Autore |
Messaggio |
Piolo
Contributor

|
 Pickup Humbucker Per Jazz
ciao! ho un bellissimo lakland joe osborne Skyline 5 corde (un jazz bass in sostanza) a cui vorrei cambiare i pickup facendolo diventare un P+H per? non voglio fare scassi sul body (magari ha un suono di cacca e lo rivoglio originale).
sapete per caso indicarmi se c'? in commercio un pickup humbucker con le stesse dimensioni del single coil jazz5?
grazie in anticipo
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Gio 15 Nov, 2007 19:49 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
 Re: Pickup Humbucker Per Jazz
Ci sono diversi PU che sotto la cover tipo J celano 2 avvolgimenti separati come quelli di un P bass.
Sono fatti tipo cos?:
http://www.magneticspickups.com/eng...lpc/j532lpc.png
Il suono di alcuni modelli ? pi? "grasso" dei normali J, ma certamente molto diverso sia dai P pick ups che dagli humbucker double coil...
Es. Di Marzio Ultrajazz, Duncan Stacks, Magnetics J532LPC
Per 4 corde ce ne sono fiumi...
|
Condividi |
#2 Gio 15 Nov, 2007 20:32 |
|
 |
Darsti
|
Gianni,
Purtroppo anche con quei PU non si avviciner? MAI ad un suono di un humbucker, neanche per finta o alla lontana.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
Condividi |
#3 Gio 15 Nov, 2007 21:38 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Infatti mi quoto:
Gianni ha scritto:
Il suono di alcuni modelli ? pi? "grasso" dei normali J, ma certamente molto diverso sia dai P pick ups che dagli humbucker double coil...
Diciamolo pure, se l'obiettivo ? questo:
Piolo ha scritto: ...vorrei cambiare i pickup facendolo diventare un P+H
il cambio con 2 PU humbucker di formato J ? ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIABILE
|
Condividi |
#4 Gio 15 Nov, 2007 22:10 |
|
 |
Piolo
Contributor

|
ah ok. ora ci capisco un po di pi?. quindi per avere un suono come l'humbucker (per esempio di uno stigray) con opzioni serie-parallelo o humbucker-single coil non resta che scassare e infilarci un MM giusto? non c'? altro modo.
oppure due single J accoppiati
|
Condividi |
#5 Ven 16 Nov, 2007 12:43 |
|
 |
PinoLaLavatrice
Bannati

|
due j. bass accoppiati sono completamente differenti da un pickup MM.. Basta una semplice esplorazione visiva per comprendere che sono 2 pickups che suonano in modo diverso.  Inoltre il MusicMan ha una elettronica propria sempre inserita, il j. bass e' assolutamente passivo. Insomma, dal giorno alla notte.
____________________ "Tu dimmi cosa devo fare... E io lo faccio!!"
Pino TheWashingMachine
|
Condividi |
#6 Ven 16 Nov, 2007 12:53 |
|
 |
Piolo
Contributor

|
per? possono funzionare tutti e 2 come humbucker o single coil giusto? il suono cambia lo so ma l'elettronica posso sceglierla se attiva o passiva. non cambia nulla per i pickup vero? cambier? poi il suono
|
Condividi |
#7 Ven 16 Nov, 2007 13:23 |
|
 |
Mr Rabble
|
Se hai un J e vuoi un P + MM, cambia basso!
|
Condividi |
#8 Ven 16 Nov, 2007 13:31 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Piolo ha scritto: per? possono funzionare tutti e 2 come humbucker o single coil giusto?
In pratica si, ma 2 PU J accoppiati in serie o parallelo per fare un PU tipo MM non hanno una grande resa, perch? gli avvolgimenti sono ottimizzati per rendere come singoli.
Esistono dei PU Double J, ma sono appositamente creati e di solito rendono meglio in parallelo o in serie di quanto non rendano da singoli.
Piolo ha scritto:
...l'elettronica posso sceglierla se attiva o passiva. non cambia nulla per i pickup vero? cambier? poi il suono
Certamente.
Comunque, contrariamente a quello che pensano molti, il timbro del music man lo fanno soprattutto il TIPO di PU utilizzato e la sua POSIZIONE CENTRALE, rispetto alle posizioni dei PU di un jazz bass, ad esempio.
L'elettronica produce un effetto di seconda approssimazione...
|
Condividi |
#9 Ven 16 Nov, 2007 17:10 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Gianni ha scritto: Piolo ha scritto: ...vorrei cambiare i pickup facendolo diventare un P+H
il cambio con 2 PU humbucker di formato J ? ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIABILE
questa Gianni non l'ho capita... me la rispieghi per favore??
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#10 Ven 16 Nov, 2007 18:06 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Secondo te si pu? ottenere il timbro di un P+H utilizzando due humbucker in formato J tipo i Di Marzio o i Duncan Stack?
Naaaaahh!!!
|
Condividi |
#11 Ven 16 Nov, 2007 18:51 |
|
 |
Piolo
Contributor

|
capito tutto. grazie mille delle informazioni. per? se puntassi su una semplice configurazione P+J (sempre 5 corde) che pickup mi consigliereste? io suono un po di tutto e sopratutto uso il fingerstyle e lo slap
|
Condividi |
#12 Ven 16 Nov, 2007 19:08 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Gianni, ahhhhhh.... sisi d'accordissimo!
avevo capito che non era consigliata come configurazione l'adozione di entrambi i pu J stacked... e la cosa mi aveva lasciato perplesso!
piccola "incomprehension"
piolo, non facendo scassi al basso poco lontano vai! il suono sar? sempre pi? o meno quello... cio? di un J!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#13 Ven 16 Nov, 2007 19:44 |
|
 |
|