La scelta dell'altoparlante ? ricaduta su un eighteen sound 8NMB420 sulla base delle cui caratteristiche ho costruito un box reflex di 16 litri circa per misure esterne 25x52x20 cm (spessore legni 2 cm, ho usato del multistrato di betulla che avevo avanzato dalla costruzione dei mobili) con condotto reflex di sezione rettangolare 21x3x8 cm.
Ho assemblato la cassa senza viti, usando soltanto spine di legno e abbondante colla vinilica; non ho inserito una scatola porta contatti, ho semplicemente forato il retro e fissato direttamente il jack da pannello alla schiena della cassa (dopo aver assottigliato lo spessore con una punta per cerniere).
All'interno ho inserito in un primo tempo un paio di strati della lana che si usa come filtro per le cappe aspiranti che solitamente uso sulle casse hi-fi che costruisco, il risultato non mi soddisfaceva (probabilmente a causa della differente pressione sonora, questa ? la prima cassa da basso che costruisco) cos? l'ho sostituito con gli avanzi di bugnato fonoassorbente dei lavori di messa in opera della sala prove
Esternamente al momento ? ancora "a legno", l'intenzione ? quella di rivestirla con la classica moquette delle casse che ho gi? acquistato e ritagliato a misura.
Il risultato sonoro ? ben oltre le mie aspettative; il suono ? pieno, preciso, definito - occorre intervenire soltanto un po' con l'equalizzazione per dare un po' di bassi - specie con il 5 corde, ma da un 8" non possiamo chiedere l'impossibile - ed eventualmente sulla gamma alta data la mancanza del tweeter. Ho fatto anche un raffronto con il sistema che uso in sala prove e ai concerti: suonano ovviamente diversi, ma non sfigura affatto! semplicemente suonano diversi.