Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Autocostruzione Cassa 1 X 8 "
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Autocostruzione Cassa 1 X 8 " 

mi sono trovato nell'esigenza di ridurre gli ingombri casalinghi della mia strumentazione causa nascita erede; non trovando in commercio nulla che soddisfacesse contemporaneamente il mio gusto musicale, le necessit? di ingombro e di portafoglio ho deciso di acquistare una littlemark 250 (che pu? sempre essere utile) e di costruire una cassa con un altoparlante da 8".
La scelta dell'altoparlante ? ricaduta su un eighteen sound 8NMB420 sulla base delle cui caratteristiche ho costruito un box reflex di 16 litri circa per misure esterne 25x52x20 cm (spessore legni 2 cm, ho usato del multistrato di betulla che avevo avanzato dalla costruzione dei mobili) con condotto reflex di sezione rettangolare 21x3x8 cm.
Ho assemblato la cassa senza viti, usando soltanto spine di legno e abbondante colla vinilica; non ho inserito una scatola porta contatti, ho semplicemente forato il retro e fissato direttamente il jack da pannello alla schiena della cassa (dopo aver assottigliato lo spessore con una punta per cerniere).
All'interno ho inserito in un primo tempo un paio di strati della lana che si usa come filtro per le cappe aspiranti che solitamente uso sulle casse hi-fi che costruisco, il risultato non mi soddisfaceva (probabilmente a causa della differente pressione sonora, questa ? la prima cassa da basso che costruisco) cos? l'ho sostituito con gli avanzi di bugnato fonoassorbente dei lavori di messa in opera della sala prove
Esternamente al momento ? ancora "a legno", l'intenzione ? quella di rivestirla con la classica moquette delle casse che ho gi? acquistato e ritagliato a misura.
Il risultato sonoro ? ben oltre le mie aspettative; il suono ? pieno, preciso, definito - occorre intervenire soltanto un po' con l'equalizzazione per dare un po' di bassi - specie con il 5 corde, ma da un 8" non possiamo chiedere l'impossibile - ed eventualmente sulla gamma alta data la mancanza del tweeter. Ho fatto anche un raffronto con il sistema che uso in sala prove e ai concerti: suonano ovviamente diversi, ma non sfigura affatto! semplicemente suonano diversi.

cassa1
cassa2

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di telefonate il Sab 27 Feb, 2010 12:26, modificato 1 volta in totale 
telefonate Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Autocostruzione Cassa 1 X 8 " 

qualche foto?

cappe Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

telefonate, sembra proprio un bel cono  
Un  domani puoi sempre accoppiare una seconda cassa tarata come sub per scendere bene sotto ai 50-60Hz, ma non penso che ne sentirai realmente l'esigenza.

Le soluzioni con cono da 8 pollici mi sono sempre piaciute. L'attacco e la reattivit? che hanno i moderni coni da 8" mi piace parecchio.

Io uso: solo le dita

Nabla Invia Messaggio Privato

effettivamente non penso ci sar? l'esigenza di un sub, la cassa cos? com'? ha una lieve esaltazione della risposta in frequenza attorno ai 100 hz che fa risaltare alla perfezione il "tondo" del basso.
al limite un giorno aggiunger? un tweeter e relativo crossover, ho gi? lasciato sufficiente spazio sul frontale per questo

telefonate Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cavo Di Potenza Testa-cassa-cassa-cassa gion Ampli&Co. 10 Gio 11 Feb, 2010 19:46 Leggi gli ultimi Messaggi
gion
No Nuovi Messaggi "inventare"pre/eq+finale+cassa MarcoJ Ampli&Co. 14 Dom 01 Apr, 2007 22:19 Leggi gli ultimi Messaggi
Saturn_83
No Nuovi Messaggi Testata-cassa O Combo-cassa? Blackrose Ampli&Co. 8 Mer 19 Feb, 2014 23:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi Testata Hartke HA3500+cassa Hartke TP410+c... ferri Ampli&Co. 4 Mer 18 Dic, 2013 14:06 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Guida All'autocostruzione Del Digitech FS ... Lugh BassBuilding© 7 Mer 14 Mar, 2012 14:05 Leggi gli ultimi Messaggi
Orazio

Lista Permessi