Dopo progetti e ripensamenti vari su pickup e finitura varia, finalmente il mio Yamaha RBX200 ? giunto alla sua customizzazione definitiva.
Dato che il mio uso del basso ? ridotto sostanzialmente all'uso in registrazione e che l'unica cosa che so fare decentemente col basso ? slappare, mi serviva una modifica che lo rendesse un basso che buchi il mixaggio e abbia la giusta potenza slappatoria...e cosa ? meglio di un pickup Music Man per questo?
Cos?, acquistato su Mercatinomusicale un pickup originale di un MM Sub per la mirabolante cifra di 50 euris compreso di spedizione, ho preso le dovute misure per posizionarlo al punto giusto e spostare il pickup tipo Precision pi? verso il manico, e ho progettato un battipenna leggermente Sabre-style per coprire lo scasso, che mi sono fatto fresare da un falegname bassista di Viterbo. un bello scasso a "swimming pool" come lo chiamerebbe la Fender.
Per parecchi mesi, in attesa del foglio di plastica del battipenna, ho collegato per test il pickup MM e devo dire che il sound caratteristico c'?, note potenti e, sullo slap...la morte sua...la riprova che anche senza il pre attivo, se questo tipo di pickup ? posizionato al punto esatto si pu? replicare, magari non a perfezione, ma in modo pi? vicino possibile, il suono di uno SRay.
Poi, grazie all'aiuto dell'esperto di elettronica di Megabass Gianni (che mi ha fornito lo schema elettronico) e con la collaborazione di Giuseppe, new entry del "Music Shop" di Viterbo e appassionato customizzatore di chitarre e bassi, che ringrazio entrambi, ho fatto tagliare il battipenna su un foglio nero a tre strati e sistemare la parte cablaggio (non sono un espertone in saldature :-D)
Il risultato?
QUA e QUA