Autore |
Messaggio |
Gianco
MegabassMod
|
Cassa 1x12 Autocostruita
Ciao a tutti, questo ? il mio penultimo parto (i partecipanti al raduno veneto di sabato hanno visto l'ultimo, che poster? a breve). E' una cassa 12" progettata per il mio ampli da studio 15W: l'ho costruita perch? ho deciso di provare a strimpellare il basso ( suonare sarebbe veramente una parola troppo impegnativa per uno che inizia a studiare uno strumento in tenera et?).
E' un 12" progettato quasi su misura per un ampli di bassa potenza, per? credo si possa accoppiare tranquillamente ad ampli anche pi? potenti, forse fino a 80 - 90 W: prover? con un ampli a stato solido da 90W che ho parcheggiato in laboratorio (gi?, anche se mi piacciono le valvole uso anche i transistor).
Il testo del posting racconta come l'ho progettata e quali scelte ho fatto e perch?: al di la della cassa in s?, credo che quasta sia la parte pi? interessante; se avrete la pazienza di leggerlo fino in fondo vedrete che nelle questioni tecniche sono sempre molto prudente.
Ecco il link:
www.giannicornara.net/pages/page_12basscab-i.htm
ciao a tutti
Io uso: solo le dita
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
Condividi |
#1 Dom 27 Mag, 2007 18:54 |
|
|
malium
|
Re: Cassa 1x12 Autocostruita
Complimenti!
Dubito fortemente che la stragrande maggioranza dei costruttori "non-per-hobby" di casse acustiche dedichi tanto tempo e impegno nella progettazione di casse di costo e wattaggio ben superiori, figuriamoci per un 12" da 100 watt...
Posta le tue impressioni di utilizzo, magari a confronto con casse commerciali...
ps: ehm, non ? che "per caso" hai anche progettato una cassa che abbia i seguenti requisiti: 4 ohm, leggera, da accoppiare ad una testata markbass da 450 watt rms /4 ohm, da suonarci reggae con un 5 corde...? Dimenticavo: facile da autocostruire e con componenti economici e facilmente reperibili
|
Condividi |
#2 Lun 28 Mag, 2007 09:39 |
|
|
contra
Contributor
|
Quoto malium,per un progetto piu' spinto !
|
Condividi |
#3 Lun 28 Mag, 2007 10:25 |
|
|
Gianco
MegabassMod
|
Leggera, per? 450W, per suonare con un 5 corde (cio? 30,89 Hz), con componenti economici e facilmente costruibile!!!
cio? la botte piena e la moglie ubriaca
direi un 15" pi? un extended range da 10" (eventualmente un tweeter, o un 18" come sub pi? 12" pi? tweeter, o un 2x12" pi? tweeter, ? questione di gusti (ho qualche dubbio di trovare dei 12" che scendano bene e contemporaneamente abbiano una buona sensibilit?).
Non ? difficile costruirla, anche se viene un po' grande (ma non tantissimo), la falegnameria non ? poi cos? complicata, basta procurarsi i pannelli tagliati a dimensioni giuste (Brico e vai!!!) e avere i sergenti in quantit? e dimensioni adeguate e non avere fretta.
P.S. non far? pi? la c...a di verniciare: fra fondo, carteggiatura, due o pi? mani ecc, ? un lavoro ingrato che porta via un sacco di tempo.
Molto meglio moquette o finta pelle.
Per i coni, sicuramente Ciare sono ben reperibili (il mio fornitore me li procura in genere in una settimana), Eminence credo pure, altri non saprei.
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
|
Condividi |
#4 Lun 28 Mag, 2007 10:50 |
|
|
fabri74
|
Complimenti Gianco, si nota la cura dei particolari e la ricerca di soluzioni efficaci e vantaggiose. Come qualcuno gi? ha detto, ci sono marchi blasonati di questi prodotti che non dedicano altrettanto tempo a questi "dettagli". Complimenti ancora!
|
Condividi |
#5 Lun 28 Mag, 2007 11:17 |
|
|
contra
Contributor
|
Gianco,una 1x12,non e' il massimo come giustamente ci fai notare,pero' ? un buon compromesso fra,peso e dimensioni!
|
Condividi |
#6 Lun 28 Mag, 2007 11:22 |
|
|
Edgar83
Angelo Russo
Contributor
|
Bh? per me una 1x12 ? il massimo!
Gusti...
Io uso: plettro e dita
____________________ Io cerco il rock'n'Roll al bar e nei metrò,
cerco una bandiera diversa senza sangue sempre tersa
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo...
|
Condividi |
#7 Lun 28 Mag, 2007 11:27 |
|
|
malium
|
15+10+tw; 18+12+tw; 2x15+tw; secondo te quale di queste configurazioni ? ?i? economica e semplice da realizzare?
E quale rappresenta il miglior compromesso?
Mi ero fatto l'idea che a parit? di prestazioni i coni Eminence fossero pi? economici dei Ciare, sbaglio?
Dai, lancia questo gassosissimo guanto della sfida, fondiamo il Club dei Cavalieri del Tubo di Raccordo... io gi? me le vedo con una finitura in vera fintissima pelle magari pitonata o moquette gialla o arancione fluo...
|
Condividi |
#8 Lun 28 Mag, 2007 13:16 |
|
|
Gianco
MegabassMod
|
pi? semplice la 2x15+tweeter, per il crossover pi? semplice ed anche come falegnameria perch? ? una due-vie.
Come economicit? ? vero, a parit? di prestazioni teoriche Eminence ? un po' pi? economica; per? da alcune simulazioni fatte ho l'impressione che Ciare sia un pelo pi? versatile; ma ? solo una impressione, non ho fatto abbastanza simulazioni n? soprattutto usato altoparlanti Eminence quindi ci? che dico ? basato solo su pochi dati teorici e potrebbe essere una bufala.
Certo che i coni professionali Ciare sono fatti molto bene.
Come rivestimento il massimo sarebbe una fintapelle traslucida - fluorescente con disegno mimetico: visto il posting sui Purple Amps? il modello Military Grade? mi fa impazzire
|
Condividi |
#9 Lun 28 Mag, 2007 18:42 |
|
|
GhY
|
complimenti.... un Forum di gente in gamba......
chi si fa i bassi...
chi gli ampli....
chi i cavi....
chi gli effetti.....
io nn so fare nulla manco suonare!!!!
vabb? mi "sloggo" vah...
|
Condividi |
#10 Lun 28 Mag, 2007 18:53 |
|
|
malium
|
GhY, se sai apprezzare i buoni ampli, i bei bassi, i cavi ecc. a mio avviso sai fare qualcosa di molto importante... perch? l'importante ? godersela la vita!!!
E poi il "nume tutelare" ? Gianco, noantri si sta a carpire parassitamente la sua arte...
Comunque DESIDERO FORTISSIMAMENTE DESIDERO un bel progetto di 2x15 +tw, fatta con la serie economica Eminence (quelli da 60/70 euro l'uno, v?) con un ricco Apt 80 tagliato a 5khz o ancora meglio con un midhigh a cono da 8" che col basso ci va di libido... gli f? una cassa leggera in multistrato da 9 mm...
Ho conservato da qualche parte la "meccanica" (maniglia telescopica e rotelle) di una vecchia valigia trolley, ci pensate?
'na ventina di kg, 'na marea di db, maniglia, rotelle e look stratamarro...
Dimenticavo!
..ehm, caro Gianco, lo so che che non si pu? avere tutto, madre natura impone dei limiti quindi se devi "sacrificare" qualcosa nell'impostazione dei parametri della cassa direi in primis la linearit? timbrica (ho notato che tendi molto all'hi-fi ma nello specifico forse non serve tantissimo anzi certe colorazioni non dispiacciono!) e perch? no, anche un pelino di efficienza: oramai testate da 400 e passa watt sono all'ordine del giorno e penso che la maggior parte degli utenti potenzialmente interessati a un siffatto progetto prediligano trasportabilit? e capacit? di digerire watt piuttosto che efficienza e linearit?... o no?
Insomma, sto tentando di tutto per stuzzicarti affinch? tu esprima e noi... si vada di sega! (nel senso falegnameristico)
|
Condividi |
#11 Mar 29 Mag, 2007 09:58 |
|
|
Gianco
MegabassMod
|
quale ? la serie Eminence economica? (intendo le sigle) e chi la distribuisce? (cio? un Sito in cui sull'80% dei prodotti a listino non sia scritto "attualmente non disponibile").
Mi stuzzica un 2x15 pi? 6", che sicuramente non sarebbe molto equilibrato (la sensibilit? dei 6" ? mediamente bassa rispetto ai 15", ma comunque meglio avere 10 dB sotto a 3500 HZ e arrivare a 10.000 che non fermarsi a 2000.
E' chiaro che per? una cassa del genere non la costruisco, non saprei che farne (e nemmeno dove metterla), ma farci un po' di calcoli sopra si pu? fare.
Se poi qualcuno vuol andare di sega (nel senso falegnameristico, s'intende), ben venga.
|
Condividi |
#12 Mar 29 Mag, 2007 13:19 |
|
|
malium
|
Le serie economiche dovrebbere essere l'alfa-15 e il beta-15, dalle mie parti (per modo di dire, buoni 80 km) ce li ha Teleprodotti, link:
http://www.teleprodottistore.IT/
Penso che se faccio un giro nei 3-4 negozi specializzati della mia citt? spunto qualche decina d'euro in meno, in ogni caso siamo abbondantemente sotto i 200 euro di componenti...
comunque tu calcola, calcola...
|
Condividi |
#13 Mar 29 Mag, 2007 16:39 |
|
|
Broken Fist
|
Salve, mi unisco alla discussione perchè vorrei ricavare una cassa passiva da un combo ormai non funzionante tipo questo:
La potenza dichiarata del combo è 50W, quindi il cono da 12 dovrebbe avere una portata intorno a quel vattaggio.
Quello che mi interressa sapere è di che componenti ho bisogno per fare gli ingressi passivi e per collegare gli stessi al cono.
|
Condividi |
#14 Mer 12 Ago, 2015 14:50 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Broken Fist, due cavi e un jack.
#15 Mer 12 Ago, 2015 15:03 |
|
|
Broken Fist
|
marcinkus, puoi spiegarmi come se fossi un bambino di 8 anni?
Ho bisogno di sapere che cosa devo andare a cercare per fare l'ingresso.
Meglio il normale ingresso jack piuttosto che lo speakon in quanto più "compatibile" e più economico?
|
Condividi |
#16 Mer 12 Ago, 2015 15:23 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Broken Fist, in teoria meglio lo speakon, ma comunque devi saldarlo. Magari dal cono escono già due cavetti che vanno saldati al + e al - del connettore Speakon/Jack. Detto fatto.
#17 Mer 12 Ago, 2015 19:10 |
|
|
Broken Fist
|
I cavetti ci sono!
Meglio ancora sarebbe un ingresso che sia speakon e jack in un unico "foro", in quanto non sempre le testate hanno uscite speakon. Per dire, il "mini finale" EHX 44 magnum... Che poi avrà una headroom inesistente, ok...
Qui c'è un bel po' di roba: AudioVideoParts
Ultima modifica di Broken Fist il Mer 12 Ago, 2015 19:27, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#18 Mer 12 Ago, 2015 19:21 |
|
|
Fenderissimo
Contributor
|
Meglio ancora sarebbe un ingresso che sia speakon e jack in un unico "foro
E' il cosiddetto "combo". La neutrik lo fa e non so se è una sua esclusiva o se lo fanno anche altri.
|
Condividi |
#19 Gio 13 Ago, 2015 12:24 |
|
|
ziofrenko
Contributor
|
sull'esclusiva non saprei, per gli xlr/jack si trovano anche non originali
comunque i neutrik speakon jack combo costano sui 5€ l'uno se ricordo bene.
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#20 Ven 14 Ago, 2015 04:06 |
|
|
|