|
 |
|
Pagina 1 di 1
|
Aggiungere Pot. Tono Passivo, Si Pu??
Autore |
Messaggio |
Skagli
|
 Aggiungere Pot. Tono Passivo, Si Pu??
Salve...mi ? venuto questo dubbio...forse ? una domanda un po' sciocchina...spero di no...
? possibile aggiungere un pot con il tono passivo su di una elettronica attiva, switchabile in passiva?..ovviamente utilizzandolo come tono passivo quando il basso ? in tale modalit?...
che tipo di intervento deve subire l'elettronica?...? sufficiente installare il potenziometro e saldare 2 fili nel circuito passivo?...grazie!
P.S. ho cercato ma non ho proprio trovato infos!...
Io uso: solo le dita
____________________ Citazione:
Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie
NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
|
Condividi |
#1 Gio 22 Mag, 2008 16:25 |
|
 |
Nabla
|
 Re: Aggiungere Pot. Tono Passivo, Si Pu??
Skagli,certamente si pu?, richiede solo un minimo di attenzione nel cablaggio. Lo swtich attivo/passivo deve essere doppio (6 conduttori). Il tono passivo pu? essere o su un potenziometro aggiuntivo o sostituendo con un coassiale un potenziometro gi? esistente.
Non ? possibibile usare una stessa manopola come filtro attivo o passivo a seconda dello switch perch? servirebbe una elettronica gi? progettata espressamente per lo scopo.
|
Condividi |
#2 Gio 22 Mag, 2008 16:31 |
|
 |
Skagli
|
Nabla, ...grazi mille!! ...quindi se lo switch attivo/passivo fosse un push pull, basterebbe verificare che questo sia a 6 posizioni?..o il push pull lo sono gi? di natura?...ovviamte lo porterei da una persona esperta...io son meccanico, preferisco martello e chiodi!
____________________ Citazione:
Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie
NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
|
Condividi |
#3 Gio 22 Mag, 2008 16:41 |
|
 |
Nabla
|
Skagli, i deviatori a 2 vie, (2 posizioni, non 6, o "push" o "pull"  ) hanno 6 piedini da saldare.
ti serve un potenziometro tipo questo
Come puoi vedere ha 3 piedini del potenziometro, e 6 del deviatore.
PS, se mi riesci a recuperare lo schema di montaggio della tua attuale elettronica posso correggerlo e rimandartelo con la modifica richiesta
|
Condividi |
#4 Gio 22 Mag, 2008 16:48 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Orbene, avendo trovato una Seymour STC-3 a poco mi trovo costretto ad aggiungere un tono passivo.
costretto perch? la STC-3 ha solamente 4 pot, mentre il cort B4 che possiedo ha 5 bei pot pi? uno switch (per i pot si poteva risolvere mettendo due singoli al posto del coassiale, ma poi lo switch?!).
la cosa ?, cos? ad occhio, fattibilissima, in quanto il segnale esce gi? unico dal balance passivo che c'? prima del preamp.
io per? avevo dei dubbi sul fatto dell'alimentazione, mi spiego meglio: col jack inserito e lo switch su passivo (o su off visto che ? un 3 posizioni on-off-on) la batteria verr? consumata ugualmente oppure no?!
chiaramente ? gradito uno schemino su come collegare i vari fili, pi? in dettaglio mi basta quello dello switch con i due hot, uno che v? al preamp e uno che v? al tono passivo per poi andare al jack (se non erro qualcosa).
i ltono passivo credo funzioni come qualsiasi altro tono passivo che ho visto
Io uso: plettro e dita
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#5 Ven 17 Dic, 2010 00:13 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
cavolo non avevo mai trovato questo topic
mi aggancio dopo la domanda che feci qui
quindi si pu? mettere il Push-pull per fare attivo/passivo e sostituire uno dei potenziometri (direi quello degli alti che sul deluxe ? l'unico singolo) con un doppio potenziometro e un condensatore che faccia l'RC per il passivo...
per le vacanze butto gi? uno schemino..
____________________ Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB
"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
|
Condividi |
#6 Ven 17 Dic, 2010 09:55 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
ziofrenko ha scritto: chiaramente ? gradito uno schemino su come collegare i vari fili, pi? in dettaglio mi basta quello dello switch con i due hot, uno che v? al preamp e uno che v? al tono passivo per poi andare al jack (se non erro qualcosa).
il tono passivo credo funzioni come qualsiasi altro tono passivo che ho visto
non ? che nel mentre a qualcuno gli ? venuta l'illuminazione?!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
Ultima modifica di Kublai il Sab 18 Dic, 2010 17:30, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Sab 18 Dic, 2010 17:30: non si quotano gli smileys |
Condividi |
#7 Sab 18 Dic, 2010 12:57 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|