Autore |
Messaggio |
mariolarosa
|
 Cambiare L'elettronica A 2 Humbuckers
Ciao a tutti amici bassisti, il mio problema ? questo: ho un basso, un Fame MM500 stile MM. Lo vedete nella sezione in vendita ma se mi trovate la soluzione non lo sar? pi?. Il basso ha un solo pu humbucker e l'elettronica a tre bande, senza switch per la selezione delle bobbine. Io vorrei montare un secondo pick up, sempre hum, e cambiare l'elettronica in modo da avere una soluzione come i G&L L-2500 con la possibilit? di avere single/hum per ognuno dei due pu's o almeno per quello al ponte. IL massimo sarebbe lavorare solo sui pu's senza cambiare l'elettronica che lavora molto bene. Il suono che vorrei ottenere ? caldo e corposo, ricco di armonici e che faccia risaltare l'ottimo legno.
Quindi cari colleghi, vi chiedo consigli su quali pick ups puntare e se avete dei suggerimenti sulle soluzioni elettroniche.
Vi pare una buona idea prendere un g&L tribute e fare scambio di hardware?
A voi!
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Mer 02 Apr, 2008 13:17 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
 Re: Cambiare L'elettronica A 2 Humbuckers
potrebbe essere... c'? da vedere se poi i poli dei pu siano allineati con le corde del tuo basso, ci sarebbe da vedere bene prima di farlo!
comunque direi di rivolgerti da un liutaio serio e capace... non ? un lavoretto da poco!
per i pu se non sai con esattezza cosa manca ai tuoi che vorresti in quello che comprerai ? un p? andare alla ceca... per come l'hai definito vedrei bene dei pu in Alnico! c'? anche da vedere se i nuovi pu stiano perfettamente nello scasso del tuo originale, se non vuoi che si faccia un lavoro di aggiustamento anche su quello, che comporterebbe un bel lavorone!
Io uso: plettro e dita
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#2 Mer 02 Apr, 2008 14:00 |
|
 |
Winchester
|
Anche secondo me l'ideale sarebbe affidarsi a qualche buon liutoaio... Se non ne conosci uno e ci dici di dove sei, certamente qualche utente della zona potr? consigliarti....
____________________ www.bandalargalive.it
il mio disco remoto
Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click
Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
|
Condividi |
#3 Mer 02 Apr, 2008 16:19 |
|
 |
hazielbass
Operatori del Settore

|
Bisognerebbe verificare se il PU non sia gi? con le bobine singole che poi sono state saldate. A quel punto puoi fare il selettore.
Se invece ? un Hum puro lo devi sostituire per avere la possibilit? di splittarlo.
Puoi anche cominciare a pensare ad un PU attivo.
Se invece vuoi aggiungere il PU al manico non ? difficile basta solo sostituire il Pickguard con uno autocostruito che copra lo scasso del nuovo PU.
____________________ "...l'importante ? la purezza" Marco Esposito
Sito: www.hazielbass.com
|
Condividi |
#4 Mer 02 Apr, 2008 16:37 |
|
 |
mariolarosa
|
Ok, fatto un giro, viste le varie possibilit? e ho deciso: invece di cambiare tutto monto un solo pickup al manico. Adesso conto sui vostri consigli su quale pickup applicare: single o humbuker? Ceramico? Alnico? Barre o pioli?
Le necessit? sono sempre quelle: prendere i suoni pi? corposi dal manico. Sparate pure.
Si, le bobbine al ponte sono saldate e quindi lo splitter?.
Io sono di Catania ma per ora lavoro a Lecce. Sono benvenuti consigli su entrambi i posti.
|
Condividi |
#5 Mer 02 Apr, 2008 17:53 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
mariolarosa,al manico (e cmq dipende pure in che posizione) vedrei bene sia un singolo che un humbuker in alnico, oppure anche un singolo cramico!
cmq se non hai alemno un idea di come suona qualche pu ? difficile scegliere....
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#6 Mer 09 Apr, 2008 04:34 |
|
 |
mariolarosa
|
Fatto, ho beccato su ebay a prezzi molto molto competitivi pick up singlecoil e ponte piezo. Conto di montarli tutti e due appena arrivano i pezzi. IL mio problema adesso ? l'elettronica: dovrei farmene una su misura. Vedo bene la possibilit? di uno switch che faccia manico / ponte+manico / ponte humbucking / ponte singlecoil, ovviamente aggiungendo un pot per il piezo, e di lasciare il resto cos? com'? ovvero la sua elettronica attiva a tre bande. Credete sia il caso di aprire ua discussione apposta? A chi mi posso rivolgere per gli schemi e per la realizzazione? Col saldatore me la cavo, ma anche una spalla su cui piangere durante i lavori non sarebbe male! Io sono di Catania ma lavoro a Lecce.
|
Condividi |
#7 Dom 13 Apr, 2008 12:18 |
|
 |
|