Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Configurazione Pick Ups Ibanez Soundgear 6
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Configurazione Pick Ups Ibanez Soundgear 6 

Salve a tutti!!!
Sono nuovo di questo Forum(ad essere sincero ? il primo Forum di colleghi a cui mi iscrivo :D) e volevo subito porvi una domanda esistenziale sulla configurazione dei pu di di uno dei miei bassi.

(Avevo postato erroneamente questo topic su un'altra sezione, mi scuso con i moderatori)

Preciso che lo strumento base ? un Ibanez SoundGear 6 corde che sar? quanto prima accordato in F# B E A D G (Faccio Metal... si vede? :D)  per adeguarmi all'accordatura del mio chitarrista che da poco si ? preso una 8 corde.

Volevo chiedervi qualche opinione sui pu da montare dato che su questo strumento ho ancora quelli di serie che, bench? facciano il loro sporco lavoro, non mi sembrano abbastanza soddisfacenti.

Io ero propenso per queste soluzioni:

1) EMG (modello da definire.. e qui sono accettati consigli) ponte e manico
2) Delano Music Man style ponte, EMG manico
3) Delano Music Man style manico, EMG ponte.

Se avete ulteriori consigli su marche di PU ne sarei felice, non si finisce mai di imparare.
Probabilmente user? un SANSAMP per dare una leggera distorsione al suono

Grazie per la pazienza

StraubaBass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Configurazione Pick Ups 

mah, cosa consigliare...? difficile....se per EMG intendi quelli attivi ti sconsiglio di abbinarli ai delano MM che sono passivi.

In generale non mescolare le due tipologie. Per il resto dipende dal suono che vuoi ottenere. Un abbinamento (sec me) tosto potrebbe essere un MM al ponte e uno split P al manico...dovrebbe avere un bel suono profondo ma definito....Oppure un'altra configurazione potrebbe essere un MM al ponte e uno al manico. Anche 2 split P (manico e ponte) non ? male.
Ti consiglierei di focalizzare la scelta su di te...e non tanto sul genere....

Che suono vuoi?

ci

Io uso: solo le dita

Ho capito.
Fondamentalmente data l'accordatura che ? molto bassa cercavo una configurazione che mi permettesse di avere sia impatto sonoro che definizione.

Per Split P cosa intendi ?

...quello del precision fender, per intenderci

Beh se vai di emg avrai sicuramente la definizione e la "compressione" che serve per un accordatura cos? al limite... sui delano non so non ho molta esperienza...

Ghostriderxxx Invia Messaggio Privato MSN Live

So che delano fa anche lavori custom... puoi provare a contattarli via mail e a porre loro la domanda...

Io uso: plettro e dita

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell

Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live
Messaggio Re: Configurazione Pick Ups Ibanez Soundgear 6 

StraubaBass, questi 3d, ti possono aiutare :

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=5981
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=14851

P.S. per altri pu, ti consiglio la ricerca

P.P.S. Benvenuto su Megabass  

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Mah, a "sentimento" direi buttati sugli EMG, sono pickup abbastanza "sparoni" e inoltre, essendo attivi, hanno un'ottima escursione verso il basso, permettendoti di mantenere una buona definizione (oddio, il F# basso per me ? una nota che non pu? avere definizione ). Ma sei sicuro che riuscirai ad amplificare bene anche il F#? Guarda che come estensione ci sono ben poche casse che "reggono" tali "profondit?" (gi? il Si basso alcune casse non lo riproducono nella sua interezza, ma lo percepiamo per le armoniche superiori... e ci pu? anche stare... ma un F#... mi sembra gi? piuttosto difficile, a meno che non abbia un sub con cono da 18" e bass reflex poi non so, sicuramente mi sbaglio ).

Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger

Ringrazio tutti per i preziosi consigli e per i link dei tread che mi sono stati molto utili

Ovviamente mi rifar? vivo presto quando avr? metabolizzato tutti i consigli e parlato col mio liutaio di fiducia.

Per BoneLess: il F# ? un esperimento ovviamente :D... il mio chitarrista si prende una 8 corde Ibanez e volevamo vedere cosa scappava fuori. Fondamentalmente il resto delle corde le ho visto che ? come se avessi un 5 corde con una corda pi? greve. Per l'amplificazione vediamo ma sono perfettamente d'accordo sul fatto che sar? difficile percepire proprio la nota. vediamo quello che succede

Pensavo di montare una scalatura molto grande tipo 145-130-110 per F# B e E e vediamo come va. vi terr? aggiornati sulla cosa se volete e cercher? di mettere su anche qualche sample se posso.

personalmente mi sento di fare i miei sinceri "in bocca al lupo" al truss-rod del basso    

ci

StraubaBass ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per BoneLess: il F# ? un esperimento ovviamente :D... il mio chitarrista si prende una 8 corde Ibanez e volevamo vedere cosa scappava fuori.

Destinato a fallire miseramente.
La corda risulter? totalmente floppa, il risultato sonoro pessimo, ingestibile da qualunque amplificazione...

Il truss rod, viceversa, non dovrebbe avere alcun problema...

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Beh... che dire... vedremo... C'? gente che lo fa... Non so se conoscete i Meshuggah o altri gruppi sulla loro scia... gli ultimi dischi usano addirittura accordature in F.... ossia di mezzo tono pi? basse dell'accordatura standard di una 8 corde e suonano benissimo a mio parere... anche dal vivo.
Sulla corda "floppa" ho i miei dubbi dato che la scalatura ? molto grande, l'ho cercata apposta per evitare problemi di mollezza delle corde.

Un appunto a Gianni: Va bene che sei il moderatore, va bene che sei professore di costruzione di macchine a Palermo(complimenti per le pubblicazioni e l'ambito di ricerca) ma vorrei chiederti un favore: visto che siamo tra persone che suonano per passione e che si divertono lascia la tua supponenza da ingegnere fuori da queste stanze. Io prima di sputare sentenze e dare giudizi le cose le provo e vedo come funzionano o se possono funzionare. Poi ogni cosa dipende dalle esigenze di chi la attua.

Scusate, ma mi sembrava necessario visto che la buona educazione,anche on line, ? una cosa dovuta, se devi esprimere un tuo parere o un tuo consiglio lo fai in tono meno sentenzioso. Siamo qui per confrontarci, non per prendere lezioni, per quelle ci sono altri luoghi.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Problemino pick up al Warwick Fortress One oscarillo Bassi&Co. 25 Mer 06 Dic, 2006 16:38 Leggi gli ultimi Messaggi
oscarillo
No Nuovi Messaggi TRB 5: Pareri sui pick up ricky cr Bassi&Co. 10 Lun 01 Gen, 2007 20:33 Leggi gli ultimi Messaggi
TGD
No Nuovi Messaggi Idee su come rendere mobile un pick up? Gianni BassBuilding© 28 Lun 24 Dic, 2007 21:24 Leggi gli ultimi Messaggi
PinoLaLavatrice
No Nuovi Messaggi incremento dinamica di suono su pick up fe... orics52 Bassi&Co. 2 Mar 25 Dic, 2007 21:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi G&L 2000 E Series 1981-configurazione ... Manopola Bassi&Co. 22 Sab 15 Mag, 2010 17:08 Leggi gli ultimi Messaggi
taz

Lista Permessi