danieledanny, ho spostato nella sezione più adatta.
Citazione:
Ero partito per prendere l'HB standard,quello classico non quello tutto nero,ma mi è stato sconsigliato di spenderci soldi sopra.....Grazie per l'attenzione!
mi fiderei di più di un HB che di un Affinity, per esperienza personale
come hai notato però, il problema principale non è tanto quello che puoi modificare, ma quanto rischi di doverci spendere per mettere a posto i problemi strutturali e di tastatura.
in ogni caso, modificare lo strumento ha senso quando hai la cognizione di quello che fai, perchè sì, dei buoni pickup ti migliorano magari la risposta in frequenze dello strumento, ma potrebbero non essere di tuo gusto nella resa sonora, e quindi non sarebbe "un upgrade".
il ponte quanto pensi che incida? se non si piega e non perde le viti, va più che bene, non andrà ad incidere in maniera sostanziale sulla qualità generale dello strumento.
le modifiche vanno fatte a fronte di effettivi difetti e problemi, non "sulla carta", perchè potrebbero non essere degli upgrade, ma solo delle spese inutili.
ti faccio un esempio banalissimo: nel 2016 ho comprato un Harley Benton usato, un Jazz 75, con cui mi sono trovato molto bene a livello di
setup e fisicità (peso, miura del manico, stabilità del manico, tastatura...), e dopo un paio d'anni ho pensato di modificarlo con un bel set di EMG J.
bello indubbiamente, per qualche anno ho tenuto quei pickup, ci ho fatto serate e registrato un sacco di roba.
due o tre anni fa, che ho imparato a saldare, ho deciso di riprovarci i suoi pickup originali, dei banalissimi Wilkinson, ed alla fine ho venduto gli EMG, perchè quei pickup suonavano bene e non mi toglievano nulla rispetto a quello che volevo da un basso del genere.
ponte e meccaniche reggono ancora benissimo, il manico è stabilissimo, anche usando corde lisce enormi (per anni ha avuto su le La Bella 52-110, da un po' le Rotosound Jazz77), non ho mai sentito il bisogno di cambiare meccaniche o ponte, ha sempre funzionato tutto perfettamente.
ad oggi, nonostante strumenti che costano anche 30 volte tanto che ho in casa, rimane uno di quelli che uso di più
più esperienza diretta di questa non saprei.
Io uso: plettro e dita
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto:
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!