Autore |
Messaggio |
Bisso
|
 Body Senza Scassi
tra poco verro' assunto da un laboratorio di falegnameria e cos? mi ? balzata i ntesta un'idea, trovare un body jazz bass o forse con un'altra forma (la scelta ? ancora in embrione) e trasformarlo in uno strumento semiacustico solo con pu piezo e senza tasti quindi cerco uno un corpo senza nessun scasso ed ovviamente un manico, con o senza tasti lo vedr? in futuro, ho cercato su internet nei vari siti che conosco ma sembra che tutti ti diano gia' il body lavorato, mentre a me serve vergine.........sapete indirizzarmi? anzi sicuramente saprete darmi le dritte giuste.
Io uso: solo le dita
____________________ E' la somma che fa il totale
my cat when i play
www.stavolta.it
|
Condividi |
#1 Mer 19 Ago, 2009 13:51 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
 Re: Body Senza Scassi
Bisso, secondo me, fai prima a fartelo fare
senza scassi, non dovrebbe essere nemmeno una spesa folle
|
Condividi |
#2 Mer 19 Ago, 2009 14:00 |
|
 |
sonapipian
|
su mercatinomusicale c'? uno che vende body a prezzi bassi e ci devi aggiungere un po di euro a scasso, basta prenderlo "vergine" e poi lo lavori (cerca "corpo" sulla sezione bassi).
ma come ti ? gi? stato detto: se poi sei al laboratorio di falegnameria non ti conviene fare tutto da te?
____________________ DURI AI BANCHI!
|
Condividi |
#3 Mer 19 Ago, 2009 15:13 |
|
 |
mistersuperhip
Contributor

|
M2?
|
Condividi |
#4 Mer 19 Ago, 2009 15:57 |
|
 |
hazielbass
Operatori del Settore

|
____________________ "...l'importante ? la purezza" Marco Esposito
Sito: www.hazielbass.com
|
Condividi |
#5 Mer 19 Ago, 2009 17:01 |
|
 |
M2
Operatori del Settore

|
in effetti il costo della sagomatura esterna non ? poi cos? alto, se devi solo rifinirlo e verniciarlo spedni poco pi? oltre al costo del legno
|
Condividi |
#6 Mer 19 Ago, 2009 19:26 |
|
 |
Bisso
|
in effetti ho pensato di partire da zero e farmelo da me e per quanto riguarda la sagomatura non credo si trovino difficolt? evidenti, ma visto che lo farei nel tempo libero , e purtroppo e veramente poco, mi viene pi? comodo trovarlo gi? fatto , poi a scavare il corpo e renderlo vuoto ed altre lavorazioni me le faccio volentieri, un altro piccolo consiglio ve lo chiedo, un buon ponte piezo..quale?
Un' altro dubbio ? che legno usare, vorrei ottenere un suono prevalentemente pi? morbido e medio basso, e se monto un manico fretless tenda un p? ad assomigliare al contra............
my cat when i play
www.stavolta.it
Ultima modifica di Bisso il Gio 20 Ago, 2009 08:45, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#7 Gio 20 Ago, 2009 08:38 |
|
 |
M2
Operatori del Settore

|
non ? il legno del corpo che far? la differenza in termini di suono (almeno in maniera rilevante). Il suono del contrabbasso non ? possibile emularlo anche solo per il fatto che costruttivamente ? molto differente dal basso elettrico, in primis la scala che ? di gran lunga maggiore sul contrabbasso, il piano di azione delle corde (inclinato sul ponte del contrabbasso e dritto sul basso elettrico), la dimensione delle corde, il fatto che il contrabbasso ha una cassa di risonanza enorme mentre il basso (anche se completamente cavo) non si avvicina neanche lontanamente. Il fretless ? un basso elettrico in ogni suo tipo di costruzione, il contrabbasso ? uno strumento prettamente acustico e che non ha niente a che vedere con il suo "fratello minore".
Utilizza l'ontano per il corpo, poca spesa----->massima resa
|
Condividi |
#8 Gio 20 Ago, 2009 10:51 |
|
 |
Bisso
|
M2 ovvio che non pu? suonare come un contra ma pu? arrivare ad assomigliarci, io possiedo un tune rolli e se lo adoperi solo con il piezo e pizzichi le corde molto vicino al manico tende ad aver un suono simile, cmq non essendo un esperto liutaio non s? esattamente cosa uscir? da questo esperimento
my cat when i play
www.stavolta.it
|
Condividi |
#9 Ven 21 Ago, 2009 13:01 |
|
 |
|