Autore |
Messaggio |
cyberbass
Roberto Capetti
|
 Problema Ronzio Tono EMG HZ
Ciao a tutti,
sto upgradando, (con calma), il mio Hamer CH12, sostituendo i PU originali con una coppia di EMG 35HZ, cablati in configurazione 2Vol-2Ton.
Lo schema del cablaggio me lo hanno mandato direttamente dalla EMG, dato che questa configurazione non ? prevista nel foglio di istruzioni allegato.
Il problema che ho riscontrato, dopo aver saldato il tutto, ? che alzando il tono del PU al manico si sente una ronza pazzesca e si abbassa il livello di output (col tono chiuso il PU funziona normalmente);
il PU al ponte funziona perfettamente, nessun problema n? col volume n? col tono, e anche usando entrambi i PU, va tutto bene finch? tengo al minimo il tono del PU al manico.
Pot del tono malfunzionante?
Saldatura fredda (ma ? possibile capire quale, prima di rifare tutto il cablaggio?)
Ecco lo schema:
Questione a parte: ho notato che collegando o scollegando alla carcassa di un pot il cavo di massa collegato al ponte non cambia niente... ? regolare?
Grazie, ciao
|
Condividi |
#1 Ven 02 Apr, 2010 11:52 |
|
 |
Brownstone
|
 Re: Problema Ronzio Tono EMG HZ
"Amico mio, stai per entrare in una valle di lacrime  " (cit.)
Io uso: plettro e dita
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
|
Condividi |
#2 Ven 02 Apr, 2010 13:37 |
|
 |
gisluz
|
cyberbass, ma man a mano che apri il tono si abbassa il volume in uscita da entrambi i PU o solo di quello al manico?
ho notato che collegando o scollegando alla carcassa di un pot il cavo di massa collegato al ponte non cambia niente... ? regolare?
Il collegamento a massa del ponte serve solo a creare una schermatura attorno all'elettronica del basso: quando tocchi le corde "indossando" il basso, il sistema corpo-corde agisce in una certa misura da schermatura contro il rumore elettromagnetico presente nell'ambiente.
Ultima modifica di gisluz il Ven 02 Apr, 2010 13:59, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#3 Ven 02 Apr, 2010 13:51 |
|
 |
cyberbass
Roberto Capetti
|
^^^
il calo di volume c'? sempre, mi pare pi? pronunciato quando sono aperti entrambi i PU...
|
Condividi |
#4 Ven 02 Apr, 2010 14:07 |
|
 |
Bradiposport
Età: 60 Residenza:  tra la serenissima e l'altopiano della grande guerra
|
controlla che qualche piedino del pot non tocchi la schermatura dello scasso, se prima non avevi problemi puoi dare la colpa solo a quel che hai cambiato o toccato, io ho gli hz sul dean 12 e li trovo piuttosto ben schermati
Io uso: solo le dita
____________________ https://www.facebook.com/groups/115534571932773/ "L'Antica civilt? della caffettiera", il luogo delle buone notizie !
Nella tana del bradipo alloggiano: Trace Vtype, Hughes&Kettner BassBase, Schack, Dean,Manne,Fernades,Ibanez,Peavey,Eko e qualche altra cosina.... Ma che bell'arredamento
Uno degli ultimi esemplari rimasti della tribu' dei NOFENDERINSIDE, ormai specie notoriamente in via di estinzione
|
Condividi |
#5 Ven 02 Apr, 2010 15:08 |
|
 |
cyberbass
Roberto Capetti
|
^^^
prima la sua elettronica originale attiva era stata tolta dal precedente proprietario, in pratica suonava passivo ma solo un PU;
non so come fosse cablato...dato che lo uso pochissimo non mi ero mai preso la briga di controllare/sistemare la cosa...
comunque grazie per la dritta, controller?  di sicuro ? qualcosa che ho combinato io, gli HZ sono a posto...
a proposito, il Dean 12 ? strafico...
|
Condividi |
#6 Ven 02 Apr, 2010 15:15 |
|
 |
Darsti
|
Domanda stupida.
Hai saldato come richiesto tutti i fili neri sulle varie carcasse?
A volte gli schemi EMG vengono mal interpretati.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
Condividi |
#7 Ven 02 Apr, 2010 17:34 |
|
 |
cyberbass
Roberto Capetti
|
^^^
Darsti, 'sp?... sulle carcasse? non vanno sul terzo piedino dei vari pot?
|
Condividi |
#8 Ven 02 Apr, 2010 17:55 |
|
 |
gisluz
|
cyberbass, s? ma anche sulla carcassa del pot come dice Darsti: effettivamente il disegno non ? chiarissimo.
Poi: non ci sono parti volanti che vanno a contatto con la carcassa dei pot? Tipo i piedini dei condensatori...
Ultima modifica di gisluz il Ven 02 Apr, 2010 18:08, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#9 Ven 02 Apr, 2010 18:06 |
|
 |
cyberbass
Roberto Capetti
|
^^^
parti volanti non mi pare, controller? ancora meglio, ma mi par proprio di no...
per? il cavo nero non l'ho collegato ANCHE alla carcassa...in pratica devo piegare leggermente i piedini a fargli toccare le carcasse, giusto? (saldandoli, ovviamente...)
|
Condividi |
#10 Ven 02 Apr, 2010 18:19 |
|
 |
gisluz
|
S? certo, oppure con un piccolo filo (per evitare di piegare eccessivamente i piedini del pot cadendo nella Legge del Filo di Ferro), l'importante ? che sia tutto cablato a massa.
Ma la coppia di cavetti verde-nero proveniente dai PU dove sono collegati? Solo alla carcassa dei pot che poi non sono connessi a nulla?
Gis
|
Condividi |
#11 Sab 03 Apr, 2010 12:22 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
cablati in configurazione 2Vol-2Ton.
La considero la peggiore configurazione che si possa installare....
... la gente crede di poter applicare la regolazione del tono separatamente ai 2 PU, ma, in realt?, in un circuito passivo ogni tono influenza tutto il circuito per cui, all'atto pratico, ciascun tono funziona come nei circuiti con un solo tono.
Gli strumenti che hanno questa configurazione di solito hanno anche un selettore dei PU in quanto l'utilizzazione di un siffatto circuito ha un senso esclusivamente in questo caso, nel quale si pu? passare da un solo PU con il suo tono aperto all'altro PU con il suo tono chiuso, ammesso che una simile possibilit? abbia una qualche utilit? pratica.
In deifnitiva, con 2 toni rispetto ad uno solo le possibilit? timbriche rimangono pressoch? immutate, la complicazione di uso aumenta, il potenziometro in pi? peggiora la resa sugli alti del circuito a toni completamente aperti.
In presenza di selettore dei PU c'? un briciolo di velocit? operativa in pi? in un caso che pu? essere utile abbastanza raramente...
Ultima modifica di Gianni il Sab 03 Apr, 2010 20:23, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#12 Sab 03 Apr, 2010 20:21 |
|
 |
gisluz
|
cyberbass, che ci dici?
|
Condividi |
#13 Lun 05 Apr, 2010 18:23 |
|
 |
cyberbass
Roberto Capetti
|
eccomi, scusate la latitanza, ero via...
allora, proprio dieci minuti fa ho terminato di saldare, ho utilizzato dei pezzetti di cavo come dicevi tu gisluz...risolto!!
adesso funziona tutto senza ronze, sono proprio un niubbo  mi sarei dovuto ricordare che anche quando ho cablato il P uno dei terminali del pot andava piegato e collegato a massa...
Vabbene, adesso ? a posto...
La considero la peggiore configurazione che si possa installare....
Gianni, e c'hai ragione pure tu, ma avevo quattro buchi da riempire e la cosa pi? semplice mi sembrava 2V+2T...avevo anche pensato allo switch, cio? due volumi, un tono master e lo switch, ma siccome sono niubbo (vedi sopra) mi sono spaventato vedendo lo schema...poi magari non ? cos? complicato, boh...
Comunque col 12 corde l'ultimo problema che ho ? una perdita di alte, ne ho fin troppe anche cos?...
Comunque grazie a tutti, e scusate la niubbiaggine
Ultima modifica di cyberbass il Lun 05 Apr, 2010 22:30, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#14 Lun 05 Apr, 2010 21:17 |
|
 |
|