzi tutti scombinati???
|
Condividi |
#10 Gio 02 Mar, 2006 11:26 |
|
 |
Emanuele Nazzaro
Emanuele Nazzaro
|
Io ho un precision messicano dello stesso anno e vorrei sverniciarlo... Per il valore del basso lo far? di sicuro io.
Una domanda tu hai trovato un bel legno esteticamente parlando sotto?
no perch? il mio dubbio ? proprio qui... trover? un due pezzi abbastanza carini o trover? un assemblato di 20 pezzi tutti scombinati??? 
guarda...io sotto c ho trovato 4 pezzi per? si vede poco lo stacco..inoltre esteticamente ? un bel legno...per? con i messicani ? un po un incognita....appena ho 2 minuti posto 2 foto!!!!....
|
Condividi |
#11 Gio 02 Mar, 2006 16:07 |
|
 |
Emanuele Nazzaro
Emanuele Nazzaro
|
eccolo qua...i pezzi sono 5...non 4 ....per? alla fine non ? malaccio......
jazz mex sverniciato
per? bisogna registrarsi a MSN...perch? su GOSPEL.BO nno sono riuscito a mettere le foto....
|
Condividi |
#12 Gio 02 Mar, 2006 17:19 |
|
 |
paoloaquila
|
eccolo qua...i pezzi sono 5...non 4 ....per? alla fine non ? malaccio......
jazz mex sverniciato
per? bisogna registrarsi a MSN...perch? su GOSPEL.BO nno sono riuscito a mettere le foto....
non le vedo... mi dice che non sono autorizzato o qualcosa di simile...
|
Condividi |
#13 Gio 02 Mar, 2006 17:43 |
|
 |
Emanuele Nazzaro
Emanuele Nazzaro
|
|
Condividi |
#14 Gio 02 Mar, 2006 18:02 |
|
 |
paoloaquila
|
niente... ma mi sa che sono io che sono ritardato!!!
al massimo prova a caricarne una come tua immagine personale nel tuo profilo... giusto per vedere com'? venuto il risultato finale!!!
|
Condividi |
#15 Gio 02 Mar, 2006 18:23 |
|
 |
tato
|
non riesco a vederlo ancora...sono curioso
____________________ Quelli dello SPIDIPINCUL'
|
Condividi |
#16 Gio 02 Mar, 2006 18:27 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Chiedermi una mano, no?
Ci sono due tutorials sul Sito... e conta di inserire immagini di max 1024x768...
Inoltre... quando inserisci un post ci sono dei bottoncini carini sopra alla striscia colorata...
Prova a cliccare il quinto della seconda fila, quello che dice "Carica un'immagine su postimage.org e inseriscila nel messaggio"
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#17 Gio 02 Mar, 2006 18:56 |
|
 |
Emanuele Nazzaro
Emanuele Nazzaro
|
ecco che si spiega tutto...su Gospel non ci sono riuscito perch? le foto erano troppo grandi...e i pulsantini sopra la striscia colrata proprio non me li ero cagati...scusate,sono un po "antitecnologico"....
ECCOLO!!!!!!
E RIECCOLO
allora??non ? male vero?
|
Condividi |
#18 Gio 02 Mar, 2006 22:02 |
|
 |
paoloaquila
|
non ? male per niente anzi!!!
mi sa che svernicer? anche il mio... ma tra un po...
anche perch? il mio ? nero con circa 5 o piu millimetri di vernice....
|
Condividi |
#19 Ven 03 Mar, 2006 09:05 |
|
 |
Emanuele Nazzaro
Emanuele Nazzaro
|
anche il mio era nero...comunque la parte piu pallosa ? passare quella trentina di mani di lucido...
|
Condividi |
#20 Ven 03 Mar, 2006 15:43 |
|
 |
tato
|
Bello.....
30 passate di lucido?????ma a quel punto non ? meglio dargli una finitura pi? leggera????
____________________ Quelli dello SPIDIPINCUL'
|
Condividi |
#21 Ven 03 Mar, 2006 19:10 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Dai, ne bastano 5!
#22 Ven 03 Mar, 2006 19:12 |
|
 |
Emanuele Nazzaro
Emanuele Nazzaro
|
ragazzi vi giuro che quel legno beve come un matto!magari non sono state trenta...ma 20 si...10 appena fatto e dieci dopo un annetto...per? devo dire che ha acquistato in suono...poi da quqndo l ho defrettatto mmmm  ......molto jaco....
(evvaiii,sono un membro attivo  )
|
Condividi |
#23 Sab 04 Mar, 2006 03:27 |
|
 |
|