Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Consiglio Su Condensatori Orange Drop!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio Su Condensatori Orange Drop! 

Ciao a tutti!
Sto ricablando interamente il mio P-bass con pot CTS e Condensatore ORANGE DROP,
Ho visto per? che esistono 2 serie (715 e 716) e che della stessa capacit? (0.047uF) ci sono 3 voltaggi possibili 200,400,600....qual'? il migliore? Io in casa ne ho uno sul quale c'? scritto: "SBE716P600V - 223J - 0513"
Pu? andare bene? Se la risposta ? no: esiste un negozio on-line dove trovarli?
Grazie mille a tutti anticipatamente.
Andrea

Io uso: plettro e dita

andereocci Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consiglio Su Condensatori Orange Drop! 

andereocci, considerando che in un basso si raggiunge malapena 1V se ? passivo ( e comunque sotto ai 9V se ? attivo) direi che qualsiasi dei tre voltaggi va bene. Non ho esperienza diretta, ma dubito seriamente che cambi la resa sonora da un voltaggio massimo all'altro.  La differenza in tensione di lavoro dei condensatori sarebbe invece da tenere in seria considerazione se li stessi sostituendo in un ampli valvolare, ma non ? il tuo caso.

Del tuo condensatore io leggo 600V, tolleranza 15% (la J dopo 223), 22000pF (223 = 22 con 3 zeri) ovvero 0.022uF, ovvero la met? di quanto cerchi. Se ne hai due, puoi metterli in parallelo ed avere un condensatore da 0.044uF (la differenza con un 0.047 ? trascurabile per via delle tolleranze dei condensatori che sono molto pi? alte)

Un negozio on-line dove trovarli in Italia potrebbe essere questo

Io uso: solo le dita

Nabla Invia Messaggio Privato

Grazie Nabla...

andereocci Invia Messaggio Privato

Ripropongo l'argomento.

Premetto che devo montare il tono passivo al mio Reggie Hamilton, non capisco assolutamente nulla di elettronica.
Il mio chitarrista mi ha parlato dei condensatori orange drop.
(Se non ho capito male ci dovrei mettere uno con questi valori: 0,047uF 600v)

Come sono?
Ce ne sono altri migliori?
Sul Sito riportato nel post predente ci sono
due serie come gi? detto (715 e 716).
Che differenze hanno?

Inoltre imbattendomi in questo listino mi sono perso.
Leggo vari condensatori in:

-carta/olio  (Ampohm 0,047uF/300V, condensatore carta-olio Pz Euro 4,03920 0 Componenti Passivi)
-mica (nessuno)
-poliestere (Mallory '150', 0,047uF/630V, condensatore in poliestere, euro 0,92880 0 Componenti Passivi assiale (473)
                  Wima MKS4 0,047uF/630V, cond. in poliestere (P=10), Pz 0,25560 0 Componenti Passivi  radiale (473)
-polipropilene  (Elecsound 0,047uF/100v, condensatore polipropilene pz 0,25800 0 Componenti Passivi radiale
                       Sprague Orange Drop 0,047uF/600V, condensatore Pz 0,90240 0 Componenti Passivi polipropilene (473)
                       Sprague Orange Drop 0,047uF/600V, cond. poliprop., serie Pz 0,76800 0 Componenti Passivi 716 (473)
                       Xicon 0,047uF/630V, cond. polipropilene radiale, P=15, Pz 0,51840 0 Componenti Passivi (473)

-teflon (nessuno)
-elettrolitici (nessuno)

Aiuto!!!!!!!

pinus Invia Messaggio Privato

Io ho appena ricablato l'elettronica del mio assemblato e ho montato potenziometri CTS da 250K e il famigerato orange drop (orange drop):

Ecco il nuovo cablaggio: cablaggio

Quoto chi dubita o fortemente che che cambi la resa sonora
L'unica cosa che pu? cambiare, visto il lavoro che fa il condensatore, ? variare qualche picco di tensione

prendo l'occasione e mi aggiungo nei quesiti:

vi sono vari tipi di condensatore per materiale costruttivo.
a parit? di valori di condensatore e potenziometro, si sente cos? tanto la differenza di tono in uscita a parit? di amplificazione?

la mia ? una domanda di carattere teorico, anche recuperando facilmente vari condensatori di pari valore, la mia strumentazione audio non mi permette di discernere il suono corretto, ? che a volte di qua o di la si leggono delle vere e proprie arringhe sulle lenticchie, quelli ad olio, quelli militari russi, i ceramici, le bottiglie di Leida  

quindi?  

io nel frattempo proseguo con il mio split jap fender 86 + la mia "lenticcha" da "0.1"...  

Ultima modifica di sonapipian il Sab 10 Apr, 2010 13:46, modificato 1 volta in totale 
sonapipian Invia Messaggio Privato

sonapipian, quindi anche secondo me cambia poco e niente.

sonapipian, l'argomento ? molto discusso ed ? difficile dare dati precisi.
Quel che ? certo ? che ci sono indicazioni troppo fumose, basate su indicazioni che nulla hanno a che vedere con uno straccio di prova dall'approccio scientifico, e quindi replicabile.

Il problema ? che i condensatori hanno tolleranze elevatissime. Differenze udibili tra due condensatori qualsiasi di pari valore nominale sono quasi sempre imputabili alla tolleranza piuttosto che alla costruzione.

Ci sono condensatori (anche di marca nota, blasonata e costossima) che hanno tolleranze P o Z (ovvero -20%+80% e 0-100%) , ovvero un 100'000pF pu? essere in un caso  tra 80'000 e 180'000, nell'altro  tra 100'000 e 200'000 !!!

Ricordo ad esempio di aver letto tempo fa un articolo su accordo.IT che trattava di un confronto alla cieca tra vari condensatori. I condensatori erano messi in una scatola e il musicista doveva selezionarne uno tramite selettore rotativo e trovare quello che suonava meglio.
Sarebbe stato un ottimo articolo, una prova fatta per evitare suggestioni... peccato per? che non si sono preoccupati di verificare con un capacimetro che i condensatori fossero della stessa qualit?. Anzi... non hanno nemmeno indicato le tolleranze dei condensatori!
Risultato: quell'articolo ? carta straccia (come purtroppo capita spesso su quel portale... ? un gran peccato)

Nabla Invia Messaggio Privato

Salve, qualcuno mi può dire che cosa indicano le sigle di questi due condensatori (purtroppo io non ci capisco niente):

1) ICMRSI 04K 250V S 842

2) 2A683J

Grazie

giosat Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Opinioni E Pareri Su Ampeg Svt Cl/orange A... Onetakeman Ampli&Co. 1 Mar 20 Apr, 2021 23:13 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Casse Green,black,orange,purple,white,vatt... pennywize Ampli&Co. 8 Lun 28 Dic, 2009 06:03 Leggi gli ultimi Messaggi
pennywize
No Nuovi Messaggi Sicilia:consiglio Gastronomico millino Discussioni a 360° 0 Mer 27 Mag, 2015 09:21 Leggi gli ultimi Messaggi
millino
No Nuovi Messaggi Ashdown Per Prove..consiglio jacks Ampli&Co. 15 Gio 07 Set, 2006 16:15 Leggi gli ultimi Messaggi
elrond
No Nuovi Messaggi Aiuto - consiglio a una neo bassista jul School Days 18 Ven 30 Nov, 2007 16:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Cekko

Lista Permessi