Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Cambio Manico, Aumenta La Scala. Problema?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cambio Manico, Aumenta La Scala. Problema? 

Ho preventivamente cercato nel Forum ma non ho avuto una risposta...

Spiego.
Sto modificando quello che una volta era il mio primo basso:un Cruiser Crafter (20 tasti)

adesso ? smontato e di suo rimane solo il corpo sverniciato...=P

Ho comprato un manico Mighty Mite modello Fender Jazz e ho notato che la scala ? maggiore di quella del manico originale  Crafter...

ora: passando alla scalatura del Neck J maggiore ho problemi solo per quel che riguarda l'intonazione (che posso regolare dal ponte) ?  

Grazie!!!:D

Io uso: plettro e dita

DenFunk Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Cambio Manico, Aumenta La Scala. Problema? 

DenFunk,il termine "scalatura" appartiene al mondo delle corde   ... altra domanda: sei sicuro che il manico nuovo sia di una scala diversa oppure ha semplicemente uno o pi? tasti in pi? rispetto al vecchio manico?.... perch? non ? la stessa cosa.

Nel secondo caso puoi risolvere modificando lo scasso della tasca del manico togliendo legno nel lato verso i pickup rispettando (leggi mantenendo) sempre la stessa distanza tra il nut e le sellette del ponte (la scala, appunto) .... Nel primo caso invece devi spostare il ponte verso il bordo del body (se la scala ? maggiore) o verso i pickup se ? minore. Puoi anche lavorare sulla posizione del manico nella tasca, ma ? un po' pi? macchinoso in quanto dovrai rifare i fori per le viti e/o togliere o mettere materiale sul bordo della tasca del manico (come nel caso precedente) ma sempre rispettando la distanza fra nut e sellette con la nuova scala (non quella precedente). Al cambio di scala si dovrebbe rivedere la posizione dei pu.

Quando hai comprato il manico, non era specificata la scala ?...

Ti ricordo inoltre che ogni "scala" ha la sua distanza tra un fret e l'altro, calcolata ...non ? sempre la stessa.

ci

Io uso: solo le dita

Dandu,
il manico che ho comprato ? 20 tasti scala 34. :<<Standard Jazz 20 medium jumbo  frets, 34" scale and measures 1.5" across nut and direct replacement for Fender USA, Japanese and Mexican Jazz Basses>>

Il vecchio manico ? sempre di 20 tasti ma di scala piu' corta.
la cosa piu'  fattibile mi sembra scavare la tasca verso i pick up dato che devo gi? allargarla di 2 millimetri...il problema ? che non so quanto.Per i buchi delle viti non c'? problema, il manico nuovo non ne ha.

Sarebbe perfetto sapere quanta distanza ci deve essere tra i fori del ponte (5 fori Fender Style) e la Nut...

Da qualche parte avevo letto di rifrettare il manico ma nn se ne parla XD

Se non erro, i Crafter Cruiser sono scala 32"; due opzioni quindi: o spostare il ponte in avanti di circa 51mm verso il manico, o segare 51 mm circa di manico, altrimenti TUTTE le note saranno sballate. Terza opzione: rivendi il manico (che tra l'altro penso costi piu' del tuo basso nuovo!). Solitamente, si misura dal capotasto al 12? tasto-la stessa misura deve essere presente tra il 12? tasto e piu' o meno la meta' della base del ponte; a lavoro effettuato, provvederai ad aggiustare le ottave tramite le sellette. se misuri dal capotasto al 12" fret in maniera precisa e lo posti, magari ti sappiamo dire la scala esatta, sia per quanto riguarda il manico vecchio ed il nuovo

Giobass Invia Messaggio Privato

DenFunk, la scala si misura dal nut (lato verso il ponte) alle sellette del ponte. Nel caso del tuo manico nuovo deve essere 34". Io procederei cosi:

togli il vecchio manico, appoggia il nuovo nella tasca e misura 35" dal nut (lato ponte) alle viti di fissaggio del ponte nel body. Guarda dove cade il manico e vedi se ti viene facile posizionarlo li. Naturalmente devi rispettare la linea centrale dello strumento e tenere conto che con la nuova scala i pu potrebbero aver bisogno di un riposizionamento.

Vedi tu se puoi giocarti qualcosa tra posizionamento del manico e riposizionamento del ponte per adattare tutto alla nuova scala. Spero che non ci sia troppa differenza tra le due scale... cio? ...penso sia tutto fattibile tra un 32" e un 34" .... oltre non andrei proprio....

...non so se mi sono spiegato....

ci

Credo che quasi tutti gli utenti di questo Forum un bel giorno abbiano deciso di riesumare la vecchia cariatide da 150.000 lire riposta in qualche angolo polveroso per riportarla a nuova luce, l'ho fatto anch'io col mio primo Hondo, pi? per affetto che per necessit?! Passare da 32" a 34" ? un bel salto, soprattutto per il riposizionamento dei pu che in questo caso secondo me risulterebbe superfluo... comunque ti consiglio di affidarti ad un liutaio

http://www.stramonio.com (Progressive rock band)
http://www.myspace.com/stramonioband
http://www.myspace.com/thereefersband (Hard rock cover band)

stramonio Invia Messaggio Privato HomePage

io direi che ? inutile pensare di riposizionare i PU, con la vecchia posizione si ha una leggera variazione di timbro.
La soluzione ideale ? quella proposta dal saggio Dandu,.
La riposizione del ponte pi? indietro di modo che il diapason sia 34" (864 mm).
Prendi un metro da muratore e posiziona il ponte in modo che le sellette siano a 864mm dal nut.
Prendi anche in considerazione l'escursione delle sellette per l'ottavatura.

Sito: www.hazielbass.com

hazielbass Invia Messaggio Privato

Dandu,hazielbass,ho fatto cosi':

ho misurato con il manico originale 32'' (81,28cm) dalla nut verso il ponte. li dove arrivava ho fatto un segno. Ho messo il manico nuovo , non nella tasca perch? ? ancora troppo stretta, ma sopra e ho misurato dalla nut 34'' (86,36 cm) fino al punto prima segnato...

in tutto dovrei spostare indietro il manico di 1.7 cm...il che vuol dire inserire uno spessore...

ho sbagliato qualcosa?

DenFunk,NO, ? un progetto nuovo.
Devi posizionare il ponte misurando 864mm dal nut, dopo che hai fissato il manico.
Posizioni il ponte in modo che la selletta del G (posizionata poco pi? avanti della met? dell'escursione dell'ottavatura) sia a 864mm dal nut. Li deve essere posizionato il ponte.
Non prendere in considerazione il vecchio diapason, non hai pi? nulla a che vedere.
Devi posizionare il nuovo manico e poi trovare la posizione del ponte in base al nuovo diapason.

hazielbass,il porblema ? che non posso spostare piu' di tanto il ponte indietro senno' esce dal body...

entro domani allargo la tasca per farci entrare il manico nuovo e faccio sapere le misure...

prima di allargare ti conviene prendere bene le misure.
hai anche una foto da mettere?
magari potresti recuperare un po' spostando il ponte e un po' spostando indietro il manico.

sonapipian Invia Messaggio Privato

hazielbass,aggiornamento...

ho allargato la tasca e non andando fino in fondo ho guadagnato circa mezzo centimetro.

non ho capito quando misuro dalla nut alla selletta del G se devo fermarmi all'inizio di questa, in mezzo o alla fine (per fine intendo quella piu' verso le viti)

intanto colgo l'occasione di ringraziare tutti quelli che sono intervenuti!!!!!veramente utili!!!!!!:D

DenFunk,Mi stai mettendo l'ansia, non so cosa stai facendo.
Il diapason ? determinato dai punti di contatto della corda, quindi la misura di 864mm ? dal nut (spigolo che guarda la tastiera), al punto su cui poggia la corda sulla selletta.

hazielbass,stai calmo che alla tua et? son guai   ...

DenFunk, misura alla met? della selletta... ovvero dove la corda ha la sua piega (il pezzo finale della corda scende poi fino al foro dove il pallino ? ancorato al ponte)...se non ho capito male intendevi questo.... il punto dove la corda poggia sulla selletta ? quello (nel caso di un lamierino fender con le sellette a forma semi-cilindrica)....nel caso di un badass invece il punto di contatto ? spostato verso il nut (quindi all'inizio della selletta) perche la sezione ? triangolare e non cilindrica...

ci

OT: [b]DenFunk & tramonio; sto cercando un manico 32", se siete interessati a vendere fatemi un fischio.

iome Invia Messaggio Privato

hazielbass,scusa per l'ansia. ? la prima volta che faccio un lavoro del genere e ho paura sempre di sbagliare XD

Dandu, bravo proprio quello intendevo

nuovamente un GRAZIE a tutti per l'aiuto!!!

non appena finisco questo basso posto in un topic l'intero lavoro!!

Ciao!!!!!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Fender Mex: cambio manico o cambio basso? der Bassi&Co. 11 Mar 10 Ott, 2006 13:10 Leggi gli ultimi Messaggi
der
No Nuovi Messaggi Corde per bassi a scala corta fabiomacca Bassi&Co. 14 Mar 17 Ott, 2006 22:29 Leggi gli ultimi Messaggi
fabiomacca
No Nuovi Messaggi accordatura basso scala corta (Cort Action... La Cometa Rossa Bassi&Co. 7 Mer 01 Mag, 2024 11:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Cilispio
No Nuovi Messaggi Ennesimo topic su consigli per basso 5 cor... Funky74 Bassi&Co. 14 Lun 18 Dic, 2006 15:01 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi trace cambio con 121 BYBY Ampli&Co. 3 Ven 09 Mar, 2007 17:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Cantarharris

Lista Permessi