Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Samick Restyle Fatto In Casa
Premesso l'atto terroristico che si sta raccontando nel topic come preferisci che venga ridipinto il basso in questione?
Sondaggio concluso il Sab 08 Ago, 2009 16:26

Tinta originale
Sunburst sfumato su colori freddi
Sunburst sfumato su colori caldi
Tinta unita pastello
Tinta unita metallizzata
A specchio
Nero opaco
Legno originale

Guarda i risultati
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Samick Restyle Fatto In Casa 

Finalmente!  
Mi son deciso a prendere in mano la situazione del mio primo basso. Si tratta di un Samick 4 corde, passivo, con matricola 3041350.
L'anno scorso l'ho smontai e solo ora ho trovato il tempo per potermici dedicare.
A tal scopo ho deciso di aprire il topic qui, per onorare questo bellissimo network con il sacrificio del mio primo basso e del mio primo lavoro fatto in casa.
Purtroppo sono andate perse le foto che feci prima di smontarlo quindi dovrete accontentarvi di queste:
Attacco manico(Da notarsi che il body ? in panforte!!! Praticamente se lo ricostruisco in truciolato ? la stessa cosa)
Body 1
Body 2
Body Rear
Scasso PickUp
Globale
Manico (almeno questo ? un qualche legno quasi decente)
Paletta e secchiello
Particolare della polvere con sotto un po' di paletta
Placca con Matricola...magari valesse qualcosa
Danno ben ripagato (Piccolo aneddoto: Il buco ? stato provocato anni fa da una ragazza della mia scuola (magistrale 8 maschi 520 femmine) a fine serata per la festa di natale prima delle vacanze. Per farsi perdonare la sera stessa ha saputo sdebitarsi nel migliore dei modi per un paio d'ore... quindi non tutti i mali vengono per nuocere)

Ora, l'idea base ? questa:
  1. Sverniciare
  2. Modifiche al body e alla tastiera
  3. Modifiche elettriche
  4. Ricomporre il puzzle

Per portare a termine tutte le fasi ? bene chiarire una cosa: Non ho mai lavorato il legno, lo faccio armato solo di pasienza e tempo, non ho la minima idea di cosa mi aspetta e di come lo devo affrontare, non ho alcun arnese particolare se non carta vetrata e seghetto elettrico ultra economico con lama storta, ho un baget ridottissimo che non supera i 20 euro non ho aerografi di alcun genere e non ho amici ne che posseggono aerografi ne che fanno i falegnami ho hanno arnesi utili alla causa.
In fine lavorer? prendendo spunto da tutte le informazioni acquisibili su questo Forum tipo questo topic:
Topic Forum Megabass
Se il lavoro si concluder? con un basso accettabile e funzionante aprir? un topic nuovo dove postare in modo pi? generico possibile l'avventura in modo da fare un manuale del "Gioca alla roulet russa con il tuo basso restaurato in casa".

Fase 1: Per sverniciare user? 3 cose; Sverniciatore gel per legno 0,5L, Lana D'acciaio (non so se serve ma ? figa da dire agli amici o alla nonna che lavora all'uncinetto "Oggi ho comprato la lana d'acciaio!!!   " - "Che??   "
e l'olio di gomito (Da notare nella foto)

Far? il tutto domani mattina quindi se avete qualcosa da dire per la fase uno... fatelo ora o... ditemelo pure dopo che avr? postato il termine della fase 1.

Per le altre fasi non ho idea di cosa fare. So solo che sono indeciso tra l'applicare un foglio adesivo che copra gran parte del body. Il foglio adesivo in realt? lo si usa per le porte dei bagni o degli armadi dove serve una superficie a specchio, non so se ce l'avete presente ma funziona. Poi non so che effetto dar? dopo che lo ricoprir? a pennellate con lo smalto trasparente. Altrimenti pensavo che se il "pan forte" non ? troppo brutto lo potrei sfruttare per fare un effetto sunburst.
Inoltre ho una mezza idea di defrettare il manico ma la particolarit? dell'idea ? che il basso ? scala 30" e solo un bassista fretless pu? capire quanto possa essere smadonnante suonare su una scala cos? piccola... del genere "io suono il basso-violino".

Ora che vi ho raccontato tutto, dateci sotto con i commenti e i suggerimenti.

Grazie  

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di SkyPatrik il Sab 01 Ago, 2009 16:40, modificato 4 volte in totale 
SkyPatrik Invia Messaggio Privato MSN Live Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Samick Restyle Fatto In Casa 

con quel budget puoi solo sverniciare tutto e finire a olio   5 mani di olio paglierino e l'ultima di cera di pacchetto tiri ben il tutto e sei a posto

Nella tana del bradipo alloggiano: Trace Vtype, Hughes&Kettner BassBase, Schack, Dean,Manne,Fernades,Ibanez,Peavey,Eko e qualche altra cosina.... Ma che bell'arredamento

Uno degli ultimi esemplari rimasti della tribu' dei NOFENDERINSIDE, ormai specie notoriamente in via di estinzione

Bradiposport Invia Messaggio Privato

Se non hai modo di spruzzarlo, l'unica ? seguire il consiglio di Bradiposport.....Quindi quoto.

Magari una volta sverniciato (e chiss? che viene fuori...) valuta.

Se comunque optassi per colori coprenti, ci rimane solo lo spruzzo (a pennello ti verrebbe un gran troiaio)....Semmai lo fai a bomboletta.....

Che modifiche vorresti fare al corpo?

Io uso: plettro e dita

BaoBass Invia Messaggio Privato

SkyPatrik ha scritto:  
Piccolo aneddoto: Il buco ? stato provocato anni fa da una ragazza della mia scuola (magistrale 8 maschi 520 femmine) a fine serata per la festa di natale prima delle vacanze. Per farsi perdonare la sera stessa ha saputo sdebitarsi nel migliore dei modi per un paio d'ore... quindi non tutti i mali vengono per nuocere

Se mi mandi il numero della tipa avrei un vecchio basso che non uso pi? che se vuole potrebbe anche distruggere!

PierPiero Invia Messaggio Privato
Messaggio Agiornamento Fase 1 

Iniziamo con un po' di foto di aggiornamento.
Ieri poco prima di iniziare a usare lo sverniciatore ho mangiato aglio e cipolla crudi. Cos? preso da un delirio di onnipotenza ho alitato sul basso e guardate il risultato... Sverniciatura a getto sulfureo
Scherzo... In realt? ? solo la stesura della prima mano di sverniciatore.
Punti di vista
l'effetto dello sferniciatore e tanto olio di gomito su un lato
Altri punti di vista
Concorso 1 cerca la crepa
Concorso 2 cerca i bozzi
Giorno 2 passata di sverniciatore 2

Vorrei soffermarmi sull'ultima foto: possibile che devo fare + passate di sverniciatore? O  questo strato azzurro di vernice in realt? ? uranio impoverito che non levo manco a fucilate?
Va bh? credo che oggi pomeriggio vi aggiorner? su cosa succede.

Ora rispondo ai gentili colleghi forum/musicisti:

Bradiposport ha scritto: 
con quel budget puoi solo sverniciare tutto e finire a olio   5 mani di olio paglierino e l'ultima di cera di pacchetto tiri ben il tutto e sei a posto

Magari voglio vedere cosa ne esce fuori dato che dalle foto precedenti deduco che il bodi sia in panforte o "multi strato" ma alla fine credo che tu abbia colto nel segno... "con quel budget".

BaoBass ha scritto: 
a pennello ti verrebbe un gran troiaio....Semmai lo fai a bomboletta.....
Che modifiche vorresti fare al corpo?

Sai dipingerlo con il pennello lasciandoci volutamente le righe da pennellata forse potrebbe essere un'idea da non sottovalutare. La bomboletta, costano durano poco e tutte le volte che uso una cosa a sprai finisce che me la spalmo addosso senza aver centrato l'obbiettivo.
Riguardo le modifiche attendo di superare la vernice azzurra per capire con che materiale ho a che fare. Per? le idee vanno da uno livellamento in negativo di tutto un lato per piazzarci uno strato di foglio rifletente a specchio, oppure se proprio il legno fa schifo una serie di buchi (sempre fatti con criterio) in cui inserire dei led collegati a un circuito attivo in modo da farli accendere quando suono. Poi ? d'obbligo far sparire i bozzi e i buchi con le crepe con tanta carta vetrata. Se mi viene in mente qualche modifica all'elettronica ovviamente andr? a influire sull'ampliamento dello scasso o la formazione di uno nuovo.

PierPiero ha scritto: 
Se mi mandi il numero della tipa avrei un vecchio basso che non uso pi? che se vuole potrebbe anche distruggere!

Amico mio, dopo il diploma si ? felicemente sposata con un nulla facente perch? l'ha felicemente fatta sfornare un felice pargoletto e ora oltre ad essere felicemente separata, felicemente esaurita, felicemente disoccupata e felicemente molto spanzata negli ultimi 6-7 anni, si dice che che passi le serate tra birre e gruppi di soli amicI. Io il numero di cellulare non l'ho mai avuto, hai presente le "conoscenze" del periodo della scuola che dopo il diploma non ci si saluta manco per strada?...e di certo anche nel peggior momento di "astinenza" mi terrei ben alla larga di chiederglielo... sai sono un po' schizzinoso. Per? ti devo dire che sono anni che non suono seriamente (mancanza di gruppo e spazi) per? noi bassisti attiriamo anche dopo anni di non operativit?. Quindi non credo che sia difficile trovare una ragazza che "ti distrugga il basso".

********************************EDIT*************************************

Dopo 30 minuti di lana d'acciaio e sverniciatore non sono riuscito a sollevare nemmmeno un granello della vernice azzurra che vedete nelle foto. Cos'?? Qualcuno mi pu? svelare l'arcano? Devo buttarla gi? con il tool simil carta vetrata che si usa con il trapano? (smerigliatore?) Cos'?? il famoso tura pori? Stucco? Vernice aerospaziale?

Help! I need somebody... (beatles)

Ultima modifica di SkyPatrik il Lun 03 Ago, 2009 12:22, modificato 3 volte in totale 
Modificato da SkyPatrik, Lun 03 Ago, 2009 12:22: Dopo aver provato con una seconda e sostanziosa sverniciata

Deve essere un fondo di qualche tipo.....

Prova a dargli un'altro giro di sverniciatore....Oppure dagli di orbitale, boh....

Comunque, bell'idea!

BaoBass Invia Messaggio Privato

? possibile che sia stucco spray tipo carrozziere.
Serve per far sparire ogni parvenza di multistrato.
Ti serve una levigatrice orbitale e carta abrasiva di varie grane.....e una mascherina.
Oppure compri dello stucco da carrozziere e gli dai un'altra mano cos? fai sparire anche i bozzi.
Per? poi devi andare di vernice coprente.

Altra soluzione:
Ipiallacciatura "figa" e un bel sunburst che copra i bordi.

Sito: www.hazielbass.com

Ultima modifica di hazielbass il Lun 03 Ago, 2009 15:18, modificato 1 volta in totale 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Messaggio Aggiornamento Fase 1 Bis 

BaoBass ha scritto:  
Deve essere un fondo di qualche tipo.....
Prova a dargli un'altro giro di sverniciatore

Esatto! Mi stavo appropinquando verso il basso munito di trapano punte per sverniciare di ogni genere, scalpelli, cacciaviti, lanciafiamme, bazooka, carriarmati e testate nucleari, quando ho visto....
Reperto 1
Reperto 2
...queste graziose lumachine che mi guardavano con il loro rivoli dolci e schiumosi... allora come per incanto la violenza che covavo in me per la vernice si ? trasformata in pasienza.
Va bh?, siamo arrivati verso la fine... pare che con il tempo lo sverniciatore ammorbidisce tutto... chiss? se ammorbidisce anche i professori universitari esauriti. Mh?!?
Penso che aggiorner? questo post per concludere la fase 1 (sverniciatura) con una bella foto del body nudo come mamma l'ha fatto.  

hazielbass ha scritto: 
? possibile che sia stucco spray tipo carrozziere.
Serve per far sparire ogni parvenza di multistrato.
Ti serve una levigatrice orbitale e carta abrasiva di varie grane.....e una mascherina.
Oppure compri dello stucco da carrozziere e gli dai un'altra mano cos? fai sparire anche i bozzi.
Per? poi devi andare di vernice coprente.

Grazie haziel ma come vedi sopra credo stia andando tutto a buon fine. Per i bozzi intendo scartavetrare a morte in modo da mangiare un po' il body alleggerirlo e smussarlo un po' di pi?.
Interessante la cosa del carroziere... forse ne conosco uno. E se non ? in ferie prover? a vedere se mi da una mano aggratis.

EDIT

Sar? breve nei resoconti:
Dopo 4, dico 4 passate di sverniciatore il basso si presentava pi? o meno cos?
Magari qualche cm^2 di vernice in meno
In alcuni punti a parit? di quantit? di sverniciatore non era possibile in alcun modo intaccare la vernice.
Preso possesso di uno di quegli arnesi per staccare la vernice umida di muri (non ricordo come si chiama ma tante volte ho potuto notare che taglia di brutto se non stai attento) ho provato in diversi modi e con diverse intensit? e angolature a togliere la vernice rimaente ancora "umida".Non ottenendo nulla e rischiando di spaccare letteralmente il body ho provato con la sauna di sverniciatore. Come?
Ho usato 3/4 di barattolo di sverniciatore da 0,5 ricoprendo totalmente il basso. Poi l'ho chiuso in una busta di plastica e l'ho tenuto appeso come un Prosciutto di Legno (Stagionato 12 ore). Alla riapertura della busta parte dello sverniciatore era assorbita ma la superfice era ancora umida e "inzaccherata" di sverniciatore.
 Tutto inutile al massimo sono riuscito a mettere in evidenza questo particolare che spero vi sia utile per spiegarmi di che vernice si tratta o se magari ? il famoso stucco per legno che non ho mai visto in vita mia.
Pellicola trasparente sotto la vernice verde
Non avendo alcuna voglia di comprare un altro litro di sverniciatore ho fatto come Rambo quando si arrabbia, usa le maniere ancora pi? forti, ho preso il trapano e ci ho messo una molletta lamellare non so di che misura e ci ho dato sotto per 10 minuti di inferno per i vicini (faccio tutto questo fuori il terrazzo di casa).
Risultato: Lato A Lato B

Ora ponendo per assurdo che la prima fase sia finita (scartavetrer? ancora per un po' per eliminare le impurit? e iniziare a livellare tutto), qualcuno mi sa dire che tipo di multistrato (dettaglio) ?? E se devo stare attento a eliminare ogni residuo di vernice dal legno anche se scartavetrandolo a volte sembra che non ci sia ma in realt? c'??

Riguardo la fase 2 penso che prolungher? lo scasso verso il corno inferiore per aggiungere un altra manopola e qualche led luminoso con relativa elettronica che lo faccia brillare a intermittenza. Inoltre se mi riesce e trovo fondi economici prover? a costruirmi un paio di humbucker quindi dovr? aumentare lo spazio per i pickup lasciando sapientemente intatti i buchi per i singer coil in caso di ritardi con la costruzione dei nuovi pickup.

A voi i commenti. Grazie

Ultima modifica di Kublai il Mer 05 Ago, 2009 19:52, modificato 2 volte in totale 
Modificato da Kublai, Mer 05 Ago, 2009 19:52: i posts consecutivi sono vietati
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ho fatto una cagatina anch'io... Black Tiger Le Affinità Bassistiche 57 Mer 01 Feb, 2006 11:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Black Tiger
No Nuovi Messaggi di che legno ? fatto questo basso? tobiashume Bassi&Co. 25 Ven 04 Apr, 2008 15:06 Leggi gli ultimi Messaggi
liubass
No Nuovi Messaggi Ho Preso Una Orange Ad200 , Gas Istantanea... Hiperi0n Ampli&Co. 27 Mar 26 Gen, 2010 22:32 Leggi gli ultimi Messaggi
niccoblues
No Nuovi Messaggi Virna cambia casa Virna Stick ® 2 Ven 28 Lug, 2006 10:32 Leggi gli ultimi Messaggi
pikkolo
No Nuovi Messaggi L'ultimo treno per casa.. Fagyo Megabass FM 45 Gio 27 Lug, 2006 19:52 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti

Lista Permessi