Autore |
Messaggio |
bassline
|
 Cannibalizzare La Mia 1x15 Warwick
ciao ragazzi,io ho una warwick 1x15 la mia idea,forse malsana;sarebbe questa:
vorrei una 2x12,invece di partire con una autocostruzione da zero,mi sono detto:ma se la cassa ce l'ho gi?,potrei staccare il pannello frontale della mia cassa,rifare una pannello con la predisposizione 2x12 + tweeter e rimontare il pannello sulla vecchia cassa,che ne pensate?per i coni o CAIRE O EMINENCE.....qualcuno lo ha gi? fatto?
grazie
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Sab 26 Set, 2009 07:35 |
|
 |
attilowskij
|
 Re: Cannibalizzare La Mia 1x15 Warwick
bassline, l'idea non ? per niente folle, ma devi trovare dei woofer da 12" che "si trovino a proprio agio" in una cassa di quel volume, calcolare poi di conseguenza la frequenza dei reflex, ma l'idea non ? niente male!
Io uso: solo le dita
____________________ Il plettro? è come le parolacce, se posso evito... ma quando ci vuole ci vuole! 
In ripresa dopo due anni di stallo... tornerò!
|
Condividi |
#2 Sab 26 Set, 2009 10:12 |
|
 |
bassline
|
dove posso trovare queste info che tu dici?
|
Condividi |
#3 Sab 26 Set, 2009 10:35 |
|
 |
JFDave
|
Tutto ? fattibile ma ricorda che ogni cassa ? costruita sulle specifiche del cono... in linea pratica ogni cono ha cassa di litraggio proporzianato alle sue caratteristiche (di solito scritte dietro al cono o sul manuale)... esistono anche dei programmi per calcolare le dimensioni della cassa in base al cono che hai...
Gi? sarebbe complicato e dall'esito incerto cambiare il cono con un altro sempre da 15"... farla diventare una 2x12 mi sembra ancor pi? complicato.... poi suonare suoner? di certo ma bisogna vedere come... ci sono tutti dei calcoli dietro non ? una cosa improvvisata...
|
Condividi |
#4 Dom 27 Set, 2009 05:47 |
|
 |
attilowskij
|
bassline, non ? difficilissimo dovresti usare un programma come basspc o l'eminence designer e inserendo i dati del volume della cassa che gi? possiedi, vedere come si comporterebbe di volta in volta con coppie di coni diverse finch? non trovi quelle adatte... se mi scrivi le dimensioni esterne della cassa e quanti watt fornisce su 4 ohm la testata che possiedi e se vuoi ti aiuto!
____________________ Il plettro? è come le parolacce, se posso evito... ma quando ci vuole ci vuole! 
|
Condividi |
#5 Dom 27 Set, 2009 11:27 |
|
 |
wayinblue
Matteo Lucconi
|
attilowskij, io vorrei cambiae i coni della mia 2x12 per passare al neodimio, ma con i vari software che ho trovato non mi capisco molto. riusciresti a fare una verifica anche a me?
Grazie
|
Condividi |
#6 Dom 27 Set, 2009 12:11 |
|
 |
bassline
|
ieri ho smontato la cassa per vedere se il lavoro di sostituire il pannello frontale fosse fattibile,non lo ?.penso che la soluzione miglio a sto punto sar? quella di sostituire il mio cono da 15 con un altro da 15 ma a 4 ohm ed eventualmente aggiungere un tweeter.questa cassa(warwick 1x15)ha 4 bass reflex,al posto di un bass reflex potrei inserire un tweeter?quale? e come lo collego?
grazie
|
Condividi |
#7 Mar 29 Set, 2009 14:53 |
|
 |
attilowskij
|
bassline, i reflex non sono solo buchi fatti a caso.... la sostituzione di un cono ? facile solo a dirsi, potrebbe suonare male o peggio distruggere il cono, e poi non credere di avere sto gran miglioramento in fatto di volume, credo potresti accoppiare una 2x10 economica per avere un risultato migliore, sicuro dal punto di vista dei danni e modulare!
|
Condividi |
#8 Mer 30 Set, 2009 11:53 |
|
 |
|