| Autore |
Messaggio |
Spawn315
Contributor

|
 Chitarra Baritona
Salve a tutti,
l'altro giorno insieme al mio chitarrista abbiamo discusso sul fatto che in alcuni pezzi potrebbe stare bene una chitarra baritona, cos? mi sono messo alla ricerca di qualche modello ed ho trovato dei prezzi esorbitanti ed oltretutto solo strumenti in negozi oltreoceano, nulla in Italia!!!
Ora vi chiedo....prendessi una chitarra elettrica qualsiasi (chess? una vecchissima Ibanez che il mio chitarrista ha in soffitta), potrei trasformarla in bariona solo grazie all'uso delle corde specifiche ed elettronica dedicata, oppure ci sono controindicazioni??
Fatemi sapere...? davvero importantissimo
Grazie a tutti
FRG
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mer 04 Lug, 2007 10:12 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
 Re: Chitarra Baritona
vai di danelectro...si trovano a prezzi decenti anche da noi.
merula ne ha (aveva...non ci sono stato di recente) una usata "stile dano".
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#2 Mer 04 Lug, 2007 10:22 |
|
 |
fabC
|
Spawn315, hai gi? controllato i link che ci sono nell'articolo di wikipedia?
http://en.wikipedia.org/wiki/Baritone_guitar
Tra l'altro, la Fender ha un modello in listino: forse in questo caso il prezzo ? pi? abbordabile.
Non so quanto sia fattibile trasformare una chitarra standard in una baritona: mi sembra che ci siano diverse differenze strutturali, secondo me finiresti per avere una tensione delle corde molto bassa. Per? non sono un chitarrista n? un liutaio, quindi non so.
Io uso: solo le dita
____________________ fabC
"My signature can beat up your signature"
|
| Condividi |
#3 Mer 04 Lug, 2007 10:22 |
|
 |
Save
|
la baritona nasce come una chitarra accordata tipicamente una quinta sotto, quindi la corda pi? grave ? un LA.
Ci sono oggi due filosofie...allungare il diapason dello strumento per avere brillantezza armonica, quindi uno strumento ibrido tra chitarra e basso idoneo all'utilizzo in pi? generi, o aggiungere una corda grave accordata in Si (le ibba sette corde, per intenderci) per avere un suono pi? grosso e cavernoso meglio adatto all'uso coi distorti di certo rock contemporaneo.
Sicuramente puoi prendere una vecchia chitarra e montare delle corde pi? spesse accordandole una quinta o una quarta sotto o come cavolo preferisci, cos? per provare se il risultato ti soddisfa.....(l'elettronica dello strumento non deve essere modificata, probabilmente servir? solo un set up con adeguamento dei solchi del capotasto, regolazione del truss rod ecc...).
IMHO comunque la baritona entra pesantemente nel range di note e frequenze utilizzato col basso, quindi l'intreccio tra i due strumenti deve essere pianificato ad hoc!
dimenticavo....con la baritona entrano in gioco delle basse frequenze mal digerite non solo dai piccoli combo per chitarra, ma anche da alcuni stack...per cui il chitarrista deve ragionare un pochino da bassista...ovvero "occhio ai coni"
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
| Condividi |
#4 Mer 04 Lug, 2007 10:27 |
|
 |
Spawn315
Contributor

|
Grazie per il link a wikipedia, ma avevo gi? dato un occhiata a google prima di scrivere qui
Il fatto ? che se la chitarra tiene un accordatura EADGBE, io vorrei fare la medesima cosa con la baritona....quindi non cambierei intonazione, ma solo spessore delle corde ed elettronica bass-style per avere un suono che tende alle medio-basse e non alle medio-alte
|
| Condividi |
#5 Mer 04 Lug, 2007 10:28 |
|
 |
Save
|
quindi se ho ben capito vorresti avere un Mi basso a 40 Hz...in pratica tutta la chitarra accordata un ottava sotto? devi per forza andare su un diapason pi? lungo del normale 25 1/2".......
Ma forse non ho capito
Spiega bene che accordatura vuoi.....EADGBE oppure ADGCEA, BEADGbB ecc....
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
| Condividi |
#6 Mer 04 Lug, 2007 10:38 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
il manico della chitarra per? risentirebbe delle nuove corde molto pi? di un basso, inoltre hai bisogno di una scala pi? lunga perch? il suono sia decente.
nel mio gruppo ne abbiamo una di liuteria (e nel cd ? abbastanza presente) ma ? accordata in Do aperto mi pare, la puoi vedere qui accantao alla pedaliera, ma bisogna ritagliargli un posto ben definito nel totale del suono:
http://i6.photobucket.com/albums/y2...pg?t=1183537764
come vedi il manico ? sensibilmente pi? lungo, anche se non so dirti la scala precisa.
(in realt? mi rendo conto che questa ? forse pi? un bass VI)
sappi in ogni caso che di modelli di baritona non troppo costosi ce ne sono diversi, ma dipende da quanto volete spenderci.
in ogni caso, come corde, ti consiglio vivamente queste che sono eccezionali e ottimali per la tensione (magari scegli le pi? piccole se vuoi fare un esperimento:
http://saitenkatalog.de/shop1/index...7d66c4f0386943e
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#7 Mer 04 Lug, 2007 10:42 |
|
 |
Spawn315
Contributor

|
In pratica quello che io ed il mio chitarrista vorremmo ottenere ? qualcosa con un suono chitarristico ma con diversa tonalita e range di frequenze. Insomma, un basso accordato EADGBE per? con la velocit? e le possibilit? che ti d? il manico per chitarra...
Tutti i pezzi che suoniamo sono accordati mezzo tono sotto...quindi accorderei la baritona mezzo tono sotto l'accordatura originale (basandomi su quella di una chitarra, come citato sopra), nulla di particolare. Quello che volevo sapere era proprio se un manico con una scala corta come la chitarra (credo sia 30) riesce a resistere alla maggior tensione e allo stesso tempo a far risuonare il tutto in modo consono....
|
| Condividi |
#8 Mer 04 Lug, 2007 11:13 |
|
 |
hyphen
Contributor

|
La scala delle chitarre ? o 24 (tipica Gibson) o 25 1/2 (tipica Fender). I manici da chitarra baritona di Warmoth, ad esempio, partono da 28 5/8.
Credo che potresti trovare quello che cerchi in una Fender Bass VI o (con spesa pi? contenuta) in una Schecter Hellcat VI, che sono due chitarre basse, con scala da 30".
Ci?
L.
____________________ se non puoi liberarti di un difetto, fanne una bandiera
|
| Condividi |
#9 Mer 04 Lug, 2007 11:21 |
|
 |
Save
|
^^^
quoto
per ottenere una discreta tensione su un Mi basso a 40 Hz con diapason standard da chitarra tipo strato, ovvero 25" 1/2 dovresti usare un cordone da 120...in pratica dovresti montare su una chitarra il low B di un cinque corde......e non si riesce nemmeno ad agganciarlo alla meccanica e ad avvolgerlo bene sul perno
Ci vorrebbe proprio uno strumento con diapason 30"...tl direi anche io di considerare la Schecter che se non altro ? stata propio concepita nel modo che intendi.
|
| Condividi |
#10 Mer 04 Lug, 2007 11:39 |
|
 |
Fatpoli
Età: 42 Residenza:  Provincia di Brescia (in mezzo al nulla)
|
Veramente ci sono Baritone anche con scala da 26,5 tipo Washburn, da 27, tipo le Fender, o da 28...
Comunque avere una chitarra accordata un'ottava sotto e' impossibile, sarebbe insuonabile a meno di non montare corde da basso... e dovrebbe poi usare un'ampli da basso...
Io spesso monto corde 0.013-0.056 e accordo la chitarra,una Washburn Idol Nick Catanese, scala 24,75 (tipo gibson), in Si, e il suono non e' male, molto cupo e cattivo. Pero' i pickups sono EMG... con dei pickups standard non si ottiene un suono cosi' definito e presente.
Chitarre baritone a scala lunga economiche e ben suonanti le trovi in casa Fernandes, la Ravelle per essere precisi...
____________________ I'm going where the water tastes like wine, we can jump in the water, stay drunk all the time.
www.myspace.com/madeinjailband
www.myspace.com/fatpoli
Fatpoli live on Youtube
|
| Condividi |
#11 Mer 04 Lug, 2007 12:17 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#12 Mer 04 Lug, 2007 12:24 |
|
 |
Spawn315
Contributor

|
^^^
La Jaguar ? decisamente fuori portata, anche se davvero bellissima!! Peccato che il prezzo meno caro che ho trovato qui ? stato 900?, senn? un pensiero....
Diciamo che puntavamo al massimo risparmio, per quello volevo utilizzare una vecchia chitarra inutilizzata....
|
| Condividi |
#13 Mer 04 Lug, 2007 12:31 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Io l'ho pagata meno...
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#14 Mer 04 Lug, 2007 12:34 |
|
 |
Spawn315
Contributor

|
^^^
C'? sempre il fattore c**o da non sottovalutare nell'acquisto degli strumenti
Vedremo se nei prossimi giorni mi capiter? qualche occasione....grazie ai consigli cercher? con cura e meticolosit?....
Per ora da Lucky Music hanno un Epiphone LP baritona a 250? che mi sembra un prezzo pi? che dignitoso, con scala 27....se riesco a vendere qualcosa magari vado a provarla...
|
| Condividi |
#15 Mer 04 Lug, 2007 12:42 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Spawn315, guarda che io l'ho ordinata nuova da Casalebauer...
|
| Condividi |
#16 Mer 04 Lug, 2007 12:49 |
|
 |
Save
|
Francamente le ho viste ora e ne ignoravo l'esistenza....queste sembrano corde da montare su una chitarra standard per accordarla un ottava sotto, proprio come dicevi...
http://www.daddario.com/DADProdDeta...ID=1&Class=AABA
saranno magari un p? floppe e sferraglianti ma prima di spendere soldi per uno strumento nuovo a questro punto cercherei ste cordazze per fare un test con gli strumenti che avete a disposizione  ...mal che vada dovrai rifare il capotasto se decidi di rimettere la chitarra in come prima....
|
| Condividi |
#17 Mer 04 Lug, 2007 12:55 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
S?, mi sembra una buona idea...
Ah... Una cosa: i pezzi su cui starebbe bene immagino siano vostri, vero?
|
| Condividi |
#18 Mer 04 Lug, 2007 13:06 |
|
 |
Spawn315
Contributor

|
^^^
Si ovviamente i pezzi sono nostri.....perch??
Suoniamo Metal, ma anche se pu? sembrare singolare, stiamo sperimentando (pi? che altro io ed il chitarrista solista, che siamo di stesse vedute) qualche cosa di nuovo.....giusto per variare un po'!
PS: Grazie per la dritta sulle corde!!!! Credo che prima prover? in questo modo...
|
| Condividi |
#19 Mer 04 Lug, 2007 13:15 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Perch? allora potreste trovare qualche "aggiustamento" anche con queste corde...
|
| Condividi |
#20 Mer 04 Lug, 2007 13:19 |
|
 |
Bus
|
ehila sono nuovo nuovo arrivo un po ritardo,
pero,
il fatto del manico dipende dal tipo di baritona che ricerchi,
se la vuoi un ottava sotto, allora prendere un manico di una chitarra alto non ti servirebbe, perche le corde gravi sarebbero un po fuori tono e difficilmente utilizzabili.
anchio avevo intenzione di crearne una e ho riscontrato che, per ottenerne una un po decente, servirebbe un manico da 29 30 pollici.
anche la jaguar baritona ha qualche difetto nel mi, in quanto non suona come dovrebbe, ed ? una scala 28
altrimenti prendi una chitarra e la tieni accordata una IV o una V sotto e dovrebbe tenere
perche non pensare a octavero pshifter
arwutze
____________________ La disciplina del nulla ? una cosa seria
|
| Condividi |
#21 Sab 18 Ago, 2007 15:12 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
ehila sono nuovo nuovo arrivo un po ritardo,
Benvenuto...
pero,
melo,
anche la jaguar baritona ha qualche difetto nel mi, in quanto non suona come dovrebbe
A me non pare proprio...
arwutze
Cio??
|
| Condividi |
#22 Sab 18 Ago, 2007 16:03 |
|
 |
Bus
|
Grazie del Benvenuto e scusa il mio osceno modo di scrivere, senza accenti apostrofi e punteggiatura, e inventando parole
boh io l'ho sentita piu e piu volte ma sul mi(basso) non ci sta proprio
o meglio se ci fai una nota due non si sente
ma quando tutto il giro si basa sulla corda piu grave
allora si sente che non tiene proprio granche
comunque
puo anche dipendere dalle corde montate
boh
arwutze lo uso per dire ciao tipo arrivederci
scusatemi
ciaciao
____________________ La disciplina del nulla ? una cosa seria