sono in possesso di una cassa SWR goliath II che adoro ma pesa un accidente!! secondo voi si puo alleggerire in qualche modo modificandola?? a quanto ho capito ha una massa strutturale di legno notevole! oppure stavo pensando di costruirne un clone ma con legni piu leggeri e poi montarci su coni, griglia, maniglie, ingressi jack dell'originale.
dove posso trovare qualcosa che mi aiuti in questo progetto??
grazie mille!
gabry
Alleggerire Cassa 4 X 10 ..... Oppure Rifare Ex Novo...
Titolo: Re: Alleggerire Cassa 4 X 10 ..... Oppure Rifare Ex Novo..
Un progetto che mi lascia assai perplesso.
Mettici delle ruote (nel senso: applicaci un trolley.)
ET
Mettici delle ruote (nel senso: applicaci un trolley.)
ET
Ultima modifica di tony_levin_dei_poveri il Sab 21 Mar, 2009 18:24, modificato 3 volte in totale
quale progetto la modifica o la costruzione? e perch??
PS: il carrello l'ho gia fatto il prob ? solevarla
PS: il carrello l'ho gia fatto il prob ? solevarla
Ultima modifica di tony_levin_dei_poveri il Sab 21 Mar, 2009 18:24, modificato 3 volte in totale
Ultima modifica di tadan il Sab 21 Mar, 2009 18:53, modificato 1 volta in totale
segala in 2...e ti fai 2 2x10.... B)...impedenze permettendo..
Ultima modifica di tadan il Sab 21 Mar, 2009 18:53, modificato 1 volta in totale
L? hai dei magneti tradizionali (ed ogni woofer peser? intorno ai 4kg, credo), circa 800g di tweeter, qualcosa di crossover ed il resto ? multistrato, angolari, griglia e moquette.
Sconsiglierei di ricostruire il cabinet. Lo alleggerisci ma ci smeni tanto tempo, fatica ecc. e per poi alleggerirla magari di poco (se usi multistrato spesso) o avere risonanze interne (se usi multistrato sottile ma non fai bene il bracing interno). 4 ruote gommate belle grosse ti lasciano soltanto la noia di sollevarla.
Sconsiglierei di ricostruire il cabinet. Lo alleggerisci ma ci smeni tanto tempo, fatica ecc. e per poi alleggerirla magari di poco (se usi multistrato spesso) o avere risonanze interne (se usi multistrato sottile ma non fai bene il bracing interno). 4 ruote gommate belle grosse ti lasciano soltanto la noia di sollevarla.
no piu che altro provare a costruirne una ex novo... su you tube ho visto diversi filmati.. non sembra difficile ma non so proprio che legni usare??? esistono dei progetti in rete della cassa?? magari il mio problema ? comune a molti e piu essere di aiuto anche a loro...
cmq grazie per le risposte
cmq grazie per le risposte
Rifare il cabinet con legni pi? leggeri(parlo di densit?), ma potrebbero rovinare la risonanza(parlo nella mia umile ignoranza in materia). Oppure smonti il cabinet e lo dividi in pannelli, poi spiani ogni singola faccia e rimonti: il legno rimane lo stesso, la risonanza non dovrebbe cambiare e perdi peso e volume(pochissimo). ovviamente ? meglio non esagerare, ma credo che levando 1/4 di materiale su ogni faccia del cubo non si rovini nulla. Per? meglio se aspetti consigli di esperti perch? la mia parola non vale nulla XD...come ho gi? detto non ho esperienza in materia 

In realt? non c'? nessuna risonanza da rovinare... perch? il cabinet dev'essere "sordo" e non contribuire alla timbrica finale. Mica parliamo di uno strumento.
Non credo che spianare i lati sia una buona idea, ? laborioso e viene fuori un lavoro poco preciso. Meglio a questo punto rifare tutto.
Costruire casse non ? difficilissimo ma bisogna avere una certa manualit?. Tony Levin: io fossi in te comprerei un'altra cassa, farla da s? senza avere i "ferri" e le conoscenze ti pu? portare a buttar via tempo e soldi.
desmoantonine ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In realt? non c'? nessuna risonanza da rovinare... perch? il cabinet dev'essere "sordo" e non contribuire alla timbrica finale. Mica parliamo di uno strumento.
Non credo che spianare i lati sia una buona idea, ? laborioso e viene fuori un lavoro poco preciso. Meglio a questo punto rifare tutto.
Costruire casse non ? difficilissimo ma bisogna avere una certa manualit?. Tony Levin: io fossi in te comprerei un'altra cassa, farla da s? senza avere i "ferri" e le conoscenze ti pu? portare a buttar via tempo e soldi.
^^^
ci avevo pensato... vendere la SWR goliath II e acquistare Mark bass sempre 4 x 10 che mi hanno detto che ? leggerissima
ci avevo pensato... vendere la SWR goliath II e acquistare Mark bass sempre 4 x 10 che mi hanno detto che ? leggerissima
Guadagneresti in leggerezza ma IMHO perderesti in termini di suono. Tantissimo. Meglio a questo punto una SWR Goliath Jr.
palestra...
Il mio combo Fender BXR 100 pesa trenta chili tondi tondi...ho risolto con 4 rotelle gommate con asse in metallo prese dal ferramenta.

Il mio combo Fender BXR 100 pesa trenta chili tondi tondi...ho risolto con 4 rotelle gommate con asse in metallo prese dal ferramenta.
allora sta Mark Bass tutto sto oro che luccica non ?... lo sospettavo...
Armando Pugliese per il goliath jr io ho la testata SWR sm 400 ce la posso accoppiare??? sono 500 watt secchi in uscita in bridge invece 250 separati ma lascerei un canael scoperto e questo mi hanno detto che ? meglio non farlo..
Armando Pugliese per il goliath jr io ho la testata SWR sm 400 ce la posso accoppiare??? sono 500 watt secchi in uscita in bridge invece 250 separati ma lascerei un canael scoperto e questo mi hanno detto che ? meglio non farlo..
Non mi sembra che la SM400 sia stereo... ma anche se lo fosse non succede nulla a lasciare un canale "scoperto". Pi? che altro per usare il finale a piena potenza dovresti accoppiarci una cassa da 4Ohm.
Una cassa sicuramente buona (ma purtroppo non leggerissima) ? la Parsek 2x10" che c'? sul Black Market. La roba Parsek ? eccezionale ma purtroppo le casse non sono piume.
Se vuoi una cassa leggera, che regga bene le basse e suoni definita ti tocca andare su Epifani (anche se io continuo ad essere scettico riguardo al Neodimio).
Altre casse belline (ma sempre mediamente pese) sono le EBS. Hanno un tweeter simile a quello SWR (molto metallico come timbrica). Non scendono tanto ma non si pu? avere tutto.
Una cassa sicuramente buona (ma purtroppo non leggerissima) ? la Parsek 2x10" che c'? sul Black Market. La roba Parsek ? eccezionale ma purtroppo le casse non sono piume.
Se vuoi una cassa leggera, che regga bene le basse e suoni definita ti tocca andare su Epifani (anche se io continuo ad essere scettico riguardo al Neodimio).
Altre casse belline (ma sempre mediamente pese) sono le EBS. Hanno un tweeter simile a quello SWR (molto metallico come timbrica). Non scendono tanto ma non si pu? avere tutto.
Meglio una nuova o ingegnarsi per il trolley
Eh.
A proposito di Goliath Jr: se non sbaglio Dave Mitraglia ne vendeva una ma non ricordo l'impedenza. Forse era proprio 4Ohm? Boh.
Per quanto mi riguarda con bassi e casse commerciali ho chiuso. E facendomi tutto da solo posso incolpare solo me stesso se la roba ? pesa
ma in linea di massima ti dir?: se senti la cassa troppo pesante per la tua stazza non continuare a fare del male alla tua schiena per sollevarla. Sono fesserie che possono non avere mai conseguenze ma pu? anche dirti male (facendo gli scongiuri) ed infortunarsi per andare a suonare non ? proprio una cosa stupenda. Te lo dice uno che due volte a settimana si scarrozzava una Triad (circa 40kg di cubo enorme) per le prove. 
A proposito di Goliath Jr: se non sbaglio Dave Mitraglia ne vendeva una ma non ricordo l'impedenza. Forse era proprio 4Ohm? Boh.
Per quanto mi riguarda con bassi e casse commerciali ho chiuso. E facendomi tutto da solo posso incolpare solo me stesso se la roba ? pesa

per [b] Armando Pugliese [b] rettifico ? una sm 400 s avevo dimenticato al "s" e ha le uscite stereo 250 W... cmq la testa ? spettacolare...
peccato per la cassa cosi pesante.. una volta riuscivo a sollevarla ma ora he sono dimagrito parecchio e ho perso anche massa muscolare ? veramente un problemaccio..
grazie mille per le dritte.. e senti per curiosita visto che hai detto che ti costruisci tutto da solo che cassa hai tu? e come l'hai fatta?

peccato per la cassa cosi pesante.. una volta riuscivo a sollevarla ma ora he sono dimagrito parecchio e ho perso anche massa muscolare ? veramente un problemaccio..
grazie mille per le dritte.. e senti per curiosita visto che hai detto che ti costruisci tutto da solo che cassa hai tu? e come l'hai fatta?
Io ho passato diverse nottate a studiare la cosa e ho tirato fuori un paio di prototipi. Per? ora sono fermo, ho diversi strumenti "sotto i ferri" e se porto avanti i cabinet i bassi rimangono fermi o il contrario.
Per ora la configurazione pi? sensata mi sembra due vie con 15" e tweeter. Non trovo dei 10" commerciali che scendano decentemente. Sto anche studiando una tre vie ma per ora sono fermo, non ho tempo di fare test per il crossover... ho un paio di prototipi in casa (un 18" ed un 12") ma anche l?, sono funzionanti ma non finiti.
Suppongo che nemmeno la SM sia una piuma ma se ci si volesse fissare su tutto allora non dovrebbero esistere altri ampli oltre ad Acoustic Image
Per ora la configurazione pi? sensata mi sembra due vie con 15" e tweeter. Non trovo dei 10" commerciali che scendano decentemente. Sto anche studiando una tre vie ma per ora sono fermo, non ho tempo di fare test per il crossover... ho un paio di prototipi in casa (un 18" ed un 12") ma anche l?, sono funzionanti ma non finiti.
Suppongo che nemmeno la SM sia una piuma ma se ci si volesse fissare su tutto allora non dovrebbero esistere altri ampli oltre ad Acoustic Image

ma sai che hai ragione.... mi stai convincendo... cmq per ora continuo a godermi la SWR che comunque suona una libidine... per il trasporto nei live occasionali mi faccio aiutare da un amico.. cmq fammi sapere se hai novita'..
PS: anche io ho un basso a meta strada e una chitarra acustica in cantiere... quindi ti capisco..
Armando Pugliese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma sai che hai ragione.... mi stai convincendo... cmq per ora continuo a godermi la SWR che comunque suona una libidine... per il trasporto nei live occasionali mi faccio aiutare da un amico.. cmq fammi sapere se hai novita'..
PS: anche io ho un basso a meta strada e una chitarra acustica in cantiere... quindi ti capisco..

Pagina 1 di 1