| Autore |
Messaggio |
circuito
Contributor

|
 Montaggio Pu Custom Shop '59
Salve ragazzi, oggi ho iniziato pian piano ad effettuare le prime operazioni inerenti al trasporto del pick up Custom Shop '59 dal Mike Dirnt allo Standard.
Lo standard ? ancora "chiuso". Ho effettuato solo lo smontaggio dell'elettronica dal Dirnt.
Ho avuto paura di dissaldare i pick up dalle saldature sui pick up stessi perch? c'era un filino dell'avvolgimento che si insinuava nelle saldature e visto che dall'altro capo c'erano delle saldature assurde mi sono limitato solo a tagliare i due fili vicino alle saldature dei controlli.
L'elettronica si presentava con due potenziomentri da 250K ed un condensatore da 1K.
Ora un p? di domande:
- Tra i pick up e la parte dei controlli nello standard c? la canalina? Perch? sul mio Dirnt c'? praticamente un tunnel e non ? aperto verso l'alto.
- Se l'elettronica dello Standard si presenta con le stesse caratteristiche posso usare quella senza utilizzare quella del Dirnt che mi comporterebbe di andare a togliere il ponte per sfilare al massa?
- E se invece dovesse avere dei potenziometri e condensatore diversi?
Per ora per stressarvi mi vengono in mente solo queste domande ma sono sicuro che mi seguirete nel lavoro che ? vero non ? cos? complicato ma sapete mettendo le mani sul tuo strumento c'? sempre un p? di timore.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Gio 15 Mar, 2007 20:04 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Montaggio Pu Custom Shop '59
Nello standard c'? la "canalina" come la chiami tu. E penso che l'elettronica sia identica, sempre di due precision parliamo.
#2 Gio 15 Mar, 2007 21:14 |
|
 |
circuito
Contributor

|
Ah meno male, con la canalina andr? pi? comodo a far passare i fili.
|
| Condividi |
#3 Gio 15 Mar, 2007 22:18 |
|
 |
zztop
|
...ma perche monta il custom shop di serie il mark dirnt?
|
| Condividi |
#4 Gio 15 Mar, 2007 22:56 |
|
 |
circuito
Contributor

|
zztop ha scritto: ...ma perche monta il custom shop di serie il mark dirnt?
Si, Custom Shop Vintage '59, ponte Badass Bass II e meccaniche Vintage '70 stamped!
|
| Condividi |
#5 Ven 16 Mar, 2007 20:08 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Ho visto che il Dirnt usa il condensatore da 0.1 microfarad, come i precision reissue, lo standard invece monta quello da 0.047.
#6 Ven 16 Mar, 2007 20:16 |
|
 |
circuito
Contributor

|
Si infatti, quindi cosa mi consigli di fare. Di usare l'elettronica del Dirnt o quella dello Standard?
|
| Condividi |
#7 Ven 16 Mar, 2007 20:48 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Mah, qualcuno ha lamentato un calo di volume chiudendo il tono con il condensatore da 0.1. Io sinceramente non so, con quello da 0.047 non capita. Tu l'avevi notato sul Dirnt?
#8 Ven 16 Mar, 2007 20:50 |
|
 |
circuito
Contributor

|
Guarda sinceramente con il Dirnt ho sempre suonato (per quel poco che ho suonato purtroppo) con il tono sempre aperto, quindi non saprei. Certo che a rigor di logica se i Reissue montano pick up vintage ed il Custom Shop ? un vintage converebbe rimanere sul condensatore da 1k e montare quindi l'elettronica del Dirnt. Ma questo a rigor di logica poi nella pratica non saprei, chiedo consigli.
|
| Condividi |
#9 Ven 16 Mar, 2007 20:55 |
|
 |
gio85
|
allora circuito, controlla se lo standard ha effettivamente il condensatore da 0.047, se si monta solo il pu '59 e finita l?...io ho sentito molti che avevano precision mex col condensatore 0.1 e a potenziometro chiuso in realt? il tono non chiudeva completamente...mi sembra che il problema ci sia anche sui classic. quindi il mio consiglio ?: pu '59 e condensatore 0.047, in ogni caso visto che li hai entrambi puoi far delle prove...prima col 0.047 e poi col 0.1 o viceversa, e tieni quello che ti garba di pi?
|
| Condividi |
#10 Dom 18 Mar, 2007 21:11 |
|
 |
circuito
Contributor

|
Grazie Gio, domani apro lo standard e monto il '59. Ho preparato gi? dei Sample con Cubase con i pickup standard e domani li preparer? anche con il '59 per aver un confronto e per sottoporlo anche a voi. A proposito dove posso vedere come si postano i sample' Grazie!
|
| Condividi |
#11 Lun 19 Mar, 2007 21:56 |
|
 |
|
|