|
 |
|
Pagina 1 di 1
|
Che Pot Per Un Basso Passivo?
Autore |
Messaggio |
attilowskij
|
 Che Pot Per Un Basso Passivo?
Buonpomeriggio ragazzi!
Visto il totale inutilizzo mi son deciso a togliere il pre onboard del mio ibanez per lasciare spazio a dei controlli che mi permettano di cucirmi meglio il suono del basso.
La situazione attuale ? : un pickup SC-J e un HB stile MM, i controlli son costituiti da 4 pot e uno switch, i pot sono: volume, blend dei PU, bassi (pre on), alti (pre on), non ha quindi un controllo passivo degli alti, lo switch invece inserisce o disinserisce il pre.
Io vorrei un "vol, vol, tono, tono" e usare lo switch per selezionare i pickup, dato che il blend lo uso solo nelle posizioni estreme...
Vi chiedo:
1) di che valore devono essere i vari pot?
2) come collego i vari fili dell'Humbucker?
3) il pot dei toni va prima o dopo il volume?
Thanx!!!
Io uso: solo le dita
____________________ Il plettro? è come le parolacce, se posso evito... ma quando ci vuole ci vuole! 
In ripresa dopo due anni di stallo... tornerò!
|
Condividi |
#1 Ven 28 Ago, 2009 16:12 |
|
 |
summer63
|
 Re: Che Pot Per Un Basso Passivo?
1 In teoria, due da 250 e due da 500 ... ma io, al posto tuo, metterei tutti 500 e proverei diversi valori dei due condensatori
2 Per i collegamenti possibili del HB guarda qui
3 Dopo
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Ven 28 Ago, 2009 16:23, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#2 Ven 28 Ago, 2009 16:22 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
io li metterei da 250, escluso il volume dell'humbucker...quello va da 500, se no ti sega gli acuti.
sul Sito wiring della Seymourduncan pero c'? una configurazione di un pickup MM+ un altro single, e per l'humbucker mette il pot da 250....
col pot da 500 in genere sull' humbucker guadagni un pelo di acuti in piu .... dipende da come ti piace il suono
http://www.seymourduncan.com/pdfs/s...icman_pbass.pdf
http://www.seymourduncan.com/support/wiring-diagrams/
Ultima modifica di stepuc78 il Ven 28 Ago, 2009 16:38, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#3 Ven 28 Ago, 2009 16:28 |
|
 |
attilowskij
|
summer63, grazie per il link! utilizzando nei volumi pot da 500 dovrei salvaguardare le frequenze pi? alte giusto? invece come influiscono sui controlli dei toni? inoltre, che capacit? condensatori mi consigliate di usare?
stepuc78, per il suono.... non ho mai avuto problemi ad utilizzare i toni tutti aperti, quindi preferisco poter tagliare gli acuti quanto voglio ma non precludermi neanche una frequenza se possibile!
____________________ Il plettro? è come le parolacce, se posso evito... ma quando ci vuole ci vuole! 
|
Condividi |
#4 Ven 28 Ago, 2009 17:16 |
|
 |
summer63
|
attilowskij, in pratica, hai due vie, o metti un valore alto di pot, e sul single metti un 0.1 come condensatore (che chiude un bel po'), mentre sul HB metti un 0.047 o un 0.033, o metti pot da 250 sul single, e ti tieni basso sul valore di condensatore ..
Ti spiego perch? io preferirei 500 sul single ... potrebbero esserci disparit? di livello e il 500 lascia passare "pi? integro" il segnale, il single ? in posizione manico, quindi pesca gi? abbastanza bassi, sono 4 pot, che comunque collegati, fanno "resistenza" unica, lo stesso discorso dei primi Jazz a volumi e toni concentrici ..
Niente proibisce di prendere una manciata di condensatori e di pot e provare di tutto e di pi?, eh .. almeno per i condensatori (ma anche per i pot) la spesa non ? eccessiva ...
Ps: io lo switch lo adoperei per collegare l'HB single o humb vero e proprio (serie o parallelo da scegliere a orecchio e a gusto tuo ...)
Ultima modifica di summer63 il Ven 28 Ago, 2009 17:42, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#5 Ven 28 Ago, 2009 17:37 |
|
 |
attilowskij
|
summer63, grazie ancora, utilizzare pot da 1 M avrebbe qualche controindicazione? mi piacerebbe lasciare il segnale del basso il pi? inalterato possibile nel caso di tutti i pot completamente aperti...
|
Condividi |
#6 Ven 28 Ago, 2009 17:40 |
|
 |
summer63
|
attilowskij, mai adoperati ... vva bb?, prova senza pot, collegando i pu all'uscita jack, e vedi "l'effetto che fa" ... IMHO, ti esce un suono sgraziato, oltre a trovarti esaltati tutti i difetti di tocco (ma tu, pu? darsi sia Caron camuffato ...  )
|
Condividi |
#7 Ven 28 Ago, 2009 17:48 |
|
 |
attilowskij
|
summer63 ha scritto: attilowskij, tu, pu? darsi sia Caron camuffato ...
Mi hai scoperto!
Beh sarebbe comunque un modo per migliorarmi, se c'? qualche schifezza che faccio e non sento, meglio correggerla finch? sono ancora "seminiubbo"!
Appena posso mi armo di saldatore ed esperimento, voi continuate a postare consigli, ogni consiglio ? ben accetto!
Ultima modifica di Kublai il Lun 31 Ago, 2009 16:14, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Lun 31 Ago, 2009 16:14: non si quotano anche gli smileys |
Condividi |
#8 Ven 28 Ago, 2009 17:59 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
per uno schema vol-tono, vol-tono mi rifarei al classico "gibson".....usando pot da 250K e condensatori da 047 ... e il classico switch 3 posizioni per scegliere i PU .... tipo questo:
(non considerare il fatto che ci siano due humbucker, puoi farlo anche con 2 single o misto...se scarichi l'immagine sul pc la vedrai meglio, l'ho presa dal Sito stewmac...).
 ci
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
Condividi |
#9 Ven 28 Ago, 2009 18:18 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|