Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Rettifica Dei Tasti "fai Da Te"
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Rettifica Dei Tasti "fai Da Te" 
 
sul mio Tribute L-2500 ci sono alcuni tasti sulla seconda ottava che hanno bisogno di una rettifica, perch? la corda "frigge".

visto che una rettifica + setup +corde nuove mi costa pi? di un centone, vorrei farla io.

ci vogliono strumenti particolari? cosa devo fare? come faccio a capire quali sono i tasti da rettificare?

insomma ? una cosa che posso fare io? se si, vorrei che mi guidiate in questo..

grazie!
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rettifica Dei Tasti "fai Da Te" 
 
Ti consiglio di spendere il centone... non ? un'operazione banale e rischi di danneggiare il tuo strumento. Se dovesse andarti male, altro che 100 ?  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Ultima modifica di Shedua511 il Mar 28 Lug, 2009 11:15, modificato 1 volta in totale 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rettifica Dei Tasti "fai Da Te" 
 
ok grazie mille!
lo avevo intuito, era pi? un dubbio che mi balenava in testa!!
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rettifica Dei Tasti "fai Da Te" 
 
Intanto vorrei capire se hai fatto bene il setup, il problema della corda che frigge pu? derivare da diversi fattori: manico e quindi regolazione TR, sellette, capotasto, inclinazione del manico, ultimo altezza tasti. Solo dopo avere effettuato queste regolazioni, mi dedicherei alla regolazione dei tasti. Io l'ho dovuta fare su di un basso che ho refrettato, ma li c'era poco da sistemare col classico setup per cui ho lavorato di lima e carta smerigliata sottile sui tasti per eliminare il problema.
Io proverei a mettere sotto il tacco del manico un piccolo spessore per cambiare l'inclinazione del manico.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.myspace.com/fragolinoensemble
 
Ultima modifica di franz56 il Mar 28 Lug, 2009 13:26, modificato 1 volta in totale 
franz56 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rettifica Dei Tasti "fai Da Te" 
 
Andrebbe a finire che ti ci vorrebbero pi? soldi per comprare gli arnesi, che per portarlo dal liutaio.....

Se poi ti prende il grippo di cominciare a settarti i bassi completamente da solo ? un'altro par di maniche...
 




Io uso: plettro e dita
 
BaoBass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rettifica Dei Tasti "fai Da Te" 
 
Quoto Shedua.
Al di l? del costo degli attrezzi, richiede anche una certa esperienza come operazione.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rettifica Dei Tasti "fai Da Te" 
 
Riuppo per comunicarvi una ipotetica idiozia che ho combinato, ma ch in realt? funziona ed anche bene...

Durante un setup del mio basso sentivo una frittura sulla corda del RE al 5?e 6? tasto, che non mi faceva raggiungere l'action che volevo (quella del Sito della Fender, niente di che tra l'altro...) ed ho realizzato che probabilmente c'era un tasto che andava rettificato.

Preso da un raptus a seguto di una brillante intuizione   , ho preso questa
spatola spatola in lamiera lunga 12 cm normalmente utilizzata per lo stucco, che ha un bordo tagliente, ed ho pensato di poterla utilizzare per raschiare un pochino di materiale...

Dopo una serie di osservazioni, ed auscultazioni lungo la tastiera, ho verificato che come punto di azione quello corretto era alla met? della lunghezza della corda premuta al 5? tasto, dove avvertivo la frittura, ed ho "spatolato" dalla parte lunga della spatola leggermente i tasti (6 in totale) in modo da consumare flettendosi pi? verso il centro della spatola e meno mano mano che si andava verso i bordi, come a seguire la vibrazione della corda...

Risultato? Funziona.

Adesso il Re non frigge pi? in nessuno dei tasti e la corda sta a quasi 2 mm dal 15? tasto.

Lo so ho fatto un azzardo, ma c'ho ragionato un po' e mi ? andata bene...

L'unica cosa che mi ? rimasta ? un leggero di segno della limatura sui tasti che adesso vorrei lucidare. Consigli.

Grazie per l'attenzione e via alle paraculate...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!

- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -

- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64

Megabass Map

 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rettifica Dei Tasti "fai Da Te" 
 
antiphase, io farei cos?:

Carta abrasiva di grana molto fine (tipo 800-1000) di quelle "telate" da poter bagnare.
La umetti leggermente con dell'olio (quello che vuoi, olio paglierino, olio di lino, olio d'oliva ) e la passi col dito sul tasto (in modo che segue il profilo del fret) finch? non torna tutto uniforme e non si vedono n? segni n? graffi.

Poi lucidi con la lana d'acciaio 0000 e magari della pasta abrasiva o del polish su di un panno(ma magari basta gi? la carta abrasiva).

Se schermi la tastiera con del nastro di carta ? meglio.

Per fare le cose "a regola d'arte" una rettifica e ricoronatura generale andrebbe fatta, ma a volte il problema ? localizzato e si risolve bene anche con un intervento "selettivo".

Proprio qualche giorno fa per esempio ho risolto un problemino che avevo al 24esimo tasto, che con l'action bassa come la volevo mi friggeva suonando gli ultimi precedenti, e ho seguito la procedura che ti ho indicato (in particolare: carta 600 per togliere un po' pi? di materiale senza graffiare troppo per?, poi 800-1000 per uniformare e poi lucidatura ) .
 




Io uso: plettro e dita
 
jeikappaelle Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rettifica Dei Tasti "fai Da Te" 
 
jeikappaelle, grazie molte cerco la carta e ci provo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!

- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -

- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64

Megabass Map

 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rettifica Dei Tasti "fai Da Te" 
 
http://www.youtube.com/watch?v=V-UOiuCEHIo

una roba tipo questa?
 




Io uso: plettro e dita
 
Simoneisidoro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rettifica Dei Tasti "fai Da Te" 
 
boh.. mi sembra poco intelligente usare una barra su una tastiera non piatta..  per toccare uno o due tasti in fila ok, ma non credo di pi?..
 




Io uso: solo le dita
 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rettifica Dei Tasti "fai Da Te" 
 
in linea di principio il sistema proposto nel video ? corretto... solo che, a differenza del video, farei la rettifica appoggiando lo strumento aiutandomi con blocchi di legno per tenere fermo il manico (http://www.stewmac.com/shop/Tools/Special_tools_for_Cleaning,_maintenance/Rock-n-Roller_Neck_Rest.html), smollando tutte le corde e regolando il trussrod in modo da avere il manico dritto.

Bisognerebbbe anche mascherare le porzioni di legno scoperte della tastiera prima di iniziare la rettifica....

...e soprattutto usando una barra di dimensioni e peso adeguati, in modo che lavori lei e non il peso del corpo (che potrebbe falsare la rettifica). Barre tipo questa: http://www.stewmac.com/shop/Tools/S...d_Levelers.html

...mi aiuto anche con un pennarello nero con il quale coloro la parte superiore del tasto per verificare ad occhio quando i tasti sono tutti allo stesso livello.

...poi si passa alla ricoronatura dei tasti e infine alla lucidatura.

...il tutto: "a grandi linee" e IMHO....

ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rettifica Dei Tasti "fai Da Te" 
 
Dandu, ma su una tastiera con radius tipo 9.5 come si fa?  
 




Io uso: solo le dita
 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rettifica Dei Tasti "fai Da Te" 
 
Bristo, passando la barra su e gi? per la tastiera e muovendosi ciclicamente e in maniera regolare a destra e sinistra sul manico (guardandolo dal tacco alla paletta) non appiattisci mica il raggio.....ma livelli i tasti "seguendo" il raggio della tastiera.....certo ...se insisti al centro del manico allora rischi di abbassare solo li.

il "colorare i tasti" sopra serve appunto anche ad aiutarti a capire cosa stai rettificando e (indicativamente) quanto.

ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rettifica Dei Tasti "fai Da Te" 
 
^^^ certo, ? intelligente.. ? un p? come fanno i dentisti quando ti fanno mordere la carta colorata e stringere i denti per vedere dove rimane il colore..

quello che mi chiedevo per? ? anche questo: se si vuole creare una piccola curva sui primi tasti o la classica discesa sulla parte terminale della tastiera, con una barra come si fa?
 




Io uso: solo le dita
 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rettifica Dei Tasti "fai Da Te" 
 
Bristo, non capisco...vuoi avere i tasti a fondo manico (sul tacco) piu bassi degli altri ?

ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rettifica Dei Tasti "fai Da Te" 
 
Dandu ha scritto:  
Bristo, non capisco...vuoi avere i tasti a fondo manico (sul tacco) piu bassi degli altri ?



Cosa che non sarebbe male..  

Si fa si fa, basta insisterci, e ri-rettificare dal quindicesimo in poi senza toccare i tasti prima.

Per? occhio che poi fate dei grossi disastri, basta appoggiare male il manico e vi siete fottuti il fretjob.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Segui Biarnel Liuteria su Facebook

Biarnel Liuteria
 
Biarnel Invia Messaggio Privato HomePage AIM ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rettifica Dei Tasti "fai Da Te" 
 
si, ? una cosa comune nelle rettifiche.. su molti strumenti si crea una lieve discesa dopo il "piano" tastiera dal 13?/15? tasto in poi, ci? ti permette di tenere un action pi? bassa a parit? di curvatura del manico.. almeno cos? mi ? stato spiegato
il buon biarnel se legge ci dir? la sua
 




Io uso: solo le dita
 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rettifica Dei Tasti "fai Da Te" 
 
Proprio cos?.
Ma va fatta sugli ultimi, eh, non sui primi, t'immagini il macello
 




Io uso: solo le dita

____________________
Segui Biarnel Liuteria su Facebook

Biarnel Liuteria
 
Biarnel Invia Messaggio Privato HomePage AIM ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rettifica Dei Tasti "fai Da Te" 
 
Dandu, meglio pi? bassi che pi? alti
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rettifica Dei Tasti "fai Da Te" 
 
sisis....ho capito, Bristo, volevo esser sicuro di quello che avevi in mente...sisi...si pu? fare... io l'ho fatta sul mio jazz-MM 5 corde.... ho abbassato dal 12? in poi e l'action ottenuta effettivamente ? pi? bassa dello standard (passatemi i termini).

http://www.stewmac.com/shop/Frettin...ictures#details

ho usato quella piu corta...

ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rettifica Dei Tasti "fai Da Te" 
 
Bristo quello che intendi tu si chiama "fallout"
si fa appunto per creare una discesa agli ultimi tasti e avere meno o per nulla fritture nella parte finale del manico
sulle chitarre ? un procedimento pi? importante, sul basso IMHO un p? meno, ma necessario se si vuole davvero una action rasoterra e se si usano molto gli ultimi tasti
facendo la rettifica con la barra che diceva Dandu (il procedimento ? giusto infatti perch? Dandu sa bene quello che dice )
si procede mascherando con degli strati di nastro un tasto che di solito ? tra il 12 e quelli di poco successivi (in base all'inclinazione che si vuole dare al fallout e a quanti tasti si vuole raggiungere e anche gli strati di nastro possono variare a seconda di quanto si vuole mangiare sugli ultimi tasti, pi? sono e pi? verranno mangiati gli ultimi tasti, meno sono e meno verranno mangiati ma verranno mangiati anche quelli pi? vicini al 12)
poi si agisce come se si stesse rettificando pasando la barra che andr? a mangiare agli ultimi tasti (che poi andranno anch'essi ricoronati perch? saranno pi? piatti)
per evitare di mangiare il nastro al 12 si pu? coprire la parte di carta abrasiva della barra con un foglio di carta nella zona che non mangia, cos? sar? quella a passare senza problemi sul nastro,
si deve inoltre tener presente l'inclinazione del manico rispetto al corpo quando si fa questo lavoro,
insomma bisogna avere un p? di criterio...
ovviamente vanno colorati spesso col pennarello per verificare bene dove sta mangiando la barra e per fare una cosa precisa ed uniforme;
si pu? fare anche coi blocchi radiati (vanno bene ad esempio quelli piccoli che ho io) dopo aver rettificato con la barra passando quello giusto con un p? pi? inistenza sulla parte finale del manico con pi? passate e poi sfumando ogni tanto verso il resto del manico per uniformare il lavoro
sempre meglio ovviamente ricolorare i tasti.

queste foto ti possono aiutare nel capire la cosa:


img_4961


img_4983


img_5009


img_5011
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Ultima modifica di Micolao il Lun 14 Feb, 2011 01:16, modificato 1 volta in totale 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rettifica Dei Tasti "fai Da Te" 
 
Se metti il nastro, se per caso ci passi sopra con la barra rettificata ti si falsa l'inclinazione di quel pochino che ti incasina tutta la rettifica. Niente nastro, meglio farlo "sfumato".

Queste per? son cose un po' avanzatine.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Segui Biarnel Liuteria su Facebook

Biarnel Liuteria
 
Biarnel Invia Messaggio Privato HomePage AIM ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rettifica Dei Tasti "fai Da Te" 
 
bh? questi sono 2 metodi che usano anche professionisti di calibro mondiale, e la barra non deve mangiare sul nastro, ma scivolarci sopra.
secondo me poi il nastro non sar? perfetto ma va bene ugualmente
inoltre l'infinitesimale differenza di spessore e di errore che pu? dare incide meno in quella zona (e sul basso) dato l'angolo corda-ponte che si crea che ? maggiore e qualche piccola differenza va via se si ripassa poi con il blocchetto radiato.
Io personalmente lo faccio col blocchetto nella parte terminale e sfumando verso il resto piuttosto che con la barra, (le foto non sono mie) oppure con la barra diamantata della Die Sharp.

In effetti son cose avanzate ma se ne pu? parlare lo stesso direi, basta che si capisca che tra il dire e il fare c'? di mezzo "e il "  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Ultima modifica di Micolao il Lun 14 Feb, 2011 02:06, modificato 7 volte in totale 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rettifica Dei Tasti "fai Da Te" 
 
Micolao,Dandu,Biarnel, adesso ho capito come funziona la cosa, grazie mille ragazzi!

(cio? ho capito che ? meglio farle fare a chi le s? fare ed ha esperienza queste cose..    )
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Bristo il Lun 14 Feb, 2011 02:10, modificato 2 volte in totale 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario