Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Abbassare Le Corde.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Abbassare Le Corde. 

Ciao.
Ho un "problema" sul VF.
Dopo aver cambiato la raggiatura al manico noto che le corde sono troppo alte.
Ho provato a smadonnarci dietro per parecchie settimane ma alla fine non riesco ad ottenere set up ideali.

O meglio:
Le corde sono molto "morbide" al tocco e bench? alte non ? faticoso suonarle.

Le sellette del ponte sono relativamente basse ma non ottendo molto agendo li.
Nemmeno sul Truss Rod.

L'idea che ho ? che appiattendo la tastiera l'abbia allonata dalle corde.

Ora, discutendone ieri con un altro bassista le soluzioni potrebbero essere due
1) La corda appoggia in 2 punti. Non potendo abbassarne uno (il ponte) abbasso l'altro, limando il capotasto.
2) Zeppo in manico in modo che la tastiera si avvicini alle corde.

Ovviamente farei fare il lavoro da un liutaio.
Che ne pensate?

Ciao

Io uso: plettro e dita

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Abbassare Le Corde. 

1 Il capotasto si lima se ? alto e fatichi nelle prime posizioni, e se, comunque, l'altezza al primo tasto (corda a vuoto) ? superiore a quella al secondo tasto, premendo il primo
2 Le sellette sono al minimo ? In questo caso, se hai ancora le corde alte, vai di zeppa

Ma da quello che dici (specie sulla morbidezza delle corde), io scommetterei che il manico ? abbastanza concavo, e che basterebbe un'addrizzatina ...
Ci? darebbe tensione alle corde e le abbasserebbe sulla tastiera ... il trussrod pure ? a fine corsa ?

Io uso: solo le dita

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

summer63, il Truss la vora bene. eccome...
Il manico ? bello dritto e raddrizzandolo ulteriormente ottengo solo di non poter pi? suonare.
Quando pigio sui tasti la corda poi st? abbastanza rasente. E a "riposo" che crea intralcio
L'idea ? proprio che la tastiera sia troppo lontana dalle corde
E le sellette sono basse. Al limite dovrei prendere un ponte con le sellette pi? basse... ma mi costerebbe decisamente di pi?

E' come sospettavo io. Devo zeppare un pelino.

Le corde sono molto alte ma tutt'altro che rigide.
Ma intralciano un p?. E ho la sensazione che se buttassi gi? le corde su quel basso si volerebbe.

Grazie
Ciao

io farei cos?: invece di zeppare, farei in modo di inclinare la tasca del manico stessa. di solito basta un grado-un grado e mezzo. sul G-Bass V ho fatto fare questo lavoro, ed ? effettivamente un'altra vita.

il capotasto, inoltre, lo si abbassa in determinate circostanze, che non mi paiono quelle in questione.

Bolo says: la prossima volta che vieni a una bassanza ti si deve lasciare il silenzio, ampli e sgabello per un'oretta

ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
upanishad - la mia band incazzata

biro Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

biro, ma non hai problemi con le viti e le bussole che tengono il manico al corpo?

Non complichiamoci la vita smontando manici e variando assetti.
E' evidente che il nut ? pi? alto rispetto ai tasti.
Ora senza star li a rifare le le limature su tutte le sedi delle corde del nut
fai cos?:
1-Verifica di quanto sono alte le corde a riposo rispetto al primo tasto.
2-Sfila il nut dalla sua sede. Non dovrebbe essere incollato, ma con un paio di colpetti di lato dovresti riuscire a sfilarlo.
3-Stendi un foglio di carta abrasiva sul tavolo e passi avanti e indietro il nut limando la base fino a quando non hai asportato la quantit? di materiale in eccesso.
4-smussi un po' gli spigoli del nut che si sono formati alla base.
5-pulisci bene lo slot del nut sulla tastiera: deve essere priva di colla e di residui di materiale.
6-verifichi che il nut entri nella sua sede perfettamente, senza spazi o sollevamenti
7-due colpetti di martello sul nut interponedo un pezzettino di legno per non rovinare la superfice. Al limite una goccina di colla se balla.

Vai a tentativi, non limare troppo tutto assieme. E' pi? facile togliere che aggiungere.

Buon lavoro

Io uso: solo le dita

Sito: www.hazielbass.com

hazielbass Invia Messaggio Privato

Jacker, assolutamente no. almeno, sul mio non danno problemi!

Bolo says: la prossima volta che vieni a una bassanza ti si deve lasciare il silenzio, ampli e sgabello per un'oretta

ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
upanishad - la mia band incazzata

biro Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

La profondit? insufficiente dei solchi al capotasto
e
l'inclinazione del manico verso l'alto (o insufficiente inclinazione verso il basso)
sono 2 problemi DIFFERENTI!!

La profondit? insufficiente dei solchi al capotasto rende le corde pi? alte su tutta la tastiera, ma in modo sempre meno marcato mano a mano che ci si avvicina al ponte.
L'inclinazione del manico veso l'alto rende le corde pi? alte su tutta la tastiera, ma in modo sempre meno marcato mano a mano che ci si avvicina al capotasto.

Se c'? il primo problema le corde sono molto alte al PRIMO TASTO.
Se c'? il secondo problema, a curvatura del manico corretamente regolata, le sellette abbassate completamente non permettono di regolare l'action sufficientemente bassa soprattutto nella 2? ottava.

Bisogna accertarsi di qual'? il vero problema per operare correttamente.

Possono sussistere anche entrambi i problemi...

Jacker ha scritto: [Visualizza Messaggio]
summer63, il Truss la vora bene. eccome...
Il manico ? bello dritto e raddrizzandolo ulteriormente ottengo solo di non poter pi? suonare.
Quando pigio sui tasti la corda poi st? abbastanza rasente. E a "riposo" che crea intralcio

Queste frasi fanno pensare a solchi del capotasto alti, ma basta vedere se le corde sono alte al primo tasto e se, mantenendo premute le corde al primo tasto  agli altri tasti le altezze risultano normali...

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Gianni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
l'inclinazione del manico verso l'alto (o insufficiente inclinazione verso il basso)

Se c'? il secondo problema, a curvatura del manico corretamente regolata, le sellette abbassate completamente non permettono di regolare l'action sufficientemente bassa soprattutto nella 2? ottava.

Ormai sono convinto sia questa.
Mercoled? porto il basso dal liutaio cos? ne approfitto pure per cambiargli le corde.

Comunque far? dare una controllata pure al capotasto poich? mi sembra che comunque il lowB sia un p? troppo altino.

Grazie
Ciao

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Alzare/abbassare Poli Pickup G&L taz Bassi&Co. 26 Mar 26 Set, 2023 16:44 Leggi gli ultimi Messaggi
taker1
No Nuovi Messaggi SPECTOR 5 corde USA caliendop3 Bassi&Co. 17 Gio 02 Lug, 2009 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
BelvaN
No Nuovi Messaggi Il 5 corde (Laurus) non fa proprio per me.... pichu Bassi&Co. 18 Ven 12 Gen, 2007 10:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Jack Burton
No Nuovi Messaggi Il mio fretless 6 corde: Finito :-) Pi_Di BassBuilding© 37 Lun 29 Gen, 2007 09:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Pi_Di
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Acquisto corde Online ohiaia Gruppi d'acquisto 28 Gio 15 Feb, 2007 17:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Piespe

Lista Permessi