Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Cassa 1x12" Con Mid-tweeter, Come Farla?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cassa 1x12" Con Mid-tweeter, Come Farla? 

Allora, mi spiego. Io possiedo una Little Mark e una Ashdown ABM414. Ottimo sistema, a mio parere, mi soddisfa molto (a un rapporto qualit?-prezzo eccezionale). C'? solo un problema, la ABM414 pesa un botto e occupa un botto
Avessi modo di utilizzarla al pieno delle sue capacit?, non me ne farei problemi, ma occasioni dove io possa alzare a pi? del 20% della potenza disponibile ce ne sono ben poche e quindi portarmi quel bestione ogni volta mi sembra spropositato.

Quindi, mi serve una cassa aggiuntiva, piccolina, efficiente quanto basta, ECONOMICA

Certo, nel campo dell'economico ci sono Behringer, la stessa Ashdown, ecc. ecc. ma io sono un p? pignoletto, e voglio una cassa che comunque posso trattare come tale, che rimanga sempre compatta senza slabbrare. E quindi stavo pensando all'autocostruzione, anche perch? (per sfizio, diciamolo), voglio una cassa con cono da 12", e di 1x12" economiche in giro non ne vedo

Parola chiave del progetto: FUNZIONALITA'. Questo significa che l'estetica passa in secondo piano.
Il peso in s? non ? tanto un problema, quanto l'ingombro.

Ci vorrei anche un midtweeter, o qualcosa che copra efficacemente diciamo il range dal kHz ai 10 kHz (o qualcosa in pi? o in meno, ho sparato a caso ), mi piace avere punta, ma utilizzando molti distorti il tweeter alle volte si rende fastidioso. Un'alternativa al midtweeter sarebbe il tweeter comandato a pedale.
Potenza... diciamo 250W, 50W in pi? o in meno comunque non sono un problema (anche se meglio in pi? forse, vorrei stare sicuro riguardo al cono). 8 ohm, ovviamente.

Per i coni, mi parlavano bene (anzi, ottimamente) dei coni della serie PW della Ciare, so che costicchiano, ma comunque diciamo che fin quando il progetto rimane al di sotto dei 200?, va tutto bene, mi sa che un cono della serie PW sta intorno ai 100?... comunque vab?, anche altre alternative (che ne so, SICA, Eminence, ecc.) sono ben accette.

Dato che dev'essere una cassa comunque efficiente (deve coprire dalle piccole alle medie situazioni), immagino che la debba fare con il bass reflex, dato che le casse "aperte" tendono ad avere una maggiore efficienza, da quel che so comunque il timbro finale non dev'essere molto bassoso, ma piuttosto medioso... come ho detto prima, compatto. Tenete presente che ho (e prediligo, ovviamente) un suono molto brillante, con un attacco molto pronunciato, medioalte e alte in evidenza, basse "controllate" (ma non scarse, il suono ? corposo in basso, ma insomma, diciamo che non mi serve un sub, mi serve pi? una cassa spinta sulle frequenze medie, diciamo dai mediobassi in su). L'attenuatore del (mid)tweeter pu? essere una spesa evitabile, diciamo che un semplice interruttore on-off (magari controllabile a pedale, come accennato prima) mi ? molto pi? utile, poi comunque l'attenuazione del tweeter la posso controllare mediante il VLE sulla Little Mark (dovrebbe servire a quello, peraltro...).

Qualcuno mi pu? dare una mano, allora?

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Boneless il Mer 24 Set, 2008 11:18, modificato 2 volte in totale 
Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Cassa 1x12" Con Mid-tweeter, Come Farla? 

Mi sa che spendi di pi?: i coni adatti al basso (per sensibilit?, attorno ai 98 - 100 dB e soprattutto escursione massima) sono i PW330 un gioiello, ma 230 euro, e il PW337, ottimo , a circa 175 euro.
Con il tweeter e un po' di accessori arrivi sicuramente ai 28 - 300.

Con Eminence, usando un Delta 12 LF, non spendi meno, con un Kappa anche di pi?.

A questo punto, a meno che tu non voglia a tutti i costi costruirla, perch? non pensi alla cassa di Megabass?

Io uso: solo le dita

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Messaggio  

Cerca tra l'usato e tra le serie economiche...si trova della bella roba senza spendere una follia.

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Il problema ? appunto che sull'economico non mi viene in mente niente (almeno, non tra le 1x12"... se fosse una 2x10" ci sarebbero tante alternative sul mercato).
Comunque non mi serve una grandissima estensione in basso, uso solo 4 corde (e scendo al massimo in Re, ma pure raramente), poi volevo appunto provare a unire l'utile al dilettevole, volendo provare a costruirmi una cassa (non mi interessa estetica e cose cos?, l'importante ? la funzionalit?).

Comunque, come coni, avevo visto anche dei coni della SICA, da 12", 250W RMS, che stanno intorno ai 70? (io sulla mia ABM monto quelli, e non mi paiono male)... un midrange intorno ai 50?, un crossoverino passa-alto da 250W RMS sta sull'ordine dei 15-20?, legno userei anche l'MDF, chissenefrega del peso, tanto a me interessa pi? l'ingombro... avevo preventivato intorno ai 200-250? di spesa. Il fatto ? che comunque ho visto che nella serie PW sono o troppo potenti (e costosi), o troppo poco potenti per quello che voglio. Eminence, ci sono anche i Delta non Pro che costano, ho visto, non tantissimo...

Ultima modifica di Boneless il Mer 24 Set, 2008 17:58, modificato 2 volte in totale 

Gianco ha scritto:  
A questo punto, a meno che tu non voglia a tutti i costi costruirla, perch? non pensi alla cassa di Megabass?

Ma ce ne sono ancora?? Non era una edizione limitata??

Firenze Sogna Invia Messaggio Privato
Messaggio  

mark bass prima serie, quelle reclinabili tipo monitor, si trovano sui 300-350 euro usate.
Genz benz fa qualcosa...penso che non sia roba esosa.

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Hmmm... il fatto ? che Genz Benz sull'usato niente (c'? una cassa interessante, la LS112T, anche se soli 200W a 8 ohm, per? non la si trova da nessuna parte ), la 1x12" Markbass, se suona come il relativo combo, so gi? che non ? ci? che sto cercando (oddio, buona cassa, ottimo volume e timbro molto corposo, per? ? tendente al cupo e panciuto, mentre io cerco un suono pi? aperto)... la mia voglia di autocostruirmi una cassa ? dettata dal fatto che 1x12" di bassa potenza e a basso prezzo non ce ne sono, sono convinto che riesco a guadagnarci qualcosa persino sull'usato autocostruendomela (certo, con il fatto che per? mi devo sbattere a costruirla, ma non mi spaventa, sto leggendo articoli vari, compreso quello di Megabass, e non mi sembra un'impresa impossibile), e avrei pi? libert? di scelta (nel senso, potrei metterci il midrange che avrei voluto mettere... oppure midrange e tweeter e facevo una cassa a tre vie), certo, avrei bisogno di qualcuno che mi dia una mano nella progettazione... niente di eclatante, non mi servono efficienze stratosferiche (oh, alla fine sarebbe una cassa da 250?) n? bassi tellurici (anche perch? non ne uso), quindi...

Comunque, avevo pensato a questi coni qua:

http://www.sica.IT/pdf_ftp/Z007910.pdf (woofer da 12" e 250W RMS, anche se c'? anche questo qua: http://www.sica.IT/pdf_ftp/Z007988.pdf che ha una sensibilit? maggiore, il primo costa intorno ai 70?, questo immagino intorno ai 100?)
http://www.sica.IT/pdf_ftp/Z004040.pdf (midrange 160W da 6", ma era solo per restare nella stessa casa, e non saprei se basterebbero 160W RMS, forse dovrei abbondare)

Dovrei avere modo facilmente di ottenere questi coni (ho un amico che lavora nel campo e dovrebbe avere contatti diretti con la SICA), io ho pensato a questi semplicemente perch? non costano molto e comunque, se sono come quelli sulla mia ABM, sono discreti...

Ultima modifica di Boneless il Gio 25 Set, 2008 10:30, modificato 1 volta in totale 

Boneless, 160 watt per il midrange bastano... l'80% del lavoro lo f? il woofer principale!

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

E un'altra cosa, ho provato a inserire i dati del woofer in BASS-PC, ma mi escono sballati

Cio?, ci sono alcuni dati inseribili e altri che vengono calcolati in base a quelli gi? inseriti, confronto i dati calcolati con quelli segnati sul data sheet, e boh, non corrispondono (piccoli scarti, di tipo 0.1, per alcuni valori, ma ad esempio sul Vas vi ? proprio assai discrepanza ), come mai?

Per il resto, sto leggendo l'articolo sulla 1x12" di Gianco (tutt'altra potenza, tutt'altro litraggio, per? giusto per capire l'iter), e vedo di fare io un progetto base, da sottoporvi in seguito, e se vorrete, da sistemare

Ultima modifica di Boneless il Gio 25 Set, 2008 11:01, modificato 1 volta in totale 

Cerca gli eminence in germania o francia, costano meno.
Io sto progettando una 1x15 + 1x6 (o 1x8).

powercecco Invia Messaggio Privato

ciao, dai un'occhiata ai delta e ai delta pro della Eminence, a mia modesta opinione non dovrebbero essere male! e dai prezzi piuttosto contenuti aggiungo!
Su US speaker c'? di tutto, dai un'occhiata l?!

Bernabass Invia Messaggio Privato MSN Live

Boneless ha scritto:  
E un'altra cosa, ho provato a inserire i dati del woofer in BASS-PC, ma mi escono sballati

Cio?, ci sono alcuni dati inseribili e altri che vengono calcolati in base a quelli gi? inseriti, confronto i dati calcolati con quelli segnati sul data sheet, e boh, non corrispondono (piccoli scarti, di tipo 0.1, per alcuni valori, ma ad esempio sul Vas vi ? proprio assai discrepanza ), come mai?

BASS-PC ti chiede i dati base, dai quali gli altri risultano in basi alle leggi della fisica.
piccole differenze non contano, grandi differenze implicano che c'? qualche altrro parametro che non corrisponde a quanto dovrebbe; ad esempio il Vas indica la forza delle sospensioni, se viene diverso (ed ? stato realmente misurato) significa magari che c'? qualche attrito maggiore del previsto.
Con i data-sheet Ciare ed Eminence non mi ? mai successo, anche se ho inserito praticamente tutti i coni che potrebbero interessare il basso.

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Comunque ora sto provando a usare WinISD e l? invece "funziona", anche perch? ti permette di inserire manualmente tutti i dati.
In ogni caso, mi sto basando pi? o meno sulle informazioni che sto trovando un p? in giro, sia sul tuo Sito, Gianco sia su questo qua:

http://personalpages.tds.net/~fdeck/bass

Qui c'? proprio un manuale sulla costruzione di una mini 1x12", diciamo forse adottando un approccio decisamente pi? semplicistico di quello di Gianco (e quindi probabilmente con risultati minori), per? per me, che tanto miro basso va benissimo (in sostanza dice "basati sul progetto ottimale calcolato da WinISD, se la frequenza di accordo dei reflex ? troppo lontana dai 40Hz cambia cono", poi vab?, c'? da calcolare escursione e distorsione).

Comunque, per il mid-tweeter, posso aggiungercelo senza problemi, giusto? Non vi ? da calcolare litratura e cose del genere... stavo pensando comunque a un crossover a una via (un semplice high-pass, che influisca solo sul midrange), dal kHz in poi, credo un -18dB/ottava possa gi? andar bene, i midrange comunque reggono tranquillamente fino a, boh, quanto, se ? midrange, immagino parta dai 100Hz abbondanti... a 250Hz ci sarebbe gi? un'attenuazione di -36dB.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Due Nuove Casse: 1x12" Chiusa Con Twe... Gianco BassBuilding© 10 Mar 19 Ott, 2010 18:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Prometeus Guitars
No Nuovi Messaggi "Problema" Con GK 1001 Rb2 E Cas... Stagnoscuro Ampli&Co. 12 Ven 31 Ott, 2008 14:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Stagnoscuro
No Nuovi Messaggi Cavo Di Potenza Testa-cassa-cassa-cassa gion Ampli&Co. 10 Gio 11 Feb, 2010 19:46 Leggi gli ultimi Messaggi
gion
No Nuovi Messaggi Quindi Una 1x10" O 1x12" ziokernel Ampli&Co. 28 Lun 08 Set, 2014 20:59 Leggi gli ultimi Messaggi
Fabiosr
No Nuovi Messaggi "inventare"pre/eq+finale+cassa MarcoJ Ampli&Co. 14 Dom 01 Apr, 2007 22:19 Leggi gli ultimi Messaggi
Saturn_83

Lista Permessi