Autore |
Messaggio |
bass-tardo
|
 Come "INGIALLIRE" La Vernice
salve
ho uno squire precision special da un po'...carino senza gloria ne' infamia,non la prma scelta ma ottimo muletto
ora pero' sono veramente stufo del legno quasi bianco della paletta e manico (ORRIBILE)
sapreste dirmi quale prodotto potrebbe aiutarmi , almeno a farlo avvicinare ad un colore
piu' da legno...o magari "ambrato" tipo vintage..
grazie
Ultima modifica di bass-tardo il Gio 06 Set, 2007 12:46, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#1 Mer 05 Set, 2007 15:00 |
|
 |
Save
|
 Re: COME "INGIALLIRE" IL LEGNO
La colorazione ambrata dell'acero dipende principalmente dal tipo di vernice utilizzato e dall'ingiallimento naturale che si verifica nel tempo con alcuni tipi di vernice per effetto soprattuto dei raggi uv.
Direi che nel tuo caso ci sono due strade perseguibili, IMHO entrambe sconsigliabili  :
1) sovravernici il legno con altra vernice trasparente opportunatamente addittivata con una goccia di colorante ambrato, sino a raggiungere la gradazione voluta.
2) lasci il basso al sole o davanti alla lampada abbronzante (invecchia tutto e corri il rischio di avere anche crepe sulla vernice, per? l'effetto vintage ? garantito  )
Io uso: solo le dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
Condividi |
#2 Mer 05 Set, 2007 15:11 |
|
 |
bass-tardo
|
Save,
avevo pensato al forno
no a parte gli scherzi
mi sembra di aver letto da qualche parte
di
"tamponate con soluzione di acqua e caffe'"
non flaggellatemi vi prego..
ho chiesto ad un amco ce fa il restauratore
e mia ha detto che loro la usano questa tecnica
ma non sa se con il lucido sopra prendesse bene ed uniformamentre
|
Condividi |
#3 Mer 05 Set, 2007 15:28 |
|
 |
Save
|
Le vernici poliestere sono praticamente impermeabili, diverso ? il caso di un mobile trattato con gommalacca.
Anche la nitro a volte tende a impregnarsi con agenti chiici esterni, ma il tuo basso NON ? finito a nitro di sicuro.
C'? da dire che alcuni strumenti economici hanno una finitura leggerissima che appare come una vernice estremamente diluita applicata in economia.....in quasti casi pu? darsi che il caff? riesca a macchiare il legno, ma non ho ancora mai provato direttamente...(ma l'idea di tingere e impregnare non mi piace)
Sconsiglio il forno che col calore pu? allentare tutti i collanti che sono stati utilizzati.
Bisognerebbe proprio dare una spruzzata di trasparente ambrato.
Aggiungo che a volte il fastidioso effeto bianco lattiginoso pu? essere accentuato dalle finiture semiopache o satinate. Con una vigorosa lucidata col polish, rendendo la superficie pi? brillante il fastidio IMHO si attenua.
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
Condividi |
#4 Mer 05 Set, 2007 15:39 |
|
 |
Skagli
|
...io avevo letto qualcosa...non ricordo bene dove, comunque era riferito alla tastiera...boh...diceva di passare uno straccio con dell'inchiostro concentrato (china ad esempio) e ripetere le passate finch? non si scurisce il legno.
ci? che ho appena scritto va preso con i guanti...non mi ricordo dove l'avevo letto, e non ricordo se era una fonte attendibile...per? potrebbe funzionare...
quoto save: non so se gli conviene la vernice , pensaci bene, deve grattare tutto il manico (e rendere la vernice almeno opaca) per far s? che la vernice scura si attacchi sullo strato precedente, poi deve trovare una buona vernice lucida e una buona pistola per verniciare, oppure portare il tutto da un liutaio...
P.S. Parlo per esperienza
____________________ Citazione:
Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie
NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
|
Condividi |
#5 Mer 05 Set, 2007 15:40 |
|
 |
bass-tardo
|
Save,
..cioe' fammi capire bene
nel trasparente metto l'ambrato...
ma lo trovo in ferramente?..come devo dire?
perche' a tubo per ora ho visto solo i colori (da diluire in vernice bianca)
|
Condividi |
#6 Mer 05 Set, 2007 16:10 |
|
 |
calvizio
|
Io uso: plettro e dita
____________________ ”Forse un mattino andando in un'aria di vetro, arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo: il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, con un terrore di ubriaco.
Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale
calvizio's tube
myspace:
calvizio
---
jaco pastorius è morto
|
Condividi |
#7 Mer 05 Set, 2007 16:21 |
|
 |
Save
|
Devi prendere della vernice trasparente e del pigmento in polvere color ambra (che a volte lo si fa miscelando a sua volta altro pigmento giallo e rosso) compatibile -ovvero solubile- nel tipo di vernice che hai scelto (ovviamente ti devi rivolgere ad un colorificio ben fornito).
A quel punto travasi la vernice ( fai mezzo barattolo+ la giusta quantit? di diluente) in un altro barattolino e comici a stemperarci una microdose di pigmento ambra....fai una prova su uno spezzone di legno chiaro e vedi l'effetto che fa....troppo chiaro? aggiungi pigmento...troppo scuro? aggiungi altra vernice...
Tieni presente che pi? mani dai e pi? l'effetto finale sar? scuro.
Come vedi ? cosa piuttosto laboriosa. E probabilmente il liutaio ha gi? pronto un mezzo barattolo di trasparente ambrato.....
Considerando anche che:
- il manico non deve essere carteggiato a fondo ma potrebbe essere sufficiente una passata di lana di acciaio grana media per far aggrappare a sufficienza la vernice nuova sulla vecchia
-verniciare un manico dieci volte pi? facile,veloce ed economico che verniciare un body
...valuta tu se far fare il lavoro a qualcuno che "ha gi? la mano"....
EDIT: forse conviene modificare il titolo perch? in realt? parliamo di come ingiallire la vernice e non il legno (altro procedimento che comporta la sverniciatura completa)....
|
Condividi |
#8 Mer 05 Set, 2007 16:24 |
|
 |
bass-tardo
|
Save,
miii........lavoraccio!!!
pero' lo faccio!!! settimana prossima mi ci metto
grazie mille
p.s.:
calvizio,
poi me la spieghi
|
Condividi |
#9 Mer 05 Set, 2007 17:13 |
|
 |
calvizio
|
^^^
era una battuta!!!
____________________ ”Forse un mattino andando in un'aria di vetro, arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo: il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, con un terrore di ubriaco.
Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale
calvizio's tube
myspace:
calvizio
---
jaco pastorius è morto
|
Condividi |
#10 Mer 05 Set, 2007 17:14 |
|
 |
davidin
|
calvizio, mi sa che otterresti l'effetto contrario....l'ammoniaca sbianca il legno
|
Condividi |
#11 Mer 05 Set, 2007 17:23 |
|
 |
JacoJoy
Bannati

|
Prova con l'olio di lino cotto.
L'ho provato e funziona!
|
Condividi |
#12 Mer 05 Set, 2007 20:52 |
|
 |
ciropost
|
^^^ si per? funziona solo sul legno non verniciato (vergine o carteggiato a fondo) come se fosse un mordente (impregnante colorato)
____________________ Se non sai cos'?... allora ? Jazz!
|
Condividi |
#13 Gio 06 Set, 2007 11:08 |
|
 |
bass-tardo
|
calvizio,
avevo capito che era una battuta, ma non l'avevo capita (la faccina stava per "perplesso" ma mi rendo conto che invece era "incazzato"
scusa , tutto a pposst...
davidin,
grazie a te invece l'ho capita  (..ed era bella calvizio)
JacoJoy,
mi spieghi meglio la procedura?? se si tratta di fare un paio di passate di carta, come dice Save,per togliere la lucidatura..posso pure provarci
|
Condividi |
#14 Gio 06 Set, 2007 12:30 |
|
 |
Save
|
le vernici sono impermeabili.
l'olio e i mordenti agiscono sul legno nudo o trattato a cera (o olio, ovviamente).
Oli, mordenti e caff? sulle vernici danno solo un riusltato temporaneo e appiccioso.
Un paio di passate di carta? Devi tirare il legno a nudo ( e quindi se ne va via anche la decal sulla paletta)...poi la tribolazione dipende da quanto ? spessa la vernice. E se anche la tastiera ? in acero per sverniciare bene si dovrebbero togliere i tasti.
bass-tardo...le confusioni sono colpa del titolo....un conto ? tingere il legno, un conto ? tingere la vernice
|
Condividi |
#15 Gio 06 Set, 2007 12:38 |
|
 |
bass-tardo
|
Save,
grazie ancora....
ok cambio il titolo
scusa ma mi ero perso il post precedente dove mi invitavi a farlo
sorry
|
Condividi |
#16 Gio 06 Set, 2007 12:45 |
|
 |
lord_stok
|
 Re: Come "INGIALLIRE" La Vernice
per far diventare pi? scuro il manico il mio mastro liutaio mi ha consigliato di prendere una noce e romperla in pezzi pi? piccoli. poi avvolgerla con uno straccio e strofinarlo sul manico. la noce libera dell'olio e lo "stende" sul manico. mi diceva di ripeterlo per pi? volte...
il manico diventava effettivamente pi? scuro, era come un fast fret per le corde e, ultimo aspetto, avevo le dita che sapevano da noce...
|
Condividi |
#17 Gio 06 Set, 2007 14:13 |
|
 |
marchetto
|
prendi il trasparente alla nitro ed aggiungi un pizzico di anilina colore ambra , dai le prime tre-quattro mani ......
se il colore ti aggrada continua a dare mani altrimenti aggiungi ancora un po' di anilina fino a raggiungre il colore
desiderato .....effetto ingiallito garantito , l'ho fatto io al mio ex- precision in frassino
____________________ --" La musica pulisce l'anima dalla polvere della vita quotidiana"--
--" Vivi intensamente ogni piccola cosa della tua vita, perch? un giorno, queste piccole cose, sembreranno grandissime "-- Jim Morrison
--" Invece di sentirti in colpa o cercare scuse per delle azioni negative compiute in passato, incomincia ora ad agire positivamente "-- Jim Morrison
|
Condividi |
#18 Sab 08 Set, 2007 20:11 |
|
 |
bass-tardo
|
lord_stok,
interessante...o rimedi della nonna mi hanno sempre affascinato...ma e' duraturo??
marchetto,
credo che faro' cosi'...
a breve posto foto del risultato ( anche se pessimo, promesso )
grazie veramente a tutti
|
Condividi |
#19 Dom 09 Set, 2007 08:21 |
|
 |
lord_stok
|
bass-tardo,
sinceramente non saprei dirti la durata
|
Condividi |
#20 Dom 09 Set, 2007 20:51 |
|
 |
Crazy Diamond
Età: 44 Residenza:  Via Gluck, la storia di una ridente campagna romana
|
Un levoro del genere e con un ottimo risultato lo fece il buon Polly. Ma non trovo pi? dove era pubblicato il lavoro...
marchetto per fare un lavoro del genere la devi nastrare la tastiera nel caso fosse in palissandro? E se fosse in acero?
____________________ NO, non mi devo assolutamente far compromettere dalle donne. Ma ora che ci penso, nella peggiore delle ipotesi, ? sempre meglio farsi compromettere da una donna che farsi intromettere da un uomo!
|
Condividi |
#21 Mar 02 Ott, 2007 20:33 |
|
 |
Bassplayer83
|
La stessa domanda che volevo fare io
____________________ Grrrrrrrrafico di Sky Sport 24
ex Telelombardia
Baffo ma Johnny il bello si sente in spia?
Non saprei... siamo solo sul palco dell'Alcatraz e ha 4 spie solo per lui davanti a se...
|
Condividi |
#22 Mar 02 Ott, 2007 22:49 |
|
 |
marchetto
|
Crazy Diamond, se ? palissandro per forza la devi nastrare ............
____________________ --" La musica pulisce l'anima dalla polvere della vita quotidiana"--
--" Vivi intensamente ogni piccola cosa della tua vita, perch? un giorno, queste piccole cose, sembreranno grandissime "-- Jim Morrison
--" Invece di sentirti in colpa o cercare scuse per delle azioni negative compiute in passato, incomincia ora ad agire positivamente "-- Jim Morrison
|
Condividi |
#23 Mar 02 Ott, 2007 23:57 |
|
 |
Crazy Diamond
Età: 44 Residenza:  Via Gluck, la storia di una ridente campagna romana
|
Ok il palissandro giustamente... poi lo scalino tra zona verniciata e non si risolve. Ma la tastiera in acero?
____________________ NO, non mi devo assolutamente far compromettere dalle donne. Ma ora che ci penso, nella peggiore delle ipotesi, ? sempre meglio farsi compromettere da una donna che farsi intromettere da un uomo!
|
Condividi |
#24 Gio 04 Ott, 2007 20:15 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Crazy Diamond, le tastiere in acero sono sempre verniciate. Se non vuoi ingiallire la tastiera nastrala, altrimenti lasciala per come
#25 Gio 04 Ott, 2007 20:35 |
|
 |
|