Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Montare Meccaniche Schaller BML
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Montare Meccaniche Schaller BML 

Mi accingo a trapanare la paletta del mio nuovo assemblato, ma ? un lavoro che non ho fatto prima: apprezzerei moltissimo qualche dritta.
Per il momento ho montato la parte anteriore delle meccaniche ed ho cercato di definire i punti in cui forare per montare le meccaniche stesse. Con un righello ho allineato le meccaniche ed ho segnato con una matita i punti in cui andranno le viti. Il passo successivo sar? di forare dove ? segnato con uno spunzone, in modo da non ?sbavare? col trapano.
yvhq0
...sembrerebbe tornare!
yvuij
Esite un metodo pi? ?scientifico? per assicurarsi che le meccaniche risultino dritte e parallele?
Devo ancora comprare la punta per il trapano: che diametro consigliate?
Posso usare il mio trapano normale (un po? pesantino...) o sarebbe meglio comprare un trapano dritto e pi? leggero, tipo Dremel? Non conto di farmi altri bassi da solo, non so se l?investimento sarebbe motivato... per evitare di forare troppo a fondo, pensavo di far passare la punta attraverso un tappo con del feltro ad un'estremit? e lasciare uscire solo il tratto di punta necessario.
Grazie per l?aiuto

P.S. mi scuso se le foto non sono il massimo... prese al volo con l'iPhone, la mia macchinetta ? defunta!

Io uso: plettro e dita

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Montare Meccaniche Schaller BML 

Io uso il Dremel e per non andare oltre inserisco nella punta un pezzo di tappo di sughero .Il diametro della punta deve essere 1 mm in meno del diametro della vite !

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di contra il Mar 26 Gen, 2010 12:06, modificato 1 volta in totale 
contra Invia Messaggio Privato Invia Email

Shedua511, se il trapano ha la velocit? regolabile, mettila bassa. come dice contra, la punta pi? sottile di un millimetro della vite.
per la profondit? fai un foro di circa 0,4mm. basta e avanza.

Shedua511, la procedura ? corretta al99%: avendo un foro gi? fatto (quello passante), basta allineare una vite per meccanica e tutte e 4 risulteranno automaticamente parallele.
Meccaniche parallele tra loro, ma non perpendicolari alla parte superiore della paletta: questo ? l'unico neo. Come hai fatto la perpendicolarit? chiavetta/paletta?

Avessi dovuto farlo io avrei prima cercato la perpendicolarit? di una chiavetta e poi replicato l'angolo come hai fatto tu.
Inserisci una sola chiavetta. Usa la squadra, metti un lato che coincida con i bordo della paletta, l'altro lato (quello a 90? della squadra) fallo scorrere finch? non va a collidere con la chiavetta. Ruotando leggermente la chiavetta c'? una sola  posizione in cui il lato diritto della meccanica combacia con il profilo della squadra.
Fai un segno sul legno con la matita in corrispondenza di un foro delle viti della meccanica.
Togli la chiavetta e tracci una linea tracci una linea parallela allo spigolo diritto della paletta passante per questo segno.
Monti le  4 meccaniche e vedi che esiste solo un angolo in cui la linea appena tracciata passa esattamente in centro al foro per la vite.
Segni i 4 punti per i fori per ciascuna chiavetta

Per il trapano, basta qualsiasi trapano che accetti una punta sottile, idealmente devi trovare il diametro del nocciolo della vite (la parte centrale priva di filettatura), ma non ? un valore critico, puoi tranquillamente andare ad occhio

Per fare un lavoro ben fatto il trapano deve essere a 90? rispetto alla paletta. Data la natura dei fori puoi anche andare a mano libera, ma se avessi qualche amico che ti presta un mini trapano a colonna sarebbe meglio.

Io uso: solo le dita

Nabla Invia Messaggio Privato

contra ha scritto:  
Io uso il Dremel e per non andare oltre inserisco nella punta un pezzo di tappo di sughero .Il diametro della punta deve essere 1 mm in meno del diametro della vite !

Visto lo spessore delle viti direi di usare invece una punta "giusta". Spezzare quella lega ? niente... e tirar fuori una vite spezzata da una paletta ? una bella rottura  

Ultima modifica di Kublai il Mar 26 Gen, 2010 20:38, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Mar 26 Gen, 2010 20:38: non si quotano anche gli smileys
Prometeus Guitars Invia Messaggio Privato

Grazie a tutti per gli ottimi consigli! Nabla, sei semplicemene pi? intelligente di me! Devo ammettere che non ci avevo pensato.... seguir? alla lettera
nel mentre ho comprato un Dremel: torner? utile!

EDIT

Fatto!
Seguendo il consiglio di Nabla, ho controllato la posizione in base alla paletta e, con sollievo, ho notato che i miei segni corrispondevano.
Al che ho praticato i fori con lo spunzone ed ho preparato la punta del trapano (da 1,5 mm. Quella da 1 mm era davvero troppo sottile). L'intenzione del feltrino ? di evitare che il sughero lasci una segno: non so come sarebbe andata senza, ma non ho lasciato tracce.
trapano
Poi sono passato ad avvitare, sempre controllando con la squadra. Col senno del poi, avrei dovuto procrurami un'altra squadra, perch? lo spessore di quella che ho usato non mi ha permesso di fare lo stesso controllo sulle ultime due meccaniche... comunque credo (spero!) siano venute come sembrano ad occhio: giuste!
avvitatura

Per il basso ultimato (un Precision Funk Machine in omaggio al suono di James Jamerson, pickup Fralin e corde mastodontiche La Bella... rigorosamente lisce!), aprir? un topic una volta finito.

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Ultima modifica di Shedua511 il Mer 27 Gen, 2010 12:06, modificato 1 volta in totale 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi