Autore |
Messaggio |
luckybass
|
 Problemi P+MM
Finalmente ho completato il mio bassetto P+MM corpo in ontano marezzato manico acero/acero con intersi in madreperla, i controlli sono volume/volume/tono con uno switch per l'humbucker seie/singolo/parallelo. Per il PU P ho montato un Fender Original Vintage, l' humbucker ? un Delano MC4AL.
Le foto appena riesco a trovare una fotocamera.
Lo strumento mi piace molto esteticamente, ? molto comodo da suonare ed ha un suono pazzesco...per? con un solol pickup per volta. Mi spiego meglio.....
I due PU da soli rispondono molto bene, il problema ce l'ho quando provo a miscelarli, si abbassa clamorosamente il volume generale fino a che uno dei due non prevarica sull' altro. Ho provato a cambiare i collegamenti con Volume/balance/tono utilizzando come balance un pot. singolo 100K lineare volume 500K log. tono 250K log., ma il problema di abbassameto del volume ? rimasto.
La mia domanda ? questa: potrebbe essere un problema legato alle fasi dei due PU?
C'? qualcuno disposto a spigarmi come funzionano le fasi e le controfasi di due humbucker accoppiati?
Vi prego aiutatemi.....
Luckybass
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Mar 11 Apr, 2006 11:16 |
|
 |
luckybass
|
 Re: Problemi P+MM
antonio76 ha scritto: non puoi fare il balance con un pot singolo......
prova con due volumi ed un tono, se il problema c'? ancora devi invertire o il verde ed il marrone del delano o i due fili del fender
ciao
Antonio
Beh il balance "singolo" funziona abbastanza bene, l' unico problema ? che non si iresce ad utilizzare un solo PU al 100% ( resta sempre presente una 'ntecchia dell' altro).
L' inversione dei fili riguarda le fasi? Puoi darmi qualche notizia in pi? o se hai un link su cui studiare un po la questione delle fasi?
Se una cosa non la capisco mi risulta difficile applicarla.
Grazie
Lucky
|
Condividi |
#2 Mar 11 Apr, 2006 11:49 |
|
 |
luckybass
|
Allora ho ripristinato i collegamenti vol/vol/tono ed ho invertito i fili del P e ora ? tutto ok. Il suono ? omogeneo per tutta la corsa dei potenziometri, i due pickup si fondono veramente bene insiemen e che botta !!! Ora devo solo proverlo col gruppo. Per? ho l' impressione che l' inversione del P abbia fatto perdere un po di profondit? al suono...ma forse ? solo un' impressione. Vi far? sapere...
Sono felice e soddisfatto del mio lavoro.
Suona meglio dei precision supercostosi che ho avuto occasione di provare. Alla faccia dei prezzi e della qualit? Fender ahahahaha.
Grazie Antonio per la dritta sulla fase.
SUPERLuckybass
Ciao
|
Condividi |
#3 Mar 11 Apr, 2006 14:04 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
luckybass ha scritto:
...Per? ho l' impressione che l' inversione del P abbia fatto perdere un po di profondit? al suono...ma forse ? solo un' impressione.
E' solo un'impressione. L'inversione della polarit? non ha alcun effetto sulla timbrica di un singolo PU passivo.
Mi puoi dire come hai posizionato i 2 PU?
In particolare vorrei saper la distanza in cm di ciascun PU rispetto al 12?, misurata dal bordo del PU dalla parte pi? vicina al manico.
Ciao!!
Gianni
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#4 Mar 11 Apr, 2006 14:18 |
|
 |
luckybass
|
[quote]Mi puoi dire come hai posizionato i 2 PU?
In particolare vorrei saper la distanza in cm di ciascun PU rispetto al 12?, misurata dal bordo del PU dalla parte pi? vicina al manico.
Gianni per il posizionamento ho utilizzato le tue tabelle.
Dunque il P si trova a 266 mm (posizione classica) il Delano a 342 mm ( centrato con la posizione del Jazz al ponte).
Ciao
|
Condividi |
#5 Mar 11 Apr, 2006 14:30 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
[quote user="luckybass" post="27614"] Citazione: Mi puoi dire come hai posizionato i 2 PU?
Gianni per il posizionamento ho utilizzato le tue tabelle.
Dunque il P si trova a 266 mm (posizione classica) il Delano a 342 mm ( centrato con la posizione del Jazz al ponte).
Ciao
Mi sembra un'ottima scelta per il funzionamento globale dei 2 PU, cio? sia per la timbrica ottenibile con entrambi i PU che con i singoli...
ciao!!
Gianni
|
Condividi |
#6 Mar 11 Apr, 2006 14:34 |
|
 |
DarKwiN
|
luckybass ha scritto: Gianni per il posizionamento ho utilizzato le tue tabelle.
Sareste cos? gentili da girarmi il link?
Graie mille!!
#7 Mer 12 Apr, 2006 10:15 |
|
 |
TGD
Bannati

luckybass ha scritto:
Vi prego aiutatemi.....
Luckybass
Puff.. Puff... eccomi !
Allora.. il discorso e' articolato ed e' difficile da giudicare senza aver lo strumento sotto gli occhi.
In linea generica una coppia di pickups UGUALI per tipologia e potenza di output (esempio i J. bass), se vanno fuori fase avranno un notch (o buco) sulle frequenze medie con un conseguente svuotamento di tutti i midranges ed abbassamento del volume di uscita. Si riscontra in sostanza un timbro impoverito e molto nasale.
Nel tuo caso, l' accoppiata dei pickup utilizzati un P e un MM, genera un dislivello di output tra i due e per gli orecchi meno allenati e' piu' difficile comprendere quanto la miscelazione in parallelo dei due pickups (che causa un fisiologico calo di potenza) sia colorato dal maggiore output del MM al ponte, che tender? ovviamente a "soffocare" timbricamente un poco il pickup al manico. Il tutto ovviamente relazionato in modo direttamente proporzionale a quanto i 2 pickups sono vicini al telo delle corde.
Per testare la fase del tuo strumento, e' sufficiente invertire le saldature di UNO dei 1 pickups; il filo hot a massa e la massa all' hot. Apri entrambi i volumi dei pickups ed i toni; quando udirai un decadimento sensibile di volume rispetto all' altra configurazione, significher? che il sistema e' in controfase.
Mi rincresce di non conoscere i pickups da te utilizzati per poterti guidare passo passo, ma non e' una operazione cos? difficile da fare.
Cordiali saluti
Piero Terracina
|
Condividi |
#8 Mer 12 Apr, 2006 13:10 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
DarKwiN ha scritto: luckybass ha scritto: Gianni per il posizionamento ho utilizzato le tue tabelle.
Sareste cos? gentili da girarmi il link?
Graie mille!! 
Il link non ? esiste: ? una tabella che ho redatto io...
Comunque te l'ho inviata.
Ciao
Gianni
|
Condividi |
#9 Mer 12 Apr, 2006 15:58 |
|
 |
Pa010
Contributor

|
luckybass, il corpo te lo sei fatto fare dalla warmoth?
in caso negativo mi diresti da chi?
ciaoo
____________________ io avr? anche letto tutto il topic sul Fender Precision Classic '50.. ma Chuck Norris ha letto tutto il Forum di Megabass (Archivio incluso)
|
Condividi |
#10 Mer 12 Apr, 2006 17:49 |
|
 |
luckybass
|
Pa010 ha scritto: luckybass, il corpo te lo sei fatto fare dalla warmoth?
in caso negativo mi diresti da chi?
ciaoo
No, l' ho fatto io.
Ciao
|
Condividi |
#11 Ven 14 Apr, 2006 08:52 |
|
 |
|