Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Fender P+J: Assemblaggio Suggerimenti Sul Body
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Fender P+J: Assemblaggio Suggerimenti Sul Body 

ciao a tutti!! dopo aver cercato nei topic e non avendo trovato argomenti simili (in caso correggetemi), parto: sto decisamente pensando di far assemblare da un liutaio le seguenti componenti:

- manico fender jazz (usa/mex) rigorosamente in acero (e possibilmente con meccaniche sue)
- pickup: seymour duncan (sono indeciso se hot o quarter pound, o ultrajazz)---in ogni caso p (al manico) e j (al ponte)
- body........e qua vengono le rogne, nonch? la domanda....

infatti vorrei sapere se (visto che bisogner? fare uno scasso in ogni caso) conviene prendere un body p (e scassare al ponte), oppure un body jazz (e allargare al manico).....la scelta non influenza anche la placca dei controlli che andrebbe modificata? quale strada (tra le due) ? pi? semplice?

premetto che mi ? venuto in mente di fare questo progetto perch? tra i Fender l'unico che conosco cos? ? il reggie hamilton, per? non mi piacciono 4 pot e il manico in palissandro, inoltre ho provato i quarter pound e sono rimasto estasiato, a questo punto lo faccio proprio come voglio io, dal colore al manico al ponte...tutto insomma!!

va da s? che se siete in grado di trovarmi un qualche modello fender che gi? ? cos? (o quasi) avete risolto alla radice il problema!!!!! grazie

fin qua niente di (troppo) strano, prima di comprare le singole componenti vorrei il vostro parere schietto se sto facendo una corbelleria o meno,

Io uso: plettro e dita

emag83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Fender P+J: Assemblaggio Suggerimenti Sul Body 

Per il body http://www.basspartsresource.com/images/large/PJBAO.jpg
Per i pickup, se scegli i duncan, ricordati di specificare che deve essere un set PJ, cos? almeno te li fanno bilanciati come output.

carino il corpo ma.....mi sto ricretinendo o gli split sono decisamente spostati verso il ponte?

inoltre dovrei riverniciarlo, mentre su mercatino ho visto corpi precision o jazz gi? belli pronti....mmmm

Forse la risposta di Marcinkus ? pi? azzeccata, dato che leggo vuoi farti un basso 'tuo' anche per quanto riguarda il colore.
Per? ti segnalo l'esistenza di questi bassi con configurazione PUs J+P:
1) Duff McKagan P Bass (ha il manico in palissandro) http://www.fender.com/products//search.php?partno=0146500323
2) Tony Franklin P Bass (sia fretted che fretless, ha il manico C-shaped in maple, cos? come la tastiera. Dovrebbe fare al caso tuo, no?) http://www.fender.com/products//search.php?partno=0190086805
3) Frank Bello Squier P Bass (l'ho sentito suonare e, credimi, non ha nulla da invidiare ad un Fender. Certo, l'estetica ? opinabile!) http://www.squierguitars.com/produc...rtno=0301072506

Non metto in lista il Precision Deluxe, dato che ha elettronica attiva e si discosta dal suono 'classico' che credo cerchi tu.
Della Squier ho trovato anche questo, ma non mi sembra un granch?. http://www.squierguitars.com/produc...rtno=0321503506

Altrimenti fai una ricerca su mercatino e prova ad accaparrarti un Fender Jazz Special (Made in Japan, dall'83 all'89): ? il mio inseparabile compagno da...mmm....14 anni??? OMG, sono vecchio!  
Con una cifra relativamente bassa riesci a trovarlo e, credimi, non te ne pentirai.
Ha il manico jazz in acero e tastiera in palissandro, corpo Precision ed elettronica di discreta/buona qualit?.

Se poi gli fai un upgrade con  ponte badass e PUs Lindy Fralin (come sto x fare io) vai alla grande!  

CIAO!

--EDIT--
Dimenticavo l'Aerodyne http://www.fender.com/products/search.php?partno=0254505506
di cui si parla anche qui: http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=17142
Un basso molto particolare, ma dal bel suono, mi dicono.

Ultima modifica di Dreamcaster il Gio 27 Ago, 2009 01:35, modificato 1 volta in totale 
Dreamcaster Invia Messaggio Privato HomePage Skype Yahoo Messenger

emag83, la risposta ? a quest'indirizzo.

Io lo farei con corpo in ontano con top e verniciatura a tuo piacimento (io andrei sull'acero fiammato con finitura blueburst... ma i miei gusti sono un po' particolari...).
Il manico maple/maple ? anche quello meno costoso e, in pi?, non avresti problemi ad ordinare un corpo J ed un manico P o viceversa, perch? vengono prodotti tutti con lo stesso alloggiamento per il manico...

Hands up anche per i Duncan, grandi pickups.

"Ogni uomo sbaglia, un uomo che non ha mai sbagliato non ha mai fatto nulla nella vita"
R. Baden-Powell

God save the pentatonics.
The pentatonics saved me.

L'esperi?nsa l'? la mader de la sci?nsa

GianGian Invia Messaggio Privato

certo che il tony franklin specie giallo, bellissimo davvero!

resterebbe il problema del manico, adoro il suono del p, ma mi trovo estremamente scomodo sia sulla destra (per la disposizione dei p.u usando prevalentemente le dita), sia sulla sinistra (ho le manine piccine piccine) quindi scivolo meglio su un manico j. niente da fare, sperimentato!

hands up davvero per i quarter pound, ma anche per i fralin, anche se onestamente non credo valgano un prezzo cosi alto.

corpo precision, manico jazz, pickup p/j......credo un bassista non abbia bisogno di altro, ma sono sempre opinioni mie!!!!

A me piacciono molto i colori tipo Fiesta Red, Shell Pink e simili... odio invece i burst ed i colori "classici" per cui IMHO vai di colore improbabile, visto che puoi scegliere  

Prometeus Guitars Invia Messaggio Privato

la fender li produce gi? di serie: jazz bass special/ duff mckagan signature... fender aerodyne jazz bass / precision bass  made in japan... se invece vuoi assemblarlo a me personalmente come forma del corpo piace pi? il precision per? dovresti spostare il jack input sul lato del corpo cos? avresti 3 spazi per i potenziometri... oppure con il corpo jazz dovresti fare lo scasso per il pick uo precision e rifare il battipenna...per manico in acero o palissandro intendi manico in acero con tastiera in acero o palissandro?

Io uso: solo il plettro

KCOR Invia Messaggio Privato

kcor: esattamente! intendevo proprio quello, personalmente prefersico tastiera in acero, ma amen non ? essenziale, sarebbe giusto uno sfizietto! invece devo dire che preferisco il corpo jazz decisamente pi? asimmetrico.....de gustibus!  

alla fine sono tutti modelli davvero sfiziosi..specie il tony franklin!  quindi penso esistano 3 strade,e tutte e 3 sono un p? bizzarre.....

1. costruire un basso che abbia il corpo disposto come il tony franklin ma un manico jazz e pickup quarter pound

2. comprare il franklin direttamente e sostituirgli almeno il solo manico con uno jazz
3. prendere il reggie hamilton che devo confessare che da quando ho iniziato la discussione pi? lo vedo e pi? mi piace ( e su mercatino lo si riesce a strappare, messicano, intorno ai 650)

......per me la strada migliore ? decisamente la 1, lo faccio esattamente come mi pare a me, mi preoccupa un p? l'eventuale rivendibilit? ma amen!  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi