|
 |
|
Pagina 1 di 1
|
Autore |
Messaggio |
MarcoJ
|
 Aiuto Assemblaggio Jazz!
Ciao,
dopo mille peripezie sono finalmente riuscito a portarmi a casa un manico per il mio primo progetto di un simil Jazz,
ora vorrei sapere da voi:
-che potenziometri mi consigliate?non ne capisco molto di terminologia!
-io vorrei effettuare il montaggio dei pick-up sia in serie che in parallelo e per questo volevo sapere si puo fare utilizzando un potenziomentro come switch anche?il mio vecchio chitarraio ne aveva uno che si tirava leggermente su e cambiava frequenze del pick-up nel suo caso.
-il body era gi? preforato e quindi aveva i buchi per il ponte tipo lamierino a 5 viti, mentre il mio(simil badass)ne ha solo 3 di fori per le viti, seguendo la stessa linea non dovrebbero esserci problemi giusto?
-il body ? questo: http://www.gospel.bo.IT/albums/userpics/10350/PICT0312.jpg
il manico ? in acero, secondo voi come combinazione di colori ci pu? stare?a me piacerebbe lasciarlo natural perch? le venature sono molto belle, magari con un bel battipenna?il body ? rifinito ad olio...
vi ringrazio tutti per l'aiuto!
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di MarcoJ il Mar 28 Ago, 2007 15:05, modificato 1 volta in totale Modificato da MarcoJ, Mar 28 Ago, 2007 15:05: Spero vada meglio con questo titolo. |
Condividi |
#1 Mar 28 Ago, 2007 13:40 |
|
 |
bluedeath
|
 Re: Finalmente Posso Finire Il Mio Primo Progetto!
Il mio basso e mogano rifinito ad olio con il battipenna bianco estamolto bene anche se ultimamente stavo meditando di montarne uno grigio a specchio.
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#2 Mar 28 Ago, 2007 14:31 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
 Re: Finalmente Posso Finire Il Mio Primo Progetto!
JMyung, ti invito a modificare il titolo, con uno pi? specifico...
Riceverai pu? risposte...
|
Condividi |
#3 Mar 28 Ago, 2007 14:32 |
|
 |
summer63
|
 Re: Aiuto Assemblaggio Jazz!
JMyung ha scritto:
...che potenziometri mi consigliate?
... volevo sapere si puo fare utilizzando un potenziomentro come switch ?
... seguendo la stessa linea non dovrebbero esserci problemi ?
1 I valori dei pot dipendono dai magneti, il classico, coi single coil che di solito vedi sui Jazz ? 250k, il valore del condensatore 0,047 o 0,022 o 0,01 microfarad (costano una fesseria, prova ..., varia la frequenza di rolloff ...)
2 Basta prendere uno con push/pull, cos? lo schema lo dovresti trovare sul Sito Fender, praticamente ? un American Standard con S-1
3 Suppongo che tu abbia messo le tre viti dove c'erano i buchi preesistenti, hai tappato i buchi in pi? ? Fallo, anche con stuzzicadenti e vinavil
Penso comunque, che l'escursione delle sellette del ponte ti permetta la corretta intonazione, in ogni caso, quando monti il manico, fai 'sto controllo:
Intonazione (Regolazione di Base)
Potete regolare preventivamente l'intonazione di base del vostro basso, misurando con un centimetro a nastro la distanza dell'interno del ponticello di capotasto al centro del dodicesimo tasto (misurando sul tasto, non sulla tastiera). Raddoppiate il valore di questa misura per avere la lunghezza di scala del vostro basso. Regolate la selletta di ponte della prima corda alla lunghezza della scala, misurata dall'interno del ponticello del capotasto al centro della selletta del ponte. Poi regolare la distanza della selletta della seconda corda indietro rispetto alla selletta della prima, usando lo spessore della seconda corda come misura (esempio: se lo spessore della seconda corda ? di .060", ovvero 1,5 mm. circa, spostate indietro di questa quantit? la selletta della seconda corda rispetto alla selletta della prima). Spostate indietro la selletta della terza corda, rispetto a quella della seconda, usando lo spessore della terza corda come misura. La selletta della quarta corda (e della quinta, se avete un basso a cinque corde) va regolata nello stesso modo. Nota: se usate una quarta corda con avvolgimento a nastro (ed una quinta con avvolgimento a nastro, se avete un basso a cinque corde), usate lo spessore della corda nuda come riferimento per la misura, e non la dimensione della porzione con l'avvolgimento a nastro.
Per il battipenna, vedo che non ci sono i fori, proverei a lasciarlo cos?, anche se, io, per problemi a slappare ( edit: cio?, ho ulteriori problemi ...  ), mi trovo male, di solito, senza battipenna, sui Jazz ...(quindi, se riscontri lo stesso problema, io ce lo metterei nero, possibilmente opaco ... )
. ..Comunque, chi la dura la vince, auguroni e bb?ne s?nate ...
ganesh , http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=13868&highlight= , abbi piet?, ? da gennaio che deve assemblare un Jazz, un vero e proprio parto ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Mar 28 Ago, 2007 16:23, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#4 Mar 28 Ago, 2007 15:41 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
A ogni domanda che hai fatto corrispondono circa 10 discussioni gi? in essere sul Forum.
Le hai gi? lette, vero?
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#5 Mar 28 Ago, 2007 16:06 |
|
 |
MarcoJ
|
ganesh scusami, per i pot si l'avevo visto(diciamo che per? l'ho voluto mettere nell'insieme), per gli altri punti invece non ero riuscito a trovar niente(io sta ricerca a volte proprio non riesco a farla funzionare  )
comunque ritornando al punto 3:
-il ponte non l'ho ancora montato, nella foto ? solo poggiato; quindi tappo i buchi e qui no-problem, seguo la linea dei fori e lo monto tranquillo?
... Non ho capito benissimo sinceramente lo spoiler sull'intonazione (in termini pratici)...  ...
ora vedo lo schema del fender per i pick up...
per il battipenna avevo pensato anche io ad uno nero opaco, dovrebbe starci bene!
|
Condividi |
#6 Mer 29 Ago, 2007 00:21 |
|
 |
CrasH_OvE
|
scusami se ne approfitto del 3d... ho un mega dubbio per quanto riguarda il fatto del ponte con pi? o meno viti
ho da poco acquistato un ponte con piezo per il jazz solo che ha 4 fori invece che 5... ora non vorrei che fosse una scemenza ma le corde non combaciano proprio con i poli ? un problema? e se per qualche minuscola imperfezione la scala venisse modificata? che succederebbe?
____________________ stupirsi di mettere il dito giusto sulla corda giusta nel tasto giusto al momento giusto, sarebbe come stupirsi di uscire illesi nel bel mezzo di una sparatoria con un bersaglio disegnato sul culo!
- NOWHERE -
Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi
|
Condividi |
#7 Mer 29 Ago, 2007 02:05 |
|
 |
summer63
|
JMyung ha scritto: ... Non ho capito benissimo sinceramente lo spoiler sull'intonazione (in termini pratici)...
CrasH_Ove, non ho capito, ? l'intercorda che non ? uguale al ponte vecchio, o mettendo le viti nei buchi preesistenti, le corde sono fuori centro ?
...Allora, la distanza ponte/centro del 12 tasto deve essere uguale alla distanza centro 12 tasto/capotasto ...l? va il ponte (questo dove la corda sia a spessore zero, infatti, pi? ? grossa la corda, pi? ci si allontana da questa distanza teorica...).
Fatto 'sto controllo, vedete se i buchi combaciano, se no, tappatura e rifacimento (fateli con un trapano a colonna, se no c'? rischio di inguaiarsi ..., c'era un topic di Gianni, che, per cacciare una vite storta, ha combattuto per giorni ...).
[ ...della serie, fate quello che dico, non quello che faccio, pure io, ultimamente, ho avvitato direttamente, per la fretta, e mal me ne incolse, adesso ho un pezzo di stuzzicadenti che fa capolino tra buco e vite ... a memento che, se le cose le sai, salle ...  ]
|
Condividi |
#8 Mer 29 Ago, 2007 07:42 |
|
 |
CrasH_OvE
|
summer essendo il lamierino a 5 fori questo nuovo ponte ne ha solo 4 che non combaciano minimamente con i 5 preesistenti nel momento in cui lo posiziono all'altezza dei 5 buchi... e quando si trova cos? le corde non vanno proprio tra i poli ma si trovato un p? sballate
____________________ stupirsi di mettere il dito giusto sulla corda giusta nel tasto giusto al momento giusto, sarebbe come stupirsi di uscire illesi nel bel mezzo di una sparatoria con un bersaglio disegnato sul culo!
- NOWHERE -
Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi
|
Condividi |
#9 Ven 31 Ago, 2007 17:41 |
|
 |
summer63
|
...niente, tappa i fori, e fa finta che non ci siano, centra bene il ponte e come scala (col centimetro, come detto sopra) e come parallelismo manico/corde.
I poli, in effetti sono l'ultima cosa (d'altronde, se il basso ? decente, con le corde centrate sul manico, queste dovrebbero andare sui poli, ammesso che l'intercorda sia la stessa, precisa, del ponte vecchio)
Mi raccomando, i buchi con un trapano a colonna o altro sistema, ma dritti ...
dal capotasto al centro del tasto, non fino alla met? del legno tra l'11o e il 12o tasto ... deve venire, per un basso scala 34, 43.18 cm. ... ari (se scherza, in effetti, mr.Gearhead doveva essere pi? specifico ...)
|
Condividi |
#10 Ven 31 Ago, 2007 17:48 |
|
 |
manthradei
|
Ciao a tutti...mi inserisco in questa discussione per chiedere aiuto anch'io (se sono nel 3d errato chiedo venia)
C'? un database o qualcosa di simile sui template del fender jazz bass... me ne sto assemblando uno e vorrei trovare manico e corpo delle dimensioni esatte...qualcuno pu? aiutarmi?
Se esiste gi? qualcosa del genere, vi prego di segnalarmelo e chiedo scusa per il doppione.
In particolare, sapete dirmi quali sono le dimensioni esatte (profondit? e larghezza) per l'alloggio del manico?
E di conseguenza...le misure della base del manico?
Gracias!
|
Condividi |
#11 Ven 06 Apr, 2012 16:48 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
|
Condividi |
#12 Ven 06 Apr, 2012 17:55 |
|
 |
manthradei
|
Ultima modifica di Kublai il Dom 08 Apr, 2012 13:03, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Dom 08 Apr, 2012 13:03: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero |
Condividi |
#13 Sab 07 Apr, 2012 15:07 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|