Autore |
Messaggio |
Skagli
|
 Sustain E Low B Con Zero Fret
...ciao a tutti...
allora...ho visto, ma non ho ancora provato, uno status energy 5 corde con zero fret...
e mi son domandato...
Lo zero fret su un basso a 5 corde, pu? dare miglioramenti in termine di low B, e in generale di sustain???
Leggendo i vari topic esistenti ho sentito pareri diversi, c?? chi dice sia solo un ?fattore costruttivo?, e chi dice dia una uniformit? al suono delle corde a vuoto?
In questo caso, il low B risulterebbe pi? ?uniforme? rispetto alle altre corde?...
o alla fine ? semplicemete da considerarsi un capotasto?
Grazie a tutti in anticipo.
(p:s. per i mod?ho cercato ma non ho trovato niente a riguardo, in caso chiudete, spostate ecc..Thanks!)
Io uso: solo le dita
____________________ Citazione:
Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie
NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
|
Condividi |
#1 Gio 20 Dic, 2007 09:33 |
|
 |
summer63
|
 Re: Sustain E Low B Con Zero Fret
Lo zero fret su un basso a 5 corde, pu? dare miglioramenti in termine di low B, e in generale di sustain???
IMHO, no ..
troppo sintetico, mi sa ...  ...tu parli di uniformit? tra le corde, lo zero fret pu? (anzi, ?) una soluzione per migliorare l'uniformit? su una corda
edit: ...l'appoggio ? sempre uno, lo zero fret, il "capotasto" diventa un mero distanziatore, e le corde, potrebbero anche non poggiarci sopra ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Gio 20 Dic, 2007 11:25, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#2 Gio 20 Dic, 2007 10:14 |
|
 |
Skagli
|
...thanks so much!...era una curiosit?...ma il fatto di avere il capotasto arretrato, e un secondo appoggio (lo zero fret), mi faceva pensare a pi? sustain..visto che i punti in cui la corda fa pressione sono due...
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
|
Condividi |
#3 Gio 20 Dic, 2007 11:14 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
il capotasto in questo caso fa solo da guida per la corda per tenerla in posizione visto che il vero punto d'appoggio diventa il fret.? la prima volta anche per me che ho un basso con lo zero fret (energy 4 corde) e non ci faccio molto caso, per? mi piace come soluzione.
Io uso: plettro e dita
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
Condividi |
#4 Gio 20 Dic, 2007 12:20 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
ho due bassi praticamente identici, uno con e l'altro senza zero fret...l'unica cosa di diverso che ho notato ? il colore (dei bassi...)
Io uso: plettro e dita
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
Condividi |
#5 Gio 20 Dic, 2007 12:22 |
|
 |
Save
|
Se c'? lo zero fret le corde non devono poggiare sul capotasto, ma devono essere solamente guidate lateralmente.
Oltre ad una poco avvertibile differenza nel suono delle corde a vuoto rispetto al suono "tastato" il reale vantaggio dello zero fret ? quello che il set up dello strumento in merito alla suonabilit? dei primi tasti ? perfetto e non necessita di regolazione, mentre con il singolo capotasto e senza zero fret ? quasi sempre necessario lavorare di lima...
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
Condividi |
#6 Gio 20 Dic, 2007 12:48 |
|
 |
Skagli
|
...grazie mille, anzi..millemila grazie a tutti!!...
dubbi risolti!
|
Condividi |
#7 Gio 20 Dic, 2007 14:33 |
|
 |
|