Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Sostituzione Di Una Tastiera In Ebano
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sostituzione Di Una Tastiera In Ebano 

Mi sta balenando l'idea, visto che non riesco a trovarlo(Yamaha trb 6p 1a serie fretless), di comprare uno Yamaha trb 6p con i tasti e spedirlo a qualche liutaio con le palle per sostituirgli la tastiera con una in ebano fretless.
Secondo voi quanto costerebbe la cosa? Credo anche che bisogner? prendere in considerazione la verniciatura visto che anche il manico ? verniciato con il colore del corpo...
Nel sud non vedo molte alternative ma qualcuno potrebbe abbondantemente smentirmi...

Io uso: plettro e dita

leobif Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Sostituzione Di Una Tastiera In Ebano 

leobif, il manico ? verniciato, la tastiera no...comunque puoi pensare semplicemente di far togliere i tasti e far inserire dei listelli di legno (che potranno essere neri, quindi a scomparsa, o di tinte diverse che ti daranno quindi un riferimento visivo), sarebbe sicuramente un'opzione pi? economica...

Io uso: solo le dita

rabass6 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

leobif, un tizio fece lo stesso e pag? un milione di lire  nel 93/94 ... lavoro ben fatto, 'sto basso ? ancora in attivit? ...

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

Ultima modifica di summer63 il Gio 02 Lug, 2009 14:49, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato

http://img.photobucket.com/albums/v311/BassAgent/DSC00523.jpg

v? che bello sto 5

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

rabass6 ha scritto:  
comunque puoi pensare semplicemente di far togliere i tasti e far inserire dei listelli di legno ...

e' la cosa pi? economica, tuttavia occorre considerare due fattori:

1) l'assetto generale dello strumento:  il TRB 6P ? neck true...togliendo i tasti dovrai abbassare presumibilmente tutte le sellette del pontedi circa 1.2 mm. Verifica di avere questo margine di intervento, senn? si dovr? pensare a fare uno scasso sotto al ponte per abbassarlo. Sul mio TRB 6P prima serie avevo l'action desiderata con la selletta del DO quasi al minimo, tutta abbassata.....non avrei avuto scampo.

2) come ? fatta la tastiera: citando sempre il mio vecchio TRP 6P prima serie, devo dire che la tastiera era fatta  in due pezzi di ebano, affiancati e asimmetrici    da nuovo la giunta fra i due pezzi era invisibile ma col tempo si vedeva sempre di pi?...la cosa era diventata per me insopportabile dal punto di vista estetico.

ah.....per la cronaca riporto ancora che avendo il mio basso un solo truss rod il manico era ballerino come pochi. Ricordo che in teatro dal check sound con riscaldamento spento e fari spenti al concerto con riscaldamento acceso e fari PAR a manetta, l'action cambiava di quasi un millimetro  

....ogni strumento poi fa storia a s?.....? cosa risaputa  

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

ammazza... Mi sa che con questa opzione della sostituzione, calcolando che devo anche prendere il basso, mi vender? anche le mutande...
Ma perch? cavolo se ne trovano cos? pochi fretless di questo tipo?
Sul defrettarlo non so... rimarrebbero i pallini di riferimento, i tastini...

Ultima modifica di leobif il Gio 02 Lug, 2009 17:26, modificato 1 volta in totale 

da profano.... non ti conviene farti fare un basso su misura a questo punto? tanto con quella modifica il basso perderebbe il suo valore originale

AndreaG Invia Messaggio Privato

Non credo che perderebbe il suo valore. Anzi.
Sul mercatino ho visto 2 yamaha trb con tastiera sostituita di cui uno voleva 1500? (prezzo a mio avviso spropositato) e l'altro qualcosa in meno.
il prpblema ? che raggiunte queste cifre si comincia a pensare a qualcos'altro :Ci sarebbe a sto punto un Laurus sl a 6 corde fretless sul mercatino che se non fosse per la mancanza del piezo (che io cerco) ci avrei davvero pensato su...

anche io lo farei fare sul mercato il 95% dei sei corde e' con i tsti e perderesti di sicuro  il sei freless non e' uno strumento per tutti ... io conosco anche qualche pazzo che pensa di andare oltre il 6 col fretless  

Nella tana del bradipo alloggiano: Trace Vtype, Hughes&Kettner BassBase, Schack, Dean,Manne,Fernades,Ibanez,Peavey,Eko e qualche altra cosina.... Ma che bell'arredamento

Uno degli ultimi esemplari rimasti della tribu' dei NOFENDERINSIDE, ormai specie notoriamente in via di estinzione

Ultima modifica di Bradiposport il Gio 02 Lug, 2009 19:36, modificato 1 volta in totale 
Bradiposport Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi