Autore |
Messaggio |
Kvegan
|
 Costruire Una Finger Ramp Non Invasiva
Premetto che ho dato uno sguardo agli altri post, ma non ho trovato niente di interessante;
ecco la questione, da quando ho preso un ibanez GWB35 sono rimasto colpito dall'utilita' della famosa rampa, mooolto comoda per il mio gusto, specie per lo slap o il double thumb (che mi riesce anche meglio su questo basso rispetto al mio warwick thumb, penso proprio per la minore distanza che si crea tra lo corde e la rampa stessa)
Per cui vorrei cercare di costruirne una per il mio thumb bass 5, dato che il manico e' parecchio sollevato rispetto al body.
Il problema e' che di mettere viti sul corpo non se ne parla, e sono a corto di idee per come crearla, sia a livello di materiale che di fissaggio (la finitura e' a olio ovviamente, quindi grande problema)
Qualche idea interessante?
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Orazio il Mer 17 Gen, 2024 14:12, modificato 4 volte in totale |
Condividi |
#1 Dom 14 Dic, 2008 16:28 |
|
 |
t bass73
|
 Re: Costruire Una Finger Ramp Non Invasiva
biadesivo
____________________ ILA&MalditestaBand
LOLAMOG
KAMAKIRIAD
2HeZ
|
Condividi |
#2 Dom 14 Dic, 2008 17:39 |
|
 |
biro
|
allora: NON FARE COME ME! io ho attaccato un pezzo di scatola di CD (carteggiato per minore aderenza) ai pick ups del mio peavey 6, col superattack. funziona alla grande, ma non si guarda.
ti consiglio di:
1) togli le corde, prendi del das e un pezzo di domopak;
2) stendi il domopak sulla tastiera, pigiaci sopra il das in modo da prendere la curvatura;
3) aspetti che il das si secchi e ci attacchi carta vetrata via via piu' fine sotto la tua neonata dima, che utilizzerai per raggiare un pezzo di legno idoneo.
per attaccare la tua nuova ramp, biadesivo. pensavo che fosse attaccata col biadesivo anche sull'ibanez, non e' cosi'? sulla versione piu' costosa era cosi', almeno fino a qualche tempo fa.
Io uso: plettro e dita
____________________ always look on the bright (and articulated) side of gutturality.
Bolo says: la prossima volta che vieni a una bassanza ti si deve lasciare il silenzio, ampli e sgabello per un'oretta
ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
upanishad - la mia band incazzata
Ultima modifica di Orazio il Mer 17 Gen, 2024 14:13, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#3 Dom 14 Dic, 2008 20:26 |
|
 |
Kvegan
|
Biro,
devo dire che l'idea del das e' bella, anche se per la curvatura io avevo pensato di lasciarla piatta, anche perche' non e' che il manico del warwick sia molto angolato... Ma il biadesivo non rischia di rovinare la finitura?
p.s. Sul GWB 35 la ramp e' attaccata con 4 viti...
Ultima modifica di Orazio il Mer 17 Gen, 2024 14:14, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#4 Dom 14 Dic, 2008 20:52 |
|
 |
biro
|
Kvegan, io avevo presente il GWB1. sinceramente non so dirti se rovinerebbe la finitura, e' anche vero che te hai un basso rifinito a olio e cera. su questo faresti meglio a chiedere ai possessori di warwick. un'altra strada, ma dipende se ti piace la posizione, e' quella di attaccarla sopra i pick ups, sempre col biadesivo, e facendola, ovviamente, meno spessa.
l'idea del das e' la prima che mi e' venuta in mente. forse il fimo e' ancora meglio. in generale, qualunque cosa prenda la forma (e magari la mantenga... ) e' la benvenuta!
____________________ always look on the bright (and articulated) side of gutturality.
Bolo says: la prossima volta che vieni a una bassanza ti si deve lasciare il silenzio, ampli e sgabello per un'oretta
ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
Ultima modifica di Orazio il Mer 17 Gen, 2024 14:15, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#5 Dom 14 Dic, 2008 20:55 |
|
 |
Kvegan
|
A me principalmente servirebbe vicina al manico, per cui tra i pick up non fa al caso mio...
|
Condividi |
#6 Dom 14 Dic, 2008 21:17 |
|
 |
Biarnel
Operatori del Settore

|
BIRO!
Quando ti dicevo "a te la ramp la costruiro' col DAS" era per prenderti amorevolmente per il culo, eh, non un consiglio professionale..
Sono da poco reduce da un'esperienza allucinante con la ramp dell'ultimo Akme consegnato oggi a inMicio, per cui consiglione spassionato: per iniziare, la ramp attaccatela con del biadesivo. Poco. veramente poco. non di quello spugnoso, quello fine fine della pattex, che non molla.
Si pulisce eventualmente con il carburante dello Zippo.
Se poi l'idea della ramp vi/ti piace, allora due viti e via. E se non volete bucare il body, altro biadesivo, ben messo.
Il fatto che il corpo sia con finitura a olio/cera e' quasi un vantaggio, perche' tanto si sciupa comunque  ..e quando andate a carteggiare e ri oliare/cerare toglierete anche il biadesivo e curerete quella zona.
Insomma, e' indolore.
..come fai a slappare con la ramp appena dopo il manico??  dove li metti i ditini per strappare la corda?
Ultima modifica di Orazio il Mer 17 Gen, 2024 14:16, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#7 Dom 14 Dic, 2008 23:45 |
|
 |
biro
|
Biarnel, ma per fare una dima e' valido, ammettilo!
comunque, anche io mi chiedo come fai a slappare con la ramp sotto la tastiera... giusto per capire: a che altezza tieni le corde?
ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
Ultima modifica di Orazio il Mer 17 Gen, 2024 14:16, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#8 Lun 15 Dic, 2008 01:00 |
|
 |
Kvegan
|
L'action e' bassa, ma non eccessivamente. Il mio problema soprattutto nel double thumb e' che le dita molto spesso finiscono fin troppo sotto le corde, per cui volevo ridurre un po' la distanza tra queste e il body. Se il pollice poggiasse su qualcosa andrei piu' comodo, ecco tutto. Comunque a parte tutto sto pensando di abbandonare la mia idea, e' curvato anche il body, quindi e' un macello...
Ultima modifica di Orazio il Mer 17 Gen, 2024 14:17, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#9 Lun 15 Dic, 2008 09:29 |
|
 |
scienziato pazzo
Contributor

|
biro, ho letto 3 volte per capire cosa vuoi fare col DAS!! ottima come idea!!
____________________ Un piccolo gioiellino
---
- Il 90% dei "chitarristi" è una primadonna megalomane e il 90% dei bassisti è il silenzioso e sottomesso eroe che tiene insieme il sound della band! - un amico chitarrista
- Yngwie Malmsteen and co can play 100 000 notes in front of 3 people and they find it? awesome. David Gilmour, and only him, can play 3 notes in front of 100 000 people and they find it awesome - trovata su youtube
- Rincoglionirsi con alcol e droghe non è per niente Rock'N Roll... E' solo da rincoglioniti! - Dr. Feelgood
- A chord is not a chord until the bass player decides which note to play - Sting
- Sex, Drugs & Rock'n Roll, take off the drug and you will have more time for the other two... - Steven Tyler
- "L'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti..."
- "Ragazzi, non dico di andare a tempo... Ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
|
Condividi |
#10 Lun 15 Dic, 2008 09:34 |
|
 |
biro
|
aggiorno per dire che ho provato a farlo. funziona!
dopo una ramp in pura scatola di cd e una dima in das tra un po' finisco per avere la gif dell'operatore del settore ecologico: addetto al riciclaggio.
ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
|
Condividi |
#11 Mar 16 Dic, 2008 00:43 |
|
 |
Biarnel
Operatori del Settore

|
LOOOL
Biro, sei l'incubo di ogni liutaio
Bassi da due lire, ramp in das, esigi action bassissime..
|
Condividi |
#12 Mar 16 Dic, 2008 01:00 |
|
 |
Ake7
|
l'idea del das e' la prima che mi e' venuta in mente. forse il fimo e' ancora meglio. in generale, qualunque cosa prenda la forma (e magari la mantenga... ) e' la benvenuta!
non usate il fimo per fare la dima, cuocendo la forma cambierebbe (di poco eh) andando cosi' a darvi una raggiatura sbagliata! e poi costa un botto in piu' del das!!!
beh, certo, se volete pero' fare la ramp in fimo...  costosetta ma bellissima se fatta con qualche colore assurdo, magari che brilla al buio!!!
Ultima modifica di Orazio il Mer 17 Gen, 2024 14:19, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#13 Mar 16 Dic, 2008 15:17 |
|
 |
Vit
|
Kvegan, non hai pensato a realizzare un mini-battipenna? cosi' lo applichi della grandezza che vuoi, sulla parte che vuoi. Sempre con il biadesivo...
E' piu' facile da realizzare e ti permette di avere uno spessore non eccessivo, che magari potrebbe dare fastidio in fase di strappo.
Ultima modifica di Orazio il Mer 17 Gen, 2024 14:19, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#14 Mar 16 Dic, 2008 15:43 |
|
 |
biro
|
Ake7, e' vero! mica c'avevo pensato! ramp in fimo psichedelica. notevole.
ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
Condividi |
#15 Mar 16 Dic, 2008 16:25 |
|
 |
Ing
|
|
Condividi |
#16 Mar 16 Dic, 2008 17:04 |
|
 |
Kvegan
|
Vit,
ci ho pensato, ma anche per la mia esperienza col GWB35 penso che mi troverei meglio con una ramp vera e propria.
Ing,
grazie del post mi potrebbe tornare utile.
p.s. scusate l'ignoranza, ma cosa e' il fimo?
Ultima modifica di Orazio il Mer 17 Gen, 2024 14:20, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#17 Mar 16 Dic, 2008 17:39 |
|
 |
biro
|
ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
|
Condividi |
#18 Mar 16 Dic, 2008 17:50 |
|
 |
GIAstorius
|
 Costruzione Finger Ramp
ciao ragazzi...mi date qualche consiglio riguardo la costruzione di una finger ramp???
materiale - come verniciare - come attaccarla al basso -
roba simile grazie...
spero di non aver aperto un topic gia esistente....io ho cercato ma non ho trovato nulla
grazie ancora!!
|
Condividi |
#19 Sab 30 Apr, 2011 16:22 |
|
 |
albertone
|
 Re: Costruzione Finger Ramp
del legno laminato basta e avanza,per la vernice non saprei, pero' dovresti passare dell'aggrappante, altrimenti poi come suoni ti rimane sulle dita, la attacchi con del biadesivo o con della patafix, che sono metodi resistenti e totalmente reversibili
spero di essere stato utile
Ultima modifica di Orazio il Mer 17 Gen, 2024 14:20, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#20 Sab 30 Apr, 2011 17:32 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
GIAstorius, ho unito ad una discussione col titolo molto simile...
A fondo pagina, in "Argomenti Simili" potrai trovare anche altro materiale.
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
Condividi |
#21 Sab 30 Apr, 2011 18:49 |
|
 |
Lancillotto
|
____________________ Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...
- Bob Marley -
Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!
- W. Goethe -
Megabass non scomparirà mai!!!
|
Condividi |
#22 Mer 17 Gen, 2024 13:11 |
|
 |
|