Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Allargare Scassi Pickup Su Corpo In Luthite...possibile?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Allargare Scassi Pickup Su Corpo In Luthite...possibile? 

Come da oggetto mi sta balenando l'idea di montare una bella coppia di pickup nuovi (pensavo emg) al mio ibanez ergodyne edb605...il problema ? che le saponette di sto basso misurano di larghezza circa 3,3 cm...gli emg se non erro son gi? sui 3,8...a sto punto la domanda nasce spontanea
? possibile fresare il corpo in luthite per allargare leggermente gli scassi e farci entrare i pickup nuovi? e soprattutto, ? possibile fare un lavoro (ovviamente lo far? il liutaio) pulito e senza sbavature su sto materiale?

Io uso: plettro e dita

morbo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Allargare Scassi Pickup Su Corpo In Luthite...possibile? 

Credo proprio di si, alla fine ? segatura mista a colla.

Io uso: solo le dita

Alberto Invia Messaggio Privato HomePage

in teoria essendo una resina sintetica la lavorazione dovrebbe essere forse anche pi? facile che se fosse stato in legno

Ake7 Invia Messaggio Privato HomePage

Qualcuno l'ha gi? fatto?

per metterci su i PU originali comunque lo hanno fatto.
quando si fresa invece di ottenere dei truuccioli fa solo polvere.

io avevo fatto una cosa simile in una chitarra con l'uso di scalpello affilato e tanta pazienza. non scheggia (non esiste una direzione di fibra, cio? non esiste fibra...) cos?, tantomeno dovrebbe farlo con una fresa adatta. poi sar? lo stesso liutaio  che far? il lavoro in caso a dare l'ultimo giudizio. anche perch? comunque si tratta di allargare 2,5 mm per parte su fori gi? fatti...
non riesco ancora a capire come faccia qual materiale a stare su. quando ho fatto sto lavoro e rimesso delle viti sul body ha la consistenza dell'argilla. tutto insieme sta su, tiene amnico e corde... bah...

sonapipian Invia Messaggio Privato

quasi quasi provo a farlo io allora...

l'unico problema a cui devi stare attento ? la consistenza della vernice. se rigida e vetrosa come metti lo scalpello rischi che si scheggi propagando scheggette lungo il bordo. a dire il vero un metodo ci sarebbe, e sarebbe quello di limate il bordo con opportuna lima o carta vetrata su un supporto rigido fino allo spazio utile, e poi con pazienza e scalpello affilato fare il resto. (non so se mi sono spiegato: metti che devi allargare il bordo di tre millimetri con la lima limi il bordo andando verso l'interno della buca del PU...
solo per renderti conto della consistenza potresti provare lo scalpello sul bordo da abladere per pochi millimetri.
se ti senti sicuro continui, altrimenti fallo fare a chi ha la strumentazione adatta.
NB: il materiale ? marroncino chiaro, per cui se il lavoro non ? perfettamente perpendicolare potresti vedere il bordino di materiale, si potrebbe ricoprirlo con una vernice scura "per far bello", ma molto di pi? perch? a me non ? simpatico quel materiale grezzo al'aria perch? ho paura che assorba umidit?, per? ? solo una mia paranoia dopo aver visto l'mdf che ne ? parente lasciato in giardino alla merc? degli elementi (vabb?, ? anche vero che quello non ? pripo il destino del basso lascialo sotto il gazebo...).

sonapipian Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi