Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Consiglio Falegnameria A Roma
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio Falegnameria A Roma 

Salve a tutti, premettendo che la ricerca non ha prodotto i risultati che speravo, vorrei sapere se qualcuno conosce una falegnameria fornita a Roma o un buon negozio online dove posso trovare il legname per realizzare il body di un basso.
personalmente cerco una tavola di frassino, ma spero che questo thread possa tornare utile ad altre persone nella mia situazione che non sanno dove reperire materiale di qualit?, o comunque ad un prezzo onesto.
grazie a tutti,

Io uso: plettro e dita

Vario Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consiglio Falegnameria A Roma 

Ciao, ti consiglio di girare per le vecchie botteghe di falegnameria. Il legno che compri dai rivenditori abituali non ? stagionato, ma essiccato. Se trovi una tavola stagionata ti fanno naturalmente pagare la stagionatura.
Nelle vecchie botteghe puoi trovare parti di tavole che hanno 15 o 20 anni e allora la storia cambia.
Mio suocero ? falegname ed ha dei tavoloni che hanno una ventina d'anni, magari prende il legno per fare un lavoro e una parte gli avanza e lo lascia l? per anni. Non penso che abbia frassino vecchio, penso abbia del ciliegio, dl duglas e sicuramente un tavolone di weng? pangapanga col quale st? facendo l'amore dal 92 e gi? era vecchio!!!
Detto internos, se trovi un pezzo di frassino in qualche bottega te lo porti pure via a prezzo buono. Purtroppo il legno che si utilizza per fare mobili non ? quello che si usa in liuteria. Pino,abete, doussi?, duglas, pioppo, noce nazionale, rovere, faggio, non sono legni fra i pi? ricercati in liuteria; per? se hai fortuna puoi trovare mogano,  weng?, ciliegio, frassino. Acero, palissandro, e ontano ? difficilissimo, quantomeno per la mia esperienza, alcuni sono legni da ebanista e costano uno sfacelo.
Facci sapere, sono curioso.

Ultima modifica di Priuus il Ven 06 Mar, 2009 10:24, modificato 1 volta in totale 
Priuus Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live

Priuus, hai colto nel segno!
il mio problema infatti ? proprio questo, senza contare il fatto  che un falegnameria l'altro giorno mi ha chiesto per una tavola in 2 pezzi di frassino la bellezza di 45 euro!!
l'ultima speranza che ho ? quella di ordinare il legname via internet su un Sito specializzato, tipo M2, ma il costo comunque rasenta i 50 euro.
Guarda se a questo punto ti viene in mente anche qualche nome o qualche posto preciso ti sarei debitore a vita (ovviamente anche se avessi del buon legname)

grazie mille comunque!!

Vario Invia Messaggio Privato

Guarda io sono di Civitavecchia e seppur lavori a Roma non ? che la conosca cos? a fondo. Devi andare in zone dove ci sono i negozi di antiquariato, l? puoi trovare delle vecchie botteghe di falegnami.
Penso che se vai in centro, tipo piazza navona o torre argentina e ti metti a girare per i vicoli qualcosa trovi d sicuro.
Magari qualcuno del Forum riesce a darti indicazioni pi? dettagliate.
Comunque il legno costa caro, non so quanto fosse grossa quella tavola ma un buon tavolone di frassino quella cifra li costa tutti, e se ha la enatura fina e dritta la paghi pure di pi?. Le tavole migliori vanno prese nella zona intermedia fra il midollo e la corteccia, non prendere tavole tagliate al centro dell'albero o al limitare.
Naturalmente se vai in cerca di un legno particolare e con una stagionatura lunga, chi te lo vende capisce che non ti serve per metterlo nel caminetto e ti spara alto. Se vuoi un consiglio, quando trovi un pezzo di legno buono sul serio 30, 40 euri non sono nulla prenditelo al volo. Parla con i liutai del Forum e senti quanto sia difficile trovare il legno e quanto pagano quello buono.

Ultima modifica di Priuus il Ven 06 Mar, 2009 11:57, modificato 1 volta in totale 
Priuus Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live

per mia esperienza lascia perdere.
Oramai borzelli ? un ricordo..ho provato da Blasi ma anche l? non si capisce bene la stagionatura come sia fatta. Ti consiglio di comprare i legni online e farteli spedire (rivolta o m2 magari).

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Kublai il Mer 11 Mar, 2009 21:50, modificato 1 volta in totale 
Scorpion Invia Messaggio Privato

Sconsiglierei sempre l'acquisto "a occhi chiusi", specie se non si ? del mestiere. Si possono prendere delle fregature pi? o meno grandi. A 'sto punto tanto vale risparmiare e prenderla da un comune rivenditore di legni per falegnamerie, con 70euro compri una tavola intera e con un po' di fortuna un body blank decente ce lo tiri fuori  

Prometeus Guitars Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Sicilia:consiglio Gastronomico millino Discussioni a 360° 0 Mer 27 Mag, 2015 09:21 Leggi gli ultimi Messaggi
millino
No Nuovi Messaggi Aiuto - consiglio a una neo bassista jul School Days 18 Ven 30 Nov, 2007 16:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Cekko
No Nuovi Messaggi Ashdown Per Prove..consiglio jacks Ampli&Co. 15 Gio 07 Set, 2006 16:15 Leggi gli ultimi Messaggi
elrond
No Nuovi Messaggi Semidistorsione Su Fretless (consiglio Su ... ericgraves Ampli&Co. 8 Sab 30 Apr, 2011 13:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Cambio Cono-consiglio Su Un Hartke Vx 115 giorgiodenigris BassBuilding© 3 Mer 28 Dic, 2011 09:28 Leggi gli ultimi Messaggi
oscarsan

Lista Permessi