Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Riparazione Vernice E Solco Sul Top Del Body
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Riparazione Vernice E Solco Sul Top Del Body 

Ciao a tutti,
volevo avere una piccola infarinatura di liuteria nel limite del possibile.
Ho un Jazz Bass con top in acero che ha una botta sul body dove ? saltata un pezzetto di verniciatura trasparente.
Il colpo ha creato anche un piccolo solco di 2 / 3 cm (una specie di riga).
Il solco sar? largo da 1 a 2 mm.
Praticamente l'area totale del danno ? un rettangolo di larghezza 0,5 cm e lunghezza 3 cm.

Mi chedevo se con un p? di olio di gomito e pazienza potessi intervenire personalmente per la riparazione.

Vorrei nascondere il piccolo solco nel legno del body e rimettere la vernice trasparente solo sulla parte interessata.

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi o darmi suggerimenti per questo geppetto (poco esperto) !

Se la cosa ? molto infattibile mi rivolger? ad un liutaio competente ma il valore del basso ? di poco conto e vorrei provarci da solo.

Io uso: plettro e dita

graffio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Riparazione Vernice E Solco Sul Top Del Body 

Io lo lascerei cos?!
JACO STYLE!!!

Io uso: solo le dita

Ungowa Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Che colore ?? Il difficile infatti sta proprio nel ricreare la tinta originale.
Io direi che se uno sfumato puoi anche lasciar perdere dato che ? un macello andare a ricreare la sfumatura.
Se il colore invece ? solido potresti provare livellare il solco con uno stucco del medesimo colore del basso quindi andare a ricolare con un pennello la parte, quindi dare un tocco di finitura trasparente poliuretanico (sempre a pennello) e via di olio di gomito.

Se ? natural la cosa ? pi? facile ma la  stuccatura potrebbe vedersi, insomma ? da valutare.

Se il basso ? di poco conto e ti va di rischiare sicuramente ? un'operazione molto educativa.

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

Ungowa, dicci che l'hai fatto apposta, col nick che hai....

el benfa Invia Messaggio Privato

Darsti ha scritto:  

Se ? natural la cosa ? pi? facile ma la  stuccatura potrebbe vedersi, insomma ? da valutare.

Questo ? proprio il caso .... la verniciatura e natural quindi il legno ? a vista.
Quindi come potrei procedere.
Non importa che lo stucco si noti ... credo si noter? poco per l'area che ? interessata alla riparazione.

Di che materiale ho bisogno prima di cominciare :
stucco (che tipo)
vernice
carta vetrata
pennello
ecc...

Grazie Darsti

graffio ha scritto:  
.
Di che materiale ho bisogno prima di cominciare :
stucco (che tipo)
vernice
carta vetrata
pennello
ecc...

Ecco l'elenco:
Stucco: Devi trovare lo stucco che pi? s'avvicina al colore base del tuo legno, ce ne sono alcuni in pasta gi? pronti ma la cosa migliore ? farselo da se con della segatura dello stesso legno del corpo e della colla vinilica.
Vernice: Data la finitura natural a te non serve, ti serve invece un barattolino di trasparente poliuretanico, vai in colorificio ci sono dei barattolini piccoli che costano intorno ai 2/3? tanto a te ne servir? pochissimo.
Carta vetrata:di serve molto fine per carrozzieri, direi 1000 per la finitura, se devi sgrossare (ma non credo) non scendere comunque sotto la 800.
Pennello:devi valutare te in funzione della superfice da trattare, direi comunque a punta tonda e che non lasci peli.

Ti servir? anche tanta tanta pazienza e pazienza e infine passare poi alla lucidatura.

Fammi sapere mi raccomando...

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

Ciao Darsti,
prima di tutto grazie per la celerit? nella risposta.
Ti espongo i miei ultimi dubbi:

Stucco: Credo che acquister? uno stucco gi? pronto simil acero ....
Per quello che riguarda come procedere immagino che prima di stuccare dovr? carteggiare per ripulire e livellare la parte interessata .... giusto?
Una volta posato lo stucco da legno e attesi i tempi di essiccazione immagino che anche in questo caso dovr? carteggiare un pochino lo stucco per rasarlo ... giusto ?
Fatto questo procedo allo spennellamento .... asciugatura della vernice e poi carteggio finale della parte interessata ... giusto ?

Grazie ancora
Mik

Graffio, fallo fare a un liutaio, rischi che il risultato sia molto peggiore di come ti immagini...

Personalmente ti sconsiglio di usare stucco. ? impossibile ricreare anche un minimo di venatura e ancor pi? difficile azzeccare il colore. Rischia di essere una "patacca" troppo evidente.

IMHO ? meglio riempire completamente il graffio con della vernice....puoi guardare qua un procedimento simile:

http://www.frets.com/FRETSPages/Lut...l/dropfill.html

Richiede pazienza.....

C'? da dire che purtroppo le vernici poli-estere-uretaniche e famiglia, non sono dissolubili. In pratica una volta polimerizzate diventano un foglio di plastica. Quando vai a fare un ritocco, rimane un foglietto di plastica SOPRA un altro foglio di plastica. Non si fondono insieme e quindi la riparazione sar? comunque visibile, soprattutto in particolari condizioni di luce.
A volte per graffi piccoli in luogo della vernice si pu? usare il superattack (colla cianoacrilica) che una volta indurita pu? essere levigata e lucidata alla perfezione (sistema che consiglio per le piccole botte sul retro manico, spesso fastidiose al tatto).

Per quanto riguarda la lucidatura c'? da dire che in assenza di attrezzatura adeguata ? importante levigare con della grana finissima perch? ? molto difficile asportare anche i piccolissimi graffi lasciati dalla tela smeriglio.  Ti consiglio di carteggiare in sequenza con queste grane:  1000,  1500, 2000.
Se non usi la 2000 finale, ? facile che la lucidatura  rimanga leggermente pi? opaca rispetto al gloss originale.

Io uso: solo le dita

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Sverniciare un body bassboyz BassBuilding© 50 Mer 03 Set, 2025 19:12 Leggi gli ultimi Messaggi
Lucio72
No Nuovi Messaggi Collegamento del ponte al body Halo BassBuilding© 7 Mer 20 Dic, 2006 20:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
No Nuovi Messaggi G&L L2000 bridge-thru o body-thru? jamiro Bassi&Co. 10 Ven 25 Mag, 2007 02:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Vit
No Nuovi Messaggi Ponti Thru-body Fender vfontanella Bassi&Co. 6 Sab 29 Ago, 2009 12:25 Leggi gli ultimi Messaggi
stecec
No Nuovi Messaggi Manico Storto In Un Neck-through-body MarcusBass Bassi&Co. 8 Dom 22 Apr, 2007 19:36 Leggi gli ultimi Messaggi
MarcusBass

Lista Permessi