Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Bassi Vester E Pregi Nascosti
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Bassi Vester E Pregi Nascosti 

Vester, merdaccia, porcheria? bassi da poche lire. Forse, o forse sono stato fortunato ma i due fine anni ?80 in mio possesso (il primo faticosamente acquistato da studente, circa 20 anni fa e il secondo su Ebay per 70 Euro?) sembrerebbero smentire questa teoria che associa tutti i Vester alla legna da ardere.
Ad una prova svogliata in effetti i due poveretti con la loro elettronica poverissima suonavano effettivamente malino. Il primo - preso dalla ristrettezza economica dello studente ? mi costrinse a tentare la sorte di un miglioramento (era il 1992): partii con pickup P+J Di Marzio e ponte Shaller 3D Piezo. AI tempi 250 mila lire di roba? il basso costava 350 suppergi?. Boom. Rinacque e sorprese addirittura il noto liutaio biellese che fece il lavoro e che mi prendeva in giro.
Passano gli anni e il ?rosso? viene da me sverniciato per poi subire un risettaggio profondo. In primis metto a posto un po? di grane nell?elettronica e ritorna la bomba degli inizi. Il mio insegnante (che ha due Sabre e vari altri gioielli) mi dice che effettivamente suona benone e probabilmente ho avuto un gran culo (a volte succede che il costruttore vietnamita schiavizzato sia un liutaio esperto costruttore di Dan Ty Ba e per cui abbia l'occhio   ).

Ma non mi bastava, era per me un cruccio sto' Vester che suonava bene; ne trovo un altro su Ebay? e mi viene voglia di provare se era davvero solo fortuna. Mi butto? Lo compro per 70 Euro. E ci metto su il meglio che mi viene in mente: coppia di Magnetics e ponte Schaller 3D (una spesa tra usato e nuovo di circa 300 Euro). Esagero pure un po? nell?estetica. Ebbene si! Pure lui suona, e suona deciso.

I pickup in realt? dovevano finire su un Jazz che volevo auto costruire (tipo Reggie Hamilton per capirsi). Ma come avete capito son rimasti li.

Il numero uno gi? l'avevate visto...

http://www.grotto.IT/img/vester_2008_A.jpg
http://www.grotto.IT/img/vester_2008_B.jpg

e NUOVO NUOVO.... numero due!

http://www.grotto.IT/img/vester_2009_A.jpg
http://www.grotto.IT/img/vester_2009_B.jpg

Questi erano loro prima:  http://www.grotto.IT/img/vester_prima.jpg

Io uso: plettro e dita

mtgrotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Bassi Vester E Pregi Nascosti 

mtgrotto, azz, la verniciatura del secondo l'hai fatta tu ? ... complimenti ...   ...auguroni e bb?ne s?nate !!!

Io uso: solo le dita

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

davvero splendidi tutti e due...   e complimenti per aver creduto in loro...spero e credo ti ripagheranno di tutto ci? che hai fatto per loro   .
Per? ora mi hai fatto incuriosire...mi piacerebbe sentire qualche sample

steren Invia Messaggio Privato MSN Live

Cavolo se sono belli! Da paura!
Soprattutto mi ha fatto impazzire la parte finale della tastiera! Per non parlare della finitura natural del numero uno e del battipenna arrotondato "StingrayStyle" sul numero due!
Per? ora voglio/amo sentire LORO che ci raccontano la storia: SAMPLES!  

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Samaki, sei il re dell' Off Topic

scusa ma il top del primo, il natural, ? una aggiunta tua o sverniciandolo era gi? cos??

no perch? se era cos? siamo ben lungi dall'essere un basso che nasce economico.

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

Fatto quasi tutto io, sia nel primo che nel secondo. In particolare le verniciature sono state fatte su mie specifiche (ovvero stavo l? e la facevo come quello che la sa lunga...) da: 1. il mio falegname (vernice all'acqua leggerissima) mentre mi malediceva; 2. il mio carrozziere (vernice nera lucida della Fiesta di mia moglie :P) anche lui mentre mi malediceva.

Il resto ? gran sverniciatura, carta a mano fino a non vedere pi? il sole e vari lavoretti di fino (in particolare sul manico dove ho sostituito i dot in plastica con altri in madreperla vera, i capotasti, ora in osso e ottone, etc.)

Mi pare che si noti dal colore che ? un top... o almeno nei lati e subito oltre il bordino pi? scuri, il legno chiaro, giallino direi, che si vede ? molto diverso e non pare nulla di eccezionale... o almeno a me non mi fa fare cos?

EDIT:
Ovviamente la mia risposta era per Micolao, ma mtgrotto mi ha anticipato per un secondo xD

Ultima modifica di Samaki il Lun 02 Mar, 2009 21:47, modificato 1 volta in totale 

UDITE UDITE...  

Il corpo ? solid body (tutti e due in tre pezzi, in tiglio credo) mentre il top era cos? come lo vedete. Il primo - quello natural - era pi? bello, il secondo -nero- un po' meno (aveva una barratura), quindi ho optato per la vernice.

Allora chiedo venia e cito Micolao: "siamo ben lungi dall'essere un basso che nasce economico"

(P.S.= Non mi ? parso di sentire alcun Sample... :P)

bisogna essere vecchi come me per ricordarsi ancora dei bassi Vester!  

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

ah ecco perch? me li ricordo...  

il mio primo basso era un Venson... quello s? che era economico...

come dicevo sempre....poggiando l'orecchio dietro il manico sentivi il mare....

assomiglia anche un p?...

http://i6.photobucket.com/albums/y2...pg?t=1236027489

The Marigold facebook

Ultima modifica di Micolao il Lun 02 Mar, 2009 22:01, modificato 1 volta in totale 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype

Personalmente avrei colorato di nero anche la parte finale del manico, per dare un risultato pi? omogeneo...

Comunque complimenti...lavori veramente ben fatti!

''L'unica razza che conosco ? quella umana.'' (Albert Einstein)

''Non si smette di fare sport perch? si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perch? si smette di fare sport" (Mateef)

unbreak Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

Ma quel buchino vicino ai pot del numero uno?
Sfigura proprio non lo puoi proprio "rattoppare"?

il primo mi ha fatto venire una GAS di vester  

Citazione:
Esistono piu' cover band di Vasco che locali che le contengano...
cit.Tonno

"Note suonate cercado una attitudine tra di esse tremite il fine ascolto della sinfonia", ovvero modo elegante per dire che si suona alla CdC

Davewick Invia Messaggio Privato

mtgrotto

Ti avevo fatto i complimenti all'epoca del tuo lavorone sul primo dei tuoi Vester,li ribadisco per il secondo.Anche se IMHO il natural e' veramente meraviglioso.
Posso dire il mio parere sui Vester?Quando nel 2000 ho ricominciato col basso,con poca fiducia mi sono recato dall'unico negoziante di strumenti della mia citta'.Non aveva molta roba: un paio di P bass nuovi:fuori dalla mia portata.....un Ibanez GSR 200 nuovo e un Vester (fotocopia del secondo) usato;prezzo 600000 lire il Vester e 400 mila l'Ibanez.Premetto:il budget seppur limitato,non era da fame.Vi assicuro che provandoli e riprovandoli,l'Ibanez mi pareva un altro pianeta.Il che e' tutto dire!!!
Grande delusione per il Vester,che comunque,mi ricordo, si era fatto un nome negli anni precedenti....pickup inesistenti, "duro come la sella di un cosacco" da suonare.
Le ipotesi sono 2:o  mtgrotto ha avuto culo,come dice lui, o i Vester sono veramente merdosi.
IMHO TUTTE e 2 le ipotesi     

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Ultima modifica di Tonno il Lun 02 Mar, 2009 22:33, modificato 1 volta in totale 
Tonno Invia Messaggio Privato

mtgrotto, come vanno il pickup e il ponte che ti ho venduto io ?
ci fai 2 sample ??  

un ottima alternativa a postimage ? Sharizard dategli un occhiata

CliffordLee Invia Messaggio Privato MSN Live

Samaki, ? un nodino del legno. Dal vivo ? molto meno "incombente" che nelle foto. Eliminarlo ? impossibile (significherebbe rifare il top).

Due note sulla Vester (da verie ricerche sul web).
La Vester era un brand della ditta americana Samuel Music (Illinois) che comprava e vendeva strumenti di classe media presi in giappone (quelli migliori) e Corea del Sud, tutti costruiti su proprie specifiche. Era una sorta di Jackson de noartri ma usava pickup meno performanti, cercando un mercato un po' pi? basso... Gli strumenti erano buoni (cambiati i pickup) tanto che la Fender, scocciata della fetta di vendite che si era ritagliata, li trascin? in tribunale perch? il nome Vester assomigliava troppo a Fender e perch? la "e" del carattere era uguale. La Vester, piccola importatrice di strumenti orientali, ben si guard? dal mettersi contro il colosso della musica e prefer? chiudere i battenti, non prima di aver invaso le salette prova di bassi e chitarre, alcuni dei quali (non tutti) non erano davvero niente male una volta aggiustati un po' nell'elettronica. Dai seriali che ho incisi sulla placca di avvitatura non sono riuscito a risalire alla provenienza. Sotto il manico c'era un numero "89" scritto a matita in caratteri numerici occidentali. E questo ? tutto.  

PS: E' vero CliffordLee il pickup al manico e il ponte Schaller sono i tuoi! Che ne pensi del risultato??

Ultima modifica di mtgrotto il Lun 02 Mar, 2009 22:42, modificato 1 volta in totale 

...il numero uno mi piace di piu....o naturelle..

mistersuperhip Invia Messaggio Privato

mtgrotto, ti giuro che mi sembrava un forellino! Ho pensato si trattasse di qualche residuo degli anni che passano o di qualcosa che avesse a che fare con i pot vecchi...

mtgrotto, mi piace mi piace, anche se quello natural    

un ottima alternativa a postimage ? Sharizard dategli un occhiata

CliffordLee Invia Messaggio Privato MSN Live

Li ricordo anch'io i Vester. Cosi come i Samick.

Se non ricordo male, qualcuno mi disse che questi, insieme a Cort sono i 3 pi? grandi produttori di strumenti al mondo e che producono semilavorati un p? per tutti, da Fender a G&L, Lakland,Ibanez etc......

Quindi non staremmo parlando di robetta....

LucaG Blog

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Consigli sul mio parco bassi... Marco Di Marzio Bassi&Co. 70 Ven 13 Ott, 2006 09:42 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Il Poggiadito nei bassi Fender BeLo Bassi&Co. 43 Lun 26 Mar, 2007 18:09 Leggi gli ultimi Messaggi
gion
No Nuovi Messaggi Reggichitarre/bassi; circuito Le Affinità Bassistiche 7 Gio 02 Ott, 2008 17:11 Leggi gli ultimi Messaggi
Lonewolf10
No Nuovi Messaggi Posizione PU nei bassi JJ: mi dite quelle ... Gianni Bassi&Co. 37 Sab 25 Lug, 2009 12:22 Leggi gli ultimi Messaggi
gozer
No Nuovi Messaggi Nuovi bassi CORT... Andrea Bassi&Co. 20 Sab 09 Set, 2017 14:33 Leggi gli ultimi Messaggi
Savethanks

Lista Permessi