Autore |
Messaggio |
ilGiuva
Giovanni Lateano
Operatori del Settore

|
 Powercon E Speakon
Buonasera a tutti.
Mi sono arrivate oggi le Casse di Megabass e sono corso in citt? per comprare i cavi..
non trovo il cavo di Potenza Jack-speakon, e alla disperata (siccome domani ho un concerto ) vado al negozio di elettronica per comprare i componenti.
TUtto ok, torno a casa e scopro che oltre che avermi tirato un pacco pauroso (20 ? per 2 metri di un normalissimo cavo bifase una presa jack e una presa "speakon") poi scopro che quella che doveva essere una speakon invece ? una maledetta POWERCON, simile di forma ma non la stessa.
QUalcuno che se ne intende, sa se queste due prese possono essere usate per lo stesso scopo?
La powercon non entra perfettamente nella spina speakon per? con qualche piccola modifica pu? entrarci, sempre se il power con, che da quanto ho capito ? per cavi di alimentazione, pu? essere sostitutivo sennza danni a uno speakon...
La cosa giusta sarebbe tornare al negozio e dirgliene quattro, ma siccome domani ho il concerto non posso essere senza cavo..e al negozio sicuramente non mi saldano il cavo...
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Ven 02 Mag, 2008 20:52 |
|
 |
Massy
|
 Re: Powercon E Speakon
purtroppo devo dirti che sono due connettori diversi, e non accoppiabili, anche se si somigliano...
generalmente la roba che hai preso tu sta sui 10-15 euro...
non fare modifiche al powercon, rendiglieno e fattelo cambiare con uno speak-on...
al peggio vai in un negozio di stumenti musicali, magari li hanno un connettore speak-on --> speak-on, tagli un connettore e ci meti il jack... purtroppo i connettori gia fato per? costano cari...
ps: jack speak-on non so nenanche se ci sono gi? fatti... potrei sbagliarmi per?... io i cavi me li faccio da me
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#2 Ven 02 Mag, 2008 21:22 |
|
 |
ilGiuva
Giovanni Lateano
Operatori del Settore

|
Ciao,
ti ringrazio per la risposta sei stato molto chiaro, la soluzione di prendere uno speakon speakon e di attaccargli il connettore jack ? la migliore mi chiedo come abbia fatto a non venirmi in mente.
Andr? a farmi cambiare il connettore anche se ormai sono nei pasticci lo stesso, siccome non posso portarmi il saldatore appresso e mettermi a saldare il cavo nel locale (anche perch? mi verrebbe na schifezza...)
I cavi jack-speakon esistono in negozio li avevano, per? aveva solo un cavo da 10m e mi sembrava eccessivo
|
Condividi |
#3 Ven 02 Mag, 2008 21:38 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
se li hai trovati da 10mt mi sa che non sono "di potenza" ma "di segnale" ...occhio....
 ci
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
Condividi |
#4 Ven 02 Mag, 2008 21:42 |
|
 |
mistermou
|
ilGiuva, direi decisamente eccessivo!
|
Condividi |
#5 Ven 02 Mag, 2008 21:47 |
|
 |
Nabla
|
ilGiuva, my 2 cents:
lo speakon non si salda... quindi saldi a casa il jack ad una estremit? del cavo e lasci l'altra scollegata. Vai a farti sostituire il powercon con lo speakon, e con un cacciavite e un paio di forbici sei in grado di collegare lo speakon senza scendere dall'auto.
|
Condividi |
#6 Sab 03 Mag, 2008 01:19 |
|
 |
ilGiuva
Giovanni Lateano
Operatori del Settore

|
Grande Nabla era la soluzione alla quale sono appena giunto.
Come giustificazione vi presento la rabbia di ieri nel vedere il connettore sbagliato
Ora ho bisogno di una mano...
Sul jack ci sono 2 poli uno interno e uno esterno , sullo speak on pure uno contrassegnato da 1+ e uno contrassegnato da 1-
Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi con la saldatura?
Cio? a quale polo devo collegare il determinato cavo in ogni connettore... purtroppo sono un po inesperto.
AH un altra domanda, siccome si pu? collegare la mia testata alla cassa anche con un cavo cannon, mi conviene usare quello? se si come va saldato ?
Grazie dell'aiuto!!!
|
Condividi |
#7 Sab 03 Mag, 2008 15:17 |
|
 |
mistermou
|
Con un Cannon?Ma che testata ???
Cmq il +1 dello speakon va attaccato alla punta (tip) del jack.Chiaramente il -1 va sul contatto rimanente del jack.
Se puoi usare un cannon (ma guarda che ? piuttosto insolita sta cosa...controlla bene...) io userei quello...!
Presumo che il tip del jack vada collegato al polo 2 del cannon, e il corpo del jack al polo 1 ...ma attendi una conferma...!
|
Condividi |
#8 Sab 03 Mag, 2008 15:30 |
|
 |
ilGiuva
Giovanni Lateano
Operatori del Settore

|
sisi un cannon quello dei microfoni, ho una trace elliot ah350SM
tip... cio? il contatto centrale giusto?
Nel caso utilizzassi il cannon per? dovrei collegarlo con lo speakon
TI ringrazio per la risposta mi hai salvato la vita
|
Condividi |
#9 Sab 03 Mag, 2008 15:56 |
|
 |
mistermou
|
Vabb?...per deduzione capirai bene che il +1 dello speakon va attaccato al 2 del cannon e il -1 al polo 1 del cannon  (se guardi il cannon, dovrebbero esserci i numeretti vicino ai poli)
|
Condividi |
#10 Sab 03 Mag, 2008 16:08 |
|
 |
Domenomen
Domenico Sibilio
|
Massy ha scritto: ps: jack speak-on non so nenanche se ci sono gi? fatti... potrei sbagliarmi per?... io i cavi me li faccio da me
La Neutrik li fa.
|
Condividi |
#11 Sab 03 Mag, 2008 16:29 |
|
 |
ilGiuva
Giovanni Lateano
Operatori del Settore

|
ciao, ho collegato lo speak on al jack
la punta del jack lho collegata al +1 dello speak on il resto al -1 dello speakon...
per? la cassa non suona, che pu? essere??
|
Condividi |
#12 Mar 06 Mag, 2008 18:20 |
|
 |
Nabla
|
ilGiuva, molto strano... il collegamento sembra essere giusto.
Hai ricontrollato tutto per bene? Sugli speakon ? molto facile confondere la numerazione (specie il -1)
Altrimenti devi smontare lo speakon della cassa per vedere com'? cablato, ad esempio alcuni ricablano per +1 +2 per usare finali in bridge. E' di seconda mano la cassa?
|
Condividi |
#13 Mar 06 Mag, 2008 19:05 |
|
 |
mistermou
|
"il resto" ? solo il corpo del jack, no???
Mica avrai preso un jack stereo...!! (vabb? che dovrebbe funzionare lo stesso anche se fosse, cos? come l'hai collegato in teoria...) o un jackaccio da 1 euro??
Apri lo speakon e con un tester verifica i collegamenti (metti il tester su "ohm" (per misurare la resistenza) e colleghi i due puntali una volta alla punta del jack e al +1, e l'altra volta al corpo del jack e al -1.Deve segnarti qualcosa!!)
Verifica anche tra +1 e -1 (ovviamente non ti dovr? segnare nulla!!)
|
Condividi |
#14 Mar 06 Mag, 2008 19:08 |
|
 |
katigio
|
Dandu ha scritto: se li hai trovati da 10mt mi sa che non sono "di potenza" ma "di segnale" ...occhio....
non esistono speackon di segnale.
almeno...non sono fatti per questo scopo.
se sono da 10 mt. servono per gli impianti P.A.
es. mixer attivo >>> casse passive, Mixer passivo >>> finale >>> casse passive.
|
Condividi |
#15 Mer 07 Mag, 2008 10:34 |
|
 |
ilGiuva
Giovanni Lateano
Operatori del Settore

|
La cassa ? la cassa di Megabass!
ho provato a verificare col tester ed ? tutto ok...
a questo punto sta sera faccio la prova con un altro connettore speakon (che prendo dal cavo che ho comprato gi? fatto) e se funziona ( credo proprio di si altrimenti questo fatto diventer? un mistero) vi giuro che al negozio di elettronica mi sentono
edit: niente da fare.. provo col cannon
edit: con l'aiuto di Enrico "wideband" ce l'ho fatta
|
Condividi |
#16 Gio 08 Mag, 2008 20:19 |
|
 |
|