Autore |
Messaggio |
leobif
|
 Sostituzione Di Una Tastiera In Ebano
Mi sta balenando l'idea, visto che non riesco a trovarlo(Yamaha trb 6p 1a serie fretless), di comprare uno Yamaha trb 6p con i tasti e spedirlo a qualche liutaio con le palle per sostituirgli la tastiera con una in ebano fretless.
Secondo voi quanto costerebbe la cosa? Credo anche che bisogner? prendere in considerazione la verniciatura visto che anche il manico ? verniciato con il colore del corpo...
Nel sud non vedo molte alternative ma qualcuno potrebbe abbondantemente smentirmi...
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Gio 02 Lug, 2009 14:18 |
|
 |
rabass6
Operatori del Settore

|
 Re: Sostituzione Di Una Tastiera In Ebano
leobif, il manico ? verniciato, la tastiera no...comunque puoi pensare semplicemente di far togliere i tasti e far inserire dei listelli di legno (che potranno essere neri, quindi a scomparsa, o di tinte diverse che ti daranno quindi un riferimento visivo), sarebbe sicuramente un'opzione pi? economica...
Io uso: solo le dita
____________________ www.groovemania.it
|
Condividi |
#2 Gio 02 Lug, 2009 14:40 |
|
 |
summer63
|
leobif, un tizio fece lo stesso e pag? un milione di lire nel 93/94 ... lavoro ben fatto, 'sto basso ? ancora in attivit? ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Gio 02 Lug, 2009 14:49, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#3 Gio 02 Lug, 2009 14:48 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
Condividi |
#4 Gio 02 Lug, 2009 15:15 |
|
 |
Save
|
rabass6 ha scritto: comunque puoi pensare semplicemente di far togliere i tasti e far inserire dei listelli di legno ...
e' la cosa pi? economica, tuttavia occorre considerare due fattori:
1) l'assetto generale dello strumento: il TRB 6P ? neck true...togliendo i tasti dovrai abbassare presumibilmente tutte le sellette del pontedi circa 1.2 mm. Verifica di avere questo margine di intervento, senn? si dovr? pensare a fare uno scasso sotto al ponte per abbassarlo. Sul mio TRB 6P prima serie avevo l'action desiderata con la selletta del DO quasi al minimo, tutta abbassata.....non avrei avuto scampo.
2) come ? fatta la tastiera: citando sempre il mio vecchio TRP 6P prima serie, devo dire che la tastiera era fatta in due pezzi di ebano, affiancati e asimmetrici  da nuovo la giunta fra i due pezzi era invisibile ma col tempo si vedeva sempre di pi?...la cosa era diventata per me insopportabile dal punto di vista estetico.
ah.....per la cronaca riporto ancora che avendo il mio basso un solo truss rod il manico era ballerino come pochi. Ricordo che in teatro dal check sound con riscaldamento spento e fari spenti al concerto con riscaldamento acceso e fari PAR a manetta, l'action cambiava di quasi un millimetro
....ogni strumento poi fa storia a s?.....? cosa risaputa
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
Condividi |
#5 Gio 02 Lug, 2009 15:30 |
|
 |
leobif
|
ammazza... Mi sa che con questa opzione della sostituzione, calcolando che devo anche prendere il basso, mi vender? anche le mutande...
Ma perch? cavolo se ne trovano cos? pochi fretless di questo tipo?
Sul defrettarlo non so... rimarrebbero i pallini di riferimento, i tastini...
Ultima modifica di leobif il Gio 02 Lug, 2009 17:26, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#6 Gio 02 Lug, 2009 17:25 |
|
 |
AndreaG
|
da profano.... non ti conviene farti fare un basso su misura a questo punto? tanto con quella modifica il basso perderebbe il suo valore originale
|
Condividi |
#7 Gio 02 Lug, 2009 17:43 |
|
 |
leobif
|
Non credo che perderebbe il suo valore. Anzi.
Sul mercatino ho visto 2 yamaha trb con tastiera sostituita di cui uno voleva 1500? (prezzo a mio avviso spropositato) e l'altro qualcosa in meno.
il prpblema ? che raggiunte queste cifre si comincia a pensare a qualcos'altro :Ci sarebbe a sto punto un Laurus sl a 6 corde fretless sul mercatino che se non fosse per la mancanza del piezo (che io cerco) ci avrei davvero pensato su...
|
Condividi |
#8 Gio 02 Lug, 2009 18:45 |
|
 |
Bradiposport
Età: 60 Residenza:  tra la serenissima e l'altopiano della grande guerra
|
anche io lo farei fare sul mercato il 95% dei sei corde e' con i tsti e perderesti di sicuro il sei freless non e' uno strumento per tutti ... io conosco anche qualche pazzo che pensa di andare oltre il 6 col fretless
____________________ https://www.facebook.com/groups/115534571932773/ "L'Antica civilt? della caffettiera", il luogo delle buone notizie !
Nella tana del bradipo alloggiano: Trace Vtype, Hughes&Kettner BassBase, Schack, Dean,Manne,Fernades,Ibanez,Peavey,Eko e qualche altra cosina.... Ma che bell'arredamento
Uno degli ultimi esemplari rimasti della tribu' dei NOFENDERINSIDE, ormai specie notoriamente in via di estinzione
Ultima modifica di Bradiposport il Gio 02 Lug, 2009 19:36, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#9 Gio 02 Lug, 2009 19:35 |
|
 |
|