Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Signore E Signori...habemus RBX Customizzatum!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Signore E Signori...habemus RBX Customizzatum! 

Dopo progetti e ripensamenti vari su pickup e finitura varia, finalmente il mio Yamaha RBX200 ? giunto alla sua customizzazione definitiva.
Dato che il mio uso del basso ? ridotto sostanzialmente all'uso in registrazione e che l'unica cosa che so fare decentemente col basso ? slappare, mi serviva una modifica che lo rendesse un basso che buchi il mixaggio e abbia la giusta potenza slappatoria...e cosa ? meglio di un pickup Music Man per questo?
Cos?, acquistato su Mercatinomusicale un pickup originale di un MM Sub per la mirabolante cifra di 50 euris compreso di spedizione, ho preso le dovute misure per posizionarlo al punto giusto e spostare il pickup tipo Precision pi? verso il manico, e ho progettato un battipenna leggermente Sabre-style per coprire lo scasso, che mi sono fatto fresare da un falegname bassista di Viterbo. un bello scasso a "swimming pool" come lo chiamerebbe la Fender.
Per parecchi mesi, in attesa del foglio di plastica del battipenna, ho collegato per test il pickup MM e devo dire che il sound caratteristico c'?, note potenti e, sullo slap...la morte sua...la riprova che anche senza il pre attivo, se questo tipo di pickup ? posizionato al punto esatto si pu? replicare, magari non a perfezione, ma in modo pi? vicino possibile, il suono di uno SRay.
Poi, grazie all'aiuto dell'esperto di elettronica di Megabass Gianni (che mi ha fornito lo schema elettronico) e con la collaborazione di Giuseppe, new entry del "Music Shop" di Viterbo e appassionato customizzatore di chitarre e bassi, che ringrazio entrambi, ho fatto tagliare il battipenna su un foglio nero a tre strati e sistemare la parte cablaggio (non sono un espertone in saldature :-D)
Il risultato?
QUA e QUA

Io uso: plettro e dita

Gira, la trottola che gira/La trottola poi salta/La trottola si ferma /La trottola riparte/La trottola non parla/La trottola non vede/La trottola non sente, un milione ti dar?!/Viaggia, viaggia gira in tondo/la fortuna porter?/a chi ha scelto quel colore che nascosto trover?/che sia giallo come il sole o un bel rosa di lill?/c'? da vincere un milione a chi l'indoviner?!/Gira, la trottola che gira...(repeat and fade ad libitum)

Il Nonbassista Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Signore E Signori...habemus RBX Customizzatum! 

Alla faccia  , gran bel lavoro , complimenti  .
Suonera' veramente bene ....
Ciao

rossomc Invia Messaggio Privato AIM

bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!    molto ben fatto e "studiato" secondo me!    non posso che associarmi nel dire OTTIMO LAVORO

Io uso: solo le dita

Black_Eyes Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

Lor?,figherrimo...mannaggia a te che sei mancino,senn? me lo facevi slappare un po!

Emanuele Nazzaro Invia Messaggio Privato

Bello, peccato per gli scassi enormi.

Matteo Vallicella Invia Messaggio Privato

Bell'idea bella scelta per i Pickup,deve suonare veramente bene, ma ti prego ti prego tiprego.... toglimi una curiosit? ......chi ti ha fatto gli scassi ai pickup un ubriaco o un cieco?

radioactivedf Invia Messaggio Privato MSN Live

Grandissimo Lor??????!!

i buchi sul battipenna non sono il massimo, ? vero, ma se considerate che la foto ? fatta col flash, vedendolo normalmente da 1 metro di distanza gli scassi pi? larghi del pu non si vedono neanche!

per? mo ci devi d? come sona (con la calata viterbese)!!    

i 2 switch a che servono?

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Ziofrenko, lo switch ? uno solo (illusione ottica sulla presa del jack   ), un 3 posizioni, semplicemente per selezionare i pickup (P-P+MM-MM). Volume e tono generali per potenziometri.
Poi in futuro, quando e se lo volessi, potrei anche ampliare il parco controlli, ma per ora mi mantengo sul basic.
Quanto a come "sona", appena esco dal febbrone e ci metto una muta di corde nuove (che ? da un anno che monta sempre le stesse...la pigrizia -mia- vince sempre) ci faccio un video o dei s?mpolz subitosto immediatpresto!

Gira, la trottola che gira/La trottola poi salta/La trottola si ferma /La trottola riparte/La trottola non parla/La trottola non vede/La trottola non sente, un milione ti dar?!/Viaggia, viaggia gira in tondo/la fortuna porter?/a chi ha scelto quel colore che nascosto trover?/che sia giallo come il sole o un bel rosa di lill?/c'? da vincere un milione a chi l'indoviner?!/Gira, la trottola che gira...(repeat and fade ad libitum)

Ultima modifica di Il Nonbassista il Gio 15 Gen, 2009 02:10, modificato 1 volta in totale 
Il Nonbassista Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi