Autore |
Messaggio |
StraubaBass
|
 Configurazione Pick Ups Ibanez Soundgear 6
Salve a tutti!!!
Sono nuovo di questo Forum(ad essere sincero ? il primo Forum di colleghi a cui mi iscrivo :D) e volevo subito porvi una domanda esistenziale sulla configurazione dei pu di di uno dei miei bassi.
(Avevo postato erroneamente questo topic su un'altra sezione, mi scuso con i moderatori)
Preciso che lo strumento base ? un Ibanez SoundGear 6 corde che sar? quanto prima accordato in F# B E A D G (Faccio Metal... si vede? :D) per adeguarmi all'accordatura del mio chitarrista che da poco si ? preso una 8 corde.
Volevo chiedervi qualche opinione sui pu da montare dato che su questo strumento ho ancora quelli di serie che, bench? facciano il loro sporco lavoro, non mi sembrano abbastanza soddisfacenti.
Io ero propenso per queste soluzioni:
1) EMG (modello da definire.. e qui sono accettati consigli) ponte e manico
2) Delano Music Man style ponte, EMG manico
3) Delano Music Man style manico, EMG ponte.
Se avete ulteriori consigli su marche di PU ne sarei felice, non si finisce mai di imparare.
Probabilmente user? un SANSAMP per dare una leggera distorsione al suono
Grazie per la pazienza
|
Condividi |
#1 Sab 22 Mar, 2008 22:43 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
 Re: Configurazione Pick Ups
mah, cosa consigliare...? difficile....se per EMG intendi quelli attivi ti sconsiglio di abbinarli ai delano MM che sono passivi.
In generale non mescolare le due tipologie. Per il resto dipende dal suono che vuoi ottenere. Un abbinamento (sec me) tosto potrebbe essere un MM al ponte e uno split P al manico...dovrebbe avere un bel suono profondo ma definito....Oppure un'altra configurazione potrebbe essere un MM al ponte e uno al manico. Anche 2 split P (manico e ponte) non ? male.
Ti consiglierei di focalizzare la scelta su di te...e non tanto sul genere....
Che suono vuoi?
 ci
Io uso: solo le dita
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
Condividi |
#2 Sab 22 Mar, 2008 23:04 |
|
 |
StraubaBass
|
Ho capito.
Fondamentalmente data l'accordatura che ? molto bassa cercavo una configurazione che mi permettesse di avere sia impatto sonoro che definizione.
Per Split P cosa intendi ?
|
Condividi |
#3 Sab 22 Mar, 2008 23:12 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
...quello del precision fender, per intenderci
|
Condividi |
#4 Sab 22 Mar, 2008 23:20 |
|
 |
Ghostriderxxx
|
Beh se vai di emg avrai sicuramente la definizione e la "compressione" che serve per un accordatura cos? al limite... sui delano non so non ho molta esperienza...
|
Condividi |
#5 Dom 23 Mar, 2008 01:23 |
|
 |
Winchester
|
So che delano fa anche lavori custom... puoi provare a contattarli via mail e a porre loro la domanda...
Io uso: plettro e dita
____________________ www.bandalargalive.it
il mio disco remoto
Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click
Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
|
Condividi |
#6 Dom 23 Mar, 2008 11:09 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
 Re: Configurazione Pick Ups Ibanez Soundgear 6
StraubaBass, questi 3d, ti possono aiutare :
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=5981
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=14851
P.S. per altri pu, ti consiglio la ricerca
P.P.S. Benvenuto su Megabass
|
Condividi |
#7 Dom 23 Mar, 2008 11:44 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Mah, a "sentimento" direi buttati sugli EMG, sono pickup abbastanza "sparoni" e inoltre, essendo attivi, hanno un'ottima escursione verso il basso, permettendoti di mantenere una buona definizione (oddio, il F# basso per me ? una nota che non pu? avere definizione  ). Ma sei sicuro che riuscirai ad amplificare bene anche il F#? Guarda che come estensione ci sono ben poche casse che "reggono" tali "profondit?"  (gi? il Si basso alcune casse non lo riproducono nella sua interezza, ma lo percepiamo per le armoniche superiori... e ci pu? anche stare... ma un F#... mi sembra gi? piuttosto difficile, a meno che non abbia un sub con cono da 18" e bass reflex  poi non so, sicuramente mi sbaglio  ).
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#8 Dom 23 Mar, 2008 12:23 |
|
 |
StraubaBass
|
Ringrazio tutti per i preziosi consigli e per i link dei tread che mi sono stati molto utili
Ovviamente mi rifar? vivo presto quando avr? metabolizzato tutti i consigli e parlato col mio liutaio di fiducia.
Per BoneLess: il F# ? un esperimento ovviamente :D... il mio chitarrista si prende una 8 corde Ibanez e volevamo vedere cosa scappava fuori. Fondamentalmente il resto delle corde le ho visto che ? come se avessi un 5 corde con una corda pi? greve. Per l'amplificazione vediamo ma sono perfettamente d'accordo sul fatto che sar? difficile percepire proprio la nota. vediamo quello che succede
Pensavo di montare una scalatura molto grande tipo 145-130-110 per F# B e E e vediamo come va. vi terr? aggiornati sulla cosa se volete e cercher? di mettere su anche qualche sample se posso.
|
Condividi |
#9 Dom 23 Mar, 2008 19:10 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
personalmente mi sento di fare i miei sinceri "in bocca al lupo" al truss-rod del basso
 ci
|
Condividi |
#10 Dom 23 Mar, 2008 19:21 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Per BoneLess: il F# ? un esperimento ovviamente :D... il mio chitarrista si prende una 8 corde Ibanez e volevamo vedere cosa scappava fuori.
Destinato a fallire miseramente.
La corda risulter? totalmente floppa, il risultato sonoro pessimo, ingestibile da qualunque amplificazione...
Il truss rod, viceversa, non dovrebbe avere alcun problema...
|
Condividi |
#11 Dom 23 Mar, 2008 20:14 |
|
 |
StraubaBass
|
Beh... che dire... vedremo... C'? gente che lo fa... Non so se conoscete i Meshuggah o altri gruppi sulla loro scia... gli ultimi dischi usano addirittura accordature in F.... ossia di mezzo tono pi? basse dell'accordatura standard di una 8 corde e suonano benissimo a mio parere... anche dal vivo.
Sulla corda "floppa" ho i miei dubbi dato che la scalatura ? molto grande, l'ho cercata apposta per evitare problemi di mollezza delle corde.
Un appunto a Gianni: Va bene che sei il moderatore, va bene che sei professore di costruzione di macchine a Palermo(complimenti per le pubblicazioni e l'ambito di ricerca) ma vorrei chiederti un favore: visto che siamo tra persone che suonano per passione e che si divertono lascia la tua supponenza da ingegnere fuori da queste stanze. Io prima di sputare sentenze e dare giudizi le cose le provo e vedo come funzionano o se possono funzionare. Poi ogni cosa dipende dalle esigenze di chi la attua.
Scusate, ma mi sembrava necessario visto che la buona educazione,anche on line, ? una cosa dovuta, se devi esprimere un tuo parere o un tuo consiglio lo fai in tono meno sentenzioso. Siamo qui per confrontarci, non per prendere lezioni, per quelle ci sono altri luoghi.
|
Condividi |
#12 Lun 24 Mar, 2008 16:08 |
|
 |
|