Autore |
Messaggio |
GRBASS
Operatori del Settore

|
 Cerco Progetto/consigli Per Autocostruzione Cassa
terminato (quasi) il microamp vorrei passare al completare il mio rig che in alcune occasioni sento poverello di basse e mi costringe ad aumentare il pot della testata e credo sforzi un pochetto la cassa:
1x12??
1x15??
dispongo del woofer da 12" (EMINENCE DELTA12A, nuovo) anche se il mio orientamento ? per la 1x15, che non ho mai provato ma penso che si adatti meglio alla mia markbass club 2x10, allora pensavo di autocostruire una cassa 1x15 per? in attesa di procurarmi il woofer da 15" utilizzerei quello che dispongo e poi gli allargo il foro per farci entrare il fratello maggiore.
Che ne pensate???
ora viene la richiesta......chi dispone o chi mi aiuta nel trovare/darmi un progetto per la 1x15?
il cono che prenderei ? sempre eminence...oppure posso adattarmi in base al progetto dello chassy....
Io uso: plettro e dita
____________________ m?? cie bell u bass
|
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Ven 14 Mar, 2008 12:26 |
|
 |
ciccio850
Marco Di Bella
Contributor

|
 Re: Cerco Progetto/consigli Per Autocostruzione Cassa
Ooops...mi ? scappato il dito su "Thanks"
Innanzi tutto ti chiedo scusa se non ho risposto al PM...
Detto questo, prova a guardare qui
Sicuramente trovi qualcosa che ti pu? interessare....
Per quanto riguarda la sostituzione del cono in un secondo tempo....mmm....direi di no. tieni conto che se accordi la cassa su un 12" e poi monti un 15" ti cambia tutto. Non so proprio cosa potrebbe succedere, ma niente di buono sicuramente
____________________ Se qualcosa è semplice da riparare, è semplice da costruire. (Leo Fender)
Ciccio850 su YouTube
|
Condividi |
#2 Ven 14 Mar, 2008 13:32 |
|
 |
Vicus
|
duramadre intendeva progettare la cassa per un 15" specifico e montarci provvisoriamente il 12" che ha gi?.
Poso consigliarti un 15"? E visto che la affianchi a un 2x10" ti consiglio questo: http://www.toutlehautparleur.com/se...15lfa-p-76.html che come vedi non costa poi cos? tanto.
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#3 Ven 14 Mar, 2008 14:47 |
|
 |
CrasH_OvE
|
____________________ stupirsi di mettere il dito giusto sulla corda giusta nel tasto giusto al momento giusto, sarebbe come stupirsi di uscire illesi nel bel mezzo di una sparatoria con un bersaglio disegnato sul culo!
- NOWHERE -
Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi
|
Condividi |
#4 Ven 14 Mar, 2008 14:54 |
|
 |
GRBASS
Operatori del Settore

|
la cassa dell'articolo di megabass la vedo troppo piccola.
Il cono potrebbe essere proprio il delta15LF.
Dovr? avere il tweeter e non disdegno il bass relfex.
Intanto grazie.
|
Condividi |
#5 Ven 14 Mar, 2008 16:01 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
ciccio850 ha scritto:
Per quanto riguarda la sostituzione del cono in un secondo tempo....mmm....direi di no. tieni conto che se accordi la cassa su un 12" e poi monti un 15" ti cambia tutto. Non so proprio cosa potrebbe succedere, ma niente di buono sicuramente
Quoto al 100%, l'accordo di una cassa dipende strettamente dai parametri tecnici del cono, ? praticamente impossibile che trovi poi un 15 che vada bene senza stravolgere il progetto (teoricamente non ? impossibile, ma ? solo questione di fortuna con la C maiuscola trovarlo sul mercato).
D'altra parte se lo vuoi accoppiare a un 2x10 a mio parere ci vuole il 15, magari anche senza tweeter (per? in questo caso usarlo da solo sarebbe pi? difficile; soluzione: 15" con tweeter con controllo di livello).
Ciao
Io uso: solo le dita
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
Condividi |
#6 Ven 14 Mar, 2008 18:14 |
|
 |
GRBASS
Operatori del Settore

|
il cono sar? il delta 15LFa con tweeter
quindi il progetto ? da farsi per questi componenti, poi in attesa di prendere il 15 penso che se gli monto il 12 (? evidente che il foro sar? dapprima per il 12 e poi sar? allargato per il fratellone) per qualche settimana non accada nulla anche se la resa sar? inferiore perch? chiaramente non ? progettata per il 12.
|
Condividi |
#7 Ven 14 Mar, 2008 18:28 |
|
 |
|