Mi son deciso a prendere in mano la situazione del mio primo basso. Si tratta di un Samick 4 corde, passivo, con matricola 3041350.
L'anno scorso l'ho smontai e solo ora ho trovato il tempo per potermici dedicare.
A tal scopo ho deciso di aprire il topic qui, per onorare questo bellissimo network con il sacrificio del mio primo basso e del mio primo lavoro fatto in casa.
Purtroppo sono andate perse le foto che feci prima di smontarlo quindi dovrete accontentarvi di queste:
Attacco manico(Da notarsi che il body ? in panforte!!! Praticamente se lo ricostruisco in truciolato ? la stessa cosa)
Body 1
Body 2
Body Rear
Scasso PickUp
Globale
Manico (almeno questo ? un qualche legno quasi decente)
Paletta e secchiello
Particolare della polvere con sotto un po' di paletta
Placca con Matricola...magari valesse qualcosa
Danno ben ripagato (Piccolo aneddoto: Il buco ? stato provocato anni fa da una ragazza della mia scuola (magistrale 8 maschi 520 femmine) a fine serata per la festa di natale prima delle vacanze. Per farsi perdonare la sera stessa ha saputo sdebitarsi nel migliore dei modi per un paio d'ore... quindi non tutti i mali vengono per nuocere)
Ora, l'idea base ? questa:
- Sverniciare
- Modifiche al body e alla tastiera
- Modifiche elettriche
- Ricomporre il puzzle
Per portare a termine tutte le fasi ? bene chiarire una cosa: Non ho mai lavorato il legno, lo faccio armato solo di pasienza e tempo, non ho la minima idea di cosa mi aspetta e di come lo devo affrontare, non ho alcun arnese particolare se non carta vetrata e seghetto elettrico ultra economico con lama storta, ho un baget ridottissimo che non supera i 20 euro non ho aerografi di alcun genere e non ho amici ne che posseggono aerografi ne che fanno i falegnami ho hanno arnesi utili alla causa.
In fine lavorer? prendendo spunto da tutte le informazioni acquisibili su questo Forum tipo questo topic:
Topic Forum Megabass
Se il lavoro si concluder? con un basso accettabile e funzionante aprir? un topic nuovo dove postare in modo pi? generico possibile l'avventura in modo da fare un manuale del "Gioca alla roulet russa con il tuo basso restaurato in casa".
Fase 1: Per sverniciare user? 3 cose; Sverniciatore gel per legno 0,5L, Lana D'acciaio (non so se serve ma ? figa da dire agli amici o alla nonna che lavora all'uncinetto "Oggi ho comprato la lana d'acciaio!!!

e l'olio di gomito (Da notare nella foto)
Far? il tutto domani mattina quindi se avete qualcosa da dire per la fase uno... fatelo ora o... ditemelo pure dopo che avr? postato il termine della fase 1.
Per le altre fasi non ho idea di cosa fare. So solo che sono indeciso tra l'applicare un foglio adesivo che copra gran parte del body. Il foglio adesivo in realt? lo si usa per le porte dei bagni o degli armadi dove serve una superficie a specchio, non so se ce l'avete presente ma funziona. Poi non so che effetto dar? dopo che lo ricoprir? a pennellate con lo smalto trasparente. Altrimenti pensavo che se il "pan forte" non ? troppo brutto lo potrei sfruttare per fare un effetto sunburst.
Inoltre ho una mezza idea di defrettare il manico ma la particolarit? dell'idea ? che il basso ? scala 30" e solo un bassista fretless pu? capire quanto possa essere smadonnante suonare su una scala cos? piccola... del genere "io suono il basso-violino".
Ora che vi ho raccontato tutto, dateci sotto con i commenti e i suggerimenti.
Grazie