| Autore |
Messaggio |
stepuc78
Email non valida

|
 Autocostruzione Jazz Bass
Ciao a tutti,
dopo aver completato il reperimento dei materiali e dell'hardware, nei giorni scorsi ho iniziato l'autocostruzione del mio nuovo Jazz bass 4 corde che prevedo di finire per l'estate ... queste ne saranno le caratteristiche :
Body in Alder americano, 2 pezzi, finitura sunburst 3 toni
Top piegato sulla smussatura, in acero Birdseye, spessore 3 mm
manico in Birdseye
tastiera Pau Ferro, radius 10", abalone dot, capotasto in osso
ponte Shaller con sellette roller
Pickup custom made by Marco Pontillo
Cominciamo:
- il body incollato: son 2 pezzi incollati asimmetrici per arrivare alla larghezza sufficiente per il Jazz Bass, che poi ho scontornato. Ho poi effettuato lo smusso per piegarci sopra il drop top in Birdseye, appena incollo il tutto postero foto dettagliate della procedura
http://www.postimage.org/image.php?v=gxFluKi
http://www.postimage.org/image.php?v=PqoANVJ
http://www.postimage.org/image.php?v=PqoAQpS
il top Birdseye...dato l'esiguo spessore ? da considerare poco piu che un impiallacciatura, ma visto che mi piacciono i legni figurati, non ho resistito alla tentazione di mettercelo su :):):)
|
| 5 utenti hanno apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Mer 14 Apr, 2010 10:59 |
|
 |
pastorius87
|
 Re: Autocostruzione Jazz Bass
stepuc78, complimenti per il progetto.. sono curioso di vedere la costruzione passo dopo passo fino ad arrivare al prodotto finito.. ottima iniziativa!!
Io uso: solo le dita
____________________ Visita il Myspace del mio gruppo: Wooden Collective
|
| Condividi |
#2 Mer 14 Apr, 2010 11:40 |
|
 |
CionaZender
|
cavolto tanta roba!!!!vorrei avere anchio la manovalanza per farmene uno...
|
| Condividi |
#3 Mer 14 Apr, 2010 11:48 |
|
 |
stardog72
|
Che colla hai usato per unire il tutto?
Ciao e buon lavoro
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#4 Mer 14 Apr, 2010 11:57 |
|
 |
jackbass
Contributor

|
Anche io come CionaZender, vi invidio davvero, fossi capace penso che avrei gi? in casa 7-8 jazz dai colori, posizionamento pick up (60-70) e tipo pick up (tipo uno con di marzio molto moderni, uno con fralin molto vintage, uno con fender originali, uno attivo/passivo ecc...) top e/o reliccature ecc.. pi? disparati ..... aiuto manualit? a livello di una capraaaaaaaa
____________________ Cos'è il basso in una band?.... E' quel respiro che lega le
pulsazioni della ritmica al fluido vitale
della melodia, sincronizzandole.
https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA
|
| Condividi |
#5 Mer 14 Apr, 2010 11:59 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
..eeheheheh
la manualita la si acquisisce...basta avere volonta e voglia di imparare, come x tutte le cose del resto. Per quanto riguarda gli strumenti in effetti non acquisto piu nulla.. volevo farmi pure un altra chitarra e infatti ne sto portando avanti la costruzione in parallelo
Comunque, se uno volesse , bastano pochi utensili (io ho tutta roba da due soldi acquistata al brico... solo ultimamente ho comprato una fresa e una piccola sega a nastro di marca piu decente) e gia si posson fare tante cose... non tutto diciamo...per alcune operazioni di piallatura, calibratura e refilatura delle giunzioni mi rivolgo ad un amico falegname che ha piallatrice e calibratrice.
per gli incollaggi uso sempre la colla Titebond rossa, ? eccellente. Anche quando metto i dot sulla tastiera .
|
| Condividi |
#6 Mer 14 Apr, 2010 12:38 |
|
 |
BaoBass
|
Bah...Eppure io quelle tavole le ho gi? viste da qualche parte....
Vai Stefano, stupiscici ancora!!!
Ps. Non farlo pi? bello del mio eh...(Non ci vuole molto....)
|
| Condividi |
#7 Mer 14 Apr, 2010 13:13 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
Esatto! quando sei venuto da me e ci siamo incontrati, ancora non avevo iniziato il progetto
vedrai poi come prendono forma
Procedendo nella costruzione: il Drop top .
ieri sera ho scontornato il body e gli ho fatto lo smusso per l'avambraccio...precedentemente avevo gia incollato e levigato le due meta del top specchiato.
A questo punto , il mio "sofisticatissimo" metodo per piegare a caldo e pre-formare il top sul body...
.... ho riempito il lavandino di casa mia con acqua bollente, ci ho tenuto immerso l'angolo del top da piegare per circa 15 minuti, dopodiche l'ho morsettato sul body
dopo un giorno tutto ? essiccato e pre-formato a dovere, bastera incollarlo. Ecco un po di foto del top morsettato sul body, ancora senza colla.
http://www.postimage.org/image.php?v=gxG1Jyi
http://www.postimage.org/image.php?v=gxG1R1J
Ultima modifica di stepuc78 il Mer 14 Apr, 2010 16:27, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#8 Mer 14 Apr, 2010 13:29 |
|
 |
gibe
|
 bella Ste', aspetto con trepidazione l'evolversi del progetto
|
| Condividi |
#9 Mer 14 Apr, 2010 16:24 |
|
 |
contra
Contributor

|
stepuc78
Bello questo progetto !
Inoltre il birdseye poi.........
Visto che siamo in tema..il birdseye dove lo si acquista ? Pensavo al mio jazz bass parquet !
|
| Condividi |
#10 Mer 14 Apr, 2010 16:32 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
in questi giorni ho un po di tempo libero ... vedo di iniziare pure il manico.
Il birdseye x manico l'ho preso da Claudio (Tonewood) che ? molto disponibile e competente, nonche ha dei legni figurati da urlo... il link: http://www.webalice.IT/tonewood/index.html
Il Birdseye per il top ? frutto di uno scambio con un ragazzo che l'aveva preso come fondo per chitarra acustica e che poi non ha piu usato, l'aveva acquistato da Rivolta legnami.
Bellissimo devo dire... sembra Quilted ! (...poi, appena saprete che sul top ci mettero una mascherina tartarugata verro giustamente impalato in pubblica piazza...)
Ultima modifica di stepuc78 il Mer 14 Apr, 2010 16:41, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#11 Mer 14 Apr, 2010 16:36 |
|
 |
BaoBass
|
contra,
Non per rompere eh...Per? secondo me ? un po' sprecato un bel top su quello "spezzettume" di corpo....
Piuttosto fattene un'altro nuovo....Sul Sito che ti ha postato il mio corregionale Stepuc78, trovi tutti i legni che vuoi, non credi?
Poi il Parquet Bass, ormai ha il suo perch?...
|
| Condividi |
#12 Mer 14 Apr, 2010 20:12 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
Un top sottile anche 4-5 mm costerebbe pochino... l'unica cosa ? che magari il retro andrebbe verniciato scuro coprente, perche vedere il top figurato e il retro a puzzle nn sarebbe un grande accostamento.
Intanto ieri ho tolto dai morsetti il top che si era pre-formato sulla smussatura e l'ho poi incollato...lunedi dovrebbe essere gia tutto bello seccato.
Ultima modifica di stepuc78 il Ven 16 Apr, 2010 10:04, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#13 Gio 15 Apr, 2010 09:27 |
|
 |
BaoBass
|
stepuc78 ha scritto:
lunedi dovrebbe essere gia tutto bello seccato.
Mo siamo a venerd?....Mica l'avrai finito senza farci vedere nulla?!?
|
| Condividi |
#14 Ven 23 Apr, 2010 19:43 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
La prosecuzione del lavoro, il manico:
Il Birdseye del manico:
trussrod (Warmoth) e barre laterali di rinforzo (stiffening rods):
Scavo centrale e barre laterali inserite:
http://www.postimage.org/image.php?v=TsqJrIS
Poi faccio il foro per il bullone del trussrod fino ad incontrare la fresatura centrale :
http://www.postimage.org/image.php?v=TsqJLG0
..la tastiera: ho fatto un cambiamento in corso d'opera...anziche del pau Ferro ho usato il Cocobolo  ? un legno Bel-lis-si-mo !!!!!!! l'ho slottato con l'attrezzo di Stewmac, scala 34", 21 tasti (ci sara una porzione di tastiera che deborda di un tasto alla fine del manico)
http://www.postimage.org/image.php?v=Pq4ELNi
http://www.postimage.org/image.php?v=TsqJ_DS
Poi, l'incollaggio: una volta inserito il trussrod, lo si maschera con nastro di carta, si distribuisce la colla e poi togliamo il nastro, per lasciare un piccolo spazio ai lati del trussrod che poi la colla, una volta pressata, riempira :
http://www.postimage.org/image.php?v=gxuxAg0
http://www.postimage.org/image.php?v=Pq4EYg0
la tastiera viene messa in posizione lungo l'asse centrale precedentemente tracciato, e tenuta dritta in posizione mediante dei chiodini alle estremita:
http://www.postimage.org/image.php?v=Pq4F2fi
..e infine, morsetti a volonta
http://www.postimage.org/image.php?v=Pq4F9JJ
|
| Condividi |
#15 Mar 27 Apr, 2010 09:30 |
|
 |
contegeorge
|
stepuc78,complimenti mi piacciono troppo questi post.
La tastiera ? stupenda.
____________________ un grande uomo
...un so sonà
Ultima modifica di contegeorge il Mar 27 Apr, 2010 12:17, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#16 Mar 27 Apr, 2010 10:55 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
concordo, ho riesumato la tastiera che avevo da una parte e ho deciso di usare quella...la comprai 3 anni fa da http://globalwoodsource.com/ e, in 3 anni che era li da una parte, non si ? mossa di un millimetro (pur essendo il Cocobolo un legno molto "ostico", molto nervoso) ..infatti spesso ho sentito che tende a "sputar fuori" i tasti ...per questo ? altamente consigliabile incollarli. pare che sia un legno difficoltoso pure da incollare, per questo, preventivamente, ho sgrassato la parte inferiore con del diluente siliconico prima dell' incollaggio (procedura consigliata anche con altri legni molto oleosi, tipo il teak)
Ci mettero poi dei dot in abalone
|
| Condividi |
#17 Mar 27 Apr, 2010 11:11 |
|
 |
malium
|
Stepuc, bravo ma sul serio. Quella tastiera ? bellissima.
ps: ma quanti morsetti hai messo sulla tastiera? che avevi paura che se ne scappasse?
____________________ Ho poche idee ma confuse.
|
| Condividi |
#18 Mar 27 Apr, 2010 11:14 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
mi pare di averne messi 18 o 19.... volevo metterne ancora, ma nn ne entravano piu
Piu ce n'?, meglio ?
Lascio il tutto fermo per 3 giorni almeno, prima di sagomare i bordi (lo scontorno con la sega a nastro, poi piazzo dei listelli di alluminio lungo i bordi e li seguo con la fresa col cuscinetto )
ho fatto la stessa cosa x scavare i canali del trussrod e delle barre...la fresa segue un profilato di alluminio
|
| Condividi |
#19 Mar 27 Apr, 2010 11:38 |
|
 |
SerEgno
|
stepuc78, bel lavoro. mi piacciono poco i legni figurati, difatti non avrei messo top, o manico dirdseye.
posso chiederti le dimensioni del truss rod e le dimensioni della fresatura (profondit? intendo)?
sto tentando anche io di farmi un bassaccio, il manico ? il dubbio maggiore che ho. difatti mi sa che ne far? un paio di prova.
|
| Condividi |
#20 Mar 27 Apr, 2010 11:43 |
|
 |
contra
Contributor

|
stepuc78
Rinnovo i miei complimenti ! Bravo !
Dalla sequenza della procedura ,viene voglia di........ provare !
Da come lo descrivi tu sembra facile  Ma non e' cosi !
|
| Condividi |
#21 Mar 27 Apr, 2010 11:44 |
|
 |
BaoBass
|
contra,
Guarda, il manico ? senz'altro la parte pi? difficile del lavoro.....E la parte che mi spaventava di pi? era la fase di sagomatura del retro, il temibile "Carving neck"...
Ebbene l'ho fatto qualche settimana fa (per una chitarra) insieme ad un mio amico hobbysta che si diletta come me in queste avventure, e devo dire che come primissimo tentativo non ? venuto affatto male, anzi, molto oltre le mie pi? rosee aspettative.
Poi per? ? andata a finire che abbiamo incollato la tastiera (da noi pre-slottata) non in linea col manico, per un errore di disegno...Sicch? ci troviamo una chitarra semi Fanned-fret (per dire...) involontaria....
Bravissimo Ste....Appena finisco 'sta cacchio di chitarra (di prova....Materiali da macello...  ) col mio amico, metto mano ai miei legni...
Spero di farti ingelosire come io sono geloso di te!!!
|
| Condividi |
#22 Mar 27 Apr, 2010 12:41 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
alla fine ? piu facile di quanto sembri, basta cercare di mantenere quanta piu precisione possibile e controllare spesso le misure e i riferimenti... la fretta ? nemica
Per incollare la tastiera, mettendo i morsetti tende a scivolare, per questo ? opportuno fissarla con dei chiodini e tracciare le linee mediane per allinearla x bene....l'ho imparato a mie spese, quando ho gettato via il mio 3? manico dopo averci incollato su la tastiera storta!
BENVENUTO NEL CLUB!
Tutto quello che ho imparato, l'ho imparato danneggiando/sbagliando/distruggendo qualcosa  per questo all' inizio ? opportuno utilizzare legni dignitosi ma non costosi o iper-figurati.... quando ho gettato via il mio primo manico, l'ho sfondato da parte a parte mentre fresavo il canale del trussrod, perche avevo stretto poco il mandrino e mentre procedevo, la punta "scese" ... il mio secondo manico, lo danneggiai perche, assottigliando il retro, mi riaffior? il truss rod xche avevo preso male le misure
il trussrod ? a doppia barra, necessita semplicemente di una fresata dritta , e che se ne stia abbastanza preciso alle estremita...si puo lasciare un po di tolleranza ai lati della barra (quella che si vede da sopra, che ? la parte piu larga) e deve stare al pari della base tastiera. se fai il canale mezzo millimetro piu largo o piu profondo, non ?succede nulla, il trussrod lavora ugualmente...l'importante ? che non ci "balli" proprio dentro, e lasciare un po di legno libero dalla colla ai bordi in modo che la colla lo occupi una volta pressata...se arrivi proprio al bordo e poi pressi su la tastiera, la colla scivolera dentro il trussrod bloccando tutto.
Inoltre, per fare in modo di avere una giunzione manico-tastiera perfetta, bisogna carteggiare piuttosto grossolani, tipo grana 120 o 240 al massimo....questo "sfibra" leggermente il legno delle due superfici, e, una volta pressate assieme, le ricompatta formando una riga perfetta.
Comunque ? importante che , quando costruisci uno strumento, tu abbia a disposizione gia tutti i componenti che servono (hardware, truss rod, ecc). Anche il ponte, perche poi , se ha la base piuttosto spessa, ti influenzera su come calcolare lo spessore del tacco del manico e quanto farlo sporgere
ho provato il trussrod prima di incollare...funziona  avvitando leggermente il bullone, si arcua
Ultima modifica di stepuc78 il Mar 27 Apr, 2010 13:02, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#23 Mar 27 Apr, 2010 12:50 |
|
 |
SerEgno
|
stepuc78, grazie delle delucidazioni. sto appunto raccogliendo tutti gli ingredienti per iniziare a costruire.
oltre a ci? mi interesserebbe sapere la lunghezza del TR. ne ho visti in giro da 440, 610 e 630 mm. su altri non viene mensionata la lunghezza ma dice solo per basso. credo che vari tra un manico 20-22 o 24 tasti, o no?
|
| Condividi |
#24 Mar 27 Apr, 2010 13:07 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
si, hai ragione, le lunghezze variano leggermente ...questo trussrod ? della Warmoth ma nn ricordo quanto sia lungo di preciso, dalla punta fino all' estremita del dado (che ? quello lungo).
baobass ne ha uno identico al mio...Baobass, lo puoi misurare? le barre che ci sono accanto sono 20 pollici e 3/8" , poco piu di 50 cm.
da parte ho un paio di trussrod della Stewmac, lunghi 18 pollici ma per il manico 20 tasti erano un paio di cm troppo lunghi, mi arrivavano quasi oltre il capotasto, ho preferito usare questo Warmoth..infatti uno di quelli lo misi sul manico 22 tasti del Sadowsky-clone 5 corde e era perfetto.
cosi a occhio prenderei il trussrod da 610 mm... quello da 440 mi pare troppo corto, forse ? da chitarra...se devi guadagnare un centimetro per posizionarlo, puoi incassare il bullone di regolazione un centimetro nel tacco... con una brugola o con un cacciavite ci arrivi lo stesso agevolmente
Ultima modifica di stepuc78 il Mar 27 Apr, 2010 13:25, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#25 Mar 27 Apr, 2010 13:18 |
|
 |
|
|