Autore |
Messaggio |
SCARAMIX
|
 Capotasto ...quale Scegliere ??
Non mandatemi a quel paese....mi deve arrivare a breve il Cort B5 e sicuramente dovr? far sostituire il capotasto e dato che posso farlo chiedo a voi consiglio ... quale metto..????
Grazie a tutti voi.
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Mar 02 Dic, 2008 12:05 |
|
 |
contra
Contributor

|
 Re: Capotasto ...quale Scegliere ??
Perche' dici che "sicuramente "dovrai sostituirlo ?
|
Condividi |
#2 Mar 02 Dic, 2008 12:11 |
|
 |
SCARAMIX
|
sono mancino....ho ordinato un basso da mancino....ma suono in modalit? "destrosa".
Sono proprio fatto male.
ciao ciao
|
Condividi |
#3 Mar 02 Dic, 2008 13:07 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
SCARAMIX, scusa, non ricordo bene com'? fatto il capo di quel basso, ma non si pu? solo girare? Altrimenti ne va benissimo uno in plastica...
Io uso: plettro e dita
#4 Mar 02 Dic, 2008 13:21 |
|
 |
GianGian
|
SCARAMIX, vai di capotasto in grafite
____________________ Io uso: la testa
"Ogni uomo sbaglia, un uomo che non ha mai sbagliato non ha mai fatto nulla nella vita"
R. Baden-Powell
God save the pentatonics.
The pentatonics saved me.
L'esperi?nsa l'? la mader de la sci?nsa
|
Condividi |
#5 Mar 02 Dic, 2008 13:24 |
|
 |
SCARAMIX
|
...sinceramente non saprei dirtelo...ma ? un operazione che si pu? fare senza creare danni???
..non vorrei che magari riutilizzando lo stesso capotasto dato che per toglierlo bisogna forzarlo un pochino... possa danneggiarsi.
Per cui la mia idea era che se lo devo cambiare dato che ci sono scelgo quello che rende meglio.
ciao ciao
|
Condividi |
#6 Mar 02 Dic, 2008 13:28 |
|
 |
summer63
|
SCARAMIX, l'originale, dovebbe essere in grafite ... riadattarlo, non so se ? possibile, ma ? un buon materiale ...
Ultimamente, ho assistito ad una prova comparativa, effettuata buttando il materiale per terra, il pi? "sonoro" ? risultato il "Graphtech" (?)
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
Condividi |
#7 Mar 02 Dic, 2008 13:43 |
|
 |
RomeoBass
|
Vai di ottone, grafite oppure osso.
|
Condividi |
#8 Mar 02 Dic, 2008 18:23 |
|
 |
IlPinna
|
RomeoBass,
personalmente straconsiglio l'ottone!
|
Condividi |
#9 Dom 28 Dic, 2008 18:41 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
Sadowsky dice di evitare l'ottone, personalmente sono d'accordo.
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
Condividi |
#10 Dom 28 Dic, 2008 18:43 |
|
 |
contra
Contributor

|
Perche'?
|
Condividi |
#11 Dom 28 Dic, 2008 20:48 |
|
 |
Bassteak
|
Ottone per i bassi acero/swampash IMHO ? la soluzione migliore e dissento assolutamente da quanto sostenuto da Ruggero Sandrosky, sulla corda vuota in slap la differenza con gli altri materiali (tusk compreso) si sente tutta eccome...
#12 Dom 28 Dic, 2008 20:50 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
summer63 ha scritto:
Ultimamente, ho assistito ad una prova comparativa, effettuata buttando il materiale per terra, il pi? "sonoro" ? risultato il "Graphtech" (?)
bianco (TUSQ) o nero?
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#13 Dom 28 Dic, 2008 21:34 |
|
 |
Bassteak
|
ziofrenko, il nero buttato a terra suona indubbiamente di pi?...
#14 Dom 28 Dic, 2008 23:52 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
li ho entrambi a casa... il bianco ? pi? acuto del nero (e quindi si presume pi? duro)! questo ? quello che ho riscontarto io...
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#15 Lun 29 Dic, 2008 00:14 |
|
 |
Ghostriderxxx
|
L'ottone oltre a lavorarsi malissimo mangia un sacco di alti, ? un materiale che va "studiato" in base al basso, ma se si vuole creare toni "classici" va scartato.
Se vuoi lavorarlo tu vai di graphtech, costa poco e si lavora che ? un amore
|
Condividi |
#16 Lun 29 Dic, 2008 02:10 |
|
 |
Bassteak
|
Ghostriderxxx, sul fatto che l'ottone si nutra di alte frequenze avrei seri dubbi e da esperienze personali non ? molto pi? difficile da lavorare del TUSQ, ma come al solito sono pronto ad accettare eventuali test effettuati in camere analcoliche...
Dopo aver sostituito su un mio basso un capotasto in ottone danneggiato con un TUSQ, sar? stata autosuggestione, ma ho dovuto ri-sostituirlo con uno in ottone perch? non mi piaceva la risposta del basso a corda vuota.
#17 Lun 29 Dic, 2008 07:21 |
|
 |
hazielbass
Operatori del Settore

|
Una mia personalissima opinione ? quella di utilizzare materiali simili a quelli della tastiera.
Mi spiego meglio: se ho i tasti metallici, tendo ad usare metallo per il nut, su tastiere fretless tendo ad usare l'ebano. Questo perch? a corda vuota il suono ? simile a quello dei tasti.
Ma come tutte le cose che riguardano il suono e il suo "colore" il gusto personale la fa da padrona.
Personalmente preferisco l'ottone, lo trovo pi? preciso, nel senso che non caratterizza troppo il suono.
____________________ "...l'importante ? la purezza" Marco Esposito
Sito: www.hazielbass.com
|
Condividi |
#18 Lun 29 Dic, 2008 10:30 |
|
 |
concertoni2
|
riuppo la discussione...
causa rottura di una parte dalla parte della 4?corda del capotasto necessito di sostituire il pezzo originale di fabbrica.
visto che la spesa non ? eccessiva vorrei montarne uno pi? performante. ho un precision americano del 2008.
sono in dubbio tra l'osso, il metallo o la grafite... ho letto risposte differenti. personalmente non ho possibilit? di provarli quindi mi devo affidare a voi...
sonorit? dal rock classico alla disco... qualche volta anche un po' 'cagiara' elettronica... uso le dita. corde preferite in acciaio (dr lo rider o hi beam, qualche volta dr sunbeam nickel)
____________________ "...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"
Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
|
Condividi |
#19 Mer 23 Set, 2009 11:51 |
|
 |
Save
|
il lavoro lo fai tu o lo fai fare?
personalmente non apprezzo la grafite e i materiali definiti autolubrificanti in genere se non su strumenti con leva vibrato.
Osso o ottone.....
il capotasto per un fender deve avere il profilo inferiore curvo come la tastiera.
chiedevo se il lavoro lo facevi tu proprio per capire se queste piccole operazioni ti sono problematiche.
Fare un bel capo in ottone lucido a specchio richiede qualche cura in pi? che non farlo in osso.
Tieni presenti che comunque anche nei capo venduti bell'? pronti qualche ritocco ? sempre d'obbligo......
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
Condividi |
#20 Mer 23 Set, 2009 12:40 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
per ora mi ? capitato di farli e provarli in osso, in ebano o in corian (un polimero duro, cmq una plastica)
l'ottone personalmente nn mi piace , questione di gusti...come suono nn mi convince granche
L' ebano suona benissimo invece, provare x credere ...
credo che con l'osso vai sempre sul sicuro, con plastiche varie o grafite vedi te... secondo me, se nn hai la leva del vibrato, sul basso nn c'? bisogno di grafite
|
Condividi |
#21 Mer 23 Set, 2009 13:23 |
|
 |
concertoni2
|
il capotasto me lo compro su internet. poi porto tutto a un liutaio che me lo dovrebbe montare. per quanto riguarda il lavoro particolare sul capotasto ho visto che effettivamente alcuni pezzi progettati apposta x il p bass presentano gi? questa caratteristica, sarebbe un problema in meno ma cmq il liutaio mi ha gi? detto che non avrebbe problemi a 'rifinire'...
il capotasto in ebano ce l'ho sul contra ma non credevo fosse fattibile un possibile espianto di questo materiale per il basso elettrico... non ne ho visti neanche in commercio, ma eventualmente lo potrebbe realizzare il liutaio partendo dal legno... ci devo riflettere....
____________________ "...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"
Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
|
Condividi |
#22 Mer 23 Set, 2009 18:29 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
l'ultimo che ho fatto ? questo qui...? in ebano Macassar
|
Condividi |
#23 Mer 23 Set, 2009 23:31 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
c'? qualcosa che non va nell'ultima foto...giusto?
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
Condividi |
#24 Mer 23 Set, 2009 23:39 |
|
 |
contra
Contributor

|
Capotasto invertito di 180? ?