Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Documentazione Per Costruzione Cassa
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Documentazione Per Costruzione Cassa 

Salve a tutti

Sto cercando della documentazione per capire come costruire le casse acustiche. Qualcosa di abbastanza approfondito, che esuli dal (si fa per dire) semplice prendi un cono-calcola litraggio cassa-monta ed incolla tutto.
Ovvio che non basta la teoria per fare un buon lavoro, per? da qualche parte dovr? cominciare.

Ciao!

Io uso: solo le dita

powercecco Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Documentazione Per Costruzione Cassa 

Puoi cominciare cercando "Physics Acoustics" sul mulo e darci una bella letta, io ho perso il buon proposito di leggerlo tutto alla terza pagina, ovvero l'ultima dell'indice.  

Vicus Invia Messaggio Privato

Trovato. Non credo di riuscire a leggere qualcosa... Purtroppo il mio inglese ? legato strettamente all'informatica, il resto ? arabo.
Ho trovato uno su e-bay che vende delle guide, ho provato a scrivergli, vediamo cosa mi dice.

Ciao!

vai sul Sito di Renato Giussani: ? orientato all'HiFi ma ? attualmente il massimo esperto (a mio parere e senza togliere nulla a Alberto Bellino e Claudio Negro - trovi tutti tramite google) in italia.
C'? teoria, software da scaricare, letteratura tecnica (purtroppo molta in inglese ma non solo).
Poi la teoria delle casse chiuse e dei reflex la trovi anche sul Sito di Audioreview, nella sezione di AFW (il loro software) da cui puoi scaricare il manuale in italiano.

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Il Sito di Giussiani lo conoscevo, comunque me lo riguardo un po'. Come pure gli altri. Mi legger? tutto!
Spero di riuscire a chiarire una lunga serie di dubbi che mi attanagliano.

Hai mai provato il programma di AudioReview?
Ho visto gli screenshot e sembra molto 'semplice' senza tanti fronzoli.

Grazie!

no, mai provato, non perch? non mi fidi, ma uso da sempre BASS-PC, che va benissimo anche se ? in DOS (non me ne potrebbe ... di meno del sistema operativo) e fa tutto ci? che serve, ed ? pure gratis (sempre sul Sito di Giussani).
Il software di Giussani non calcola la diffrazione causata dai bordi del pannello per i tweeter, cosa che AFW fa simulando bene la curva di risposta, ma ? un utilizzo esclusivamente HiFi.

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Fondamentalmente la cosa che non capisco ? una: come vanno interpretati i maledetti grafici che vengono fuori?

Ho cercato di simulare delle casse che avessero i 40 hz a -3 o al massimo -6 db. Ho avuto difficolt? a mantenere contenute le dimensioni delle casse, roba che con un cono da 15 devo usare una cassa da ben oltre i 150 litri, mi sembra eccessivo.

Poi ho provato a riprodurre le simulazioni descritte nei progetti qui su megabass... Con il progetto della 2x15 a 40 hz il grafico sta a -12 db, e non credo che una 2x15 non abbia basse...
Probabilmente c'? qualcosa che non va, visto che con un cono da auto ho i 40 hz in una cassa da 50 litri.

Ho provato con WinISD, BassBox e Bass-PC ed i risultati sono simili.

Non ci capisco pi? niente!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi costruzione cassa atipica con i rottami! tobiashume BassBuilding© 21 Lun 04 Ago, 2008 14:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Vicus
No Nuovi Messaggi Cavo Di Potenza Testa-cassa-cassa-cassa gion Ampli&Co. 10 Gio 11 Feb, 2010 19:46 Leggi gli ultimi Messaggi
gion
No Nuovi Messaggi Testata-cassa O Combo-cassa? Blackrose Ampli&Co. 8 Mer 19 Feb, 2014 23:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi RI-costruzione 2x10 Con Bass Reflex jhonny_bravo BassBuilding© 15 Lun 19 Set, 2011 19:01 Leggi gli ultimi Messaggi
jhonny_bravo
No Nuovi Messaggi Ri-costruzione Cassa 1x15, Aiuto! ensemenio BassBuilding© 10 Sab 17 Lug, 2010 16:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco

Lista Permessi