Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Bassaccio Defrettato!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Bassaccio Defrettato! 

Finalmente!
Dopo avervi chiesto lumi tempo fa su come trattare la mia GAS da fretless son riuscito a sfamare la scimmia con un legnaccio (almeno spero sia legno) usato trovato a qualche decina di Km da casa mia....

ecco come si presentava appena preso, in ottime condizioni se non fosse per il TR inchiodato e la tastiera mezza scollata.... per? era ben tastato!

come potete vedere il capotasto era in pessime condizioni, smerigliato con la grazia di un boia sbronzo, quindi ho preso un  
pezzo di eucalipto l'ho sagomato e lucidato
Quindi ho tolto i tasti con cacciavite e martello (ho provato la tecnica "soft" con saldatore e pinzette ma mi son sfregiato la mano con il bordo del tasto e ho scheggiato la tastiera, con le cattive invece ? andato tutto liscio!), dopo di che ho comprato listelli di due legni, acero per segnare i "tasti" 5, 7, 12, 17, 19, 24, mogano per tutti gli altri, questo per avere i riferimenti solo nei punti che io ritengo (per me) critici, mentre il mogano si cammuffa talmente bene col palissandro che se non sono in piena luce non si vede, cos? mi esercito quasi come se fosse una tastiera cieca! Detto ci?.... li ho ritagliati, sagomati sul fondo ed  
incollati asciugata la colla ho tagliato gli eccessi con un bisturi (lama 11) e tirato a lucido la tastiera con la carta abrasiva, in serie 60, 120, 320, 600, 1000, dopo di che ho incollato il mio bel capotasto e dato una bella mano di olio rosso a tutto il manico. (perch? gi? che c'ero ho fatto un trattamento di lucidatura anche al manico che non era proprio il massimo)
Visto che mi son divertito a costruire il capotasto ho deciso di fare con lo stesso legno anche la mascherina copri-TR ,  
ecco il lavoro finito, non sar? granch? ma ? esteticamente piacevole e pure molto ben suonabile, ora il limite sono io!

Beh su sparate a zero adesso!

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di attilowskij il Mer 03 Feb, 2010 19:46, modificato 1 volta in totale 
attilowskij Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Bassaccio Defrettato! 

attilowskij, a me, pare un bel lavoretto, e, anche se non lo avrei fatto, approvo l'idea dei tasti 'saltuari', se si fa il lavoro da s?, un tocco di personale, ? bello che ci sia ...

Esattamente, per la 'tastiera semi scollata' e il trussrod 'inchiodato', come hai risolto ? Che ? bb?no a sapesse ..

Auguri e bb?ne ss?nate !!!  

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

Ultima modifica di summer63 il Mer 03 Feb, 2010 19:33, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato

attilowskij, sono d'accordo con Summer.
Mi piace molto anche il capotasto in legno. Tocchi personali fatti bene e ben riusciti
Complimenti perch? il lavoro ? venuto bene e sicuramente ti sei divertito!  

Io uso: plettro e dita

Vario Invia Messaggio Privato

Gran bel lavoro !   Bravo !

contra Invia Messaggio Privato Invia Email

summer63, ho spruzzato un po' di crc dentro allo slot del TR e giocandoci un po' ho guadagnato un bel po' della mobilit? perduta, la tastiera l'ho delicatamente sollevata nel punto scollato e rincollata con la cara vecchia Vinavil, sembra regga molto bene per quanto riguarda i tocchi "artigianali" si, sono decisamente un tocco personale, superfluo magari, ma gi? che c'ero.....  
contra,Vario, grazie davvero, si mi son divertito parecchio anche se il giochino ? durato solo due giorni, ora mi mettero a pedalare col fritles!

attilowskij,eh.....so cosa vuol dire......si comicia cos?, poi.....? come una droga.
Dalla liuteria non se ne esce pi?.....? meglio che ti fai curare subito.

Sito: www.hazielbass.com

hazielbass Invia Messaggio Privato

hazielbass,quoto alla grande. Anche a costo di sprecare soldi ? troppo piacevole tirar fuori qualcosa con le proprie mani.

Comunque a me pare un lavoro pi? che dignitoso, complimenti.

...un so sonà

contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email

hazielbass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
attilowskij,eh.....so cosa vuol dire......si comicia cos?, poi.....? come una droga.
Dalla liuteria non se ne esce pi?.....? meglio che ti fai curare subito.

Gran brutta malattia,.....il mio primo body ricavato dal un tavolone di pino l'ho fatto che avevo 17 anni ! Sostituivo quello di una Kobra II della Eko di un amico, Poi 30 anni di tenebre ed infine ...ho visto la luce !

Ultima modifica di Kublai il Sab 06 Feb, 2010 15:51, modificato 1 volta in totale 
contra Invia Messaggio Privato Invia Email

attilowskij, bravo! il coperchietto che fa pendant col capotasto ? figherrimo.

malium Invia Messaggio Privato

attilowskij, gran bel lavoro cacchio!    

ma il sergente per incolalre il capotasto mi ? parsa veramente una esagerazione  

bastavano due gocce di attack.  

anche perch? se lo ri-vuoi cambiare mo s? ca$$i amari  

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

hazielbass, fosse per me mi ci butterei a capofitto.... mi ? piaciuto tantissimo lavorare il legno, davveo una bella esperienza, poi sto eucalipto ? splendido, durissimo, ben lavorabile e mio padre avendo buttato gi? 5 alberi giganti ne ha la campagna piena.... riuscissi a farci un top per sto bassetto sarebbe fantastico!contegeorge, grazie! per i soldi.. beh ho fatto finta di averli buttati, ma con 5 euro di materiale ? uscito un lavoretto sopra le mie aspettative, il suono ? davvero bello e PU non cos? pessimi come mi aspettavo!
malium, eh c'ho classe......... grazie davvero!
ziofrenko, eh... era per tenerlo adeso al manico senn? c'aveva pi? onde dello stretto di Messina! in ogni caso ho messo solo due punte di vinavil, non dovrebbe essere impossibile da rimuovere nel caso, grazie mille per l'apprezzamento.... vi siete tutti guadagnati una birra!

Complimenti ! A me, far fare un lavoro del genere, proprio pochi giorni fa ? costato quasi 200 cucuzze. Ah, senza capotasto e copri-TR, ovviamente.  

ma200360 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi